ESCURSIONE VIRTUALE/ESERCITAZIONE

  Image descriptionhttps://palazzo.quirinale.it/residenze/cporziano/img/big/09.jpghttps://thumbs.dreamstime.com/b/great-diving-beetle-dytiscus-marginalis-under-water-hunting-swimming-under-water-small-pond-green-70697184.jpgPancratium maritimum - Wikipedia

 

Uniroma 1

 

L 32 - SCIENZE NATURALI - ESCURSIONE VIRTUALE/ESERCITAZIONE

11 Giugno 2020

Docenti responsabili: Paolo Audisio, Paolo Ciucci, Mauro Iberite.

Hanno collaborato: Marco Petitta, Daniele Cecca, Matteo Piccinno, Simone Sabatelli, Giuseppe Landucci, Alessandro Montemaggiori, Federica Perazzotti

 

LA GRANDE OASI VERDE DI ROMA E IL CIRCEO

L'emergenza Covid19 ci ha costretto ad annullare la prevista escursione interdisciplinare del secondo semestre, AA 2019/2020, per gli studenti del primo anno, che avevamo organizzato per lo scorso 7 Maggio 2020 presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano.

Questa escursione interdisciplinare della L 32 è stata quindi rimodulata per una gestione in remoto, trasformandola in una esercitazione guidata sulla stessa area di studio (Castelporziano) e nel Parco Nazionale del Circeo, che utilizzi in modalità virtuale gli accessi a materiale didattico già disponibile o creato ad hoc per l’occasione dai docenti coinvolti. Non nascondiamo che le esperienze sul campo e il coinvolgimento emotivo legato all’osservazione diretta di animali e ambienti siano ben diversi dalla visione di filmati o documenti audiovisivi visti tramite internet, ma confidiamo che la soluzione trovata possa comunque rappresentare un buon surrogato della prevista esperienza diretta. Potrebbe anzi rappresentare uno stimolo in più per decidere di osservare poi sul campo, in questo o altri siti disponibili, le componenti biotiche e abiotiche di cui in questa occasione abbiamo solo potuto mettere a disposizione le rappresentazioni virtuali.

Saranno poi forniti link a siti e altri materiali informativi e didattici disponibili.

Il link alla Escursione virtuale sarà fornito a tutti gli studenti interessati tramite posta elettronica inviata dai referenti della Segreteria Didattica di Scienze Naturali nei giorni immediatamente precedenti l’evento. Si invitano pertanto tutti gli studenti interessati a controllare in proposito la propria posta elettronica istituzionale.

PROGRAMMA

11 giugno 2020

LA TENUTA PRESIDENZIALE DI CASTELPORZIANO

 

ore 9.30-9.35: Presentazione dell'iniziativa con i docenti responsabili.

ore 9.35 -10.00: Presentazione di due filmati introduttivi e di interesse generale sulla Tenuta Presidenziale di Castelporziano, la sua storia, e le caratteristiche naturali dell’area. 

ore 10.00-10.15: Incontro con il Vicedirettore Della Tenuta, Dr. Daniele Cecca, che presenterà alcuni aspetti gestionali dell’area protetta, in relazione anche a ricerca scientifica e pianificazione degli interventi di conservazione di una estesa area verde a ridosso di un intenso contesto urbano.

ore 10.15-10.40: Presentazione, da parte del Prof. Marco Petitta, di un breve seminario sulla geomorfologia e l’idrogelogia della Tenuta di Castelporziano.

ore 10.40-11.20: Presentazione, da parte del Prof. Paolo Audisio, di un seminario sulla fauna di Castelporziano, con particolare riferimento agli invertebrati, focalizzato su alcuni habitat peculiari della Tenuta (gli ambienti forestali naturali e ad influenza antropica; le “piscine” e gli ambienti umidi; gli ambienti dunali e costieri; la macchia mediterranea; gli ambienti aperti sabbiosi). Nell’ambito del seminario saranno presentati alcuni brevi filmati su specie animali caratteristiche dei diversi siti, osservate nel loro ambiente naturale.   

ore 11.20-11.45: Presentazione, da parte del Prof. Paolo Ciucci, di un breve seminario sulla fauna di Castelporziano, con particolare riferimento ai vertebrati di maggior interesse conservazionistico e gestionale.

ore 11.45-12.15: Presentazione, da parte del Prof. Mauro Iberite, di un seminario sulla flora di Castelporziano, focalizzato sugli habitat più diffusi della Tenuta, alla gestione degli stessi, e alla conservazione di alcune specie vegetali di particolare interesse naturalistico.

ore 12.15-12.50: Presentazione di un bellissimo filmato sull’inanellamento degli Uccelli per finalità di studio e conservazione dell’avifauna nelle aree costiere tirreniche.

ore 12.50-13.15: libera discussione tra docenti e studenti collegati, sulle tematiche affrontate nella mattinata di escursione virtuale.

IL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

 

ore 14.50-15.00: Ripresa delle attività: Il Parco Nazionale del Circeo.

ore 15.00-15.30: Presentazione, da parte del Prof. Francesco Latino Chiocci, seminario sulla geologia e geomorfologia del Parco del Circeo.

ore 15.30-16.00: Presentazione, da parte della dottoressa Federica Perazzotti, di un seminario dal titolo: Variazione della linea di riva nel tratto di litorale Foce Verde - Rio Martino (Latina).

 

ore 16.00-16.30: Presentazione, da parte del Prof. Mauro Iberite, di un seminario sulla flora e vegetazione del Parco del Circeo.

ore 16.30-17.00: Presentazione, da parte del Prof. Paolo Audisio, di un seminario sulla fauna del Parco del Circeo.

ore 17.00-17.15: Discussione e conclusione.



 

.