Percorso formativo

Dall’anno accademico 2011/2012 tutti coloro che si immatricolano al corso di laurea in SFA sono tenuti a presentare il proprio piano di studi compilandolo in via telematica.

Referenti piani di studio

Prof. Stefano Gianni

Prof.ssa Alessia Ciogli

Sig.ra Federica Tango

Procedure e istruzioni

Accedendo alla propria pagina personale sul sistema INFOSTUD, ogni studente troverà attiva la funzione “PERCORSI FORMATIVI” che gli consentirà, in primo luogo, di scegliere il curriculum desiderato, in secondo luogo, di progettare il proprio piano di studi ed, infine, di sottoporlo all’approvazione del Consiglio didattico competente.

La mancata presentazione del piano di studi impedirà la prenotazione ad esami che non siano previsti come obbligatori dal proprio corso di laurea.

Pertanto, sia per quanto riguarda gli insegnamenti specifici di un determinato curriculum, sia per quanto riguarda la scelta dell’esame opzionale (III anno), sia per quanto riguarda gli esami a scelta libera dello studente, la mancata presentazione o la mancata approvazione del piano di studi comporterà l’impossibilità di prenotarsi agli esami.

Ai fini dell’individuazione degli esami a scelta libera, si ricorda che tali insegnamenti, che possono essere autonomamente scelti dallo studente all’interno di tutta l’offerta formativa dell’ateneo (quindi anche al di fuori di quella del corso di laurea, purché appartenenti ad un corso di laurea triennale o previsti entro il III anno di corso di un corso di laurea magistrale a ciclo unico), devono comunque essere coerenti con gli obiettivi formativi di SFA ed essere sottoposti ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio, salvo il caso in cui la scelta ricada tra i corsi compresi tra quelli preapprovati (ovvero gli esami opzionali non già scelti).

Ogni anno è possibile modificare il percorso formativo, compilandone uno nuovo in Infostud.

Per quanto riguarda gli studenti che intendono modificare il proprio piano di studi nello stesso anno accademico in cui è già stato approvato, è necessario che essi inviino una richiesta di annullamento del "vecchio" percorso per e-mail agli indirizzi stefano.gianni@uniroma1.it, alessia.ciogli@uniroma1.it, federica.tango@uniroma1.it e che dopo l’annullamento procedano all’inserimento di quello nuovo.

Si sottolinea, infine, che è indispensabile presentare il proprio piano di studi entro le scadenze di seguito indicate per evitare spiacevoli inconvenienti legati alla prenotazione agli esami.

Periodi e scadenze

Per poter presentare il proprio piano di studi occorre rispettare le scadenze a tal fine previste, poiché Infostud permetterà l’accesso alla funzione “PERCORSI FORMATIVI” solo all’interno di determinati periodi temporali.

Per l’a.a. 2017/2018 sono stati programmati due periodi:

  • dal 1 settembre 2017 al 7 ottobre 2017;
  • dal 1 novembre 2017 al 31 maggio 2018.