Ritratto di g.bruno@uniroma1.it

Gentili Studenti,

di seguito indico il codice per iscriversi a Classroom, per il corso Diritto Privato e della Comunicazione per l'A.A. 2023/2024 ove caricherò slides e materiale integrativo:

fkhgvrj

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Bruno

 

 

 

 

Gentili Studenti,

l'esame dell'8 febbraio p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'aula Blu5.

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

di seguito i codici necessari per compilare i questionari OPIS relativi ai corsi tenuti dallo scrivente:

- C0M4QP87 CORSO DI STUDI COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA - INSEGNAMENTO DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE 

 

- P34DZYCY CORSO DI STUDI ORGANIZZAZIONE E MARKETING PER LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA - INSEGNAMENTO SISTEMI GIURIDICI E MERCATO DIGITALE 

 

Vi invito a compilarli.

Di seguito il link con le istruzioni della compilazione: 

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/vademecu...

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

con riferimento all'appello straordinario dell'8 novembre p.v. si ricorda che sono ammessi all'appello straordinario solo le seguenti categorie di studenti:
 

  • laureandi di Triennale della sessione di dicembre 2023 / gennaio 2024 (potranno sostenere esami per un massimo di 9 cfu);
  • laureandi di Specialistica/Magistrale e di Vecchio Ordinamento Quinquennale della sessione di dicembre 2023/ gennaio 2024 (potranno sostenere esami, per un massimo di 9 cfu;
  • studenti fuori corso (tutti gli esami previsti dal loro ordinamento);
  • studenti iscritti in modalità Part Time (potranno sostenere 2 esami);
  • Studenti iscritti ai corsi singoli 2022/2023
  • Studenti Erasmus incoming (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023);
  • Studenti con disabilità o DSA (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023);
  • studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023);
  • studentesse in stato di gravidanza (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023); 
  • studenti e studentesse iscritti/e contemporaneamente a due corsi di studio, ai sensi dell'art. 9 del presente Regolamento (Delibera SA 17 gennaio 2023),
  • studenti lavoratori (potranno sostenere tutti gli esami i cui insegnamenti siano già stati erogati entro l’a.a. 2022/2023); 

Il giorno dell’esame, per verificare la regolarità dei requisiti di partecipazione all'appello straordinario, gli studenti, oltre alla ricevuta di prenotazione, dovranno presentare ai docenti:
 
, una stampa della schermata di infostud relativa alla domanda di laurea, o copia della mail di ricevuta della consegna della domanda di laurea generata dal sistema;
, il certificato di iscrizione scaricabile da Infostud nella sezione Certificati (senza marca da bollo), da cui si evince che gli studenti sono iscritti fuori corso. .
, il certificato di iscrizione scaricabile da Infostud nella sezione Certificati, da cui si evince l’iscrizione in modalità Part-Time;
, la copia del bollettino pagato, da cui si evince che gli studenti sono iscritti a corsi singoli erogati dell’a.a. 2022-2023;
 sarà sufficiente la prenotazione da cui si evince che sono studenti Erasmus incoming;
, copia della certificazione 
 è necessario mettersi in contatto, prima dell’esame, con il  che a sua volta avviserà il docente;
, apposita documentazione che certifichi lo stato di famiglia o lo stato di gravidanza.
, ai sensi dell'art. 9 del presente Regolamento , apposita documentazione che attesti l’iscrizione contemporanea.

Appelli straordinari aperti anche agli studenti lavoratori | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it) 
inviando la certificazione richiesta alla mail del docente e alla segreteria amministrativa all'indirizzo segrstudenti.comunicazione@uniroma1.it(link sends e-mail) solo dopo aver verificato,  in autonomia,  che la propria tipologia di contratto lavorativo rientri tra quelli autorizzati nel modulo stesso. Si precisa che attività di stage e borse di collaborazione non sono attività assimilabili a contratti di lavoro e non danno quindi diritto a partecipare agli appelli straordinari in qualità di studente lavoratore. 
Cordiali saluti
 

 

 

 

 

Gentili Studenti, 

di seguito si trasmette il codice per accedere alla classroom del corso di Sistemi giuridici e mercato digitale:

msgtgjt

Cordiali saluti

 

 

Gentili Studenti,

si comunica che il corso di Sistemi giuridici e mercato digitale inizierà mercoledì 27 settembre pv. Gli orari delle lezioni sono 14,00/16,00 il mercoledì presso aula Blu4 e 16,00/20,00 il giovedì presso l'aula Blu2.

Per quanto riguarda la classroom, procederemo all'attivazione nei prossimi giorni e diffonderemo il codice durante le lezioni.

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

il corso di Sistemi giuridici e mercato digitale inizieràda mercoledì 20 settembre pv. Gli orari delle lezioni sono 14,00/16,00 il mercoledì presso aula Blu4 e 16,00/20,00 il giovedì presso l'aula Blu2.

Il codice per accedere alla classroom verrà diffuso e pubblicato nei prossimi giorni.

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

l'esame del 13 settembre p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'aula Blu1.

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti, l'esame del 19 luglio p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'aula Blu1.
Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti, 

l'esame del 21 giugno p.v. si terrà a partire dalle ore 10,00 presso l'aula Blu4.
Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità

 Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.

Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:

servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA 

inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.

Per tutte le informazioni

https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa

 

 

 

Gentili Studenti,

come da mail inviata a tutti i prenotati tramite piattaforma Infostud, significo che l'esame di domani si terrà in Via Salaria dalle 10, nell'aula del Professore sita al primo piano n. 182.

Cordiali saluti

Prof. Avv. Giovanni Bruno

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

di seguito indico il codice per iscriversi a Classroom, per il corso Diritto Privato e della Comunicazione per l'A.A. 2022/2023 ove caricherò slides e materiale integrativo:

paoqqar

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Bruno

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

come da mail inviata a tutti i prenotati tramite piattaforma Infostud, significo che l'esame di domani si terrà in Via Salaria dalle 10, nell'aula del Professore sita al primo piano n. 182.

Cordiali saluti

Prof. Avv. Giovanni Bruno

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

comunico che l'esame di DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE del 26 ottobre p.v. ore 10,00 si terrà presso l'aula di ricevimeno del docente.

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Bruno

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

di seguito indico il codice per iscriversi a Classroom, per il corso Sistemi giuridici e mercato digitale per l'A.A. 2022/2023 ove caricherò slides e materiale integrativo:

5eapger

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Bruno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

a causa di un lutto familiare che ha colpito il Professore, si avvisa che gli esami sono rinviati al giorno 9 giugno p.v. ore 16,00 presso l'aula BLU4.

Per gli studenti che devono sostenere l'esame da remoto (sono ammessi a sostenere l'esame da remoto solo coloro i quali si trovano impossibilitati a partecipare in presenza causa Covid, previa esibizione della certificazione medica attestante la positività) il link per collegarsi è il seguente: 

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ijy-xzfv-rbg

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

si comunica che l'esame di domani 5 aprile p.v. si terrà a partire dalle ore 16,00 presso la mia stanza di ricevimento n. 182 al primo piano della sede di Via Salaria.

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

si comunica che il codice per accedere a classroom è il seguente:

tiwnjsd

Cordiali Saluti

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

si comunica che le lezioni del corso di Diritto Privato e della Comunicazione, avranno inizio il 28 febbraio p.v. assicurando il recupero delle lezioni.

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

l'esame di martedì 19 ottobre p.v. ore 10,00, per esigenze logistiche di Ateneo, si terrà in via telematica.
Di seguito il link per accedere all'esame da remoto:
 

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ixq-qnoq-tfm

 

Cordiali Saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

si ricorda che le lezioni si svolgono in presenza. Il collegamento da remoto per seguire le lezioni a distanza è consentito solo in casi del tutto eccezionali, come nel caso di studenti certificati fragili e/o studenti in quarantena per covid.

Con l'occasione si ricorda, altresì, che la partecipazione all'esonero è subordinata alla frequenza in presenza alle lezioni del corso.

Cordiali saluti

 

 

 

 

 

 

 

Gentili Studenti,

le lezioni del corso Sistemi Giuridici e mercato Digitalesi svolgeranno in presenza. 

Il codice per iscriversi alla classe sulla piattaforma classroom (che potremo utilizzare per pubblicare materiale o informazioni) è il seguente: nhrha5d

Cordiali saluti

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
SISTEMI GIURIDICI E MERCATO DIGITALE 10600162 2022/2023
DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE 1041912 2022/2023
DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE 1041912 2021/2022
SISTEMI GIURIDICI E MERCATO DIGITALE 10600162 2021/2022
DIRITTO PRIVATO E DELLA COMUNICAZIONE 1041912 2020/2021

giovedì dalle 11.00 alle 13.00

CURRICULUM VITAE
Personal Details
Date and place of birth: 25 December 1973, Cosenza.
Office: Via Savoia 31 00198 Rome
Tax Code: BRNGNN73T25D086W
Telephone: 06.8417009 FAX 06.85800511
Mobile: +39 335.5636701
Email: giovanni@avvbruno.com org.bruno@uniroma1.it
Certified email: giovannibruno@ordineavvocatiroma.org

Education and Professional Qualifications
Degree in Law from the University of Rome La Sapienza on 7 July 1996, with a degree thesis on Private Law Institutions entitled Multi-person acts and defects in consent (supervisor Prof. Guido Alpa).
Significant courses attended include: Academic year 1997-98: specialisation course in Consumer Rights and Civil Liability, organised by the School of Law of the University of Rome La Sapienza , under the direction of Prof. Guido Alpa, with positive outcome certified.
1998: Specialisation course in Bankruptcy Law organised by the Unione Italiana Forense, with relevant diploma.
Qualified to practise the profession of lawyer since 6 July 2000 and Barrister of the Supreme Court since 28 January 2011.
Authorised liquidator since 2001.
Professor of Private Law at the School of Economics and Business at the University of Rome Tor Vergata.
Academic Activities
From academic year 2010-2011: tenured professor in Private Law Institutions as part of the three-year degree course in Communication Science at the University of Rome - Tor Vergata.
From academic year 2017-2018: tenured professor in Private Law Institutions as part of the three-year degree course in Economics and Finance at the School of Economics of the University of Rome - Tor Vergata.
From academic year 2017-2018: tenured professor in Civil Law as part of the three-year degree course in Economics and Management at the School of Economics of the University of Rome - Tor Vergata.
Member of S. I. S. D. I. C. (Italian Society of Civil Law Scholars).
From academic year 2018-2018: tenured professor in Sports Law for the degree course in Tourism Science at the University of Rome - Tor Vergata.
2010 - 2012: member of the Evaluation Body of the University of Cassino.
From academic year 1998-1999 to academic year 2000-2001: Contract researcher in Civil Law Case Law Analysis Methods, at the School of Law at the LUISS University, Rome.
From academic year 1996-1997 to academic year 1999-2000: collaboration as honorary fellow, with chair in Private Law Institutions of Prof. Guido Alpa at the School of Law of the University of Rome La Sapienza .
From academic year 1996-1997 to academic year 2008-2009: collaboration with the Civil Law chair of Prof. Oberdan Tommaso Scozzafava at the School of Law of the second University of Rome - Tor Vergata.
From academic year 1998-1999 to academic year 2001-2002: collaboration as honorary fellow with Prof. Mario Bessone, professor of Private Law Institutions at the School of Law of the University of Rome La Sapienza.
During academic year 1998-1999: as part of the Project for Early Distance University Learning, under the patronage of the National Research Council, responsible for the experimental course in Private Law Institutions.
Academic year 1998-1999 and 1999-2000: contract lecturer in Private Law Institutions at the Faculty of Economics of the LUISS of Rome.
Lecturer in Bankruptcy Law at the Accademia della Guardia di Finanza in academic years 2000-2001 and 2001-2002.
Academic year 2007-2008: contract lecturer in Civil Law for the 2nd degree course in Legal Sciences of the School of Law of the University of Naples Federico II.
From academic year 2009-2010 to academic year 2016-2017: tenured professor of Communication Law as part of the three-year degree course in Communication Science.
Since 2011: member of the Teaching Body for the Research Doctorate in Civil law problems of the individual at the School of Economics and Business at the University of Sannio.
Since 2017: member of the Teaching Body for the Research Doctorate in Theory of contracts, services and markets at the School of Economics of the University of Rome - Tor Vergata.
Since 2011: member of the assessment committee for the review Diritto dei trasporti published by the ESI.
Since 2016: member of the Teaching Body for the Master's degree in Sports Marketing and Management within the Management and Law Department of the University of Rome - Tor Vergata.
Since 2017: Director of the legal board for Master s degrees in Digital Skills for Data Protection, Cybersecurity and Privacy at the School of Economics of the University of Rome - Tor Vergata.
Member of the scientific committee for the review Diritto di internet.
Member of the scientific committee for the series Teoria dell impresa e della pubblica amministrazione.
Lecturer in the Master degree course of Business crisis management at the LUISS Business School.
Appointed with Ministerial Decree of 26 July 2011 as member of the examining board for preparation as lawyer.
Appointed with Ministerial Decree of 7 February 2012 as member of the commission for the professional aptitude test for professionals with recognised qualification, for the purpose of registration in the roll of professional journalists.
Appointed with Ministerial Decree of 30 October 2012 as a member of the examiners commission for the professional qualification of Notary Public, called by Decree of 27 December 2011
In 2014, appointed by the CONFAPI as director of the research centre for legal studies concerning SMEs.
Since July 2014: member of the Disciplinary Committee of the CONI (Italian National Olympic Committee) for the whole sports justice system.
22 September 2014: confirmed as associate professor.
20 May 2015 national scientific qualification to work as full professor in Private Law.
Appointed, with Decree no. 2114 of 30 December 2015 by the University of Calabria as a member of the selection commission for the awarding of a Ph.D in Business, State, and Markets .
Appointed, with decree no. 1426/2016, by the University of Rome Tor Vergata as a member of the selection commission for the awarding of a Ph.D in Economics, Law and Institutions .
Appointed, with decree no. 1517/2016 by the University of Tor Vergata, as a member of the management committee for the Distance Learning School IAD.
With Regional Decree n. 1341 of 15 March 2017, nominated by the Unicusano University as member of the assessment committee for the post of Extraordinary Professor, issued by the aforementioned university with Regional Decree no. 1290 of 6 February 2017.
12 June 2017: Full Professor of Private Law in the Department of Economics and Management at the School of Economics and Management of the University of Rome- Tor Vergata.
Academic year 2018-2019: elected Academic Senator of the University of Rome - Tor Vergata.
1 December 2020: Full Professor with the Department of Communication and Social Research at the University of Rome, La Sapienza.

Scientific Activities
Publications: four monographs, two manuals and various articles in specialised law publications.
Monographs and manuals:
- Le lettere di patronage nel sistema dei rapporti economici, Naples, Liguori, 2004;
- Il principio democratico nell organizzazione del fenomeno sportivo, Naples, ESI, 2008;
- Autonomia sportiva e fenomeni negoziali, Naples, ESI, 2012;
- Statica e dinamica nel negozio simulato, Naples, ESI, 2015;
- Schemi e concetti di Diritto Privato, Rome, 2016;
- Diritto delle Comunicazioni, Turin, Giappichelli, 2019.
Articles have included:
- I contratti per la gestione della crisi di impresa: i piani attestati di risanamento, about to be published in the review Contratto e impresa;
- Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, about to be published in the reviewContratto e impresa;
- Le modifiche del contratto e la cessazione: sospensione, risoluzione, recesso e fallimento in AA. VV. I nodi dei contratti pubblici, Turin, 2018.
- Il contratto di avvalimento nel sistema dei contratti pubblici, in Commentario al Codice dei contratti e delle concessioni pubbliche, Padua, 2017;
- La risoluzione per inadempimento nelle concessioni pubbliche, in Commentario al Codice dei contratti e delle concessioni pubbliche, Padua, 2017;
- I soggetti dell attività sportiva, in Di Nella L., Manuale di diritto dello sport, Naples, ESI, 2010, p. 143 ff.;
- I rapporti negoziali connessi al c.d. turismo sportivo, in Di Nella L., Manuale di diritto dello sport, 2nd edition, Naples, ESI, 2020;
- I beni ed i criteri della loro individuazione (art. 810 cod. civ.), in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milan, IPSOA, 2013, p. 2411 ff.;
- I diritti reali pubblici, le servitù prediali pubbliche ed i diritti di uso pubblico (art. 825 civil code), in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milan, IPSOA, 2013, p. 2484 ff.;
- I frutti naturali, quelli civili ed il problema della loro restituzione (articles 820, 821 civil code) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milan, IPSOA, 2013, p. 2450 ff.;
- Il demanio pubblico ed i criteri giuridici della sua identificazione. Acquisto ed estinzione della demanialità. Il demanio naturale. Il demanio accidentale. Il demanio culturale ed ambientale. Gli acquedotti. Il demanio stradale e ferroviario. Il regime giuridico e la tutela dei beni demaniali. Le pertinenze, il loro regime di circolazione ed i diritti dei terzi (articles 822, 823, 824 civil code) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milan, IPSOA, 2013, p. 2457 ff.;
- Il patrimonio indisponibile ed il patrimonio disponibile. I beni immobili vacanti. Il regime giuridico dei beni del patrimonio dello Stato, delle Provincie e dei Comuni. La perdita della qualità di bene pubblico. (articles 826, 827, 828, 829 cod. civ.) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milan, IPSOA, 2013, p. 2487 ff.;
- La crisi dell impresa sportiva, in Fauceglia, Panzani, Fallimento e altre procedure concorsuali, Turin, UTET, 2009, p. 71 ff.;
- La distinzione dei beni. I beni mobili iscritti in pubblici registri ed il regime giuridico di circolazione, utilizzazione e tutela (articles 813 and 815 civil code) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milan, IPSOA, 2013, p. 2424 ff.;
- La rilevanza oggettiva delle energie naturali ed il loro regime di circolazione (art. 814 civil code) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milan, IPSOA, 2013, p. 2427 ff.;
- Le pertinenze, il loro regime di circolazione ed i diritti dei terzi (articles 817, 818, 819 civil code) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milan, IPSOA, 2013, p. 2436 ff.;
- Il contratto di avvalimento nel sistema dei contratti pubblici in Rivista di Diritto dell impresa n. 3 from 2016.
- Le universalità di mobili (art. 816 civil code) in Alpa G., Mariconda V., Commentario al Codice Civile, Milan, IPSOA, 2013, p. 2342 ff.;
- Commento all art. 2384 cod. civ., in Fauceglia, Schiano di Pepe, Codice commentato delle S.p.A. vol. 2, Turin, UTET, 2007, p. 651665;
- Le società di capitali e il principio di buona fede, in Alpa, Sbisà, La nuova giurisprudenza civile commentata Antologia di Leading Case, Padua, CEDAM, 2001, p. 285 ff.;
- La condicio iuris, in Giurisprudenza sistematica di Diritto Civile, Turin, UTET, 2000, p. 609 ff.;
- Abuso dell immagine altrui e diffusione di notizie private a mezzo stampa: La tutela della riservatezza, in Vita Notarile, Palermo, Edizioni Giuridiche Buttitta, 1997, p. 1317 ff.;
- La minaccia di fare valere un diritto ed il recesso del lavoratore, in Alpa G., Zatti P., in La nuova giurisprudenza civile commentata vol. 2, Padua, CEDAM, 1997, p. 217 ff.;
Speaker at numerous conferences organised by primary national institutions (Chamber of Deputies; CONFAPI; CNF; CNN; CONI; University of Rome - Tor Vergata; LUISS Business School) on subjects of Private Law and Public Administration and Private Economy.

Professional Activities
Professional lawyer specialising in private law and public administration, public contract law, law on collective proceedings, and law on company restructuring.
Experienced authorised liquidator having settled, with good results and with reference to the duration, procedures of significant dimension and complexity (see Bankruptcy np. 65713/01 of Il Prato s.r.l. , closed 4 July 2004).
Litigator in procedures of granting public contracts and concessions before the TAR (Regional Administrative Tribunal) and the Council of State (see for example, TAR Lazio, Rome, R.G. nn. 6789/2018; 4659/2018; 9788/2017; 8190/2017; 2832/2015; 13395/2014; 13329/2014; 8025/2014; 6797/2014; TAR Lombardy, Milan, R.G. nn. 326/2018; 660/2016; TAR Tuscany, Florence, R.G. nn. 1494/2015; 315/2015; TAR Lombardy, Brescia, R.G. nn. 366/2017; 292/2017; TAR Puglia, Lecce, R.G. n. 2254/2014; TAR Abruzzo, L aquila, R.G. n. 277/2016; Council of State , R.G. nn. 9959/2016; 4496/2016; 2707/2016; 278/2016; 10087/2015; 7396/2015; 4719/2015;4631/2015; 3119/2015; 2973/2015; 2896/2015; 1397/2015; 932/2015; 10466/2014; 10164/2014; 5492/2013; 1793/2012).
Expert in bankruptcy discharges regarding termination acts for liability items arising from current account relations and in this context, sponsorship of cases of important economic value, with significant results (see, for example, case 53891/20013 with sentence from the Civil Court of Rome no. 15972 of 12 August 2016; cases: RGN 85428/2013 pending at the Courts of Rome, Bankruptcy Division; RGN 85442/2013 pending at the Courts of Rome, Bankruptcy Division; RGN 53889/2013 pending at the Civil Court of Rome, Bankruptcy Division; RGN 862/2017 pending at the Court of Appeals, Rome).
Legal, judicial and extra-judicial consultancy in Procedures of Extraordinary Administration of significant size (see Tirrenia di Navigazione S.p.A. from 2013 to date, and Gruppo IRA-Graci from 2005 to date), for arrangements with creditors (cfr. Acquamarcia S.p.A. From 2010 to 2012; S.A.M. Arredamenti s.r.l. from 2011 to 2014, Cetus S.p.A.; I.C.O. s.r.l. from 2014 to date), for compulsory winding up and bankruptcy (see Bankruptcy of De Gennaro s.r.l., bankruptcy of Costruzioni Napoletane S.p.A. from 2018 to date, Holding of Arredo S.p.A.).
Judicial Commissioner in extraordinary administration proceedings for large businesses in crisis (G.E. Gruppo Eldo S.p.A from 18 October 2002 to 11 February 2003; Eldo S.p.A from 18 October 2002 to 11 February 2003; Computer Super Store s.r.l. from 15 May 2003 to 16 June 2003; Netics S.p.A. from 15 maggio 2003 to 16 June 2003; Eldo Marche from 15 May 2003 to 16 June 2003; Fratelli Fontana from 15 May 2003 to 16 June 2003; Eldo Sud from 22 July 2004 to 24 November 2005).
Extraordinary Commissioner for Extraordinary Administration Procedures of exceptional importance and complexity, as per art. 38 paragraph 2 Leg. Decree 270/99 (G.E. Gruppo Eldo S.p.A. from 11 February 2003 to 4 April 2007 as member of the Board of Commissioners and from 30 July 2009 to 20 March 2018 as sole commissioner; Eldo S.p.A. from 11 February 2003 to 4 April 2007 as member of the Board of Commissioners and from 30 July 2009 to 20 March 2018 as sole commissioner; Computer Super Store s.r.l. from 16 June 2003 to 4 April 2007 as member of the Board of Commissioners and from 30 July 2009 to 20 March 2018 as sole commissioner; Netics S.p.A. from 16 June 2003 to 4 April 2007 as member of the Board of Commissioners and from 30 July 2009 to 20 March 2018 as sole commissioner; Eldo Marche from 16 June 2003 to 4 April 2007 as member of the Board of Commissioners and from 30 July 2009 to 20 March 2018 as sole commissioner; Fratelli Fontana from 16 June 2003 to 4 April 2007 as member of the Board of Commissioners and from 30 July 2009 to 20 March 2018 as sole commissioner; Eldo Sud from 24 November 2005 to 4 April 2007 as member of the Board of Commissioners and from 30 July 2009 to 20 March 2018 as sole commissioner).
Since 6 August 2018 appointed as extraordinary commissioner in procedures of Extraordinary Administration of large companies in state of insolvency Legislative Decree n. 347/2003 (converted into L. n. 39/2004) [in particular, Procedures of Extraordinary Administration for the following companies: Società Italiana per Condotte d Acqua S.p.A.; INSO S.p.A.; Condotte Immobiliare S.p.A; Ergon S.p.A.; Nodavia S.p.A.; Ferfina S.p.A.; Concorsu scarl; Fimoven ; Finanziaria dei Dogi]. In this context, responsible for the management in going concern of one of the main construction companies for the European market with an overall operations portfolio of approximately 4 billion Euro and satellite activities with approximately 12,000 employees globally.
Member of the Supervisory Committee for Extraordinary Administration Procedures of Gruppo Alitalia since 2013.
2005 - 2007: liquidator for the compulsory winding up procedure (cooperative Rapid Services and New Kiklos).
Sole arbitrator for disputes of particular complexity and high value, as well as member of boards of arbitration in civil and business disputed of a particularly complex nature (See arbitration Siram S.p.A./Gasoltermica S.p.A., Daneco S.p.A./Samte, Zollet/Sein, Sielt/Castelli, ENPAM/Casa di Cura Abano Terme S.p.A.).
Appointed by AVLP as arbitrator for the settlement of disputes concerning the execution of contracts concerning the construction of public works (See dispute Impresa Costruzioni Cav. Lav. Rozzi Costantino & C. S.p.A. v/s ANAS S.p.A settled with award on 13 March 2014).
Appointed by the Ministry for Infrastructures and Transport (Infrastructures and Transport decree Prot. 780 of 23/9/2009) as President of two commissions to award public contracts for the construction of motorways.
Appointed by the Ministry for Cultural Heritage in 2010 as President of the Audit Commission for the compliance works for the Domus Aurea.
Member of the Board of Directors of Anima Holding S.p.A.
Rome, 12 January 2021
Yours faithfully,
Prof. Giovanni Bruno
Pursuant to articles 46 and 47 of DPR no. 445 del 2000 it is hereby stated that all information in this curriculum is true. I hereby authorise the processing of personal and professional data as provided in this curriculum.
Rome, 12 January 2021
Prof. Giovanni Bruno