Le lingue straniere nel Corso

Tutti gli studenti devono obbligatoriamente seguire i corsi di due lingue straniere tra quelle offerte dal Corso tra quelle indicate nel Manifesto. Possono aggiungere una terza lingua straniera inserendo 12 o 18 crediti tra le materie "a scelta libera". La terza lingua può essere scelta tra quelle offerte dal Corso oppure tra le altre presenti nell'Offerta Formativa della Facoltà, comprese le lingue orientali. Nel caso si voglia aggiungere una terza lingua, è fortemente consigliato di farlo solo quando si conosce già bene una delle altre lingue scelte, per evitare di allungare oltre misura i tempi del percorso di studi.

La frequenza ai Corsi di Lingua e ai relativi Lettorati è fortemente consigliata.

L'accesso ai corsi di Lingua Inglese è limitato a 100 posti per ogni anno, ed è regolato secondo il Bando annuale del Corso.

I corsi di lingua straniera sono formati da lezioni di Linguistica dei docenti ed esercitazioni tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) denominate "Lettorati".

I Lettorati, tenuti da Collaboratori ed Esperti Linguistici madrelingua, sono annuali (da ottobre a maggio) e prevedono Prove di Verifica nel corso dell'anno.

I corsi di Linguistica sono tenuti dai docenti e possono essere annuali o semestrali (da ottobre a dicembre; da fine febbrario a maggio), secondo l'organizzazione didattica delle diverse lingue. Possono anch'essi prevedere prove di verifica in itinere.

Gli esami di lingua straniera sono sempre composti da parti scritte e parti orali.