Attività didattiche elettive (ADE)

Attività a scelta dello studente   (scorrere per risposte alle FAQ)

 

Il CCLM, su proposta della CTP e dei Docenti, organizza l'offerta didattica delle attività elettive, realizzabili con lezioni ex-cathedra, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, attività non coordinate oppure collegate in "percorsi didattici omogenei", fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 8 CFU.

Fra le attività elettive si inseriscono anche Internati elettivi svolti in laboratori di ricerca o in reparti clinici per un valore di almeno 1CFU, con frequenza bi- o trisettimanale, per un totale di non meno di 25 ore.

 

Tipologia delle ADE

Le ADE possono essere articolate in:

- Seminari, Tutoriali, Corsi Monografici, e discussione di casi clinici anche mediante metodiche telematiche (intesi come corsi di apprendimento interattivo in piccoli gruppi allo scopo di facilitare una migliore interazione Docente-Studente).

- Internati elettivi. L’internato, anche prevendo un numero limitato dei posti, deve essere messo a disposizione di tutti gli studenti al momento della presentazione del semestre.

La qualità dell’internato deve essere valutabile dal responsabile del Corso Integrato e dal Coordinatore di Semestre che controfirmeranno l’ADE sul libretto degli studenti.

Richieste di internato presso docenti afferenti ad altri CLMMC della stessa università, saranno autorizzati solo nel caso in cui lo studente abbia chiesto la tesi di laurea presso il docente fuori CdL. Anche in questo caso la firma sul libretto deve essere controfirmata dal Coordinatore di Semestre.

Per quanto riguarda Internati in altra sede universitaria, questi non vengono riconosciuti per difficoltà nella certificazione e nella copertura assicurativa.

Può essere anche considerata tra le Attività Didattiche Elettive la frequenza in ambulatori di Medicina Generale secondo le convenzioni stipulate con la Facoltà.

 

A seconda della tipologia di ADE, il Coordinatore di Semestre/la CTP può attribuire il seguente punteggio in CFU:

 

ADE

ORE

CFU

Seminario/tutoriale monodisciplinare

   2

  0,20

Seminario/tutoriale pluridisciplinare

   ≥2

  0,25-0,30

Internato Elettivo

  25

 1

Corso monografico

 Minimo 5

 0,50

 

 

Scelta delle ADE da parte degli studenti

Ogni Studente sceglie autonomamente le ADE tra le offerte didattiche. Le ADE vanno svolte in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.

La CTP del CCLM “C”, nella riunione del 28 Aprile 2009, ha integrato la predetta determinazione della Facoltà con le seguenti precisazioni:  

Ogni studente deve farsi certificare un numero di attività didattiche a scelta dello studente tale da raggiungere o superare il numero di CFU previsti dal Regolamento Didattico del CCLM per quel semestre o per quell’anno. Quando i CFU delle attività didattiche a scelta dello studente non sono ripartiti per semestre all’interno di un anno di corso, questi possono essere suddivisi a scelta dello studente tra i due semestri. 

Al fine di delineare più compiutamente il proprio curriculum formativo, con la scelta di attività didattiche a scelta dello studente pertinenti al proprio indirizzo di studi, è consentito allo studente di conseguire non più del 50% dei CFU riservati alle attività didattiche a scelta dello studente per l’anno in corso in anni precedenti o successivi, sempre nell’ambito del C.C.L.M. “C”. Gli studenti in corso nel singolo anno avranno comunque titolo preferenziale nell’accesso alle attività didattiche a scelta dello studente a numero limitato previste per quell’anno di corso.

 

Certificazione e valutazione delle ADE

L’acquisizione dei crediti attribuiti alle ADE avviene solo con una frequenza del 100%.

Le ADE possono essere organizzate durante l’intero arco dell’anno, anche al di fuori dei periodi di attività didattica.

 

Per ogni attività didattica elettiva istituita, il CCLM nomina un Responsabile al quale affida il compito di valutare, con modalità definite, l’impegno posto da parte dei singoli Studenti nel conseguimento degli obiettivi formativi definiti. Le ADE svolte, con i relativi crediti e la valutazione, sono certificate a cura del Docente su apposito libretto-diario e successivamente controfirmate dal Coordinatore Didattico di Semestre che appone timbro e firma sulla pagina del libretto relativa al semestre da lui coordinato.

 

Informazioni utili

 

  • Trasferimento ADE da un anno all'altro:  è possibile trasferire fino alla metà dei CFU previsti per l'anno ad altri anni. Ad esempio è possibile trasferire fino a 0,50 CFU dal III anno al II anno. Altro esempio, è possibile trasferire fino a 1 CFU dal V anno al VI.
  • Quale ADE frequentare se si sta ripetendo l'anno: indipendentemente dagli insegnamenti che si stanno frequentando, occorre seguire le ADE previste per l'anno di iscrizione: ad esempio se si è iscritti al secondo anno, ma si stanno seguendo i corsi del primo anno, si devono comunque frequentare le ADE del secondo anno. 
  • Se ci si è immatricolati al II o III anno (grazie ad abbreviazione di Corso per convalida di esami, o ci si trasferisce da un altro Ateneo), come si fa per le ADE degli anni in cui non si era iscritti? In tal caso, si devono recuperare negli anni successivi tutte le ADE degli anni in cui non si era immatricolati, per raggiungere la quota di 8 CFU.
  • Il Professore che chiudeva il Semestre al mio anno di frequenza è cambiato o andato in quiescenza. E ora? Occorre chiedere all'attuale Coordinatore di semestre di chiuderlo.
  • Smarrimento Libretto ADE: in tal caso purtroppo, lo studente deve riuscire ad ottenere nuovamente tutte le firme e i timbri fino a quel momento collezionati. Pertanto si consiglia vivamente di effettuare periodicamente una scansione o una fotocopia del proprio Libretto, così da avere una buona base di partenza, o un degno sostituto.