Ritratto di daria.castaldo@uniroma1.it

 

Avviso Appelli Letteratura spagnola II (LCLT) - Literatura española-Curso Avanzado/Letteratura spagnola-Corso Avanzato (SLLT-Filologia Moderna)

 

Si avvertono le studentesse e gli studenti che tutte le informazioni necessarie e relative alle modalità di svolgimento degli appelli di Letteratura spagnola II (LCLT) e di  Literatura española-Curso Avanzado/Letteratura spagnola-Corso Avanzato (SLLT-Filologia Moderna) sono reperibili presso le rispettive classi virtuali predisposte sulla piattaforma Google Classroom.

 

 

 

Ricevimento Maggio (2024)

 

Giovedì 2,     10:30-12:30, 

Mercoledì 8,  11:00-13:00,

Giovedì 16,    10:30-12:30, 

Giovedì 23, 10:30-12:30,

Giovedì 30, 10:30-12:30.

 

 

Si avvertono le studentesse e gli studenti che è necessario inviare previamente una mail all'indirizzo daria.castaldo@uniroma1.it.

 

 

INIZIO CORSI A.A. 2023/2024, I SEMESTRE

Le lezioni di Letteratura spagnola II (LCLT) avranno inizio lunedì 2 ottobre e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì, 10:00-12:00, aula 205 (Edificio Marco Polo)

Mercoledì, 14:00-16:00, aula Levi (Edificio Ex Vetrerie).

 

Le lezioni di Literatura española-Curso Avanzado/Letteratura spagnola-Corso Avanzato (SLLT-Filologia Moderna) avranno inizio lunedì 2 ottobre e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lunedì, 12:00-14:00, aula 202 (Edificio Marco Polo).

Mercoledì, 12:00-14:00, aula 101 (Edificio Marco Polo).

 

Per la condivisione di informazioni e materiali didattici, sono state rispettivamente predisposte delle classi virtuali su Google Classroom.

Si invitano studentesse e studenti a iscriversi e a consultare con assiduità la bacheca degli annunci.

Codice d'accesso Letteratura spagnola II (LCLT): neh2ebq

Codice d'accesso Literatura española-Curso Avanzado/Letteratura spagnola-Corso Avanzato 

(SLLT-Filologia Moderna):  dxm6zng.

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LITERATURA ESPANOLA - CURSO AVANZADO 10589232 2023/2024
LETTERATURA SPAGNOLA II 1025252 2023/2024
LETTERATURA SPAGNOLA - CORSO AVANZATO 10588730 2023/2024
LETTERATURA SPAGNOLA II 1025252 2022/2023
LETTERATURA SPAGNOLA I 1025673 2022/2023
LETTERATURA SPAGNOLA II 1025252 2021/2022
LETTERATURA SPAGNOLA II 1025252 2020/2021
LETTERATURA SPAGNOLA II 1025252 2018/2019

Per giorni e orari di ricevimento si consulti la sezione Notizie della bacheca docente.
Si invitano le studentesse e gli studenti a inviare previamente una mail all'indirizzo daria.castaldo@uniroma1.it.

Daria Castaldo ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filologia moderna (XXV ciclo) presso l Università degli Studi Napoli Federico II con dissertazione finale dal titolo «De flores despojando el verde llano». Claudiano nella poesia barocca, da Faría a Góngora , tutor Prof. Antonio Gargano. Ha partecipato a progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2009, 2012, entrambi coordinati dal Prof. Antonio Gargano) e a livello internazionale (Progetto Edición digital de la polémica gongorina, OBVIL, Université de Paris-Sorbonne, 2013).
I suoi studi si incentrano prevalentemente sulla poesia spagnola dei Secoli d Oro, con particolare attenzione all opera di Luis de Góngora, all influenza della latinità argentea e tardoantica, e al tema dell imitatio. Ha curato l edizione e lo studio della traduzione del De Raptu Proserpinae (1608) di Francisco de Faría, confluita nella monografia «De flores despojando el verde llano». Claudiano nella poesia barocca, da Faría a Góngora (Pisa, Edizioni ETS, 2014) e l edizione e lo studio della Carta de un amigo de don Luis de Góngora en que da su parecer acerca de las Soledades que le había remitido para que las viese, nell ambito del progetto di edizione digitale della polemica gongorina (2016). Ha curato l edizione dei testi spagnoli accolti nel Canzoniere plurilingue ms. XVII. 30 della Biblioteca Nazionale di Napoli (Pisa, Edizioni ETS, 2019). Introdotti dallo studio dell intero codice e della loro veste linguista, i testi poetici editi sono corredati di un attento commento filologico-letterario. È cultrice della materia in Letteratura spagnola (L-LIN/05) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università degli Studi di Napoli Federico II .
Ha conseguito l Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di II fascia, settore concorsuale 10/I1 Lingue, Letterature e Culture spagnola e ispano-americane, nell ambito delle procedure di Abilitazione scientifica nazionale 2018-2020 (DD 2175/2018), con validità 09/07/2020 - 09/07/2029.
È ricercatrice a tempo determinato tempo di tipologia B (art. 24, comma 3, lett. b) legge 30 dicembre 2010, n. 240) di Letteratura spagnola (L-LIN/05) presso il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali della Sapienza Università di Roma dal 10.10. 2022.

Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca
Incarico di collaborazione occasionale nell ambito PRIN 2009 (Protocollo 2009SCWL9), consistente in: Collazione delle più significative edizioni del De Raptu Proserpinae di Claudiano, dalla Editio Princeps del 1471 (Venezia, Valdarfer) a quella di Theodorus Pulmannus del 1571 (Anversa, Christophe Plantin), finalizzata alla edizione della traduzione dell Epillio, Robo de Proserpina, del 1608, ad opera di Francisco de Faría (Madrid, Alonso Martín) , luglio-agosto 2013.
Assegno di ricerca nell ambito del PRIN 2012, Canzonieri spagnoli tra Rinascimento e Barocco (Protocollo: 2012H7X9SX), dal titolo Edizione e studio del canzoniere italo-spagnolo ms. XVII. 30 della Biblioteca Nazionale di Napoli, svolto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università degli Studi di Napoli Federico II , con decorrenza dal 01 maggio 2015 al 30 aprile 2016.
Assegno di ricerca nell ambito del progetto Produzione manoscritta ispano-napoletana vicereale: i primi decenni del secolo XVII , coordinato dalla Prof.ssa Encarnación Sánchez García, presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell Università degli studi di Napoli L Orientale , dal 01-08-2016 al 31-07-2020.

Partecipazioni ad attività di gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
PRIN 2009
Titolo: Le vie del testo. La poesia spagnola del Secolo d Oro (Protocollo 2009SCWL9). Coordinatore scientifico nazionale Prof. Giuseppe Mazzocchi. Titolo della ricerca dell unità locale coordinata dal Prof. Antonio Gargano: La poesia spagnola del Secolo d Oro tra traduzioni e riscritture (1554-1629).
PRIN 2012
Titolo: Canzonieri spagnoli tra Rinascimento e Barocco (Protocollo: 2012H7X9SX). Coordinatore scientifico nazionale. Prof. Antonio Gargano. Titolo della ricerca dell unità locale coordinata dal Prof. Antonio Gargano: Sillogi poetiche nella Napoli vicereale.
Ricerca dipartimentale, Dipartimento di Filologia moderna Salvatore Battaglia , Università degli Studi di Napoli Federico II , anno 2011.
Titolo: «Y si a mudarme a dar un paso pruebo»: discontinuità, intermittenze e durate nella poesia spagnola della modernità.
Ricerca dipartimentale, Dipartimento Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II , anno 2015.
Titolo: Modelli e sviluppi della poesia iberica in età moderna.
Ricerca dipartimentale, Dipartimento Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II , anno 2016:
Titolo: L evoluzione dei «libros de poemas», dal modello cancioneril alle «diversas rimas» cinque-seicentesche.
Progetto OBVIL, Université de Paris-Sorbonne, 2013, coordinato dalla Prof.ssa Mercedes Blanco
Titolo: Góngora et les querelles littéraires de la Renaissance. Góngora y las polémicas literarias del Renacimiento. Edición digital y estudio de la polémica gongorina.

Partecipazioni in qualità di relatore a convegni nazionali e/o internazionali
Convegno Internazionale La Edad del Genio: España e Italia en tiempos de Góngora, 18-19-20 aprile 2013, Pisa.
Titolo dell intervento: Sull imitatio nelle Solitudini. Góngora e Claudiano.
Colloque-atelier de travail Sur les traces d une révolution littéraire du XVIIe siècle. Pour une édition digitale de la querelle de Góngora, 14-15 juin 2013, Maison de la Recherche de l Université de Paris IV Sorbonne.
Titolo dell intervento: Citas de poetas en críticos y comentaristas: valor poético e imitación.
XXVIII Congresso AISPI, Le forme del narrare: nel tempo e tra i generi, Pisa, 27-30 novembre 2013.
Titolo dell intervento: L ottava del Polifemo: traiettoria evolutiva tra diégesis e descrittivismo lirico.
Proyecto Pólemos, OBVIL-Sorbonne Université, Jornadas internacionales, El efecto Góngora. Ideas y contextos de la polémica gongorina,18-20 de junio de2014, Fundación Casa Medina Sidonia (Sanlúcar de Barrameda) .
Titolo dell intervento: En los umbrales de la polémica: «algunos escrúpulos» de un parecer temprano.
Seminario, Canzonieri spagnoli tra Rinascimento e Barocco, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento Scienze Documentarie, Linguistico-filologiche e Geografiche - La Sapienza Università di Roma, 15-16 dicembre 2014.
Titolo dell intervento: Il canzoniere italo-spagnolo ms. XVII.30 della Biblioteca Nazionale di Napoli.
XXIX Congreso AISPI, Redes, irradiaciones y confluencias en las culturas hispánicas, 25-28 Noviembre 2015, Milán.
Titolo dell intervento: «Aljófar derrama el Alba»: il canzoniere italo-spagnolo XVII. 30 nella Napoli di Antonio Álvarez de Toledo.
Simposio Internacional, El contexto latino y vulgar de Garcilaso en Italia: Redes de relaciones de humanistas y poetas (manuscritos, cartas, academias), 19-20 de abril del 2018, Real Academia de Buenas Letras de Barcelona.
Titolo dell intervento: «Hay una flor que con el Alba nace». El ms. XVII. 30 de la Biblioteca Nacional de Nápoles.
Colloque international, Métamorphoses et mutations dans la littérature, les arts et l histoire des idées en Espagne, France, Italie (XVè-XVIIe siécles), 8 et 9 novembre 2018, Sorbonne Nouvelle Paris 3 LECEMO/ Università degli studi di Napoli L Orientale, Paris.
Titolo dell intervento: «Cual rara Fénix ». Chiavi barocche per il mito dell unica avis tra metamorfosi e rigenerazione.
V Congresso Internazionale SEMPER, Gli attrezzi delle Muse. Itinerari tra poesia e musica, Trento, 14-16 Novembre 2018, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo Paolo Prodi.
Titolo dell intevento: «Esto cantan aora los músicos del duque de Alba». La lirica tradizionale spagnola nella Napoli barocca.
Colloque, Le Sens des formes dans l Europe d Ancien Régime. Expressions et instruments du politique, 27 et 28 juin 2019, Université Paris-Est Créteil, Sorbonne Nouvelle-Paris 3.
Titolo dell intervento: «Los acentos/ de la graciosa Ardania». Cantar a la spagnola en la corte virreinal del V duque de Alba.
Congreso La poesía española en la década de 1620: el contexto de La Filomena (1621), de Lope de Vega, 2 y 3 de septiembre 2019, Université de Neuchatel.
Titolo dell intervento: «De galas fértil la invención recrea». La fábula barroca a la luz del modelo claudianeo.
XXI Congresso AISPI, Saperi umanistici, scienza e tecnologia nella ricerca e nella didattica di ambito ispanistico, Bari, 16-19 giugno 2021.
Titolo dell intervento: La poesia gongorina tra vecchie e nuove scienze

Partecipazione a comitati editoriali e scientifici di riviste
Partecipazione al Comitato scientifico della collana editoriale Materia Hispánica della Casa Editrice Tullio Pironti, Napoli.

Affiliazioni ad Accademie di riconosciuto prestigio
Membro dell Associazione Ispanisti Italiani
Membro dell Associazione Sigismondo Malatesta

Attività didattica
Titolare dell insegnamento di Letteratura Spagnola 1, presso il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne Europee, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università degli Studi di Napoli Federico II , per l anno accademico 2013/2014 (CFU 9 56 ore).
Titolare dell insegnamento di Letteratura Spagnola 1, presso il Corso di Studi Triennale in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università degli Studi di Napoli Federico II , per l anno accademico 2014/2015 (CFU 9 54 ore).
Titolare dell insegnamento di Letteratura Spagnola 1, Corsi di Laurea in Lingue e Culture comparate; Lingue, Letterature e culture dell Europa e delle Americhe; Mediazione Linguistica e culturale, presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell Università degli studi di Napoli L Orientale , per l anno accademico 2015/2016 (CFU 8 48 ore).
Titolare dell insegnamento di Letteratura Spagnola 1, Corsi di Laurea in Lingue e Culture comparate; Lingue, Letterature e culture dell Europa e delle Americhe; Mediazione Linguistica e culturale, presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell Università degli studi di Napoli L Orientale , per l anno accademico 2018/2019 (CFU 8 48 ore).
Titolare dell insegnamento di Letteratura Spagnola 1, Corsi di Laurea in Lingue e Culture comparate; Lingue, Letterature e culture dell Europa e delle Americhe; Mediazione Linguistica e culturale, presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell Università degli Studi di Napoli L Orientale , per l anno accademico 2019/2020 (CFU 8 48 ore).
Titolare dell insegnamento di Letteratura Spagnola 1, presso il Corso di Studi Triennale in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università degli Studi di Napoli Federico II , per l anno accademico 2020/2021 (CFU 12 60 ore)
Titolare dell insegnamento di Letteratura Spagnola 1, presso il Corso di Laurea Mediazione Linguistica e interculturali, presso il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali della Sapienza Università di Roma, per l anno accademico 2022/2023 (CFU 12 84 ore)

Pubblicazioni
Libri
«De flores despojando el verde llano». Claudiano nella poesia barocca, da Faría a Góngora, Pisa, Edizioni ETS, 2014. ISBN 978-884674016-8
«Hay una flor que con el Alba nace»: il Canzoniere ms. XVII.30 della Biblioteca Nazionale di Napoli. (Testi spagnoli). Edizione e studio a cura di Daria Castaldo, Pisa, Edizioni ETS, 2019. ISBN 978-884675659-6
Contributi in rivista
Poesia e musica. Il modello mariniano nell'Orfeo di Juan de Jáuregui, in «Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche», XV (2012), pp. 67-86. ISSN: 1591-2922
Citas de poetas en críticos y comentaristas. Para una valoración de la imitatio, in e-Spania [En ligne], 18 | juin 2014. URL : http://e-spania.revues.org/23594 ; DOI : 10.4000/e-spania.23594
«Aljófar derrama el Alba»: il canzoniere italo-spagnolo ms. XVII. 30 nella Napoli di Antonio Álvarez de Toledo, in «Rivista di Filologia e Letterature Ispaniche», XIX (2016), pp. 95-117. ISSN: 1591-2922
Una traduzione spagnola per i Giornali di Francesco Zazzera: il felice governo del III duca di Osuna nel ms. 408 della Biblioteca Nazionale di Napoli, in «Annali. Sezione Romanza», LX, 2 (2018), pp. 247-271. ISSN: : 0547-2121
Cual rara Fénix . Chiavi barocche per il mito dell unica avis tra metamorfosi e rigenerazione, in eHumanista, 43 (2019), pp. 424-436. ISSN: : 1540 5877.
«De galas fértil la invención recrea». La fábula barroca a la luz del modelo claudianeo in Atalanta. Revista de Letras Barrocas, 8, n. 2, 2020, pp. 53-67 ISSN: 2340-1176.
«Los acentos / de la graciosa Ardania ». Cantar a la spagnola en la corte virreinal del V duque de Alba, in Etudes Epistémè. Revue de littérature et civilisation (XVIe-XVIIe siècles), 39, 2021, https://doi.org/10.4000/episteme.10035.
Entre visio e inventio: metáforas gongorinas en el cruce de antiguas y nuevas ciencias, in Cuadernos AISPI. Estudios de lenguas y literaturas hispánicas, 21, 2023, pp. 175-197 ISSN: 2283-981X (papel) ISSN 2785-728X (online).
Contributi in volume
Nuovi modelli per la nueva poesía: il De Raptu Proserpinae nella fábula gongorina, in «Y si a mudarme a dar un paso pruebo»: discontinuità, intermittenze e durate nella poesia spagnola della modernità, a cura di Antonio Gargano, Pisa, Edizioni ETS, 2015, pp. 23-45. ISBN 978-884674208-7
Contributi in atti di convegno
Sull imitatio nelle Solitudini. Góngora e Claudiano, in La Edad del Genio: España e Italia en tiempos de Góngora ( Atti del Convegno Internazionale, Pisa18-19-20 aprile 2013 ), a cura di B. Capllonch, G. Poggi, J. Ponce Cárdenas, Pisa, Edizioni ETS, 2013, pp. 163-178. ISBN 978-884673831-8
Alia
Carta de un amigo de don Luis de Góngora en que da su parecer acerca de las Soledades que le había remitido para que las viese, Édition de Daria Castaldo, Université Paris-Sorbonne, LABEX OBVIL, 2016, http://obvil.paris-sorbonne.fr/corpus/gongora/1613_carta-amigo.