TIROCINIO PROFESSIONALE

AVVISO
Tirocinio curriculare studenti dei CdLM a ciclo unico in Farmacia ed in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Si informano gli studenti interessati che è possibile riprendere l'attività di tirocinio presso le Farmacie aperte al pubblico. Gli studenti che riprendono il tirocinio dopo l'interruzione dovuta all'emergenza covid-19, devono informare il tutor universitario, gli studenti che iniziano il tirocinio devono seguire le indicazioni presenti sul sito web.

Leggi l'AVVISO della Commissione Tirocinio (pdf)

AVVISO

Gli studenti che hanno completato il tirocinio in Farmacia, ma che non hanno completato l’iter burocratico di validazione, sono pregati di:

  1. stampare una copia del diario in formato pdf.
  2. inviare per e-mail alla Farmacia il diario in formato pdf e il modulo predisposto dalla Commissione tirocini per la validazione e l’apposizione della firma, del timbro e della data del farmacista responsabile. Il modulo predisposto dalla Commissione tirocini è scaricabile dal sito web del Corso di Laurea.
  3. inviare per e-mail all’Ordine professionale il modulo per l’apposizione della firma, del timbro e della data da parte del Presidente dell’Ordine insieme al diario in formato pdf e alla validazione del farmacista responsabile
  4. Inviare al tutor universitario il diario in formato pdf, le due validazioni del farmacista responsabile e dell’Ordine insieme al modulo predisposto sui cui il tutor apporrà il proprio giudizio finale.
  5. Inviare copia pdf delle tre validazioni alla Commissione tirocini insieme al modulo di fine tirocinio.

Lo studente può scaricare le presenti linee guida unitamente al modulo predisposto dal sito web del proprio Corso di laurea.

Per gli altri studenti, che alla data del DPCM del 9 marzo 2020 non avevano completato il tirocinio, si attendono disposizioni ministeriali.

Scarica l’avviso (pdf)

Scarica il modulo (pdf)

 

NUOVO REGOLAMENTO TIROCINIO PROFESSIONALE IN FARMACIA

Il regolamento pubblicato in allegato disciplina il tirocinio professionale cui sono tenuti gli studenti della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” iscritti al corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Il Nuovo Regolamento di Tirocinio entrerà in vigore dal 1 giugno 2020 in deroga e dal 1 ottobre 2020 a regime ordinario.
Nel periodo di transizione, 1 giugno-30 settembre, lo studente che intende iniziare il tirocinio in Farmacia dovrà stampare il file del quaderno di tirocinio (che sarà reso disponibile sul sito dei corsi di Laurea in Farmacia e CTF) e potrà iniziare il tirocinio anche in assenza della firma del tutor universitario. Nel momento in cui verranno assegnati i tutor universitari dalla Segreteria Studenti, il tirocinante si preoccuperà di mettersi subito in contatto con il proprio tutor.
Dal 1giugno si dovrà presentare alla Segreteria Studenti (anche per via telematica) la domanda di inizio tirocinio con il nuovo modulo (sempre disponibile sul sito dei corsi di Laurea in Farmacia e CTF).
Si fa presente che, per tutti quei moduli per cui è prevista la firma, visto il protrarsi dello stato di emergenza, sarà possibile avvalersi di moduli debitamente firmati da remoto e convertiti in file pdf.
Lo studente si premunirà di tante copie quante sono le firme necessarie su ciascun modulo.
Si ricorda, inoltre che, chi volesse iniziare il tirocinio dal primo ottobre, deve attenersi scrupolosamente a quanto previsto dal Nuovo Regolamento.

Nuovo Regolamento tirocinio in farmacia (pdf)

Commissione tirocinio

La Commissione tirocinio è composta dai seguenti docenti:

Elenco assegnazione tirocinanti al tutor universitario

In questa sezione viene pubblicato l'elenco contenente l'assegnazione dei tirocinanti al tutor universitario.

Si ricorda agli studenti che si devono presentare entro 10 giorni ai loro tutor per accordi, notizie e spiegazioni sul tirocinio in farmacia.

Elenco tirocinanti 28.12.2020 (pdf)

Valutazione del tirocinio

In questa sezione viene pubblicato il calendario delle riunioni della commissione tirocinio, alla quale gli studenti devono consegnare la documentazione richiesta ai fini della valutazione dell'adeguatezza delle attività svolte e dell'attribuzione dei relativi CFU.

Calendario riunioni commissione tirocinio a.a. 2019/2020 (pdf)