Percorso Formativo

Percorsi formativi



Tutti gli studenti, a seguito dell'immatricolazione, devono presentare il proprio percorso formativo attraverso la procedura Percorsi formativi/GOMP/INFOSTUD . La presentazione del percorso formativo avviene in determinate finestre temporali di ogni anno accademico (tipicamente da dicembre dell'anno solare di immatricolazione a metà ottobre di quello successivo). Al secondo anno è possibile cambiare il percorso formativo precedentemente presentato, in concomitanza della riapertura della finestra di presentazione per i nuovi immatricolati. Durante un anno accademico, può essere approvato un solo piano di studi. Quindi una volta presentato ed approvato, esso non può più essere cambiato fino all'a.a. successivo, e lo studente è tenuto a sostenere gli esami in esso previsti. Inoltre, in caso di cambio negli anni successivi, comunque si fa riferimento al Manifesto dell'anno accademico di immatricolazione, in particolare per l'insieme degli insegnamenti attivati e selezionabili.

 

NOTA: in base alle regole d'Ateneo, gli studenti possono prenotarsi e sostenere solamente gli esami previsti nel proprio percorso formativo per l'anno in cui sono iscritti. Questo significa, ad esempio, che uno studente iscritto al 1o anno della Laurea Magistrale può sostenere solamente gli esami previsti al 1o anno del proprio percorso formativo, e non può sostenere gli esami previsti al 2o anno. Si noti che gli esami a scelta (12 CFU a scelta dello studente) sono per definizione previsti al 2o anno, e quindi uno studente iscritto al 1o anno non può sostenerli (e pertanto non riuscirà neanche a prenotarsi ad essi). In base alle nuove regole ministeriali e d'Ateneo, NON è possibile sostenere esami (ovvero INFOSTUD non ti permette di prenotarti ad alcuni esami -- tutti quelli non obbligatori) se non hai un piano di studi approvato. Questo significa che gli studenti non riusciranno a prenotarsi ad esami differenti da quelli del 1o anno 1o semestre (di fatto agli obbligatori). 

 Per gli specifici orientamenti (selezioni di esami suggeriti) riferirsi alla pagina per l'a.a. 2013/14 ovvero a quella per l'a.a. 2014/15 (a seconda del proprio manifesto di riferimento).


NOTA sulla COMPILAZIONE. Inserire sempre le proprie motivazioni ed evidenze alle scelte effettuate nel campo "Note" della procedura. In assenza di spiegazioni il percorso verrà automaticamente rifiutato.

NOTA FINALE. La visione dei percorsi formativi, modifica ed approvazione da parte del delegato deve necessariamente avvenire tramite il sistema informatico, per cui NON presentarsi a ricevimento e/o scrivere email di sollecito. Presentarsi a ricevimento per chiedere informazioni e/o chiarimenti che non siano contenuti in questa pagina. Non si forniscono informazioni via email, è necessario presentarsi di persona a ricevimento del delegato

Per l'a.a. 2015/2016 il delegato per i percorsi formativi è il prof. Massimo Mecella (http://www.dis.uniroma1.it/~mecella), il cui orario di ricevimento è disponibile qui.