Orientamento e tutorato

ORIENTAMENTO

L’orientamento pre-universitario comprende una serie di iniziative che la Facoltà organizza con l’obiettivo di favorire un processo decisionale consapevole da parte degli studenti delle scuole superiori rispetto al loro futuro nell'università o nel mondo del lavoro.

Si tratta di una scelta particolarmente delicata, considerata la varietà di percorsi formativi offerti dalle singole Facoltà dei numerosi Atenei presenti sul territorio, in un contesto caratterizzato da continue trasformazioni dello scenario economico e del mercato del lavoro.

L’attività di orientamento pre-universitario mira, dunque, a fornire complete ed esaustive informazioni in ordine all’offerta formativa della Facoltà, ai contenuti didattici dei singoli Corsi di laurea e ai possibili sbocchi professionali, nella prospettiva di consentire agli studenti delle scuole superiori di operare una scelta coerente con le proprie attitudini e con le caratteristiche del contesto esterno.

 

 

TUTORATO IN INGRESSO

Il tutorato comprende una pluralità di azioni di accompagnamento e di sostegno nella delicata fase di accesso all’università e durante l’intero corso di studi, per consentire agli studenti un agevole percorso formativo, facilitare il loro passaggio al mondo del lavoro e, in definitiva, evitare il fenomeno della dispersione studentesca.

Il tutorato in ingresso, in particolare, comprende una serie di attività di informazione e di assistenza alle matricole,  con l’obiettivo di far superare agli studenti i problemi che gli studenti generalmente incontrano nella fase di accesso per effetto di un’errata valutazione delle proprie attitudini o della discontinuità organizzativa e didattica tra l’istruzione scolastica e quella universitaria.

 

Elenco degli eventi organizzati per la  presentazione dell'Offerta formativa: l'articolazione dei percorsi di studio, le opportunità di studio all'estero, gli sbocchi occupazionali.

 

 

TUTORATO IN ITINERE

Al fine di supportare e accompagnare lo studente durante l’intero percorso formativo fino al conseguimento del titolo, così evitando il preoccupante fenomeno dei ritardi o degli abbandoni degli studi, sono previste una serie di attività volte a favorire una proficua frequenza dei corsi e un'attiva partecipazione a tutte le attività formative, tenendo anche conto delle attitudini e delle esigenze dei singoli.

Si tratta, dunque, di una pluralità di azioni che mirano essenzialmente al superamento dellecarenze didattiche generalmente riscontrabili nelle materie caratterizzanti del primo anno o nel metodo di studio adottato.    

 

Elenco docenti tutor per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019      

 

CORSI DI RECUPERO e SOSTEGNO

Tali attività sono mirate all'approfondimento di alcune parti del programma, al potenziamento rispetto ai gruppi di studio, alle esercitazioni, ai seminari e ai laboratori proposti nel corso d'anno, allo svolgimento di simulazioni di prove d'esame e alla organizzazione di appositi ricevimenti nell’ambito delle diverse discipline.

 

ARTICOLAZIONE delle attività. 

I corsi di recupero si svolgono nel semestre successivo a quello di erogazione dell'insegnamento, mentre le attività didattiche integrative e di sostegno si svolgono parallelamente alle lezioni dei singoli insegnamenti e durante il periodo degli esami. 

 

Corsi di PRIMO ANNO primo semestre

(Istituzioni di diritto pubblicoMatematica corso base): 

corsi di recupero tra aprile e maggio 2018; 

attività didattica integrativa e di sostegno da aprile a dicembre 2018;

 

Corsi di PRIMO ANNO secondo semestre

(Istituzioni di diritto privatoEconomia politica): 

corsi di recupero da ottobre a dicembre 2018;

attività didattica integrativa e di sostegno da aprile 2018 a dicembre 2018; 

 

Corsi di SECONDO ANNO primo semestre

(Politica economicaStatistica): 

corsi di recupero tra aprile e maggio 2018; 

attività didattica integrativa e di sostegno da aprile a dicembre 2018;

 

Corsi di SECONDO ANNO secondo semestre

(Matematica finanziariaDiritto commercialeIntermediari finanziari): 

corsi di recupero da ottobre a dicembre 2018 

attività didattica integrativa e di sostegno da aprile 2018 a dicembre 2018; 

 

Per info scrivi a tutoratoeconomia@uniroma1.it

 

Indicazione dei programmi e degli orari: 

 

  Istituzioni di

 Diritto pubblico  

                          

  Matematica

  corso base     

   Istituzioni di

   Diritto Privato    

     Economia 

       Politica 

 

 

      Politica

    economica

 

    Statistica

    Matematica

     finanziaria

   Diritto

   Commerciale 

     Intermediari    

      finanziari

 

 

Per la indicazione dei programmi vedi le informazioni su questo sito.