Domanda esami ex art 6

Si ricorda che una copia della domanda presentata alla Segreteria Amministrativa della propria Facoltà e da questa timbrata deve necessariamente essere consegnata alla Segreteria didattica del Corso C per essere valutata e per consentire l'inserimento in elenco degli articolisti.

 

Frequenza dei corsi del CLM “C” in Medicina da parte di studenti iscritti ad altre Facoltà (ex art. 6 del Regolamento Studenti)

Dal Regolamento Didattico dei Consigli di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia:

Per quanto attiene la frequenza degli studenti non iscritti al CLM in Medicina della nostra Facoltà, e frequentanti fino a due Corsi Integrati “ex art. 6” soprattutto nei primi due anni di Corso, è consentito ai richiedenti di frequentare i corsi senza limitazione preventiva di numero, fatti salvi i limiti strutturali delle Aule e dei Laboratori utilizzati. Analogamente a quanto previsto per gli studenti iscritti, i richiedenti frequenteranno presso il Corso di Laurea Magistrale ("A"-"B"-"C"-"D") del Polo Policlinico in base alla lettera di inizio del cognome fatta salva diversa, eventuale, deliberazione nel merito ad opera dei singoli CCL.

 

La CTP del CCLM “C” si è effettivamente espressa in materia con propria delibera del 23 Aprile 2013:

La Commissione Tecnica di Programmazione didattico-pedagogogica del C.L.M. “C” in Medicina e Chirurgia, viste le delibere approvate nelle riunioni della C.T.P. del 19 Ottobre 2004, del 9 Dicembre 2005 e del 21 Settembre 2011, e nelle riunioni del C.C.L.M. “C” del 21 Giugno 2004, del 10 Gennaio 2005 e del 19 Dicembre 2005, visto il Manifesto Generale degli Studi emesso dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, approva all’unanimità la seguente delibera:

  1. in considerazione dell’art 29, comma 1, del Manifesto Generale degli Studi che recita: “Le delibere del Senato Accademico del 30 Novembre 2010 e del 14 Dicembre 2010 hanno stabilito che per sostenere esami ex art. 6:
    1. gli studenti iscritti al 1° anno devono aver acquisito almeno 6 CFU nel corso di appartenenza;
    2. gli studenti iscritti al 2° anno devono aver acquisito almeno 36 CFU nel corso di appartenenza;
    3. gli studenti iscritti al 3° anno devono aver acquisito almeno 72 CFU nel corso di appartenenza;
    4. gli studenti iscritti al 4° anno devono aver acquisito almeno 108 CFU nel corso di appartenenza;
    5. gli studenti iscritti al 5° anno devono aver acquisito almeno 144 CFU nel corso di appartenenza

La possibilità di sostenere esami ex art. 6 del R.D. n. 1269/38 deve avvenire anche nel rispetto delle regole previste dai singoli corsi di studio, pertanto gli studenti – prima di presentare la domanda – devono verificare i regolamenti didattici del proprio corso e del corso presso il quale sono impartiti gli insegnamenti di cui vuole sostenere gli esami”;

  1. in considerazione dell’art 29, comma 2, del Manifesto Generale degli Studi che recita: “Lo studente che voglia fruire della possibilità prevista dal presente articolo deve presentare alla propria Segreteria Studenti una domanda scritta” a partire dall’inizio dell’anno accademico “ed entro e non oltre il 28 Febbraio, specificando la Facoltà, il Corso di laurea e le materie che intende sostenere (…) Si precisa che non possono essere sostenuti esami di altre Facoltà previsti in anni successivi a quello al quale lo studente è iscritto, pena l’annullamento”;
  2. in considerazione delle risorse didattiche del Corso di Laurea “C”, l’ammissione di studenti ex “art. 6” deve essere regolata in modo da essere compatibile con le risorse didattiche del C.L. “C” e da ridistribuire il carico didattico tra i vari Corsi Integrati di ciascun anno di corso;
  3. per realizzare questa distribuzione, viene adottata la seguente procedura:
    1. per fare domanda di ammissione alla frequenza di due corsi ex art. 6 del Regolamento Studenti, gli studenti di altro Corso di Laurea della Sapienza la cui iniziale del Cognome è compresa tra M e Pr devono fare domanda scritta di accesso a una Commissione valutatrice insediata ogni anno con delibera della Commissione Tecnica di Programmazione didattico-pedagogica, dichiarando il proprio cognome, nome, luogo e data di nascita, facoltà e anno di iscrizione, i CFU acquisiti nel Corso di Laurea di iscrizione, i crediti relativi all’ammissione all’esame di maturità (esame di stato), nonché il voto dell’esame di maturità medesimo, e il nome dei due esami che sono stati autorizzati a sostenere dal CL di iscrizione, come risulta da Infostud (il fac-simile della domanda può essere ritirato presso la Segreteria Didattica del Corso di Laurea “C”);
    2. gli studenti immatricolati al I anno devono attendere la sessione invernale di esami per poter acquisire i CFU richiesti dal Manifesto degli Studi e potranno quindi fare domanda entro il 28 Febbraio di ogni anno. Questi studenti possono essere autorizzati a frequentare i corsi del II semestre nel medesimo anno accademico, o del I semestre nell’anno accademico successivo. Gli studenti potranno chiedere di sostenere esami del I semestre già nella sessione estiva, in deroga all’obbligo di frequenza, se alla data del 28 Febbraio avranno ottenuto la firma di frequenza, nel corso di laurea di appartenenza, a corsi che la CTP riconosca come equivalenti a quelli di Medicina del I semestre;
    3. gli studenti iscritti al II anno (o anno successivo) che abbiano già ottenuto nell’anno precedente il numero di CFU richiesti per il II anno (o anno successivo), potranno fare domanda di frequenza di due corsi ex art 6 entro il 15 Ottobre di ogni anno.
    4. spirate queste due scadenze, la commissione valutatrice provvede a stilare una graduatoria degli studenti accettati sulla base dei seguenti criteri: (1) esclusione degli studenti l’iniziale del cui cognome non è compresa tra M e Pr; (2) esclusione degli studenti non in regola con i commi 1 e 2 dell’art. 29 del manifesto generale degli studi; (3) contenuti dei corsi frequentati nella Facoltà di origine e voto riportato al relativo esame; (4) voto di maturità; (5) crediti di ammissione all’esame di maturità. La graduatoria – che viene ratificata dalla C.T.P. – stabilisce i corsi integrati ai quali gli studenti vengono ammessi, considerando che – per le esigenze richiamate all’art. 3 della presente delibera – potranno essere ammessi a frequentare non più di 40 studenti per singolo corso integrato; l’ammissione alla frequenza dei corsi verrà limitata agli esami che i singoli studenti sono stati autorizzati a sostenere, tramite Infostud, dalla facoltà di iscrizione.
    5. gli studenti ammessi a frequentare corsi integrati che non si concludono con un esame entro l’anno, verranno ammessi a frequentare le successive semestralità del medesimo corso, e a sostenere il relativo esame, l’anno accademico successivo.
    6. dal momento dell’autorizzazione della Commissione, ratificata dalla CTP, il foglio firme di ciascun corso integrato riporterà soltanto il nome degli studenti regolarmente iscritti e degli studenti ex art. 6 ammessi a frequentare il corso;

5. lo studente ammesso a frequentare ex art. 6 due corsi della Facoltà di Medicina non può ottenere l’attestato di frequenza da altri corsi, né frequentare attività didattiche elettive, né sostenere prove di valutazione certificative di alcun genere. Nel caso in cui questo studente superi il test d’ingresso e sia iscritto al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, gli saranno riconosciuti gli esami superati nel Corso di Laurea in Medicina, ma sarà tenuto a frequentare i rimanenti corsi, a sostenere le relative prove certificative e a seguire le attività didattiche elettive secondo la propedeuticità vigente nel C.L. “C”.