La ricerca non si ferma al BBCD!

Il Darwin, che non si è mai fermato totalmente, riparte!!

 

Nonostante il lockdown, negli scorsi mesi, molti docenti e giovani ricercatori del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" hanno sia continuato un minimo di attività di ricerca sia completato pubblicazioni.

Segnaliamo e raccogliamo qui con piacere alcuni di questi lavori.

 

In questo lavoro abbinando evidenze sperimentali con avanzate tecniche di Computational modelling è stato generato un modello in grado di riprodurre e di fare predizioni sulla crescita della radice. Questo lavoro è un esempio di come si può modellizzare un sistema regolativo complesso predicendo gli esiti a partire dai parametri chiave. Il Lavoro è stato svolto in collaborazione con il dipartimento di Computational modelling dell'Università di Utrecht che hanno generato il codice del modello ed i nostri colleghi Rodolfo Negri e Valerio Licursi che hanno curato la parte di  bioinformatica.

 

  •  18 maggio 2020, due lavori che coinvolgono giovani e brillanti nostre ricercatrici e che hanno meritato la copertina di prestigiose riviste. 

Il primo, Martone et al.,  è pubblicato su EMBO Reports e descrive una nuova funzione di un long non coding RNA nel controllo del differenziamento muscolare. Questo RNA regola la traduzione di un fattore trascrizionale miogenico mediante diretta interazione con l'mRNA target.

EMBO Reports - Martone.png

 

Il secondo su Cell Reports, Di Timoteo et al., rivela una nuova interessante funzione delle modifiche dell'RNA (m6A) nel controllare la biogenesi e la traduzione di RNA circolari.

Cell Rep.jpg
 

Congratulazioni a tutti i coautori!