Syllabus del CdS

 

 

Obiettivi formativi e competenze

Forma laureati con competenze avanzate di progettazione, gestione e coordinamento delle attività di comunicazione, ricerca e valutazione per le organizzazioni, in virtù di un percorso formativo integrato. Competenze che potranno essere utilizzate nell’ambito delle organizzazioni pubbliche, private e del non profit.
Fornisce ai laureati strumenti per:

  • analizzare i sistemi complessi, nelle diverse componenti strutturali e culturali, e i modelli organizzativi, normativi e comunicativi che li caratterizzano;
  • analizzare i modelli di governance e dei processi di comunicazione e partecipazione politica;
  • progettare, coordinare e realizzare indagini empiriche, in particolare di ricerche applicate;
  • monitorare e valutare programmi, politiche pubbliche, specifici progetti, interventi, azioni;
  • progettare, coordinare e gestire piani e servizi di comunicazione, di campagne, di eventi di sponsorizzazione per le organizzazioni pubbliche e non profit.

 

Profili professionali e ambiti occupazionali previsti

La formazione dei laureati è volta alla collocazione nelle amministrazioni pubbliche e private; negli Enti locali (in particolare nell’attuale fase di riprogettazione); in istituti, organismi ed enti di ricerca, alta formazione, studio e documentazione; nelle strutture del servizio e dell’intervento sociale; in enti di programmazione, pianificazione, controllo e valutazione; in uffici studi di aziende, imprese e organizzazioni del terzo settore.
Il Corso prepara ai seguenti profili:

  • Valutatore professionale;
  • Ricercatore specializzato nell’analisi e nella previsione di processi, effetti ed impatti sociali;
  •  Consulente esperto nella progettazione, gestione e valutazione di interventi sociali destinati alla collettività    o a gruppi specifici;
  • Responsabile di centri/enti di ricerca sociale e di formazione per la valutazione di fenomeni complessi;
  • Responsabile degli uffici comunicazione e relazione con il pubblico /ex Legge 150/2000);
  • Responsabile della comunicazione interna;
  • Responsabile della comunicazione esterna;
  • Responsabile delle sponsorizzazioni e del marketing;
  • Progettista di campagne di comunicazione sociale;
  • Consulente in comunicazione pubblica;
  • Responsabile delle relazioni pubbliche;
  • Esperto di sistemi di comunicazione on line;
  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione;
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione;
  • Sociologo;
  • Specialisti delle pubbliche relazioni, dell’immagine e professioni assimilate;
  • Redattori di testi per la pubblicità.