Percorso Formativo

PERCORSO FORMATIVO

Tutti gli studenti, a seguito dell'immatricolazione, devono presentare il proprio percorso formativo attraverso la procedura Percorsi formativi/GOMP/INFOSTUD. Lo studente non può sostenere esami che non siano presenti nel piano di studio (vedi Nota 1). Ciò riguarda tutti gli esami per i quali il curriculum prevede scelte opzionali. Le scelte degli esami previsti nel piano di studio sono da intendersi in riferimento all’A.A. di immatricolazione. La definizione degli esami nel piano di studio (comprese eventuali successive modifiche) deve essere formalizzata PRIMA di sostenere gli esami relativi. Per gli studenti che risultano immatricolati ad un corso di studio a seguito di un passaggio o di un trasferimento, la compilazione del piano di studi viene fatta dalla segreteria a valle del riconoscimento dei crediti.

La presentazione del percorso formativo avviene in determinate finestre temporali di ogni anno accademico, tipicamente da metà/fine novembre dell'anno di immatricolazione e nella prima quindicina di Marzo dell'anno successivo. La prossima finestra temporale per la compilazione dei piani di studio è dal 4 dicembre 2017 al 23 dicembre 2017.

ATTENZIONE: NON È POSSIBILE PRESENTARE UNA RICHIESTA/MODIFICA DEL PIANO DI STUDI AL DI FUORI DELLE FINESTRE TEMPORALI.

Per gli studenti del corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica la compilazione del piano di studi prevede:

  1. La scelta dell’Indirizzo
  2. La scelta degli esami del Gruppo OPZIONALE
  3. La scelta dell’Attività di Laboratorio. Attenzione. Il corso di Laboratorio può essere inserito solo in questa categoria, e non come esami a scelta
  4. La specifica dei crediti a scelta libera. Attenzione. I corsi di Laboratorio non possono essere inseriti in questa categoria.

 

Al terzo anno è possibile cambiare il percorso formativo precedentemente presentato, in concomitanza della riapertura della finestra di presentazione degli stessi. Durante un anno accademico, può essere approvato un solo piano di studi. Quindi una volta presentato ed approvato, esso non può più essere cambiato fino all'A.A. successivo, e lo studente è tenuto a sostenere gli esami in esso previsti. Inoltre, in caso di cambiamento negli anni successivi al primo, comunque si fa riferimento al Manifesto dell'anno accademico di immatricolazione, in particolare per l'insieme degli insegnamenti attivati e selezionabili. Il piano di studio viene di norma presentato all’inizio del secondo anno, NON è necessario presentarlo al primo anno in quanto non ci sono scelte da effettuare e tutti gli esami sono obbligatori.

Prima della compilazione del percorso formativo lo studente è invitato a contattare il docente di riferimento (vedi sotto) in orario di ricevimento nelle seguenti situazioni:

- Per la scelta di crediti nella categoria 4 al di fuori di quelli offerti nell'ambito della Laurea in Ingegneria Informatica e Automatica.

- Esami previsti nel curriculum i cui contenuti sono stati già acquisiti (in caso di passaggi da altra Università o Corso di Laurea).

 NOTE SULLA COMPILAZIONE:

1- Gli studenti dovranno obbligatoriamente inserire le proprie motivazioni in merito alle scelte effettuate per gli esami A SCELTA nell’apposito campo “Note”.

2- Gli studenti del terzo anno / successivi che apportano modifiche al piano di studi approvato per l’A.A. precedente, dovranno obbligatoriamente menzionare nel campo “Note” sia l’esame che si intende sostituire, che quello che si propone di inserire in sostituzione, con le relative motivazioni.

In assenza di motivazioni, il percorso formativo verrà automaticamente rifiutato.

Per l'A.A. 2017/2018 il responsabile per i percorsi formativi è il Prof. Massimo Mecella.

 

NOTA 1: In base alle regole d'Ateneo, gli studenti possono prenotarsi e sostenere solamente gli esami previsti nel proprio percorso formativo per l'anno in cui sono iscritti. Questo significa, ad esempio, che uno studente iscritto al 2° anno può sostenere solamente gli esami previsti al 2° anno del proprio percorso formativo, e non può sostenere gli esami previsti al 3’ anno. Si noti che gli esami a scelta (12 CFU a scelta dello studente) sono per definizione previsti al 3° anno, e quindi uno studente iscritto al 1° o 2° anno non può sostenerli (e pertanto non riuscirà neanche a prenotarsi ad essi). In particolare gli studenti neo-immatricolati non riusciranno a prenotarsi ad esami differenti da quelli del 1’ anno 1’ semestre.