COMPILAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

In base all'anno di immatricolazione, gli studenti devono seguire due procedure distinte per comunicare il proprio piano di studi.

1.  Studenti immatricolati dall'a.a. 2011/2012 in poi

Dall’anno accademico 2011/2012 tutti coloro che si immatricolano al corso di laurea magistrale a ciclo unico in CTF sono tenuti a presentare, a partire dal III anno di corso, il proprio piano di studi compilandolo on line.

Procedure e istruzioni

Accedendo alla propria pagina personale sul sistema Infostud, ogni studente troverà attiva la funzione “Percorsi formativi” che gli consentirà di progettare il proprio piano di studi e di sottoporlo all’approvazione del Consiglio di corso di studio in Chimica e tecnologia farmaceutiche.

Il corso di studio in CTF prevede che lo studente possa esprimere tre scelte: due relative ad esami del IV anno e una relativa ad un esame del V anno.

Al IV anno lo studente deve scegliere un esame proposto all'interno del gruppo denominato "Insegnamento opzionale" e un esame compreso nel gruppo denominato "Insegnamento complementare", mentre al V anno è previsto un esame a scelta libera dello studente.

Ai fini dell’individuazione dell'esame a scelta libera dello studente, si ricorda che tale insegnamento, che può essere autonomamente scelto dallo studente all’interno di tutta l’offerta formativa dell’ateneo (quindi anche al di fuori di quella del corso di laurea), deve comunque essere coerente con gli obiettivi formativi di CTF ed è sottoposto ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio, salvo il caso in cui la scelta ricada su uno degli insegnamenti opzionali o complementari.

La mancata presentazione del percorso formativo impedirà la prenotazione ad esami che non siano previsti come obbligatori dal corso di studio e quindi, nel caso specifico, comporterà l’impossibilità di prenotarsi all’esame dell'insegnamento opzionale (IV anno), all’esame complementare (IV anno), nonché all’esame a scelta libera dello studente (V anno).

Ogni anno è possibile modificare il percorso formativo, compilandone uno nuovo.

Gli studenti che, invece, intendono modificare il proprio piano di studi nello stesso anno accademico in cui è già stato approvato, devono necessariamente inviare una richiesta motivata di annullamento del proprio percorso formativo ad uno dei referenti per i piani di studio (vedi sotto), e dopo l’avvenuto annullamento, procedere all’inserimento di quello nuovo. La richiesta di annullamento deve obbligatoriamente avvenire tra il 16 gennaio e il 28 febbraio o tra il 16 giugno e il 30 settembre.

Si sottolinea, infine, che è indispensabile presentare il proprio piano di studi (l'invio si effettua con il click sul pulsante a forma di busta da lettera) entro le scadenze di seguito indicate per evitare spiacevoli inconvenienti legati alla prenotazione agli esami.

Periodi e scadenze

Nell'a.a. 2019/2020 Infostud consente l’accesso alla funzione “Percorsi formativi” solo nei seguenti periodi:

  • dal 1 settembre 2019 al 28 febbraio 2020;
  • dal 16 giugno 2020 al 30 settembre 2020.

2.  Studenti immatricolati prima dell'a.a. 2011/2012

Gli studenti che si sono iscritti a CTF prima dell'a.a. 2011/2012 (e non hanno successivamente effettuato un cambio di ordinamento con la compilazione di un percorso formativo on-line) sono tenuti a comunicare le proprie scelte compilando e consegnando ad un referente dei piani di studio un modulo cartaceo, entro il 28 febbraio 2020.

Qui sotto sono disponibili i moduli da utilizzare.

Modulistica

Modulo scelta opzionali IV anno CTF 270

Modulo variazione scelta opzionali IV anno CTF 270

Modulo esame a scelta V anno CTF 270

Modulo variazione esame a scelta V anno CTF 270

 

Referenti piani di studio

Prof. Giuseppe La Regina

Prof.ssa Ilaria D'Acquarica

Sig.ra Federica Tango