Ritratto di flavia.albarello@uniroma1.it

Psicologia dei Consumi e della Pubblicità  aa. 2023/2024 (secondo semestre)

 

Orario prof. Flavia Albarello (3 CFU; 24 ore) 

Lunedì ore 10.15-11.45 e 12.00-13.30 (variazioni verranno comunicate in bacheca e nella google classroom)

 

Inizio lezioni lunedì 4 marzo 2024 orario: 12.00-13.30 

 

 

Google Classroom  https://meet.google.com/otd-petz-bsu

codice corso:  k443dfz

 

______________________________________________________________________________

 

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNCAZIONE (M-Z) AA. 2023/2024

 

prima lezione 16/02/2024 

 

_________________________________________________________________________________

orario lezioni: lunedì dalle 14.00 alle 15.30

                      venerdì dalle 14.00 alle 17.00

 

Codice Google Classroom 

d3kw4ih

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
WORK TEAMS E PROCESSI DI GRUPPO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI 10612230 2023/2024

Programma d’esame

WORK TEAMS E PROCESSI DI GRUPPO NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI AA. 2023/2024

 

Obiettivi:

L’insegnamento prevede di completare la formazione con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti critici delle dinamiche di gruppo all’interno delle organizzazioni e della metodologia della ricerca in ambito sociale e organizzativo. La formazione sarà quindi arricchita con le competenze descritte di seguito.

 

Conoscenze e capacità di comprensione.

Al termine del corso si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto:

- gli aspetti tipici e atipici delle dinamiche intragruppo, con particolare riferimento all’ambito organizzativo;

- i principali processi psicosociali che governano l’interdipendenza all’interno dei gruppi;

- l’interpretazione dei dati empirici emersi dalle ricerche nell’ambito della psicologia sociale e delle organizzazioni;

- gli aspetti critici e quelli di forza di una ricerca in psicologia sociale e delle organizzazioni;

- gli aspetti critici e quelli di forza di diversi metodi di indagine in psicologia;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine del corso si dovrà avere acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità nello studio dei processi di gruppo e organizzativi, nonché di saper formulare ipotesi sul funzionamento tipico e atipico dei gruppi a partire da dati comportamentali rilevati attraverso survey e procedure di raccolta dati basate sui gruppi.

Autonomia di giudizio.

Al termine del corso, si dovrà aver acquisito l’abilità di valutare le dinamiche di gruppo nei contesti sociali e organizzativi, e progettare e realizzare una ricerca in psicologia sociale e dei gruppi, con particolare riferimento al contesto organizzativo;

Abilità comunicative.

Al termine del corso si dovrà̀ sapere utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale e delle organizzazioni. Inoltre si dovrà aver acquisito la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità̀ le loro conoscenze e idee sul funzionamento dei gruppi e delle organizzazioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendere.

Al termine del corso si dovrà aver acquisito la capacità di approfondire in modo auto-diretto o autonomo gli argomenti di interesse.

 

PROGRAMMA D’ESAME:

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici per l’analisi delle dinamiche di gruppo all’interno dei contesti organizzativi. Verranno illustrate alcune aree tematiche di particolare rilevanza, come gli aspetti strutturali dei gruppi (sistemi di ruoli e status), la formazione e il mantenimento dei gruppi sociali, le norme e la gestione della devianza, l’influenza sociale, i processi decisionali nei gruppi di lavoro, i modelli mentali condivisi, le reti di comunicazione e il cambiamento organizzativo

1) Le organizzazioni e la loro psicologia

2) L'approccio dell'identità sociale

3) I gruppi sociali: La formazione e il mantenimento dei gruppi sociali, Team Building, Processi di socializzazione di gruppo, sviluppo dei gruppi di lavoro, processi di coesione e scambio, le norme e la gestione della devianza.  Aspetti strutturali dei gruppi: i sistemi di ruoli e status; leadership

4) Motivazione e committment

5)Comunicazione e gestione delle informazioni.

6) Processi decisionali di gruppo.

7)Produttività e performance nei gruppi di lavoro.

8) Team mental models

9)Negoziazione tra gruppi e gestione dei conflitti

10) Azione collettiva e protesta

11) Managing diversity

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE:

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE:

 

PER NON FREQUENTANTI: Esame scritto (33  domande a scelta multipla in 33 minuti) e integrazione orale

 

PER FREQUENTANTI: esame scritto (20 domande) + lavoro di gruppo (breve rassegna critica della letteratura su un tema di approfondimento a scelta tra quelli predisposti dal docente)

 

TESTI D’ESAME obbligatori per non frequentanti:

 

Haslam, A. S. (2015). Psicologia delle organizzazioni. Maggioli Editore.

 

Malaguti, D. (2018). Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. Il Mulino.

 

Tannenbaum, S., & Salas, E. (2020). Teams that work: the seven drivers of team effectiveness. Oxford University Press. 

 

Testi consigliati: 

 

Zappalà, S. (1998). Decidere nelle organizzazioni: per una psicologia dei processi decisionali. Carocci.

 

Ellemers, N., & de Gilder, D. (2023). L'organizzazione etica. Maggioli Editore.

 

 

ESTI D’ESAME obbligatori per frequentanti:

 

Haslam, A. S. (2015). Psicologia delle organizzazioni. Maggioli Editore.

 

Malaguti, D. (2018). Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. Il Mulino.

 

+ MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE A LEZIONE E PUBBLICATI SULLA CLASSROOM DEL CORSO

 

Testi consigliati: 

Zappalà, S. (1998). Decidere nelle organizzazioni: per una psicologia dei processi decisionali. Carocci.

Tannenbaum, S., & Salas, E. (2020). Teams that work: the seven drivers of team effectiveness. Oxford University Press. 

Ellemers, N., & de Gilder, D. (2023). L'organizzazione etica. Maggioli Editore.

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2023/2024

 

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNCAZIONE (M-Z) AA. 2023/2024

 

orario lezioni: lunedì dalle 14.00 alle 15.30

                      venerdì dalle 14.00 alle 17.00

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNCAZIONE (M-Z) AA. 2023/2024

 

orario lezioni: lunedì dalle 14.00 alle 15.30

                      venerdì dalle 14.00 alle 17.00

 

 

Codice Google Classroom 

d3kw4ih

 

 

https://classroom.google.com/c/NjYyNzUyMjM0Mjk2?cjc=d3kw4ih

 

Obiettivi del corso:

Obiettivo del corso è sviluppare una adeguata padronanza e consapevolezza delle possibili declinazioni dei processi comunicativi in ambito psicologico.
Obiettivi specifici:
1. Conoscenza e comprensione: primo obiettivo del corso è introdurre gli studenti ai principali temi di studio della psicologia sociale e della comunicazione, evidenziando gli ambiti di studio, il lessico e le metodologie empiriche specifiche della disciplina: a tal fine saranno affrontate ricerche classiche e prospettive fondamentali, affiancando ad essi approfondimenti tematici relativi a sviluppi recenti. 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: secondo obiettivo specifico del corso è applicare le conoscenze acquisite in modo competente a problemi concernenti la comunicazione argomentando alla luce del contributo fornito dalla psicologia, e della psicologia sociale in particolare, alla comprensione dei processi di comunicazione anche in considerazione del cambiamento di prospettiva apportato nella disciplina da prospettive dialogiche, retoriche e discorsive.

3. Capacità critiche e di giudizio
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso
Ulteriori obiettivi specifici del corso riguardano la capacità di analisi e riflessione in forma autonoma su temi di rilevanza sociale alla luce degli strumenti teorico-metodologici forniti dal corso, tali obiettivi saranno perseguiti attraverso attività mirate di piccolo gruppo di approfondimento, analisi, redazione di elaborati scritti e presentazione in aula.
  
Risultati attesi: gli studenti svilupperanno, a partire dalle lezioni frontali, conoscenze relative ai principali temi di studio della psicologia sociale e della comunicazione, acquisendo attraverso esercitazioni pratiche e approfondimenti tematici nuove abilità e padronanza degli ambiti di studio, del lessico e delle metodologie empiriche specifiche della disciplina.

 

Programma
Il corso affronterà i temi classici della psicologia sociale e della comunicazione:
Dopo una introduzione su storia, metodologie e premesse epistemologiche della psicologia, si affronteranno i contributi che le differenti tradizioni di ricerca hanno fornito alla comprensione di temi quali percezione di sé e degli altri, atteggiamenti, attribuzione causale, altruismo e aggressività, dinamiche del cambiamento sociale, relazione nel gruppo e tra i gruppi, cultura e costruzione sociale della realtà.


Per ognuno di questi temi si esamineranno alcuni contributi empirici rilevanti, riflettendo sui metodi usati e sul dibattito scientifico legato all’interpretazione di queste ricerche seminali .


Ove necessario, nel corso si introdurranno contenuti di psicologia cognitiva (su memoria, emozioni, comunicazione non verbale, categorizzazione, percezione, …) basilari per la conoscenza della psicologia sociale.

Si affronteranno quindi le dimensioni culturali dei processi psicologici approfondendo il cambiamento di paradigma e la riscoperta di direzioni di indagine altre rispetto al mainstream da parte sviluppi disciplinari contemporanei quali psicologia discorsiva, retorica e psicologia culturale.

Nella seconda parte del corso si approfondiranno, anche attraverso esercitazioni, diversi ambiti della comunicazione: interpersonale, persuasione, conformismo, influenza sociale, rappresentazioni sociali e costruzione discorsiva delle ideologie.

Modalità di valutazione:

Esame scritto (30 domande a scelta multipla in 30 minuti) sui due manuali + una domanda aperta su un terzo testo a scelta (tra la lista proposta).

Gli studenti frequentanti possono sostituire il terzo testo con un lavoro di gruppo che verrà effettuato durante l'orario di lezione.

La valutazione finale sarà così distribuita:

- max 30 punti per l'esame a 30 domande a risposta multipla

- ma x 3 punti per la domanda aperta sul terzo testo obbligatorio, ma a scelta.

oppure

- max 3 punti per il lavoro di gruppo per i frequenanti a sostituzione della preparazione del terzo testo su cui verterebbe la domanda aperta.

 

 

A richiesta dello studente, al fine di integrare ulteriormente il voto, l'orale potrà includere ulteriori domande su tutto il programma.

 

 

Per i frequentanti, la valutazione finale comprenderà l'esito dello scritto di 30 domande a risposta multipla sul programma svolto a lezione, la valutazione del lavoro di gruppo eventualmente svolto e consegnato entro la fine del corso o, la valutazione della 31a  domanda aperta relativa al testo a scelta.

Ulteriori dettagli sulle modalità di esame verranno comunicate nella lezione introduttiva e attraverso le news sulla Classroom.
Per i frequentanti, la valutazione finale comprenderà l'esito dello scritto sul programma di lezione, la valutazione del lavoro di gruppo eventualmente svolto e consegnato entro la fine del corso o, la valutazione della 31a  domanda aperta relativa al testo a scelta.
Ulteriori dettagli sulle modalità di esame verranno comunicate nella lezione introduttiva e attraverso le news sulla Classroom. 

 

 

Testi obbligatori d'esame (per lo scritto):


Leone, G., Mazzara, B.M., & Sarrica, M. (2013). La psicologia sociale. Processi mentali, comunicazione e cultura. Roma: Laterza.

Cavazza, N. (2018). La Persuasione (3rd ed.). Bologna: Il Mulino.


1 Testo a scelta per la 31a domanda aperta, a discrezione tra:
(ulteriori scelte potranno essere suggerite nel corso dell'anno)

Volpato, C. (2011). Deumanizzazione. Come si giustifica la violenza. Bari: Edizioni Laterza


Riva, G. (2014). Nativi digitali. Bologna: Il Mulino.


NB: gli studenti immatricolati in anni precedenti possono far riferimento al programma previsto in origine nell'anno della loro iscrizione o prepararsi sul programma attualmente in adozione

 

PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2023/2024

Psicologia dei consumi e della pubblicità

Programma d'esame prof.ssa Flavia Albarello (3 CFU; 24 ore) 

 

Il corso intende fornire una presentazione sistematica dei principali e più recenti approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale, contestualizzati anche rispetto allo stato dell’arte relativo alla psicologia sociale. Sarà prestata particolare attenzione anche ai diversi ambiti applicativi della comunicazione persuasiva e delle strategie di influenza interpersonale.
Nello specifico, le lezioni frontali permetteranno agli studenti di sviluppare determinate conoscenze relative alle componenti di base coinvolte nei processi persuasivi e agli approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale.
Successivamente, i lavori di gruppo, organizzati per i frequentanti e per le attività di laboratorio, avranno lo scopo di promuovere un maggiore approfondimento di ciascun modello teorico e/o specifico fenomeno legato alla persuasione e all’influenza interpersonale, anche in riferimento ai diversi ambiti applicativi.
2.2 Obiettivi specifici
2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Il corso si propone di sviluppare conoscenze e capacità che consentiranno agli studenti di leggere e interpretare i risultati di ricerche empiriche riconducendole agli ambiti teorici ed applicativi di pertinenza. I frequentanti le lezioni inoltre acquisiranno una competenza specifica sui disegni delle campagne di comunicazione di pubblica utilità e sulle tecniche di compliance gaining.
2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under-standing).
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere i fenomeni legati alla persuasione e all’influenza interpersonale, di interpretarli e spiegarli secondo i diversi modelli teorici di riferimento. Inoltre, saranno in grado di proporre soluzioni a specifici problemi nei diversi ambiti di applicazione (comunicazione pubblici-taria, comunicazione politica, campagne di promozione della salute, etc.) delle teorie psicosociali sul cambiamento di atteggiamenti e comportamenti.
2.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements).
La ricognizione sistematica delle principali prospettive teoriche fornirà la base per una maggiore consapevolezza circa i processi sottostanti la comunicazione persuasiva e l’influenza interpersonale. Attraverso i lavori di gruppo, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare e formulare giudizi autonomi circa i fenomeni coinvolti nella comunicazione persuasiva, nonché di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche connesse all’applicazione di determinate conoscenze acquisite.
2.2.4 Abilità comunicative (communication skills).
Dopo una fase iniziale di incontri organizzati solo su lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo volti ad approfondire e socializzare specifici temi legati alla persuasione e all’influenza interpersonale. Tali lavori di gruppo consistono nello studio di materiali, forniti prevalentemente dal docente e rilevanti per l’approfondimento dei temi trattati, che gli studenti, singolarmente, dovranno, da un lato, integrare con gli altri membri del proprio gruppo di lavoro e, dall’altro, presentare in classe in modo chiaro, coerente e fruibile ai colleghi. In questo modo si tenterà di stimolare non solo il pensiero critico circa i temi trattati e la capacità di lavorare in gruppo, ma anche le capacità e abilità comunicative necessarie per gestire una presentazione di fronte ad una platea di interlocutori.
2.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills).
Attraverso l’attività di gruppo (illustrata al punto 2.2.4) gli studenti potranno migliorare la propria capacità di gestire autonomamente e in gruppo le diverse fasi di apprendimento delle conoscenze sui temi oggetto di studio. Oltre al materiale fornito dal docente per svolgere il lavoro di gruppo, gli studenti saranno sollecitati ad integrare tale materiale con ulteriore materiale (filmati, video, spot pubblicitari, etc,) autonomamente reperito e ritenuto utile a stimolare il dibattito e la riflessione sui fenomeni studiati.

 

Sotto-obiettivi lezioni prof. Albarello (3 cfu, 24 ore)
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i processi socio-cognitivi alla base della cognizione sociale, della percezione sociale,  e del giudizio sociale con attenzione specifica al ruolo del linguaggio nella costruzione della realtà sociale.
Nello specifico, le lezioni frontali permetteranno agli studenti di sviluppare determinate conoscenze relative alle componenti di base coinvolte nei processi persuasivi e agli approcci teorici allo studio della comunicazione persuasiva e dell’influenza interpersonale.
Programma lezioni prof. Albarello

Il corso tratta i seguenti argomenti, trattati in moduli di diversa ampiezza:

- La cognizione sociale: schemi e categorie; processi automatici e consapevoli; biases cognitivi; percezione sociale; giudizio sociale; attribuzione.

- Il linguaggio nella costruzione della realtà: concretezza ed astrazione dei termini linguistici e il loro potre inferenziale; teorie della comunicazione sociale.

 

Prova d'esame prof. Albarello (da integrare alla prova relativa alle lezioni del prof. Conrad Baldner)
 

Prova scritta: 10 domande a risposta multipla (10 domande) per una valutazione totale massima di 10 punti da aggiungere a quella del prof. Baldner titolare dei restanti 6 CFU del corso
Gli studenti frequentanti potranno eseguire in aula un lavoro di gruppo/individuale a seconda della numerositche verrà illustrato dalla docente a lezione.

Il lavoro di gruppo sostituirà metà della prova scritta (per un totale max di 5 punti).

 

IL lavoro di gruppo con sisterà nella progettazione di una campagna di salute (slogan + speigazione dettagliata delle componenti di rilevanza socio-cognitiva sottostanti alla campagna) 

 

Orario prof. Flavia Albarello

Lunedì ore 10.15-11.45 e 12.00-13.30

Inizio lezioni lunedì 4 marzo 2024 orario: 12.00-13.30

PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2023/2024
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2022/2023

Psicologia sociale della comunicazione (canale M-Z) aa. 2022/2023

 

Piattaforma Moodle: PSICSOCCOM(M-Z) 2022/2023

 

Google classroom: https://classroom.google.com/c/NTkxOTU0MTQ4MjM2?cjc=4ndmgws

 

Orario lezioni aa. 2022/2023

lunedì: 14.00-16.00 (arrivo ore 14.00) aula P1, cittadella Universitaria

Giovedì:14.00-18.00 (arrivo ore 14.00) aula P1, cittadella Universitaria

 

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2021/2022
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE 1018911 2020/2021

Venerdì dalle 9.00 alle 14.00 via meet (inviare una mail per ricevere un appuntamento)

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM FLAVIA ALBARELLO, PhD

Email flavia.albarello@uniroma1.it
______________________________________________________________________________________
Posizioni accademiche
3 febbraio 2023 ad oggi Professoressa Associata presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma, Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/05.
______________________________________________________________________________________
Formazione accademica
3 febbraio 2020 2 febbraio 2023 Ricercatrice Universitaria a tempo determinato (RTD-B) presso Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma, Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/05.

1 gennaio 2019 31 dicembre 2019 Assegnista di ricerca per il progetto At the roots of development of human identification in youth: The role of social identification with the peer group , Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (Assegno ai sensi della legge L. 240/2010).

1 gennaio 2018 31 dicembre 2018 Assegnista di ricerca per il progetto Does personal identity promote social inclusiveness? The role of identity processes on prejudice reduction , Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (Assegno ai sensi della legge L. 240/2010).

1 gennaio 2017 31 dicembre 2017 Assegnista di ricerca per il progetto If I know myself, can I trust you? A longitudinal study on the effects of self-concept clarity on prejudice toward migrants , Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (Assegno ai sensi della legge L. 240/2010).

1 gennaio 2013 - 25 maggio 2016 Assegnista di ricerca post-dottorale per il progetto dal titolo Outgroup projection: quando la minaccia aumenta la tendenza a generalizzare il pregiudizio da un outgroup all altro , Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, conseguito l 1/01/2013, della durata di 1 anno, la cui fruizione è stata sospesa per congedo di maternità e per aspettativa per problemi familiari (Assegno secondo regolamentazione precedente alla legge L. 240/2010).

1 gennaio 2011 31 dicembre 2012 Assegnista di ricerca post-dottorale per il progetto dal titolo La generalizzazione del pregiudizio da un outgroup all altro , Dipartimento di Scienze dell Educazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (assegno secondo regolamentazione precedente alla legge L. 240/2010).

1 gennaio 2009 31 dicembre 2010 Assegnista di ricerca post-dottorale, per il progetto dal titolo Il proprio gruppo, i gruppi umani e quelli meno umani: Quando gli stereotipi sociali negano l umanità degli altri , Dipartimento di Scienze dell Educazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (assegno secondo regolamentazione precedente alla legge L. 240/2010).

Agosto 2006 Summer School della European Association of Experimental Social Psychology (EAESP); workshop Social perception and cognition , Prof. Daniel Wigboldus e Dr. Jeroen Vaes, Università di Padova.

1 gennaio 2005 9 aprile 2008 Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni, presso Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Titolo della tesi: When the others are less human: Dehumanization in intergroup relations (settore scientifico disciplinare M-PSI/05). Giudizio: ottimo.

1998 2003 Corso di Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni: Laurea in Psicologia con voto 110/110 e lode, presso la Facoltà di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Titolo della dissertazione: Status e potere dei gruppi: Fattori di discriminazione e interdipendenza (settore scientifico disciplinare M-PSI/05).
___________________________________________________________________________________
Abilitazione scientifica nazionale
11/E3 Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni (II fascia, valida fino al 05/04/2029).

Premi e riconoscimenti per l attività scientifica
Dicembre 2019 EARA (European Association for Research in Adolescence) Emerging Spotlight .

Luglio 2018 Premio per l internazionalizzazione 2018 della Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P.) Sezione di Psicologia Sociale.

Aprile 2018 Seedcorn Grant della European Association of Social Psychology (EASP).

Luglio 2017 Support scheme (travel grant) della European Association of Social Psychology (EASP).

Settembre 2008 Premio per la miglior tesi di dottorato in Psicologia Sociale 2008 della Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P.).

2005 2007 Borsa di Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo, delle Organizzazioni (XX Ciclo), presso il Dipartimento di Scienze dell Educazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
___________________________________________________________________________________
Attribuzione di incarichi di ricerca (fellowship) ufficiale presso atenei e istituti di ricerca, esteri ed internazionali, di alta qualificazione
1 Dicembre 2005 1 Aprile 2006 Borsa Marco Polo dell Alma Mater Studiorum-Università di Bologna per la realizzazione del progetto di ricerca dal titolo Relazioni intergruppi e fenomeni di de-umanizzazione presso Université Catholique de Louvain (Faculté de Psychologie et des Sciences de l Education) - Louvain-la-Neuve (Belgium).

1 Settembre 2005 30 Novembre 2005 Visiting Ph.D student presso la Université Catholique de Louvain (Faculté de Psychologie et des Sciences de l Education Unité de Psychologie Sociale et des Organisations) - Louvain-la-Neuve (B) sotto la supervisione del Prof. Jacques-Philippe Leyens.

1 Gennaio 2005 31 Maggio 2005 Visiting Ph.D student presso il Department of Psychology (Division of Social and Organizational Psychology) - Leiden University (NL) sotto la supervisione della Prof.ssa Naomi Ellemers.

1 Settembre 2004 31 dicembre 2004 Borsa di studio Frequenza di Corsi di Perfezionamento all Estero dell Alma Mater Studiorum-Università di Bologna presso Kurt Lewin Institute (Amsterstam) e Department of Psychology (Division of Social and Organizational Psychology) - Leiden University (NL).
______________________________________________________________________________________
Direzione o partecipazione a progetti di ricerca nazionali
1 ottobre 2015 - 31 luglio 2016 Incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa del Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna svolto nell ambito del progetto finanziato dal MIUR, Bando FIRB (Programma Futuro in Ricerca) 2012 dal titolo L importanza di essere onesti. La moralità come dimensione fondamentale dei legami sociali , superivisione Prof. Silvia Moscatelli.

1 dicembre 2008 31 dicembre 2008 Incarico del Dipartimento di Scienze dell Educazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, svolto nell ambito del progetto PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) 2007 Discriminazione intergruppi e pregiudizio verso gruppi minoritari: integrazione europea e processi psico-sociali emergenti nel contesto italiano , supervisione Prof. Monica Rubini.

Novembre 2007 Gennaio 2008 Incarico del Dipartimento di Scienze dell Educazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, svolto nell ambito del progetto PRIN (Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale) 2007 Discriminazione intergruppi e pregiudizio verso gruppi minoritari: integrazione europea e processi psico-sociali emergenti nel contesto italiano , supervisione Prof. Monica Rubini.
______________________________________________________________________________________
Direzione o partecipazione a progetti di ricerca internazionali
2018 2020 (gennaio) Membro dell Unità di Bologna nell ambito del programma Erasums+ KA2 Strategic Partnership Project Peace Dialogue Campus Network: Fostering Positive Attitudes between Migrants and Youth in Hosting Societies (Peacemakers) (project numeber: 2017-1-TR01-KA203-046676). Coordinatore scientifico del programma: Koc University (Turkey).

Aprile Ottobre 2018 Principal investigator per il progetto intitolato "A developmental perspective of factors affecting prejudice towards migrants and social inclusiveness in adolescence , fondi SEEDCORN della European Association of Experimental Social Psychology (EASP).

2017 2018 Membro dell Unità di Bologna nell ambito del programma intensivo Erasums+ KA2 Strategic Partnership Project Innovative Curriculum for Strong Identities in Diverse Europe (INSIDE) (project number: 2016-1-LT01-KA203-023220).. Coordinatore scientifico del programma: Mykolas Romeris University (Lithuania).
______________________________________________________________________________________
Direzione o partecipazione a progetti di ricerca nazionali
2017 2018 Componente del gruppo di ricerca del progetto di ricerca AlmaIdea intitolato A longitudinal study on the interdependent effects of personal and social identity on well-being and social inclusiveness , finanziato da Alma Mater Studirum-Università di Bologna. Coordinatrice: Dott.ssa Elisabetta Crocetti.

2015 2016 Membro dell Unità di Bologna nell ambito del Progetto Programma Futuro in Ricerca (FIRB 2012, prot. RBFR128CR6_004) dal titolo L importanza di essere onesti. La moralità come dimensione fondamentale delle relazioni sociali. Coordinatore Scientifico del Programma: Dott.ssa Luciana Carraro, Università di Padova.

2007 2009 Membro dell Unità di Bologna nell ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2007, prot. 2007PJYAKF) dal titolo Fattori di moderazione del pregiudizio sociale" Coordinatore Scientifico del Programma: Prof. Augusto Palmonari, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2005 2007 Membro dell Unità di Bologna nell ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005, prot. 2005112780) Fattori cognitivi affettivi e relazionali nella genesi del pregiudizio tra gruppi sociali: articolazione di diversi livelli di analisi". Coordinatore Scientifico del Programma: Prof. Augusto Palmonari, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
______________________________________________________________________________________
Direzione o partecipazione a progetti di ricerca finanziati d Ateneo
2022 ad oggi Principal Investigator per il progetto dal titolo Organizational and learning forgiveness climate and well-being: The moderating role of regulatory mode orientations finanziato dal Bando di Ricerca d Ateneo 2021, Sapienza Università di Roma.

2021 ad oggi Partecipazione al progetto dal titolo Ecological Threat (e.g., COVID-19), Epistemic Motivations, Cultural Tightness-Looseness, and Negative Attitudes Towards Immigrants , finanziato dal Bando di Ricerca d Ateneo 2020, Sapienza Università di Roma; coordinatore: prof. Antonio Pierro (ruolo: componente).
______________________________________________________________________________________
Esperienza editoriale

2022 (Ottobre) ad oggi Membro dell Editorial board della rivista Psychology Hub, Edita da SUE, Roma, Italia.
2020 ad oggi Membro dell Editorial Board della rivista Adolescents, edita da MDPI, Basel, Switzerland.
______________________________________________________________________________________
Ad hoc reviewer per riviste internazionali e nazionali
2023 European Journal of Social Psychology, edito da Wiley Londra, UK
Group Processes and Intergroup Relations, edita da SAGE, Londra, UK.
Psychology Hub, edita da SUE, Roma, Italia.
2022 Psychology Hub, edita da SUE, Roma, Italia.
2021 International Journal of Intercultural Relations, edita da Elsevier, Londra, UK.
Group Processes and Intergroup Relations, edita da SAGE, Londra, UK.
Frontiers. Personality and Social Psychology, edita da Frontiers, Switzerland.
2020 Journal of Ethic and Migration Studies, edita da Taylor and Francis, UK.
Group Processes and Intergroup Relations, edita da SAGE, Londra, UK.
2019 Child Development, edita da Wiley, Londra, UK.
Journal of Applied Social Psychology, edita da Wiley, Londra, UK.
International Journal of Psychology, edita da Wiley, Londra, UK.
Psicologia della Salute, edita da Il Mulino, Bologna, Italia.
Psicologia sociale, edita da Il Mulino, Bologna, Italia.
Spanish Journal of Psychology, edita da Cambridge University Press, UK.
2018 Psicologia della Salute, edita da Il Mulino, Bologna, Italia.
Child Development, edita da Wiley, Londra, UK.
PLOS ONE, edita da PLOS, San Francisco, CA, US.
Journal of Experimental Social Psychology, edita da Elsevier, New York, NY, US.
2017 Journal of Youth Studies, edita da Taylor & Francis, Londra, UK.
Political Psychology, edita da Wiley, Londra, UK.
Psicologia Sociale, edita da Il Mulino, Bologna, Italia.
2015 Political Psychology, edita da Wiley, Londra, UK.
Psicologia Sociale, edita da Il Mulino, Bologna., Italia.
2014 Journal of Applied Social Psychology, edita da Wiley, Londra, UK.
2013 Psicologia Sociale, edita da Il Mulino, Bologna, Italia.
2011 Spanish Journal of Psychology, edita da Cambridge University Press, UK.
2010 Psicologia Sociale, edita da Il Mulino, Bologna, Italia.
______________________________________________________________________________________
Affiliazioni in società scientifiche e professionali
2018 ad oggi Full member della European Association for Research on Adolescence (EARA).

2016 ad oggi Albo Professionale degli Psicologi (iscritta all Ordine della Regione Emilia-Romagna, sezione A).

2011 ad oggi Full member della European Association of Social Psychology (EASP).

2007 oggi Socio affiliato della Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P.) sezione di Psicologia Sociale.

2005 2010 Postgraduate member della European Association of Social Psychology (EASP).
______________________________________________________________________________________
Collaborazioni scientifiche attive
Prof. Micheal Alexander Hogg, Claremont Graduate University, USA.
Prof. Katarzyna Hamer, Polish Academy of Sciences, Polonia.
Prof. Richard Crisp, Durham University, Regno Unito.
Prof. Miles Hewstone, University of Oxford, Regno Unito.
Prof. Naomi Ellemers, Utretch University, Baesi Bassi.
Dr. Ph.D Francesco Foroni, Australian Catholic University, Australia.
Prof. Monica Rubini, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Italia
Prof. Elisabetta Crocetti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Italia.
Prof. Silvia Moscatelli, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Italia.
______________________________________________________________________________________
Partecipazione a collegi di Dottorato
2021 ad oggi Partecipazione al Collegio Docenti del dottorato Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa , Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma.
______________________________________________________________________________________

Ad hoc reviewer per progetti di dottorato

2021 Ad hoc reviewer del progetto di dottorato del 1° anno di Stefano Ciaffoni (Dottorato in Psychological Sciences, Dipartimento di Psicologia, Alma Mater Studirum-Università di Bologna.

Indicatori bibliometrici (dati Scopus)
Articoli = 27
Citazioni = 459
Indice H = 13
IF medio:
N. citazioni medio:
___________________________________________________________________________________
2023

Albarello, F., Mula, S., Contu, F., Baldner, C., Kruglanski, A. W., & Pierro, A. (2023). Addressing the effect of concern with Covid-19 threat on prejudice towards immigrants: The sequential mediating role of need for cognitive closure and desire for cultural tightness. International Journal of Intercultural Relations, 23,1-9, Article 101755. https://doi.org/10.1016/j.ijintrel.2023.101755 [JIF = 2.938; quartile WOS: Q2]
Albarello, F., Crocetti, E., Golfieri, F., & Rubini, M. (2023). The language of adolescents in depicting migrants. Journal of Language and Social Psychology, 42(2), 183-202. Advance online publication https://doi.org/10.1177/0261927X221139882 [JIF = 2.089; quartile WOS: Q2]
2022

Albarello, F., Manganelli, S., Cavicchiolo, E., Lucidi, F., Chirico, A., & Alivernini, F. (2022). Addressing adolescents prejudice toward immigrants: The role of the classroom context. Journal of Youth and Adolescence,0(0), 1-16. https://doi.org/10.1007/s10964-022-01725-y [JIF = 5.625; quartile WOS: Q1]
Albarello, F., & Rubini, M. (2022). At the roots of attribution of human rights to migrants. Frontiers, 13, 1 14. Article 1046616. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.1046616 [JIF = 4.232; quartile WOS: Q1]
Bobba, B., Albarello, F*., Crocetti, E., & Rubini, M. (2022). Addressing ethnic prejudice in youth: Developmental trajectories and associations with educational identity. European Journal of Personality, 0(0), 1-17. Advance online publication. https://doi.org/10.1177/08902070221123785
*Shared first authorship [JIF = 7.000; quartile WOS: Q1]

Albarello, F., Menegatti, M., & Moscatelli, S. (2022). Il pregiudizio etnico. In M. Brambilla & S. Sacchi (Eds.), Psicologia sociale del pregiudizio (pp. 145-166). Milano: Raffaello Cortina Editore. EAN: 9788832854084

Crocetti, E., Albarello, F., Meeus, W., & Rubini, M. (2022). Identity: A developmental social-psychological perspective. European Review of Social Psychology, 0(0), 1-41. Advance online publication. https://doi.org/10.1080/10463283.2022.2104987 [JIF = 5.652; quartile WOS: Q1]

Cavicchiolo, E., Lucidi, F., Diotaiuti, P., Chirico, A., Galli, F., Manganelli, S., D Amico, M., Albarello, F., Girelli, L., Cozzolino, M., Sibilio, M., Zelli, A., Mallia, L., Germani, S., Palombi, T., Fegatelli, D., Liparoti, M., Mandolesi, L., Alivernini, F. (2022). Adolescents characteristics and peer relationships in class: A population study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(15). https://doi.org/10.3390/ijerph19158907 [JIF = 4.614; quartile WOS: Q2]

Cavicchiolo, E., Sibilio, M., Lucidi, F., Cozzolino, M., Chirico, A., Girelli, L., Manganelli, S., Giancamilli, F., Galli, F.; Diotaiuti, P., Zelli, A., Mallia, L., Palombi, T., Fegatelli, D., Albarello, F., & Alivernini, F. (2022). The psychometric properties of the Behavioural Regulation in Exercise Questionnaire (BREQ-3): Factorial structure, invariance and validity in the Italian context. International Journal of Environmental Research and Pubic Health, 19, 1937. https://doi.org/10.3390/ijerph19041937 [JIF = 4.614; quartile WOS: Q2]
2021
Albarello, F., Crocetti, E., & Rubini, M. (2021). Developing identification with humanity and social well-being through identifications with peer groups in adolescence. Journal of Youth and Adolescence, 50(6), 1157 1172. https://doi.org/10.1007/s10964-020-01214-0 [JIF = 4.381; quartile WOS: Q1]

Crocetti, E., Albarello, F., Prati, F., & Rubini, M. (2021). Development of prejudice against immigrants and ethnic minorities in adolescence: A systematic review with meta-analysis of longitudinal studies. Developmental Review, 60, Article 100959. https://doi.org/10.1016/j.dr.2021.100959 [JIF = 8.306; quartile WOS: Q1]
2020
Albarello, F. (2020). Sono delle bestie! : L animalizzazione come strumento per svilire l umanità altrui. Minority Reports. Cultural Disability Studies, 10, 11-37. http://digital.casalini.it/5150764

Albarello, F., Crocetti, E., & Rubini, M. (2020). Prejudice and inclusiveness in adolescence: The role of multiple categorization and social dominance orientation. Child Development, 91(4), 1183-1202. https://doi.org/10.1111/cdev.13295 [JIF = 5.899; quartile WOS: Q1]
2019
Albarello, F., Foroni, F., Hewstone, M., & Rubini, M. (2019). They are all alike : When negative minority outgroups are generalized onto superordinate inclusive outgroups. International Journal of Intercultural Relations, 73, 59-73. https://doi.org/10.1016/j.ijintrel.2019.08.003 [JIF = 1.713; quartile WOS: Q2]
Albarello, F., Prati, F., Sangiorgi, L., Tremosini, M., Menegatti, M., Depolo, M., & Rubini, M. (2019). Does Hub-and-Spoke organization of healthcare system promote workers satisfaction? Journal of Applied Social Psychology, 49, 634-646. 59-73. https://doi.org/10.1111/jasp.12623 [JIF = 1.553; quartile WOS: Q3]
Moscatelli, S., Menegatti, M., Albarello, F., Pratto, F., & Rubini, M. (2019). Can we identify with a nation low in morality? The heavy weight of (im) morality in international comparison. Political Psychology, 40, 93-110. https://doi.org/10.1111/pops.12504 [JIF = 3.175; quartile WOS: Q1]
2018
Albarello, F., Crisp, R. J., & Rubini, M. (2018). Promoting beliefs in the inalienability of human rights by attributing uniquely human emotions. Journal of Social Psychology, 158(3), 309-321. doi: https://doi.org/10.1080/00224545.2017.1346581 [JIF = 1.102; quartile WOS: Q4]
Albarello, F., Crocetti, E., & Rubini, M. (2018). I and us: A longitudinal study on the interplay of personal and social identity in adolescence. Journal of Youth and Adolescence, 47 (4), 689-702 https://doi.org/10.1007/s10964-017-0791-4 [JIF = 3.259; quartile WOS: Q1]
Albarello, F., & Rubini, M. (2018). Linguistic discrimination towards Roma: Can intergroup threat enhance bias? Journal of Language and Social Psychology, 37, 350-364. https://doi.org/10.1177/0261927X17725880 [JIF = 1.014; quartile WOS: Q2]
2017
Albarello, F., Foroni, F., Hewstone, M., & Rubini, M. (2017). Generalisation of Roma to Romanians: Evidence of the outgroup projection effect. Psicologia Sociale, 12(2), 239-249. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/87249 [SCIMAGO Journal Rank = 0.251; quartile SJR: Q3]
Rubini, M., Roncarati, A., Ravenna, M., Albarello, F., Moscatelli, S., & Semin, G. (2017). Denying psychological properties of girls and prostitutes: The role of verbal insults. Journal of Language and Social Psychology, 36, 226-240. https://doi.org/10.1177/0261927X16645835 [JIF = 1.233; quartile WOS: Q2]
2015
Albarello, F., & Rubini, M. (2015). The role of reduced humanity in producing linguistic discrimination. Personality and Social Psychology Bulletin, 41(2), 224-236. https://doi.org/10.1177/0146167214561195 [JIF = 2.560; quartile WOS: Q1]
2014
Moscatelli, S., Albarello, F., Prati, F., & Rubini, M. (2014). Baldly off or better than them? The impact of relative deprivation and relative gratification on intergroup relations. Journal of Personality and Social Psychology, 107, 248-264. https://doi.org/10.1037/a0036704 [JIF = 5.031; quartile WOS: Q1]
Moscatelli, S. Menegatti, M., Albarello, F., & Rubini, M. (2014). La negazione della moralità nel linguaggio degli insulti. In Mind, 7. http://it.in-mind.org/issue/7-2014
2012
Albarello, F., & Rubini, M. (2012). Reducing dehumanisation outcomes towards Blacks: The role of multiple categorisation and human identity. European Journal of Social Psychology, 42(7), 875-882. https://doi.org/10.1002/ejsp.1902 [JIF = 1.667; quartile WOS: Q2]

Albarello, F., & Rubini, M (2012). Se sei una persona umana allora mi piaci di più. Gli effetti della ridotta umanità degli altri sulla percezione sociale [If you are human, I like you more: The effects of others reduced humanity on social perception]. Psicologia Sociale, 7(3), 443-452. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/38444 [SCIMAGO Journal Rank = 0.187; quartile SJR: Q4]
2011
Albarello, F., & Rubini, M. (2011). Outgroup projection: il caso degli stereotipi negativi attribuiti a Rom e Rumeni [Outgroup projection: The case of negative stereotypes attributed to Roma and Romanians]. Psicologia Sociale, 6(3), 353-363. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/35788 [SCIMAGO Journal Rank = 0.102; quartile SJR: Q4]

Albarello, F., & Rubini, M. (2011). When hate leads to devaluation of others: Denial of humanity and the banality of evil . In A. M. Columbus (Ed.), Advances in Psychology Research (Vol. 77, pp. 187-204). New York, NY: Nova Publishers.
2010
Albarello, F., & Rubini, M (2010). Gruppi Umani e Gruppi Meno Umani: La Deumanizzazione nelle Relazioni Intergruppi [Human and less human groups: Dehumanisation in intergroup relations]. In B. M. Mazzara (Ed.), L Incontro interculturale: Forme, processi, percorsi (pp. 63-72). Milano: Unicopli.
2008
Albarello, F., & Rubini, M. (2008). Relazioni intergruppi e fenomeni di deumanizzazione [Intergroup relations and dehumanization phenomena]. Psicologia Sociale, 3(1), 67-94. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/2760 [SCIMAGO Journal Rank = 0.100; quartile SJR: Q4]
Moscatelli, S., Albarello, F., & Rubini, M. (2008). Linguistic discrimination in minimal groups: The impact of status differentials. Journal of Language and Social Psychology, 27, 140-154. https://doi.org/10.1177/0261927X07313652 [JIF = 0.543; quartile WOS: Q3]
Moscatelli, S., Rubini, M., & Albarello, F. (2008). Aspettandosi il male minore dall ingroup: Asimmetrie di potere e distribuzione di penalità [Expecting a smaller damage from the ingroup. Power asymmetries between groups and allocation of penalities]. Psicologia Sociale, 3(3), 425-446. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1482/28381 [SCIMAGO Journal Rank = 0.100; quartile SJR: Q4]
2007
Rubini, M., Moscatelli, S., Albarello, F., & Palmonari, A. (2007). Group power as a determinant of interdependence and intergroup discrimination. European Journal of Social Psychology, 37, 1203-1221. https://doi.org/10.1002/ejsp.391 [JIF = 1.570; quartile WOS: Q2]
______________________________________________________________________________________
Manoscritti inviati per la pubblicazione

Organizzazione di convegni internazionali e nazionali
2019 Membro del comitato organizzativo e scientifico del convegno internazionale EASP Intergroup Communication Meeting (26-28 giugno 2019), Bologna, Italia.

2018 Proponente del convegno "Accoglienza, immigrazione e declino demografico" (a cura di Flavia Albarello, Vando Borghi, Andrea Borsari, Elisabetta Crocetti, Roberto Impicciatore, Giovanni Leoni, Francesca Prati, Rosella Rettaroli, Francesco Scalone) nell'ambito dell'evento "Game of Fears 2017-2018" presso Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna (ISA) (7 Febbraio 2018), Bologna, Italia.
______________________________________________________________________________
Organizzazione di Simposi nazionali ed internazionali
Albarello, F., & Ekstein, K. (2018, September 12-15), Towards promotion of social inclusiveness and reduction of prejudice in adolescence [Symposium]. 16th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence (EARA), Ghent, Belgio.

Crocetti, E., & Albarello, F. (2021, Settembre 13-18). Ridurre il pregiudizio e promuovere l integrazione: traiettorie di sviluppo e processi identitari [Symposium]. XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell AIP. Brescia, Italia.
______________________________________________________________________________________
Comunicazioni in simposi internazionali
2019
Crocetti, E., Albarello, F., & Rubini, M . (2019, October 10-12). Enlarging social identification(s) in the transition to emerging adulthood. In E. Crocetti (Chair) [Symposium]. The 9th Conference on Emerging Adulthood. Toronto, Canada.
Crocetti, E., Albarello, F., & Rubini, M. (2019, May). Self development and adolescent adjustment: A multi-dimensional longitudinal study. In K. Sugimura (Chair), The longitudinal relationship between youth identity development and multiple dimensions of adjustment. Symposium conducted at the 26th Annual Conference of the International Society for Research on Identity (ISRI), Naples, Italy.
2018
Albarello, F., Crocetti, E., & Rubini, M. (2018, September 12-15). Social inclusiveness as affected by multiple categorization, social dominance orientation, and prejudice. In F. Albarello, & K. Ekstein (Chairs), Towards promotion of social inclusiveness and reduction of prejudice in adolescence [Symposium]. 16th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence (EARA), Ghent, Belgio.
Albarello, F., Crocetti, E., & Rubini, M. (2018, September 12-15). I and Us: A longitudinal study on the interplay of personal and social identity in adolescence. In R. Erentaite, & C. Perchec (Chairs) [Symposium]. 16th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence (EARA), Ghent, Belgio.
Crocetti, E., Albarello, F., & Vignoles, V. (2018, September 12-15). Identity processes and satisfaction of identity motives. A longitudinal study adolescence. In C. Perchec, & E. Topolewska-Siedzi (Chairs) [Symposium]. 16th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence (EARA), Ghent, Belgio.
2014
Albarello, F., & Rubini, M. (2014, July 9-12). Reducing dehumanization outcomes towards Blacks: The role of multiple categorization and human identity. In J. Vaes (Chair) [Symposium]. XVII General Meeting of the European Association of Social Psychology, Amsterdam, The Netherlands.
______________________________________________________________________________________
Comunicazioni a convegni internazionali
2022
Albarello, F., & Rubini, M. (2022, April 28-30). Acknowledging humanity to migrants: The role of construens and destruens factors [paper presentation]. 20 years of dehumanisation: Confronting social discourses that treat people like non-human beings. Tenerife, Spain.
Crocetti, E., Albarello, F., Prati, F., & Rubini, M. (2022, July 12-17). Development of adolescents prejudice against immigrants and ethnic minorities: A meta-analysis of longitudinal studies. ECP20 European Conference on Personality Psychology. Madrid, Spain.
2019
Albarello, F. (2019, June 26-28). Linguistic discrimination towards Roma: Can intergroup threat enhance bias? [Paper presentation]. EASP Meeting on Intergroup Communication. Bologna, Italia.
Crocetti, E., Albarello, F., & Golfieri, F. (2019, June 26-28). Reducing adolescents linguistic discrimination against migrants: A longitudinal study. [Paper presentation]. EASP Meeting on Intergroup Communication. Bologna, Italia.
2017
Albarello, F. (2017, July 5-8). The denial of morality, competence, and sociability through verbal insults [Blitz communication]. 18th General Meeting of the European Association of Social Psychology, Granada, Spagna.
2014
Albarello, F., & Rubini, M. (2014, July 4-7). Promoting human rights of Blacks by attributing uniquely human emotions [Paper presentation]. 37th Annual Scientific Meeting of the International Society of Political Psychology (ISPP), Rome, Italy.
2011
Rubini, M., Albarello, F., & Prati, F. (2011, May). Does multiple categorisation promote individuals inclusion in the human group? [Paper presentation]. 2011 International Multidisciplinary Conference Organised by the PIDOP Consortium Engaged citizens? Political participation and civic engagement among youth, women, minorities and migrants , Bologna, Italy.
Moscatelli, S., Rubini, M., & Albarello, F. (2008, June 10-14). Power differentials and intergroup discrimination: The role of reciprocal expectation. [Paper presentation]. XV General Meeting of the European Association of Experimental Social Psychology, Opatjia, Croatia.
2007
Albarello, F., & Rubini, M. (2007, June 5-9). Crossed categorisations and superordinate self-categorisations as moderators of dehumanisation [Paper presentation]. European Social Cognition Network Meeting, 9th Transfer of Knowledge Conference, Brno, Czech Republic
Albarello, F., & Rubini, M. (2007, April 13-15). If we have something in common, I consider you more human: Crossed categorisations and super-ordinate categorisations as moderators of dehumanisation [Paper presentation]. II Warsaw-Jena Workshop, Victim/perpetrator relations in a changing Europe, Warsaw, Poland.
______________________________________________________________________________________
Comunicazioni in Small Group Meetings o Workshops
2012
Albarello, F., Rubini, M., & Moscatelli, S. (2012, June 28--July 1). Relative deprivation and relative gratification as factors strengthening group bonds and discrimination [Paper presentation]. 14th Jena Workshop on Intergroup Processes, Jena, Germany
2008
Albarello, F., & Rubini, M. (2008, June 6-9). Dehumanisation as a factor triggering linguistic discrimination [Paper presentation]. EAESP Small Group Meeting on Dehumanisation, Kazimerz at Vistula River, Poland.
Eyssel, F., Denson, T., Cislak, A., & Albarello, F., (2008, June 6-9). The Role of psychological closeness in infrahumanization [Paper presentation]. EAESP Small Group Meeting on Dehumanisation, Kazimerz at Vistula River, Poland.
2006
Albarello, F., & Rubini, M. (2006, Giugno 20-22). Relative deprivation as a factor enhancing intergroup discrimination [Paper presentation]. Kent Workshop on Linguistic Bias, Canterbury, United Kingdom.

___________________________________________________________________________________
Comunicazioni in simposi nazionali
2021
Albarello, F. (2021, Settembre 13-18). Categorizzazione multipla, esplorazione dell identità e identificazione umana come fattori alla base dell inclusività sociale verso i migranti negli adolescenti e nei giovani adulti [Paper presentation]. In E. Crocetti, & F. Albarello (Chairs), Ridurre il pregiudizio e promuovere l integrazione: traiettorie di sviluppo e processi identitari [Simposium]. XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell AIP. Brescia, Italia.
Crocetti, E., & Albarello, F. (2021, Settembre 13-18). Lo sviluppo del pregiudizio contro gli immigrati e le minoranze etniche in adolescenza: una meta-analisi di studi longitudinali. In E. Crocetti, & F. Albarello (Chairs), Ridurre il pregiudizio e promuovere l integrazione: traiettorie di sviluppo e processi identitari [Simposium]. XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell AIP. Brescia, Italia.
2018
Albarello, F., & Crocetti, E. (2018, Settembre 19-21). Dominanza sociale, categorizzazione multipla, pregiudizio verso i migranti e inclusività sociale in adolescenza. In S. Alfieri & D. Marzana (Chairs), In poltrona, sdraiati e sfiduciati? . Inclusione sociale e partecipazione di adolescenti e giovani adulti [Symposium]. XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P), Bari, Italia.
Albarello, F. (2012, Settembre 20-23). Outgroup projection: quando la minaccia aumenta la tendenza a generalizzare il pregiudizio da un outgroup all altro. In F. Foroni & A. Carnaghi (Chairs), Nuove direzioni nello studio delle relazioni intergruppo: Dal cervello alla cognizione sociale [Symposium]. XI Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia, Chieti, Italia.
_________________________________________________________________________________
Comunicazioni a convegni nazionali
2022
Albarello, F. (2022, Settembre 27-30). Can we change high need for cognitive closure adolescents prejudice towards migrants? The role of class shared cognitions and in-depth exploration of educational identity [Paper presentation]. XXX Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Psicologia AIP. Padova, Italia.
2019
Albarello, F. (2019, Dicembre 13). At the roots of development of human identification and social well-being in youth: The role of social identifications with the peer groups [Paper presentation]. 4th Postdoctoral Research Symposium 2019 of the Department of Psychology of the University of Bologna, Bologna, Italia.
Albarello, F., & Rubini, M. (2019, Settembre 11-13). Loro sono tutti uguali : Quando outgroups minoritari percepiti negativamente vengono proiettati su outgroups più inclusivi e sovraordinati [Paper presentation]. XVI Convegno Nazionale A.I.P., Roma, Italia.
Crocetti, E., & Albarello, F. (2019, Settembre 11-13). La traiettoria evolutiva dell identificazione sociale nella transizione dall adolescenza alla fase giovanile [Paper presentation]. XVI Convegno Nazionale A.I.P., Roma, Italia.
2018
Albarello, F. (2018, Dicembre 14). Reducing adolescent prejudice and enhancing inclusiveness: The role of socail dominance orientation and multiple categorization [Paper presentation]. Postdoctoral Research Symposium 2018 of the Department of Psychology of the University of Bologna, Bologna, Italia.
2017
Albarello, F. (2017, Novembre 24). I and us: A longitudinal study on the interplay of personal and social identity in adolescence [Paper presentation]. Postdoctoral Research Symposium 2018 of the Department of Psychology of the University of Bologna, Bologna, Italia.
2016
Albarello, F. (2016, Settembre 22-24). Il ruolo della ridotta umanità nel produrre discriminazione linguistica [Paper presentation]. 14° Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P), Napoli, Italia.
2012
Rubini, M., & Albarello, F. (2012, Settembre). Furbi e disonesti! La negazione della moralità degli altri attraverso gli insulti verbali [Paper presentation]. XI Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia, Chieti, Italia.
2011
Rubini, M., Albarello, F., & Prati, F. (2011, Settembre). La categorizzazione multipla degli immigrati
promuove la loro inclusione nel gruppo umano? Possibili antecedenti della partecipazione sociale degli immigrati [Paper presentation]. Convegno A.I.P. Cittadinanza attiva, multiculturalità e immigrazione , Reggio Emilia, Italia.
2010
Albarello, F., & Rubini, M. (2010, Settembre 14-16). Outgroup projection: Il caso degli stereotipi negativi attribuiti a Rom e Rumeni [Paper presentation]. X Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia, Torino, Italia.
Prati, F., & Albarello, F. (2010, Settembre 14-16). Il ruolo delle categorie sociali multiple nel favorire l inclusione nel gruppo umano [Paper presentation]. X Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia, Torino, Italia.
2009
Albarello, F., Rubini, M., & Palmonari, A. (2009, Settembre 21-23). Quando gli altri sono meno umani: Gli effetti del prestigio sociale e della minacciosità intergruppi [Paper presentation]. IX Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia, Cagliari, Italia.
Albarello, F., & Melotti, G. (2009, Maggio 8). Comportamenti devianti in adolescenza: Ruolo e responsabilità dei genitori [Paper presentation]. Comportamenti violenti in adolescenza. I risultati di una ricerca nella provincia di Rimini, Rimini, Italia.
2008
Albarello, F., & Rubini, M. (2008, Settembre 18-19). Non tutti gli outgroup sono meno umani : Status e minacciosità dei gruppi come moderatori della deumanizzazione [Paper presentation]. Giornate di Studio Spazi interculturali: trame, percorsi, incontri della Associazione Italiana di Psicologia. Roma, Italia.
Rubini, M., & Albarello, F. (2008, Settembre 18-19). Categorizzazioni incrociate ed identità umana come moderatori del pregiudizio etnico [Paper presentation]. Giornate di Studio Spazi interculturali: trame, percorsi, incontri della Associazione Italiana di Psicologia. Roma, Italia.
Albarello, F., & Rubini, M. (2008, Maggio 23-24). Il ruolo della riduzione di umanità dell alter nel produrre discriminazione linguistica [Paper presentation]. Seconda Giornata dei Contributi dei Giovani Ricercatori nell ambito della psicologia dinamica/clinica e sociale. Aosta, Italia.
Albarello, F. (2007, Settembre 24-26). Riduzione dell umanità dell alter, astrazione linguistica e severità degli insulti [Paper presentation]. VIII Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia, Cesena, Italia.
2007
Rubini, M., & Albarello, F. (2007, Settembre 24-26). Categorizzazioni incrociate, salienza dell identità umana e de-umanizzazione [Paper presentation]. VIII Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia, Cesena, Italia.
2006
Albarello, F., & Rubini, M. (2006, settembre). Se abbiamo qualcosa in comune ti considero più umano: Effetti delle categorizzazioni sociali incrociate e fenomeni di de-umanizzazione [Paper presentation]. VII Congresso di Psicologia Sociale, Associazione Italiana di Psicologia, Genova, Italia.
2004
Moscatelli, S., & Albarello, F. (2004, Settembre 22-24). Il potere dei gruppi: una forma potente di interdipendenza [Paper presentation]. VI Congresso AIP, Sezione di Psicologia Sociale, Sciacca, Italia.
______________________________________________________________________________________
Posters presentati a convegni internazionali
2018
Erentait , R., & Raiziene, S., Cesnuityte, V., Sondaite, J., Vosylis, R., Gabrialaviciute, I., Crocetti, E., & Rubini, M., Albarello, F., Carrizales, A. (2018, September). Facilitating support to youth identity development in Europe: the outcomes and implications from the INSIDE project. [Poster presentation]. 16th Biennial Conference of the European Association for Research on Adolescence (EARA), Ghent, Belgium.
Albarello, F., Moscatelli, S., Menegatti, M., & Rubini, M. (2017, June, 22). Morality, languagem and intergroup relations. Poster presented at the Workshop on Morality in psychology: Trends in theory and research . University of Milano Bicocca, Milan, Italy.
2014
Moscatelli, S., Albarello, F., Prati, F, & Rubini (2014, July 9-12). The effects of relative deprivation and relative gratification on implicit and overt intergroup discrimination [Poster presentation]. XVII General Meeting of the European Association of Social Psychology, Amsterdam, The Netherlands.
2011
Albarello, F., & Rubini, M. (2011, Luglio 12-16). Reducing dehumanisation outcomes: The role of multiple and human categorisation and perceived similarity [Poster presentation]. XVI General Meeting of the European Association of Social Psychology, Stockholm, Sweden.
Rubini, M., & Albarello, F. (2011, July 12-16). Denying the fundamental components of others by verbal abuse [Poster presentation]. VI General Meeting of the European Association of Social Psychology, Stockholm, Sweden.
2008
Albarello, F., & Rubini, M. (2008, June 10-14). The aggravating role of dehumanisation in linguistic intergroup discrimination. [Poster presentation]. XV General Meeting of the European Association of Experimental Social Psychology, Opatjia, Croatia.
2005
Albarello, F., Moscatelli, S., & Rubini, M. (2005, July 19-23). Relative deprivation as a factor enhancing intergroup discrimination [Poster presentation]. XIV General Meeting of the European Association of Experimental Social Psychology, Wuerzburg, Germany.
Moscatelli, S., Rubini, M., & Albarello, F. (2005, July 19-23). Group size, group status and common fate as determinants of group interdependence and linguistic intergroup discrimination [Poster presentation]. XIV General Meeting of the European Association of Experimental Social Psychology, Wuerzburg, Germany.
______________________________________________________________________________________
Posters presentati a convegni nazionali
Albarello, F. (2004, Marzo). Status e potere dei gruppi: Fattori di interdipendenza e discriminazione sociale [Poster presentation]. Poster Competition 2004 - Facoltà di Psicologia-Università di Bologna, Cesena, Italia.
______________________________________________________________________________________
Terza missione
Albarello, F., & Kenfak, S. K. (2019, Settembre 27). Come interagisci con gli altri? Gioco a squadre per comprendere le relazioni interpersonali e i rapporti intergruppi. Notte Europea dei Ricercatori, Cesena, Italia.
Albarello, F., Prati, F., & Crocetti, E. (2018, Settembre 28). Nessuna persona è un isola. Gioco a squadre per comprendere le relazioni interpersonali e i rapporti intergruppi. Notte Europea dei Ricercatori, Cesena, Italia.
Crocetti, E., & Albarello, F. (2017, Settembre 29). Dimmi chi sei e ti dirò se sei felice. Comunicazione a Notte Europea dei Ricercatori, Cesena, Italia.
Prati, F., & Albarello, F. (2016, Settembre 30). Aperitivo scientifico a base di stereotipi e pregiudizip. Notte Europea dei Ricercatori, Cesena, Italia.

Titolarità di insegnamenti, moduli e laboratori in corsi universitari di primo livello
2021/2022 Docente titolare dell insegnamento di Psicologia Sociale della Comunicazione - Canale M-Z (72 ore, 9 CFU) presso Dipartimento di Ricerca e Comunicazione Sociale, Corso di Laurea in Comunicazione ed Impresa. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma, Italia.

2020/2021 Docente titolare dell insegnamento di Psicologia Sociale della Comunicazione - Canale M-Z (72 ore, 9 CFU) presso Dipartimento di Ricerca e Comunicazione Sociale, Corso di Laurea in Comunicazione ed Impresa. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma, Italia.

2019/2020 Docente titolare corso tutoriale integrativo di Psicologia Sociale (M-PSI/05 di 60 ore di cui 20 didattica frontale), Corso di Laurea in Sociologia, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell Economia, Alma Mater-Studiorum-Università di Bologna, Italia.

2019/2020 Docente titolare di modulo didattico: Attività Formativa Pratica in ambito psicologico Ricerche bibliografiche, stesura articoli scientifici, relazione finale (C1) (modulo 3) (14 ore), Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Italia.

2018/2019 Docente titolare di modulo didattico: Attività Formativa Pratica in ambito psicologico Ricerche bibliografiche, stesura articoli scientifici, relazione finale (C2) (modulo 7) (14 ore), Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Scuola di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Italia.

2016/2017 Docente titolare dell insegnamento di Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa (M-PSI/05; 60 ore, 12 C.F.U.), Corso di Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara, Italia.

2015/2016 Docente titolare dell insegnamento di Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa (M-PSI/05; 60 ore, 12 C.F.U.), Corso di Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara, Italia.

2014/2015 Docente titolare dell insegnamento di Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa (M-PSI/05; 60 ore, 12 C.F.U.), Corso di Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara, Italia.

2013/2014 Docente titolare dell insegnamento di Psicologia Sociale e delle Comunicazioni di Massa (M-PSI/05; 60 ore, 12 C.F.U.), Corso di Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara,

2010/2011 Docente titolare di modulo didattico (48 ore), insegnamento in Psicologia Sociale (M-PSI/05; 58 ore, 10 C.F.U.), Corso di Laurea in Sociologia; Facoltà di Scienze Politiche, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Italia.

2009/2010 Docente titolare di modulo didattico (8 ore), insegnamento di Psicologia Sociale (M-PSI/05=, Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro; Facoltà di Medicina, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Italia.
______________________________________________________________________________________
Titolarità di insegnamenti, moduli e laboratori in corsi universitari di secondo livello

2016/2017 Docente titolare di modulo didattico: Attività Formativa Pratica Metodi e strumenti di ricerca per la tesi (Prova Finale WOP-P) (16 ore), Corso di Laurea magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Scuola di Psicologia, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Italia
______________________________________________________________________________________
Incarichi di insegnamento nell ambito di dottorati di ricerca
2007 Come si scrive una rassegna bibliografica (ore 4), presso Dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e delle organizzazioni, Dipartimento di Scienze dell Educazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Dalla realtà sociale agli esperimenti (ore 4), presso Dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e delle organizzazioni, Dipartimento di Scienze dell Educazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
2006 Caratteristiche delle rassegne bibliografiche (ore 4), presso per il Dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e delle organizzazioni, Dipartimento di Scienze dell Educazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
______________________________________________________________________________________
Attività didattica in sede internazionale
2019 Generalization of prejudice among migrant outgroups (1 hour) and Conflict resolution approaches (1 hour) nel programma Erasums+ KA2 Strategic Partnership Project Peace Dialogue Campus Network: Fostering Positive Attitudes between Migrants and Youth in Hosting Societies (Peacemakers) project number: 2017-1-TR01-KA203-046676), presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Bologna, Italia.

2018 Personal and social outcomes related to youth and identity formation - Symbolic outcomes: Prejudice and stereotyping (Module 3, ore 8) nel programma Erasmus + KA2 Strategic Partnerships project Support for Youth Identities in Diverse Europe (INSIDE; Project number: 2016-1-LT01-KA203-023220), presso Faculty of Psychology and Educational Sciences, Babe -Bolyai University, Cluj Napoca, Romania.