Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi al percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrotecnica EMJMD STEPS, occorre essere in possesso di una laurea nelle classi L-7, L-8, L-9, che abbiano maturato un minimo di 90 crediti negli ambiti disciplinari riportati nel seguito, suddivisi secondo il seguente schema:

• almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari degli ambiti della Matematica, Informatica, Statistica, Fisica e Chimica della classe dell’Ingegneria Industriale;

• almeno 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le classi dell’Ingegneria Industriale, dell’Informazione e dell’Ingegneria Civile ed Ambientale, dei quali almeno 6 CFU nel SSD ING-IND/31.

Inoltre, gli studenti dovranno possedere una idonea certificazione che attesti una adeguata conoscenza, in forma scritta e parlata, della lingua inglese (livello minimo richiesto: C1). Essendo il percorso formativo a numero chiuso, per essere ammessi occorrerà inoltre superare una apposita procedura di selezione organizzata dal coordinatore del consorzio Università di Oviedo. Ulteriori informazioni sulla procedura di selezione sono disponibili sul sito www.emjmdsteps.eu. Non è previsto che lo studente possa colmare eventuali carenze tramite l’acquisizione di corsi singoli, ma il percorso formativo prevede un primo semestre di livellamento delle conoscenze, caratterizzato da una offerta formativa relativamente ampia, entro la quale lo studente è guidato in maniera individuale nella scelta degli esami opzionali che meglio completino la sua preparazione. Tale approccio è reso necessario dalla notevole eterogeneità (per provenienza, per formazione culturale e per formazione specifica) degli studenti che si iscrivono a questo corso di Laurea Magistrale.