Programma
Il corso intende introdurre gli elementi di base del linguaggio audiovisivo a partire da una contestualizzazione storica dei concetti di sceneggiatura, regia e montaggio. Le analisi di singoli casi di studio paradigmatici forniranno ulteriori spunti metodologici per l’insegnamento del cinema nelle scuole. L’obiettivo del corso è quello di conoscere i fondamenti della grammatica filmica e delle metodologie di analisi dei testi audiovisivi.
Testi adottati
1. Un testo a scelta tra: - Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, UTET 2018. - Luca Malavasi, Il linguaggio del cinema, Pearson 2019.
2. Andrea Bellavita, Andrea Bernardelli, Che cos’è la narrazione cinematografica, Carocci 2021.
Testo aggiuntivo per non frequentanti: 3. Giuseppe Previtali, Educazione visuale, McGraw Hill 2021
Testi di approfondimento consigliati (facoltativi)
- Michele Marangi, Insegnare cinema. Lezioni di didattica multimediale, UTET Università 2007.
- Pier Cesare Rivoltella, Media education. Idea, metodo, ricerca, Scholè 2019.
- Henry Jenkins, Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Guerini 2019.
- Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa, Il cinema. percorsi storici e questioni teoriche, Carocci 2015.
- Luca Bandirali, Enrico Terrone, Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film, Lindau, 2009.
- Vincenzo Buccheri, Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione, Carocci 2003.
- Federico Vitella, Il montaggio nella storia del cinema: Tecniche, forme, funzioni, Marsilio, 2020.
Modalità di valutazione
La prova d’esame consisterà nell’analisi di una sequenza tratta da un testo audiovisivo (film, serie, videoclip, ecc.) possibilmente accompagnata da una presentazione in power point. L’analisi dovrà prevedere:
- Una breve contestualizzazione storica del testo audiovisivo scelto; - L’analisi della messa in scena e del montaggio (come negli esempi proposti a lezione); - Possibili riflessioni sulla struttura narrativa e sul genere cinematografico di riferimento (come negli esempi proposti a lezione); - Riferimenti costanti ai manuali in bibliografia.
La presentazione – da pensare come una breve lezione sul linguaggio audiovisivo di durata minima di 10 minuti e massima di 15 minuti – ha come scopo l’analisi di una sequenza a scelta tra queste quattro:
- La finestra sul cortile (Rear Window, 1954) di Alfred Hitchcock. Sequenza: dall’inizio del film sino al minuto 6. - WALL•E (2008), di Andrew Stanton. Sequenza: dall’inizio del film sino al minuto 9,10. - Hugo Cabret (Hugo, 2011), di Martin Scorsese. Sequenza: dall’inizio del film sino al minuto 7,50. [Film disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay] - Stranger Things (Stagione 1 – Episodio 2). Sequenza: dal minuto 21,20 sino al minuto 24,50.
È possibile proporre una sequenza alternativa ma va concordata preventivamente via mail con il docente. Infine, i non frequentanti possono scegliere di sostenere l’esame nella modalità sopra descritta oppure in forma di interrogazione orale sui testi in bibliografia.
Note
Codice pagina Classroom del corso (con informazioni e materiali didattici): t3l6izp
Orario Lezioni
Lunedì: 10 – 13 (Aula 2 – Villa Mirafiori)
Mercoledì: 17 – 19 (Aula 3 – Villa Mirafiori)
Inizio lezioni: Lunedì 2 ottobre 2023
|