Syllabus del CdS
Obiettivi formativi e competenze
Forma laureati con competenze avanzate di progettazione, gestione e coordinamento delle attività di comunicazione, ricerca e valutazione per le organizzazioni, in virtù di un percorso formativo integrato. Competenze che potranno essere utilizzate nell’ambito delle organizzazioni pubbliche, private e del non profit.
Fornisce ai laureati strumenti per:
- analizzare i sistemi complessi, nelle diverse componenti strutturali e culturali, e i modelli organizzativi, normativi e comunicativi che li caratterizzano;
- analizzare i modelli di governance e dei processi di comunicazione e partecipazione politica;
- progettare, coordinare e realizzare indagini empiriche, in particolare di ricerche applicate;
- monitorare e valutare programmi, politiche pubbliche, specifici progetti, interventi, azioni;
- progettare, coordinare e gestire piani e servizi di comunicazione, di campagne, di eventi di sponsorizzazione per le organizzazioni pubbliche e non profit.
Profili professionali e ambiti occupazionali previsti
La formazione dei laureati è volta alla collocazione nelle amministrazioni pubbliche e private; negli Enti locali (in particolare nell’attuale fase di riprogettazione); in istituti, organismi ed enti di ricerca, alta formazione, studio e documentazione; nelle strutture del servizio e dell’intervento sociale; in enti di programmazione, pianificazione, controllo e valutazione; in uffici studi di aziende, imprese e organizzazioni del terzo settore.
Il Corso prepara ai seguenti profili:
- Valutatore professionale;
- Ricercatore specializzato nell’analisi e nella previsione di processi, effetti ed impatti sociali;
- Consulente esperto nella progettazione, gestione e valutazione di interventi sociali destinati alla collettività o a gruppi specifici;
- Responsabile di centri/enti di ricerca sociale e di formazione per la valutazione di fenomeni complessi;
- Responsabile degli uffici comunicazione e relazione con il pubblico /ex Legge 150/2000);
- Responsabile della comunicazione interna;
- Responsabile della comunicazione esterna;
- Responsabile delle sponsorizzazioni e del marketing;
- Progettista di campagne di comunicazione sociale;
- Consulente in comunicazione pubblica;
- Responsabile delle relazioni pubbliche;
- Esperto di sistemi di comunicazione on line;
- Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione;
- Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione;
- Sociologo;
- Specialisti delle pubbliche relazioni, dell’immagine e professioni assimilate;
- Redattori di testi per la pubblicità.