Orientamento per le matricole

Segreteria Didattica

Palazzina servizi generali scala B II piano.

Lun.­ - Merc. - ­Ven. 9.00­ - 12.00
Mart. - Gio.   14.30­ - 16.30

Email : infobiologia@uniroma1.it (link sends e-mail)

Responsabile della Segreteria didattica: Claudia Marchionne
Delegata del Preside all’orientamento: Prof.ssa Carla Cioni
Commissione orientamento del CdS:  Carlotta Maffei, Laura Fanti, Daniela Bellincampi, Giovanna Serino, Alessio De Biase, Giorgio Camilloni, Alessio Valletta.

Ammissione ai Corsi di Laurea

Le norme dell’autonomia didattica (Legge 240/10) prevedono per tutti i corsi di studio una prova obbligatoria di verifica delle conoscenze all’ingresso. Per i corsi ad accesso programmato, tale prova coincide con il Test di selezione. In dipendenza dal punteggio conseguito nei quesiti di “Linguaggio matematico di base” presenti nel Test, sono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA),. Le procedure per il recupero OFA negli a.a. 2014/15 e 2015/16 sono consultabili qui (pagina in aggiornamento per il prossimo  a.a. 2016/17).

Ammissione al Corso di Laurea in Scienze Biologiche

Il Corso di Laurea è a numero programmato (372 posti per l’a.a. 2016/2017). Per l’accesso è prevista una prova di ammissione selettiva  (Test di selezione) che consiste di 75 quesiti a risposta multipla.  Il test, somministrato in modalità cartacea, ha una struttura a più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso da sezione a sezione.
In particolare, i 75 quesiti sono suddivisi nelle seguenti aree:

-    20 quesiti di Linguaggio matematico di base (da risolvere in 60 minuti);
-    15 quesiti di Biologia (da risolvere in 15 minuti)
-    15 quesiti di Chimica (da risolvere in 20 minuti)
-    15 quesiti di Fisica (da risolvere in 30 minuti)
-    10 quesiti di Comprensione del testo (2 brani con 5 quesiti ciascuno, da risolvere in 20 minuti).

Ciascun quesito prevede 5 risposte alternative, di cui solo una è esatta. Per la valutazione della prova di ammissione saranno attribuiti:
1    punto per ogni risposta esatta;
0    punti per ogni risposta non data;
-0,25     punti per ogni risposta sbagliata.

Il test di selezione, unificato al livello nazionale, è coordinato dalla Commissione Test d’ingresso della Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (ConScienze) e gestito  dalla Sapienza in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

 Informazioni sulle prove di selezione e i test somministrati negli anni precedenti sono consultabili qui:  http://www.testingressoscienze.org/

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-scienze/materiali-5 e sul sito

Tutte le informazioni sulla data del test 2016, le procedure dei subentri e le scadenze di immatricolazione saranno presenti nel Bando di ammissione (disponibile dal 12 luglio 2016, in coincidenza con la Manifestazione Porte Aperte alla Sapienza), e consultabili qui (pagina in aggiornamento per il 2016/17). Per ulteriori aggiornamenti consultare anche la pagina “Iscrizioni” del sito di Ateneo http://www.uniroma1.it/node/23111