Stage

Le collaborazioni con le aziende sono su base regolare. Dal 2006 il rapporto con alcuni di loro è diventato sistematico grazie alla "procedura tra la Facoltà di Ingegneria e le grandi imprese" (FIGI). Questa Registrazione Ufficiale è stata firmata da alcune delle più importanti aziende nazionali e internazionali quali: Accenture, Autostrade per l'Italia, EMC2, Enel, Ferrovie dello Stato, Finmeccanica, Fondazione Energia, MB Service, Prometeo Engineering, Technip, Terna.

Gli obiettivi specifici della Procedura di Accordo sono: coinvolgere le aziende nella valutazione, pianificazione e sviluppo di un programma educativo che risponda alle esigenze delle imprese coinvolte e del mercato del lavoro; fornire risorse e competenze specifiche che derivano dal mondo imprenditoriale al fine di completare il processo di apprendimento all'interno del Programma di studio; guidare gli studenti che si iscrivono alla Facoltà, sostenere la loro formazione durante gli studi, facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, attivare programmi di ricerca che interessano le singole aziende coinvolgendo docenti e studenti dei vari dipartimenti della Facoltà.

Le attività della Facoltà sono integrate dalle iniziative sviluppate dai dipartimenti che elaborano autonomamente accordi di collaborazione e ricerca e gli insegnanti. Molto spesso le iniziative degli insegnanti, anche se non formalmente strutturate, prevedono tirocini e varie attività di collaborazione

http://figi.ing.uniroma1.it/

Stage: le attività di tirocinio sono gestite dalla piattaforma JobSOUL (sistema di orientamento lavorativo universitario: www.jobsoul.it), una banca dati che coinvolge studenti e aziende italiane e straniere per lo sviluppo di stage e per consentire agli studenti di accedere al mercato del lavoro.

Ulteriori informazioni sulla procedura sono disponibili sul seguente sito web: http://www.ing.uniroma1.it/drupal/drupal/didattica/stage