Skip to content

PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA:TEORIE E METODI

Dati insegnamento

  • Insegnamento: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA:TEORIE E METODI
  • Anno: Primo anno
  • Semester: Secondo semestre
  • Tipo attività: Attività formative di base
  • CFU: 9
  • SSD: M-PSI/02

Caratteristiche

TitoloCodiceCFUSSDAmbito disciplinareOre AulaOreOre Laboratorio
Attività formative di baseA9M-PSI/02Fondamenti della psicologia54N.D.N.D.

Canali

NESSUNA CANALIZAZZIONE
DocenteDipartimento
TIZIANA PASCUCCI

Obiettivi

L'insegnamento ha l'obiettivo di trasmettere i principi fondamentali delle neuroscienze, utili ad una prima comprensione del funzionamento del cervello umano, sia normale che patologico. Lo studente acquisirà in particolare una base solida di conoscenze generali in neurobiologia. Saranno approfonditi i sistemi sensoriale e motorio, esaminando i sistemi cerebrali che controllano le sensazioni ed il movimento. Verrà esplorato il legame tra cervello e comportamento, analizzando come differenti sistemi neurali producano differenti comportamenti. Particolare attenzione sarà posta al cervello che cambia, consentendo allo studente di conoscere le basi cellulari e molecolari dello sviluppo del cervello, della memoria e dell'apprendimento.Per ogni argomento trattato verrà posta particolare attenzione alle principali teorie, passate e moderne, e ai nuovi metodi di studio.

Libri di testo

Testo: Neuroscienze. Esplorando il cervello. di Bear Mark F. - Connors Barry W. - Paradiso 2016

Programma

Le neuroscienze. Il neurone e le cellule gliali. Il neurone a riposo e il potenziale di azione. La trasmissione sinaptica e la neurotrasmissione. La struttura del Sistema Nervoso. La percezione sensoriale, dallo stimolo alla trasduzione del segnale: gusto, olfatto, visione, udito, tatto. Il sistema visivo centrale. Il sistema uditivo e vestibolare.Il sistema somatosensoriale. Il controllo spinale e cerebrale del movimento. Il controllo chimico del cervello e del comportamento. Il sistema motivazionale. Il sesso e il cervello. Le emozioni. Attenzione, coscienza, memoria e apprendimento. La malattia mentale. Lo sviluppo del cervello tipico e atipico.