Le culture e le letterature straniere

Lo studio delle culture e delle letterature straniere si svolgono nel primo e nel secondo anno di Corso. Gli studenti seguono i corsi delle culture e delle letterature legate alle due lingue scelte.

Il primo anno gli studenti seguono i corsi di "Introduzione alla Mediazione" in cui vengono forniti degli strumenti di base sulla Mediazione Interculturale sia sul piano teorico che sui modi in cui la mediazione interculturale si realizza nelle varie culture di riferimento.

Per gli studenti di Lingua Inglese e di Lingua Spagnola il corso di Introduzione alla Mediazione è in comune. Le modalità di svolgimento vengono spiegate all'inizio del Corso.

Per gli studenti di Lingua Rumena, Lingua Ceca e Slovacca, Lingua Neogreca dal 2017-2018 è attivato un Corso di Introduzione alla Mediazione Europea in comune, il cui svolgimento viene spiegato all'inizio del Corso.

Il secondo anno è dedicato all'approfondimento delle culture e delle letterature di riferimento, in quanto le letterature sono considerate uno degli spazi previlegiati in cui si vive l'incontro e la relazione con le altre culture.

Gli studenti di Lingua Inglese possono scegliere al secondo anno tra Letteratura Inglese o Letteratura Angloamericana; gli studenti di Lingua spagnola possono scegliere al secondo anno tra Letteratura Spagnola e Letteratura Ispanoamericana.