Tirocini Disambiguazione

Sotto il termine TIROCINIO possono intendersi:

 

1) quello più propriamente detto INTERNATO ELETTIVO, che consiste nella frequenza di laboratori o reparti clinici per almeno 25 ore e che può essere certificato sul Libretto ADE con 1 CFU. Occorre presentare una domanda al Professore col quale si vuole svolgere l'internato elettivo. 

 

2) quello più propriamente detto INTERNATO AI FINI DELLA TESI (o internato di laurea): Lo Studente ha a disposizione 18 crediti finalizzati alla preparazione della tesi di laurea presso strutture universitarie cliniche o di base. Tale attività dello Studente viene definita Internato di Laurea; questo dovrà essere svolto al di fuori dell’orario dedicato alle altre attività formative, non dovrà sovrapporsi a quelle a scelta dello studente (ADE) e dovrà essere richiesto, di norma, entro il 30 novembre.

Lo Studente che intenda svolgere l’Internato di Laurea in una determinata struttura deve presentare al Direttore  del Dipartimento, cui afferisce il laboratorio/reparto che si chiede di frequentare/ il professore cui si desidera chiedere la tesi, una formale richiesta corredata del proprio curriculum (elenco degli esami sostenuti e voti conseguiti in ciascuno di essi, elenco delle attività opzionali seguite, stage in laboratori o cliniche o qualsiasi altra attività compiuta ai fini della formazione). Il Direttore della struttura, sentiti i Docenti afferenti alla stessa e verificata la disponibilità di posti, accoglie la richiesta ed affida ad un Tutore, eventualmente indicato dallo Studente, la responsabilità del controllo e della certificazione delle attività svolte dallo Studente stesso nella struttura. L’internato all’estero può, su richiesta, essere computato ai fini del tirocinio per la preparazione della tesi.

 

3) Il TPVES, ovvero il TIROCINIO ABILITANTE PRE LAUREA: si tratta di 3 tirocini da 100 ore l'uno in Area chirurgica, medica e di medicina generale, il superamento dei quali consente di ottenere alla laurea l'abilitazione. Al V anno, gli studenti che hanno concluso gli esami dei primi 4 anni sono inseriti negli elenchi dei tirocini di Area Chirurgica e di Area Medica e riceveranno, per ciascuna Area, un'assegnazione ad un tutor del Corso C per la frequentazione del tirocinio nel suo reparto presso il Policlinico Umberto I. Al VI anno, previa compilazione della domanda alla Segreteria Esami di Stato ( https://www.uniroma1.it/it/pagina/esami-di-stato-professione-medico-chirurgo ) agli studenti è assegnato un medico di medicina generale col quale seguire il TPVES MMG. I tre tirocini NON POSSONO ESSERE SVOLTI CONTEMPORANEAMENTE, ovvero non possono essere sovrapposti, ma se ne può iniziare uno solo terminato il precedente. Il Diario diTirocinio clinico, che sarà consegnato insieme al libretto di Area medica, sarà valutato durante l'esame di Medicina interna e chirurgia generale III. Per domande relative al TPVES il Corso C ha messo a disposizione una mail dedicata: corsoc.medicinatpves@uniroma1.it