Ritratto di Mauro.Ferrara@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2023/2024
RIABILITAZIONE NELL'AMBITO DELLA NEUROPSICHAITRIA INFANTILE 1036108 2023/2024
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2022/2023
RIABILITAZIONE NELL'AMBITO DELLA NEUROPSICHAITRIA INFANTILE 1036108 2022/2023
RIABILITAZIONE NELL'AMBITO DELLA NEUROPSICHAITRIA INFANTILE 1036108 2021/2022
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA 1026198 2021/2022
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2021/2022
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA 1026198 2021/2022
RIABILITAZIONE NELL'AMBITO DELLA NEUROPSICHAITRIA INFANTILE 1036108 2020/2021
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2020/2021
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA 1026198 2020/2021
PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA 1026198 2020/2021
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2019/2020
RIABILITAZIONE NELL'AMBITO DELLA NEUROPSICHAITRIA INFANTILE 1036108 2019/2020
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2018/2019
RIABILITAZIONE NELL'AMBITO DELLA NEUROPSICHAITRIA INFANTILE 1036108 2017/2018
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2017/2018
PEDIATRIA 1023934 2017/2018
RIABILITAZIONE NELL'AMBITO DELLA NEUROPSICHAITRIA INFANTILE 1036108 2016/2017
RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 1034906 2016/2017

Mercoledì ore 10 - 12

Mauro Ferrara

Laureato in Medicina e Chirurgia, abilitato all esercizio della professione e iscritto all Albo dell Ordine dei Medici di Roma e prov. dal 1984.

Specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso l Università di Roma - La Sapienza nel 1987.

Legittimato alla pratica psicoterapeutica; analisi personale con membro didatta SPI.

Nel 1989 e nel 1990 vincitore della Borsa di Studio annuale assegnata dall ASNE (Associazione per lo sviluppo delle Scienze Neuropsichiatriche dell Età Evolutiva).

Dal 1989 membro dell ISAPP (International Society for Adolescent Psychology and Psychiatry).

Corso Child and Adolescent Psychopharmacology presso la Harvard Medical School, 2000.

Membro associato e titolare di insegnamento presso l ARPAD ( Associazione Romana di Psicoterapia dell Adolescenza) dal 2001.

Strutturazione assistenziale dal 1991 con funzioni Dirigente medico I livello presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, poi presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane dell Università di Roma La Sapienza . Dal 1991 al 2017 referente del Reparto Degenza Adolescenti dello stesso Dipartimento. Dal 2017 responsabile della UOSD "Emergenze psichiatriche in adolescenza" del DAI di "Neuroscienze e Salute Mentale".

Nomina a Ricercatore Universitario confermato per il settore scientifico disciplinare F19B, poi Med39.

Ha svolto e svolge attività didattica come professore aggregato. In particolare:

Dall anno accademico 2000-01 titolare dell insegnamento di Psicopatologia dell adolescenza - Corso di Laurea Terapisti della riabilitazione e della neuro psicomotricità , Facoltà di Medicina e Chirurgia1, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2002-03 al 2008-09 gli viene affidato l insegnamento di Neuropsichiatria dell infanzia e dell adolescenza (Med-39) Corso di Laurea Scienze e tecniche psicologiche della Salute e dello Sviluppo in Età Evolutiva , Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2004-05 titolare dell insegnamento di Psicofarmacologia clinica del bambino e dell adolescente Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell Infanzia e dell adolescenza, Facoltà di Medicina e Chirurgia 1, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2005-06 titolare dell insegnamento di Emergenze e pronto soccorso - Neuropsichiatria Infantile Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell Infanzia e dell adolescenza, Facoltà di Medicina e Chirurgia 1, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2008-09 gli viene affidato l insegnamento di Psicopatologia dell adolescenza: modelli di intervento - Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2009-10 titolare dell insegnamento di Diagnosi psichiatrica e trattamento farmacologico in adolescenza Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell Infanzia e dell adolescenza, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2009-10 titolare dell insegnamento di Psicopatologia dell adolescente modelli di intervento Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2010-11 titolare dell insegnamento di Neuropsichiatria Infantile (CFU 7.0) Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell Età Evolutiva , Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2014 titolare dell insegnamento di Riabilitazione Pediatrica e Psicopatologia dello Sviluppo Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell Età Evolutiva , Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2019-20 titolare dell insegnamento di Riabilitazione nell ambito della Neuropsichiatria Infantile Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica , Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università di Roma La Sapienza .

Dall anno accademico 2020-21 titolare dell insegnamento di "Neuropsichiatria Infantile" - Corso di Laurea in Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I LM-41

Dall anno accademico 2013-14 membro del Comitato Ordinatore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell Infanzia e dell adolescenza, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università di Roma La Sapienza .

Ha inoltre svolto numerose attività seminariali e di docenza accreditata ECM presso Aziende Sanitarie di Roma, Lazio e di altre regioni, presso strutture sanitarie private e convenzionate, presso diversi Atenei.

Membro del Comitato Scientifico per il DSM5, versione italiana.

E autore o coautore di circa 80 relazioni a congressi nazionali e internazionali tra il 1985 e il 2020.
E autore o coautore di circa 60 articoli scientifici su rivista o libro, 2 monografie prevalentemente nelle aree tematiche: Neuropsichiatria Infantile, psicopatologia dell adolescenza, clinica psichiatrica istituzionale dell adolescenza, psicofarmacologia dell età evolutiva, tra i quali:

Prescription of neuroleptics for children and adolescents in Italy . J.Child Adol.Psychopharmacol., 8, 3, 1998.
Adolescenti e ricovero psichiatrico. Franco Angeli edit., Milano, 1998.
L adolescent limite dans l espace institutionnel: hopital de jour . Adolescence, Monographie ISAP, 2000, 237-248.
L intervento di emergenza in psichiatria dell adolescenza. Il primo episodio psicotico: un crocevia della clinica istituzionale . Psich. Inf. Adol., 68, 141-149, 2001.
Integrating psychotherapy and pharmacotherapy in treating manic states in adolescence . 6th ISAPP Congress, Roma, Giugno 2003.
I percorsi della maniacalità: il crocevia dell adolescenza . Giorn.Neurops.Età evol., 25, 2, 218-226, 2005.
Il Disturbo Bipolare nel bambino e nell adolescente. Fioriti editore, Roma, 2006.
Frontal lobe sindrome or adolescent-onset schizophrenia? A case report . Acta Psychiatrica Scandinavica, 114(5), 375- 377, 2006.
Antipychotic medications in adolescents suffering from schizophrenia: a meta-analisys of randomized controlled trials : Psychopharmacology bulletin, 53, 2010.
Non-suicidal self-injury in adolescent inpatients: assessing personality profile and attitude toward death . Child Adolescent Psychiatry and Mental Health 2012, 6, 12
The Italian Version of the Social Comparison Rating Scale and the Submissive Behaviour Scale: Reliability and Validity in a sample of Adolescents . . European Journal of Developmental Psychology. Epub 2013 July 9
Acute psychosis in an adolescent with undiagnosed homocystinuria . Eur. J. of Pediatrics, Epub 2015 May 5
Theory of mind in non-suicidal self-injury adolescents . Consciousness and cognition, 43, 38-47 (2016)
Reliability and Clinical Usefulness of the Personality Inventory for DSM-5 in Clinically Referred Adolescents: A Preliminary Report in a Sample of Italian Inpatients . Comprehensive Psychiatry, vol. 70, 141-151 (2016)
Treatment Decision-Making Capacity in Children and Adolescents Hospitalized for an Acute Mental Disorder: The Role of Cognitive Functioning and Psychiatric Symptoms . J Child Adolesc Psychopharmacol. 2017 Jun;27(5):462-465
"Impairment in Social Functioning differentiates youth meeting Ultra-High Risk for psychosis criteria from other mental health help-seekers: A validation of the Italian version of the Global Functioning: Social and Global Functioning: Role scales . Psychiatry Res. 2017 July
Developmental vulnerability to psychosis: selective aggregation of basic self-disturbance in early onset schizophrenia . Schizophrenia Res., 2018, May 25
Hypermentalizing as a Marker of Borderline Personality Disorder in Italian Adolescents: A Cross-Cultural Replication of Sharp and Colleagues (2011) Findings . Borderline Personality Disorder and Emotion Dysregulation 2019, 6:5
DSM-5 Personality Domains as Correlates of Non-Suicidal Self-Injury Severity in an Italian Sample of Adolescent Inpatients with Self-Destructive Behavior". Personality and Mental Health, 2019 Nov;13(4):205-214
"Attachment representations and suicidal ideations in Non-suicidal Self-Injury Adolescents with and without suicide attempts: A case-control study". Suicide and Life-Threatening Behavior, 2020.