TIROCINIO TRADUTTIVO MARZO-GIUGNO 2021

Il tirocinio consiste nel partecipare al progetto “La fraseologia nelle traduzioni di Italo Calvino” attraverso lo strumento CREAMY (Calvino REpertoire for the Analysis of Multilingual PhraseologY), una piattaforma in cui vengono etichettate le espressioni polirematiche usate dall’autore e i loro traducenti nelle diverse lingue per permettere un’analisi di tipo contrastivo.

L’attività si svolge secondo le seguenti modalità:

  • Partecipazione a cinque incontri dall’1 al 5 marzo come introduzione teorica all’attività da svolgere. Gli incontri si svolgeranno a distanza sulla piattaforma Zoom.
  • Inserimento nella base di dati informatica delle traduzioni nelle varie lingue delle espressioni idiomatiche contenute nel romanzo Il Barone rampante di Italo Calvino, classificandole secondo una griglia predisposta.
  • Numero massimo dei partecipanti: 60
  • Al momento dell’iscrizione sul modulo https://forms.gle/RgdgvGzhpTcL3ZqDA si dovranno indicare le lingue di studio in ordine di preferenza. Saranno così organizzati gruppi di lavoro per lingue, ciascuno composto da un numero massimo di 10-12 studenti e studentesse.
  • Destinatari: studenti e studentesse di terzo anno di Mediazione Linguistica e Interculturale che non seguono i corsi di Lingua e Traduzione; studenti e studentesse del terzo anno di Lingue, Culture, Letterature e Traduzione; studenti e studentesse del primo anno di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione.