Ritratto di lucy.bell@uniroma1.it

Appelli:

 

SESSIONE INVERNALE:

  • 21 febbraio 2024

***APPELLO STRAORDINARIO***

  • 19 aprile 2024

SESSIONE ESTIVA:

  • 17 giugno 2024
  • 27 giugno 2024
  • 15 luglio 2024

Le date dei seguenti appelli potrebbero essere spostate per ragioni accademiche. Prego di rispettare scrupolosamente i termini di iscrizione, NON sarà possibile iscriversi dopo le date indicate su Infostud.

 

AVVISO INIZIO CORSI SECONDO SEMESTRE 2023-2024

 

STORIA DELLE AMERICHE

 

Prima lezione: LUNEDI 26 FEBBRAIO 16.00, Edificio Marco Polo

 

Le lezioni si svolgeranno in Edificio Marco Polo

·       il lunedì (ore 16.00-18.00), AULA 103

·       il giovedì (ore 8.00-10.00), AULA T01

 

NELLA PRIMA LEZIONE VERRANNO SPIEGATE IN DETTAGLIO MODALITA' DI SVOLGIMENTO E DI VALUTAZIONE DEL CORSO. 

 

Gli studenti possono iniziare a iscriversi sul portale Elearning: STORIA DELLE AMERICHE (1023471) 2023-24 https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17673

 

LITERATURA HISPANOAMERICANA – CURSO AVANZADO / TEXTOS Y TRADUCCIÓN I

 

Prima lezione: LUNEDI 26 FEBBRAIO 10.00, Edificio Marco Polo, LAB04

 

Le lezioni si svolgeranno in EDIFICIO MARCO POLO,

·       il lunedì (ore 10.00-12.00), LAB04

·       il martedì (ore 14.00-16.00), LAB04

 

NELLA PRIMA LEZIONE VERRANNO SPIEGATE IN DETTAGLIO MODALITA' DI SVOLGIMENTO E DI VALUTAZIONE DEL CORSO. 

 

Gli studenti possono iniziare a iscriversi sul portale Elearning: Textos y Traducción: Tramas por la democracia en la literatura hispanoamericana https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17786 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
STORIA DELLE AMERICHE 1023471 2023/2024
LITERATURA HISPANOAMERICANA - TEXTOS Y TRADUCCION 10589199 2023/2024
HISTORY AND ANTHROPOLOGY OF LATIN AMERICA 10599974 2023/2024
LITERATURA HISPANOAMERICANA - TEXTOS Y TRADUCCION II 10589784 2023/2024
STORIA DELLE AMERICHE 1023471 2023/2024
LITERATURA HISPANOAMERICANA - CURSO AVANZADO 10589230 2023/2024
STORIA DELLE AMERICHE 1023471 2023/2024
LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE 10589222 2022/2023

Programma sull’ELearning: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15475

 

Orario: martedì 9.00-11.00 ; giovedì 13.00-15.00

 

Aula (martedì e giovedì): T03, Edificio Marco Polo

 

Prima lezione: giovedì 2 marzo, 13.00-15.00, T03

LITERATURA HISPANOAMERICANA - TEXTOS Y TRADUCCION 10589199 2022/2023

Programma sull’ELearning: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16102

 

Orario e aula: lunedì 11.00-13.00 (T01); martedì 17.00-19.00 (LAB05)

 

Prima lezione: martedì 28 febbraio, 17.00-19.00, LAB05

STORIA DELLE AMERICHE 1023471 2022/2023

Programma sull’ELearning: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16158

 

Orario e aula: lunedì 17.00-19.00 ; giovedì 9.00-11.00

 

Aula (lunedì e giovedì): 103, Edificio Marco Polo

 

Prima lezione: giovedì 2 marzo, 9.00-11.00, T03

LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 1026971 2022/2023
             

Programma sull’ELearning: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15475

 

Orario: martedì 9.00-11.00 ; giovedì 13.00-15.00

 

Aula (martedì e giovedì): T03, Edificio Marco Polo

 

Prima lezione: giovedì 2 marzo, 13.00-15.00, T03

LITERATURA HISPANOAMERICANA - TEXTOS Y TRADUCCION II 10589784 2022/2023

Programma sull’ELearning: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16102

 

Orario e aula: lunedì 11.00-13.00 (T01); martedì 17.00-19.00 (LAB05)

 

Prima lezione: martedì 28 febbraio, 17.00-19.00, LAB05

STORIA DELLE AMERICHE 1023471 2022/2023

Programma sull’ELearning: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16158

 

Orario e aula: lunedì 17.00-19.00 ; giovedì 9.00-11.00

 

Aula (lunedì e giovedì): 103, Edificio Marco Polo

 

Prima lezione: giovedì 2 marzo, 9.00-11.00, T03

LITERATURA HISPANOAMERICANA - CURSO AVANZADO 10589230 2022/2023

Programma sull’ELearning: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16102

 

Orario e aula: lunedì 11.00-13.00 (T01); martedì 17.00-19.00 (LAB05)

 

Prima lezione: martedì 28 febbraio, 17.00-19.00, LAB05

LINGUE E LETTERATURE ISPANO-AMERICANA II 1025803 2022/2023

Programma sull’ELearning: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15475

 

Orario: martedì 9.00-11.00 ; giovedì 13.00-15.00

 

Aula (martedì e giovedì): T03, Edificio Marco Polo

 

Prima lezione: giovedì 2 marzo, 13.00-15.00, T03

STORIA DELLE AMERICHE 1023471 2018/2019

Ricevimento: Martedì 10.30-12.30, Marco Polo, Terzo Piano, Stanza 333; o su appuntamento.

Nata nel Regno Unito nel 1986, Lucy si è laureata all'Università di Cambridge in Modern Languages (francese e spagnolo) nel 2008. Sempre all'Università di Cambridge, ha conseguito un Master con lode in Letteratura e cultura europea nel 2009. Nel 2013 ha ricevuto un dottorato di ricerca dell'Università di Cambridge con una tesi intitolata "Configurations of the Fragment: The Latin American Short Story at its Limits". Tra il 2013 e il 2022 è stata Lecturer , poi Senior Lecturer , di Lingue e culture ispaniche presso l'Università del Surrey (Regno Unito). Dal 2022 è Ricercatrice tipo B presso la Sapienza, Università di Roma.

Partendo dalle sue basi negli studi letterari e culturali e nella teoria latino-americana, ha sviluppato una reputazione internazionale per la sua ricerca d'avanguardia che getta nuova luce sulle connessioni tra letteratura, trasformazione sociale e attivismo. I suoi progetti hanno dimostrato come la letteratura e la cultura latinoamericane sono stati trasformati per i cambiamenti sociali e politici e, soprattutto, come la letteratura e la cultura della regione sono stati capaci di produrre trasformazione sociale significative. Lavorando con antropologi sociali in comunità emarginate - dalle comunità indigene alle donne incarcerate in Messico, e dai collettivi di raccolta dei rifiuti urbani ai giovani delle comunità rurali isolati in Brasile - ha potuto comprendere a fondo le nuove forme, i significati e le relazioni sociali generate dai processi letterari e culturali in questi contesti.

Il suo primo libro, intitolato The Latin American Short Story at its Limits: Fragmentation, Hybridity and Intermediality (Routledge, 2014), è sul racconto ispanoamericano. Il suo secondo libro, di cui è autrice principale, e stato coscritto con Alex Ungprateeb Flynn e Patrick O'Hare, e si intitola Taking Form, Making Worlds: Cartonera Publishers in Latin America (University of Texas Press, 2022). Costituisce il primo libro monografico dedicato ai editoriales cartoneras, e il primo libro risultante di una collaborazione sostenuta tra critica letteraria (Bell) ed antropologici sociali (Flynn e O Hare). Ha inoltre pubblicato ampiamente in riviste e volumi internazionali. La sua ricerca è stata sostenuta da sovvenzioni grandi e piccole del Regno Unito - Arts & Humanities Research Council (AHRC), Global Challenges Research Fund, United Kingdom Research & Innovation, BBC Arts, Prison Reform Trust - e della Secretarla de la Cultura (Messico).

Con il sostegno di queste istituzioni, ha ideato e condotto due importanti progetti di ricerca internazionali all'avanguardia: "Cartonera Publishing: Relations, Meaning and Community in Movement" (2017-2020) e "Prisoner Publishing: Supporting Rehabilitation and Reform through Innovative Writing Programmes" (2020-2022). Nell'ambito di questi due progetti, ha creato un'innovativa metodologia "trasformativa" che unisce l'analisi letteraria alla ricerca-azione e all attivismo, creando così nuovi ponti di conoscenza accademica tra letteratura, antropologia e attivismo.

SHORT BIOGRAPHY
Born in the UK in 1986, Lucy graduated from the University of Cambridge (UK) with a Bachelor s Degree in Modern Languages (French and Spanish) in 2008, coming top of her year in Modern Languages. She stayed at the University of Cambridge for her higher degrees and went on to pass an MPhil in European Literature and Culture (with Distinction) in 2009, and graduated from her PhD (Cantab) in 2013 with a thesis entitled Configurations of the Fragment: The Latin American Short Story at its Limits . Between 2013 and 2022, she was a Lecturer, then Senior Lecturer, in Spanish and Translation at the University of Surrey (UK). Since 2022, she is a Lecturer at Sapienza, the University of Rome.

Building on her foundations in Latin American literary and cultural studies and theory, she has developed an international reputation for cutting-edge research that sheds new light on the connections between literature, culture and social transformation: on how literature and culture reflect social and political change, and most compellingly on how literature and culture are capable of producing social transformation. Working extensively in marginalized communities from indigenous communities to imprisoned women in Mexico and from urban waste-picking collectives to young people in isolated rural communities in Brazil she has gained a deep understanding of the new forms, meanings and social relations generated through literary and cultural processes in these contexts.

Her first book is entitled The Latin American Short Story at its Limits: Fragmentation, Hybridity and Intermediality (London & New York: Legenda / Routledge, 2014). Her second book, of which she is principal author, is entitled Taking Form, Making Worlds: Cartonera Publishers in Latin America (Texas: University of Texas Press, 2022, co-authored with Alex Ungprateeb Flynn & Patrick O Hare). It is the first monographic book devoted to editoriales cartoneras, and the first book resulting from a sustained collaboration between literary critics (Bell) and social anthropologists (Flynn and O'Hare). She has also published extensively in international journals and edited volumes. Her research has been supported by large and small grants from the United Kingdom Arts & Humanities Research Council (AHRC), the Global Challenges Research Fund, United Kingdom Research & Innovation, BBC Arts, the Prison Reform Trust and the Secretaría de la Cultura (Mexico).

With the support of these institutions, she has designed and led two major cutting-edge, international research projects: Cartonera Publishing: Relations, Meaning and Community in Movement (2017-2020) and Prisoner Publishing: Supporting Rehabilitation and Reform through Innovative Writing Programmes (2020-2022). As part of these projects, she has created a ground-breaking transformal methodology that brings together literary analysis with action research, thus creating new bridges of academic knowledge between literature, anthropology and activism.