SUFFOLK UNIVERSITY - BOSTON

RESPONSABILE: PROF. GUIDO ALPA

L’accordo con la Suffolk University Law School di Boston consente annualmente a due studenti della nostra Facoltà, selezionati tra gli iscritti al IV o V anno di studi, di trascorrere un periodo di sei mesi presso l’Ateneo americano per svolgervi alcuni corsi, sostenerne gli esami e compiere attività di ricerca.

Gli studenti dovranno prender parte ai corsi del Fall Term (16 agosto – 23 dicembre), avendo l’obbligo di seguire i corsi e sostenere i relativi esami per un totale di 27 crediti.

Per poter partecipare al programma è necessario presentare domanda al bando, che viene pubblicato annualmente dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.

La procedura selettiva si articola nella valutazione del curriculum accademico e in un colloquio orale di verifica della conoscenza della lingua inglese. Per poter partire è necessario aver completato gli esami dei primi due anni di corso.

Gli studenti selezionati saranno tenuti solo al pagamento della tassa di iscrizione presso la Sapienza, delle spese di trasporto, di acquisto dei libri di testo e per l’eventuale utilizzazione di alcune strutture dell’Università partner. Non è previsto il pagamento della tassa di iscrizione presso la Suffolk.

Agli studenti è garantita una borsa di studio finanziata dall’Area per l’Internazionalizzazione della Sapienza.

Il programma è particolarmente indicato per coloro che intendono indirizzarsi alle professioni legali e al lavoro nelle imprese private, specialmente nei settori del diritto civile, commerciale e amministrativo, in prospettiva internazionale e/o nazionale. Il programma di formazione è molto indicato anche per chi voglia proseguire l’attività di studio e ricerca nelle materie giuridiche.