Profilo laureati

I laureati in Scienze Infermieristiche ed ostetriche (Corso di Laurea Magistrale - classe LM/SNT-1) possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi gestionali, formativi e di ricerca nel complesso delle professioni sanitarie afferenti alla classe (infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico).

I laureati in Scienze Infermieristiche ed ostetriche che hanno acquisito le necessarie conoscenze scientifiche, i valori etici e le competenze professionali pertinenti alle professioni dell’infermiere e dell’ostetrica/o e hanno ulteriormente approfondito lo studio della disciplina e della ricerca specifica, alla fine del percorso formativo sono in grado di esprimere competenze avanzate di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi. In base alle conoscenze acquisite, sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, sia delle esigenze della collettività, sia dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, sia dell’innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica, sia della pianificazione ed organizzazione degli interventi pedagogico-formativi nonché dell’omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea. I laureati sviluppano, anche a seguito dell'esperienza maturata attraverso una adeguata attività professionale, un approccio integrato ai problemi organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie, qualificato dalla padronanza delle tecniche e delle procedure del management sanitario, nel rispetto delle loro ed altrui competenze. Le conoscenze metodologiche acquisite consentono loro anche di intervenire nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.

Le competenze dei laureati in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nella classe comprendono:
• rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
• progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi;
• programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo);
• supervisionare l’assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale;
• applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell’operatività dell’assistenza;
• progettare, realizzare e valutare interventi formativi;
• sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività, tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente;
• utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell’organizzazione e nella formazione;
• analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all’assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali.
• analizzare i problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni dei cittadini;
• apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni biologici, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, le conoscenze sull'ereditarietà e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia;
• comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici;
• identificare i bisogni di assistenza della persona e della collettività e formulare i relativi obiettivi;
• apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualità, il pensiero diagnostico, l’agire nei confronti della persona assistita e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate;
• identificare bisogni fisici, psicologici e sociali e diagnosticare le necessità di aiuto delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse.

L’infermiere in possesso della laurea magistrale possiede conoscenze e competenze tecnico-professionali aggiuntive e peculiari, che permettono sbocchi professionali dove sono richieste capacità specifiche, tra cui: capacità di pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale infermieristico; capacità di garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico terapeutiche; capacità di agire sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; la capacità di svolgere l’attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero- professionale; capacità di contribuire alla formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.

Sostanzialmente, i laureati magistrali sono in grado di svolgere autonomamente elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca negli ambiti ricompresi nella I classe delle Professioni sanitarie (infermieristico generale, infermieristico/ostetrico, infermieristico/pediatrico).

La maggior parte degli studenti iscritti a questo Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche già ricoprono funzioni in campo assistenziale sanitario (in quanto già Professionisti laureati):
• in strutture sanitarie pubbliche
• in strutture sanitarie private accreditate
• nell'assistenza domiciliare

Il conseguimento della Laurea magistrale rappresenta sostanzialmente il prerequisito indispensabile per il raggiungimento di funzioni gestionali-organizzative e di formazione e ricerca.