Skip to content

PSICOLOGIA SOCIALE:TEORIE E METODI

Dati insegnamento

  • Insegnamento: PSICOLOGIA SOCIALE:TEORIE E METODI
  • Anno: Primo anno
  • Semester: Primo semestre
  • Tipo attività: Attività formative di base
  • CFU: 9
  • SSD: M-PSI/05

Caratteristiche

TitoloCodiceCFUSSDAmbito disciplinareOre AulaOreOre Laboratorio
Attività formative di baseA9M-PSI/05Fondamenti della psicologia54N.D.N.D.

Canali

NESSUNA CANALIZAZZIONE
DocenteDipartimento
ANKICA KOSIC

Obiettivi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovranno aver ben consolidato tutte le nozioni esposte nei testi, ovvero conoscere lo stato dell'arte delle principali teorie e ricerche della psicologia sociale.
COMPETENZE DA ACQUISIRE
Gli studenti dovranno imparare ad usare testi di livello universitario sia di tipo manualistico che monografie su specifici temi della Psicologia Sociale.

Libri di testo

Mannetti L., (2002). Psicologia Sociale. Roma: Carocci.
Giacomantonio, M. e Mannetti, L. (2016). Metodi di ricerca in psicologia sociale. Roma: Carocci.

Libri a scelta:
Hogg M.A. e Vaughan, G. M. Psicologia sociale: Teorie e applicazioni. Pearson.
Miles Hewstone, Wolfgang Stroebe, Klaus Jonas (2015).An Introduction to Social Psychology, 6th Edition.

Programma

PREREQUISITI
Il corso presuppone la padronanza della lingua italiana e capacità di comprendere e studiare testi di livello universitario. Il corso si avvale inoltre di conoscenze delle nozioni di base di psicologia generale, e la conoscenza dei metodi di ricerca bibliografica.
CONTENUTO DEL CORSO
Il corso intende fornire una presentazione introduttiva, ma sistematica dei concetti di base della psicologia sociale. In particolare verranno trattati degli orientamenti teorici e metodologici riguardanti i seguenti argomenti:
- I principali orientamenti teorici in psicologia sociale;
- Metodi e strumenti della Psicologia Sociale
- I processi di conoscenza sociale (schemi, processi cognitivi automatici e controllati);
- I processi di percezione interpersonale (formazione delle impressioni e inferenze automatiche di tratti, stereotipi, attribuzione causale);
- Il Sé come oggetto di conoscenza nelle relazioni sociali;
- Struttura, formazione e cambiamento degli atteggiamenti;
- Relazione fra atteggiamento e comportamento;
- Influenza sociale nei gruppi e nelle relazioni diadiche;
- I gruppi: struttura, evoluzione, presa di decisioni;
- Relazioni fra gruppi (cooperazione e conflitto, pregiudizi);
- Immigrazione ed emigrazione.
DocenteDipartimento
MAURO GIACOMANTONIO

Obiettivi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovranno aver ben consolidato tutte le nozioni esposte nei testi, ovvero conoscere lo stato dell'arte delle principali teorie e ricerche della psicologia sociale.
COMPETENZE DA ACQUISIRE
Gli studenti dovranno imparare ad usare testi di livello universitario sia di tipo manualistico che monografie su specifici temi della Psicologia Sociale.

Libri di testo

1- Mannetti, L. Psicologia sociale, Roma, Carocci, 2002, p. 464, € 32,50.
2- Giacomantonio, M., Mannetti, L., Metodi di ricerca in psicologia sociale. Roma, Carocci, 2016, p. 217, € 24,00

Programma

Il programma include i principali orientamenti teorici e linee di ricerca in psicologia sociale. Processi di conoscenza sociale, rappresentazione e comunicazione. Processi di percezione interpersonale (formazione delle impressioni e inferenze automatiche di tratti, stereotipi, attribuzione causale). Il sé come oggetto di conoscenza e come fonte di regolazione della condotta. Struttura, e cambiamento degli atteggiamenti, relazione fra atteggiamento e comportamento. Influenza sociale nei gruppi e nelle relazioni diadiche; relazioni interpersonali: attrazione, aiuto, aggressività. I gruppi: struttura, evoluzione, presa di decisioni, cooperazione e conflitto. Le relazioni fra gruppi. Nella parte metodologica si approfondiranno caratteristiche e metodi delle principali strategie di ricerca usate nella disciplina: indagini sperimentali in laboratorio e sul campo e questionari. Introduzione alle tecniche di raccolta dati con focalizzazione sulla misura degli atteggiamenti