Skip to content

RESTAURO DEI MONUMENTI - LABORATORIO

Dati insegnamento

  • Insegnamento: RESTAURO DEI MONUMENTI - LABORATORIO
  • Anno: Secondo anno
  • Semester: Secondo semestre
  • Tipo attività: Attività formative caratterizzanti
  • CFU: 10
  • SSD: ICAR/19

Caratteristiche

TitoloCodiceCFUSSDAmbito disciplinareOre AulaOreOre Laboratorio
Attività formative caratterizzantiB10ICAR/19Teorie e tecniche per il restauro architettonico125N.D.N.D.

Canali

1
DocenteDipartimento
DANIELA ESPOSITO

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti le conoscenze teoriche e strumentali necessarie a gestire, con piena consapevolezza, l’elaborazione di unprogetto architettonico esecutivo di un organismo spaziale di dimensioni limitate, che verifichi la compatibilità delle intenzioni formali con il complesso deivincoli economici e delle soluzioni funzionali, strutturali, tecnologiche ed impiantistiche. In questo contesto, viene indagata sistematicamente la rispondenzaedilizia del progetto, identificandone le diverse componenti e verificando la praticabilità delle soluzioni progettuali.

Libri di testo

ffffff

Programma

fffffffffff
2
DocenteDipartimento
MARIA GRAZIA ERCOLINO

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti le conoscenze teoriche e strumentali necessarie a gestire, con piena consapevolezza, l’elaborazione di unprogetto architettonico esecutivo di un organismo spaziale di dimensioni limitate, che verifichi la compatibilità delle intenzioni formali con il complesso deivincoli economici e delle soluzioni funzionali, strutturali, tecnologiche ed impiantistiche. In questo contesto, viene indagata sistematicamente la rispondenzaedilizia del progetto, identificandone le diverse componenti e verificando la praticabilità delle soluzioni progettuali.

Libri di testo

Bibliografia
C. BRANDI, Teoria del restauro, Ediz.di Storia e Letteratura, Roma 1963; II ed. Einaudi, Torino 1977; M.P. SETTE, Il restauro in architettura. Quadro storico, Utet, Torino 2001; P. FANCELLI, Il restauro dei monumenti, Nardini, Fiesole (FI) 1998, II. ed. Nardini, Firenze 2005 (print on demand); P. FANCELLI, Rilievo storico-critico delle fasi costruttive, in Manuale del Restauro architettonico, a cura di L. Zevi, Mancosu, Roma 2001, sez. E.2.1, p. 9-21; B.P. TORSELLO, S.F. MUSSO, Tecniche di restauro architettonico, 2 voll., Utet, Torino 2003.

Programma

Supporto alla didattica in uso: Computer e videoproiettore. Obiettivi dell’insegnamento Il corso si propone di fornire, attraverso una corretta impostazione teorica ed adeguati strumenti operativi, le competenze per poter giungere alla comprensione storica, critica e tecnica del monumento nella sua globalità; in funzione dell’elaborazione di una proposta di intervento conservativo.Programma Il corso si articolerà in una serie di lezioni teoriche su argomenti generali e di metodo destinate ad agevolare la ricerca storica monografica finalizzata al manufatto architettonico e di un’attività seminariale di confronto e revisione con il docente che riguarderà gli elaborati grafici.Le lezioni affronteranno in particolare brevi richiami alla teoria della disciplina, l’approfondimento di tutti quegli aspetti concernenti la ricerca sul monumento - da un punto di vista sia fisico che critico - le ricerche archivistiche-iconografiche e bibliografiche, l’analisi diretta e circostanziata del monumento nella sue caratteristiche geometriche, spaziali, tettoniche, ma anche tipologiche e funzionali, il rilievo e la sua restituzione grafica come ‘edizione critica’ del testo architettonico, le letture metrologiche e modulari. Particolare attenzione sarà data pure allo studio, al riconoscimento e ad un’efficace resa grafica delle diverse cause di degrado e dissesto dei materiali utilizzati nell’edilizia storica. L’esercitazione verterà su un singolo monumento, concordato con il docente, dotato di qualità storico-estetiche e bisognoso di un intervento di restauro; e prevederà l’esecuzione di una serie di elaborati grafici (alle diverse scale) finalizzati all’analisi e al successivo, coerente progetto di restauro. (rilievo – ricerca storico/critica – confronti – analisi interpretative – diagnosi – progetto di restauro)Modalità di esameApprofonditi colloqui individuali sugli argomenti delle lezioni e della bibliografia di base e valutazione, con commenti e chiarimenti, sul tema e le modalità dell’esercitazione condotta nel corso del laboratorio.
DocenteDipartimento
LIA BARELLI

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti le conoscenze teoriche e strumentali necessarie a gestire, con piena consapevolezza, l’elaborazione di unprogetto architettonico esecutivo di un organismo spaziale di dimensioni limitate, che verifichi la compatibilità delle intenzioni formali con il complesso deivincoli economici e delle soluzioni funzionali, strutturali, tecnologiche ed impiantistiche. In questo contesto, viene indagata sistematicamente la rispondenzaedilizia del progetto, identificandone le diverse componenti e verificando la praticabilità delle soluzioni progettuali.