Percorso di eccellenza

Il percorso d’eccellenza ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli e interessati ad attività di approfondimento e integrazione culturale. Gli studenti ammessi al percorso d’eccellenza si dedicheranno ad attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio. A ciascuno studente ammesso al percorso d’eccellenza verrà assegnato un docente tutore. Il complesso delle attività formative comporta per lo studente un impegno massimo di 200 ore annue, organizzate secondo le modalità indicate dal Regolamento (disponibile a fondo pagina).

In ogni anno accademico, verso la metà del primo semestre, la Sapienza emette bandi di selezione con le modalità di ammissione ai percorsi d’eccellenza dei vari corsi di studio. La data di scadenza per la domanda e la data di pubblicazione dei risultati sono indicate nel bando (in generale, entrambe sono poco prima della fine del primo semestre). Il bando annuale per il percorso d'eccellenza della laurea magistrale in Ingegneria Automatica (Control Engineering) e la relativa graduatoria dei vincitori sono pubblicati in fondo a questa pagina.

In base al regolamento, possono partecipare al percorso d’eccellenza gli studenti iscritti nel precedente anno accademico per la prima volta al primo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Automatica (Control Engineering), che alla data del 30 novembredell’a.a. in corso abbiano acquisito almeno 40 crediti formativi universitari (CFU) previsti nel primo anno del corso di studio, con una media d'esame non inferiore a ventisette/trentesimi. Dal 2016-17, il numero massimo di studenti ammessi al percorso d’eccellenza è pari a quattro.

Per concludere con successo il percorso d’eccellenza, oltre ad aver svolto le attività proprie del percorso, lo studente dovrà aver acquisito tutti i crediti previsti nel secondo anno e aver ottenuto una votazione media d'esame non inferiore a ventisette/trentesimi.

Al conseguimento del titolo di laurea magistrale, lo studente che ha concluso con successo il percorso d’eccellenza riceverà un’attestazione del percorso svolto. L'attestazione sarà registrata anche sulla carriera dello studente. Unitamente a tale certificazione, Sapienza conferirà allo studente un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.

  • Regolamento del Percorso d'Eccellenza del corso di laurea magistrale in Ingegneria Automatica (Control Engineering).

Archivio anni precedenti

  • Graduatoria dei vincitori dell'anno accademico 2015-16 (pubblicata il 15 Marzo 2016).
  • Bando con le modalità di ammissione relativo all'anno accademico 2015-16.
  • Graduatoria dei vincitori dell'anno accademico 2014-15 (pubblicata il 2 Marzo 2015).
  • Bando con le modalità di ammissione relativo all'anno accademico 2014-15.