FAQ (Frequently Asked Questions)

Che cos’è il bando e dove lo trovo?

Il bando è un documento in cui, ogni anno, vengono stabilite e rese note tutte le regole, le procedure da seguire e le scadenze da rispettare, che riguardano l’iscrizione ad un determinato corso di laurea. Quindi è importantissimo che tu lo legga attentamente. In alcuni casi il bando può riguardare più corsi di laurea. Il bando per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF), sia per la sede di Roma, che per quella di Latina, è disponibile sui rispettivi siti web del Catalogo dei corsi (https://corsidilaurea.uniroma1.it/), nel box Iscriversi.

Dove trovo informazioni dettagliate sul corso?

Informazioni dettagliate sul corso sono disponibili sui siti web del Catalogo dei corsi (CTF Roma: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2021/29892/home; CTF Latina: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2021/30808/home).

Ogni sito è suddiviso per aree tematiche di colore diverso, che raggruppano informazioni omogenee riguardanti i vari aspetti di interesse per lo studente, dall’immatricolazione alla laurea. Ad esempio, nel box Iscriversi, sono raccolte tutte le informazioni che riguardano il test d’accesso, le conoscenze richieste in ingresso e gli OFA; nel box Frequentare tutte quelle necessarie nel corso degli studi, come l’orario delle lezioni, i nomi dei docenti dei corsi, i programmi, i testi di riferimento, le modalità in cui si svolgono gli esami, le loro date d’appello e come ci si prenota, come viene svolto il tirocinio…

È vero che dall’anno 2020/2021 è stato attivato un corso di CTF anche a Latina?

Sì. Dallo scorso anno accademico 2020/2021 è stata attivata una sede del corso di CTF anche a Latina.

Il corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche è a numero chiuso?

Sì, il numero programmato per la sede di Roma è pari a 200 posti (di cui 10 posti per candidati provenienti da Paesi extra Unione Europea stabilmente residenti all’estero, di cui 1 riservato a cittadini di nazionalità cinese aderenti al progetto “Marco Polo”), quello per la sede di Latina è pari a 50 (di cui 3 posti per candidati provenienti da Paesi extra Unione Europea stabilmente residenti all’estero).

Per potersi iscrivere è indispensabile aver sostenuto il test TOLC-F o TOLC@CASA, partecipare alla selezione ed infine immatricolarsi.

(vedi punto 1 e 2 del bando)

Quando c’è il test d’ingresso?

La prova di ammissione quest’anno sarà un TOLC-F, quindi le date disponibili saranno più di una e puoi consultarle andando sul sito del Cisia: www.cisiaonline.it

Il TOLC-F è utilizzato come test d’ingresso in diversi Atenei e può essere sostenuto sia presso Sapienza sia in una qualsiasi delle altre sedi aderenti al CISIA nelle date e sessioni riportate sul sito CISIA (https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=farmacia&date=tutte).

Ogni giornata di test prevede più turni successivi. L’indirizzo della sede e l’orario del TOLC-F vengono indicati al momento dell’iscrizione sul portale www.cisiaonline.it .

A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il CISIA ha predisposto una procedura, denominata TOLC@CASA, atta a consentire la regolare erogazione dei TOLC-F anche presso le abitazioni degli studenti; il TOLC@CASA è in tutto e per tutto identico al TOLC-F; il test potrà essere ripetuto una sola volta per mese solare a prescindere dalla sede di prenotazione e dalla tipologia di erogazione.

Il TOLC@CASA viene sostenuto presso il domicilio dello studente nelle date e sessioni riportate sul sito www.cisiaonline.it.

Sono validi il TOLC-F e il TOLC@CASA sostenuti sia nell’anno 2020 che nell’anno 2021.

Attenzione: il candidato che si iscrive alla selezione Sapienza entro i termini prestabiliti, pagando il contributo di € 10,00, non sarà inserito in graduatoria se non ha sostenuto il test TOLC entro la scadenza del bando di selezione.

(Vedi punto 1 del bando)

Entro quando bisogna iscriversi alla selezione?

L’iscrizione alla selezione può essere effettuata a partire dal 13 luglio al 21 settembre 2021, tramite il pagamento di un contributo € 10,00 dal portale Infostud.

(Vedi punto 2 del bando)

Ho visto che il test d’ingresso è lo stesso per i corsi di Chimica e tecnologia farmaceutiche (sede di Roma) e Chimica e tecnologia farmaceutiche (sede di Latina). Devo per forza scegliere subito il corso di laurea o posso sceglierlo dopo aver fatto il test?

Per iscriversi alla selezione bisogna effettuare la scelta, indicando la preferenza del corso di laurea per cui si intende

concorrere. La scelta è obbligatoria, pena l’esclusione dalla selezione; pertanto, prima di pagare il contributo il candidato deve accertarsi di aver effettuato la scelta del corso di

laurea per cui intende concorrere, entro le finestre temporali di iscrizione alla selezione.

La preferenza può essere modificata, entro il termine massimo del 21 settembre 2021.

(vedi punto 2.2 del bando)

In cosa consiste il test d’ingresso e dove ci si può preparare?

Il TOLC-F o TOLC@CASA è composto da 50 quesiti suddivisi in 5 sezioni: Biologia, Chimica, Matematica, Fisica e Logica.

Nell’ambito della prova è presente anche una sezione di lingua inglese, composta da 30 domande, che comporta 15 minuti aggiuntivi. Il punteggio della prova di lingua inglese non incide sull’esito della prova.

 

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

TEMPO A DISPOSIZIONE

BIOLOGIA

15 QUESITI

20 MINUTI

CHIMICA

15 QUESITI

20 MINUTI

MATEMATICA 

7 QUESITI

12 MINUTI

FISICA

7 QUESITI

12 MINUTI

LOGICA

6 QUESITI

8 MINUTI

TOTALE

50 QUESITI

72 MINUTI (1 ORA E 12)

INGLESE

30 QUESITI

15 MINUTI

TOTALE CON INGLESE

80 QUESITI

87 MINUTI (1 ORA E 27)

 

Gli argomenti su cui verte la prova sono riportati in un Syllabus consultabile all’indirizzo:

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/struttura-della-prova-e-syllabus/

Sul sito del CISIA è inoltre possibile svolgere esercitazioni e prove di posizionamento (PPS) del TOLC-F.

(https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php).

Il risultato di ogni test individuale è determinato dal numero di risposte esatte, errate e non date valutate

come segue:

  • 1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • una penalizzazione di -0,25 punti per ogni risposta errata

(Vedi punto 1 del bando)

Esistono dei servizi dedicati agli studenti con disabilità e DSA?

I candidati con disabilità devono dichiarare la propria condizione all’atto della registrazione sul portale CISIA.

Ai candidati è concesso:

- un tempo aggiuntivo fino ad un massimo del 50% in più rispetto a quello definito per il TOLC-F o TOLC@CASA;

 - in funzione della certificazione presentata, e per il sostenimento del TOLC-F l’assistenza di un tutor per la scrittura e/o la lettura, un interprete L.I.S., una calcolatrice di base, video ingranditore portatile, tavolo accessibile.

Le richieste devono pervenire entro la data di scadenza di iscrizione al TOLC-F o TOLC@CASA e dovranno essere corredate da idonea certificazione rilasciata dall'INPS o dalle competenti strutture del S.S.N.

Inoltre, sul sito di Ateneo al link https://www.uniroma1.it/it/pagina/disabilita-e-dsa puoi trovare molte informazioni.

(Vedi punto 8 del bando)

Inoltre, la Facoltà di Farmacia e Medicina ha nominato un Referente per le persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.), che costituisce elemento di raccordo tra lo studente e il docente, collabora con il Delegato del Rettore per gli studenti con disabilità e con D.S.A., partecipa alla soluzione di particolari problematiche connesse per lo più alla didattica, indirizza coloro che sono in difficoltà verso le strutture competenti.

Per maggiori informazioni consulta la scheda dedicata, presente nel box Organizzazione, referenti e regolamenti del sito web di CTF.

Sul sito di Ateneo al link https://www.uniroma1.it/it/pagina/disabilita-e-dsa puoi trovare molte altre informazioni.

Cosa sono gli OFA?

L’acronimo OFA sta per Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Gli OFA vengono attribuiti a chi si immatricola nel caso abbia riportato, durante il test, un punteggio al di sotto di una soglia stabilita per una determinata materia. La prova d’accesso, infatti, oltre a svolgere la funzione di selezione degli studenti che verranno ammessi a frequentare il corso, serve anche a valutare il livello delle loro conoscenze in determinate materie, che si ritengono importanti perché lo studente possa essere in grado di seguire proficuamente le lezioni dei corsi del primo anno.

I vincitori che abbiano conseguito un punteggio inferiore a 5 punti nei quesiti di Chimica e inferiore a 3 punti nei quesiti di Matematica potranno procedere all’immatricolazione ma dovranno assolvere gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Le attività di recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) sono relative alla Matematica ed alla Chimica.

Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) si intendono soddisfatti avendo:

1) superato la relativa prova di recupero (test OFA), mediante test in presenza, se le condizioni legate

alla pandemia da COVID-19 lo consentiranno.

Le date e le modalità di svolgimento delle prove di recupero saranno pubblicate alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa.

Oppure

2) sostenuto con esito positivo l’esame curriculare previsto (Matematica relativamente agli OFA in Matematica e Chimica generale e inorganica relativamente agli OFA in Chimica).

È importante recuperare al più presto tutti gli OFA perché altrimenti dall’a.a. 2022/2023 non si potranno sostenere gli esami del secondo anno e seguenti, finché ogni OFA non sarà stato assolto.

(Vedi punto 7 del bando)

Entro quale data è possibile effettuare l’iscrizione a CTF?

Per prima cosa, tieni presente che il 24 settembre 2021 verrà pubblicato l’elenco dei partecipanti alla selezione con il relativo punteggio sul sito web del corso, nel box Iscriversi. Se ti accorgi di qualche inesattezza (per esempio il tuo punteggio non è corretto, oppure non sei presente nell’elenco), puoi segnalarlo entro e non oltre il 29 settembre 2021.

La graduatoria di merito definitiva sarà pubblicata entro il 4 ottobre 2021 sempre nel box Iscriversi. I vincitori dovranno immatricolarsi entro il giorno 11 ottobre 2021, pagando il bollettino della prima rata delle tasse. Chi non si immatricola entro la scadenza verrà considerato rinunciatario. I posti rimasti vacanti verranno attribuiti agli altri studenti in graduatoria, secondo l’ordine di merito, fino ad esaurimento dei posti.

(Vedi punto 2.3 del bando)

Se non rientro tra i vincitori del test non ho più speranze di potermi immatricolare quest’anno?

Se non tutti gli studenti vincitori si immatricolano, oppure poco dopo l’immatricolazione chiedono il passaggio ad un altro corso di laurea, viene effettuato uno scorrimento della graduatoria a seconda del numero di posti rimasti liberi e vengono pubblicati successivi elenchi di studenti subentranti, fino ad esaurimento dei posti.

Dopo la pubblicazione degli elenchi, gli studenti subentranti devono effettuare l’iscrizione entro una determinata scadenza, altrimenti vengono considerati rinunciatari.

Il calendario dei subentri e delle relative scadenze per l’immatricolazione è il seguente:

I subentro

Pubblicazione elenco subentri

Scadenza per l’immatricolazione

14 ottobre 2021

20 ottobre 2021

II subentro

Pubblicazione elenco subentri

Scadenza per l’immatricolazione

25 ottobre 2021

28 ottobre 2021

Se a seguito dei subentri risulteranno ancora posti vacanti, verrà pubblicato un avviso il 3 novembre 2021. Gli studenti interessati (tranne i rinunciatari) potranno presentare entro il giorno 8 novembre 2021 in Segreteria Studenti una domanda di intenzione ad immatricolarsi. Se il numero delle domande dovesse superare il numero dei posti disponibili, si procederà in ordine di merito. Il giorno 15 novembre 2021 verrà pubblicato l’elenco di coloro che potranno procedere all’immatricolazione che dovrà essere effettuata entro il 18 novembre 2021.

(Vedi punto 2.3 e 2.4 del bando)

Posso iniziare a seguire i corsi anche se ancora non mi sono iscritto?

Sì, puoi.

Se non riesco ad entrare a CTF, a quale corso mi posso iscrivere?

In generale anche gli altri corsi di studio di area farmaceutica, come Farmacia, che è un corso di laurea magistrale a ciclo unico come CTF, di durata quinquennale, o come Scienze Farmaceutiche Applicate (SFA), che è un corso di laurea, di durata triennale, prevedono il TOLC-F o il TOLC@CASA come prova di accesso. Devi però iscriverti alle loro selezioni e tenere d’occhio le varie scadenze che li riguardano. Dopo l’immatricolazione, è possibile chiedere un passaggio a CTF o effettuare una rinuncia, se si risulta negli elenchi dei subentri o in quello relativo all’avviso di posti vacanti.

Se invece non riesci proprio ad entrare a CTF, ma comunque pensi di riprovare nell’a.a. 2022/2023, sappi che, nel caso tu ci riuscissi, alcuni esami potrebbero essere convalidati. Per informazioni sulle convalide, ti puoi rivolgere alla segreteria didattica di CTF. I contatti li trovi nel box contatti del sito web di CTF.

Per informazioni sui corsi di Farmacia e SFA, puoi consultare il loro sito web del Catalogo dei corsi (https://corsidilaurea.uniroma1.it/).

Sono iscritto a CTF (o a Farmacia) presso un altro ateneo e mi vorrei trasferire a CTF qui alla Sapienza. Devo fare anch’io il TOLC-F o il TOLC@CASA e iscrivermi alla selezione?

No, se sei in possesso di almeno 20 CFU convalidabili nel piano di studi di CTF Sapienza (cioè, non come somma dei CFU degli esami da te sostenuti presso il tuo Ateneo, ma come somma di CFU all’esito della convalida), non sei tenuto a partecipare alla selezione. Altrimenti devi farlo come tutti gli altri. Per richiedere una valutazione della tua carriera svolta e sapere se sei in possesso di questo requisito, puoi scrivere, entro il 15 luglio, all’indirizzo verificacfuctf.fm@uniroma1.it, inviando un elenco degli esami superati, con l’indicazione dei CFU acquisiti e i Settori Scientifico Disciplinari (SSD) per ogni esame, ed i relativi programmi.

Ricordati che l’iscrizione in questo caso deve essere effettuata entro il 4 novembre, quindi assicurati di avviare tutte le procedure per il trasferimento per tempo sia presso il tuo Ateneo che presso Sapienza.

Le domande di trasferimento si presentano nella Segreteria Studenti di Farmacia e Biotecnologie (segrstudenti.farmacia@uniroma1.it).

(Vedi punto 6, lettera c del bando)

Sono iscritto ad un altro corso di laurea e vorrei passare a CTF. Devo fare anch’io il TOLC-F o il TOLC@CASA e iscrivermi alla selezione?

Sì, a meno che tu non sia iscritto o laureato in un corso di laurea magistrale (o specialistica) appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:

Biologia (classe LM-6) (classe 6/S);

Biotecnologie Agrarie (classe LM-7) (classe 7/S);

Biotecnologie industriali (classe LM-8) (classe 8/S);

Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (classe LM-9) (classe 9/S);

Ingegneria Chimica (classe LM-22) (classe 27 /S);

Ingegneria della Sicurezza (classe LM-26);

Ingegneria Civile (classe LM-23) (classe28/S);

Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe LM-27) (classe 30/S);

Ingegneria Elettrica (classe LM-28) (classe 31/S);

Ingegneria Energetica e Nucleare (classe LM-30) (classe 33/S);

Ingegneria per l’Ambiente e Territorio (classe LM-35) (classe 38/S);

Scienze Chimiche (classe LM-54) (classe 62/S);

Scienze della Natura (classe LM-60) (classe 68/S);

Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) (classe 69/S);

Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69) (classe 77/S);

Scienze e Tecnologie Alimentari (classe LM-70) Scienze e Tecnologie Agroalimentari (classe 78/S);

Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale (classe LM-71) (classe 81/S);

Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (classe LM-75) (classe 82/S);

Scienze Zootecniche e Tecnologie Animali (classe LM-86) Scienze e Tecnologie Agrozootecniche (classe 79/S);

Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (classe LM/SNT4) (classe SNT/04/S).

I candidati già in possesso dei requisiti su citati si possono iscrivere improrogabilmente entro il 4 novembre 2021.

(Vedi punto 6, lettera a del bando)

Sono un laureato di un altro corso e vorrei iscrivermi a CTF. Devo fare anch’io il TOLC-F o il TOLC@CASA e iscrivermi alla selezione?

Sì, a meno che tu non sia laureato in Farmacia e Farmacia Industriale (classe LM-13) (classe 14/S), Medicina e Chirurgia (classe LM-41) (classe 46/S), Odontoiatria e Protesi Dentaria (classe LM-46) e Medicina Veterinaria (classe LM-42) (classe 47/S), Scienze Farmaceutiche Applicate (classe L-29), Informazione Scientifica del Farmaco e Scienze e Tecnologie dei prodotti erboristici (classe 24), Biotecnologie (classe L-2), Chimica e Chimica industriale (classe L-27) (classe 21).

I candidati già in possesso dei requisiti su citati si possono iscrivere improrogabilmente entro il 4 novembre 2021.

(Vedi punto 6, lettera b del bando)

Posso iscrivermi a più di un test di ammissione?

Sì, puoi farlo.

Se ho problemi con il bollettino per l’iscrizione o con l’ISEE, a quale segreteria mi devo rivolgere?

Per tutte le questioni di carattere amministrativo, come le procedure di iscrizione e il pagamento delle tasse, la segreteria competente è la Segreteria Studenti di Farmacia e Biotecnologie.

Che cosa si può fare dopo aver ottenuto la laurea magistrale in CTF? Quali sono gli sbocchi occupazionali?

Il corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche persegue l’obiettivo di fornire le conoscenze e abilità specifiche finalizzate alla progettazione, allo sviluppo e al controllo del farmaco e delle preparazioni medicinali secondo le norme codificate dalle Farmacopee.

Tali competenze permetteranno al laureato in CTF di svolgere le proprie funzioni presso:

  • industrie chimico-farmaceutiche, cosmetiche e dietetiche;
  • laboratori di controllo dei medicinali e dei prodotti per la salute;
  • laboratori di ricerca pubblici e privati;
  • enti di farmacovigilanza, clinical monitoring e registrazione di farmaci e presidi medico-chirurgici;
  • farmacie sul territorio nazionale dopo il conseguimento dell’abilitazione professionale (legittimato ai sensi della direttiva 85/432 CEE, all'esercizio della professione di Farmacista);  
  • direzione di laboratori chimici e tossicologi.

Per un maggior approfondimento, consulta il box Sbocchi lavorativi sul sito web di CTF.

Che differenza c’è tra CTF e Farmacia?

Le due lauree appartengono alla stessa classe (LM13), ma il percorso formativo di CTF prevede un maggior numero di esami del gruppo chimico (15 per CTF, 10 per Farmacia) rispetto a quello bio-medico (9 per CTF, 11 per Farmacia). Altra differenza riguarda la tesi di laurea. Per CTF quest’ultima consiste nella stesura, nella presentazione (con diapositive in ppt) e discussione di una tesi esclusivamente sperimentale, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato il problema di ricerca affrontato.

La tesi riporta il lavoro sperimentale individuale dello studente, eseguito in un laboratorio di ricerca sotto la guida di un docente tutor. Il laureato in  CTF possiede quindi  una buona padronanza della metodologia di indagine scientifica, che lo rende particolarmente adatto a svolgere attività di ricerca su tematiche inerenti al settore del farmaco.

Quanti anni dura il corso di CTF?

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in CTF prevede un percorso di studi della durata di 5 anni. Il titolo accademico che si consegue è la laurea magistrale.

Che esami ci sono nel corso di CTF?

Il piano di studi completo di CTF lo puoi trovare sul sito web del corso, nel box Percorso formativo. Dovrai seguire quel piano di studi per tutti i 5 anni di corso.

Il piano di studi prevede in totale 28 esami più l’idoneità di inglese, il tirocinio professionale e la preparazione della tesi sperimentale.

Dei 28 esami, 25 sono obbligatori, 2 sono opzionali (nel senso che li puoi scegliere all’interno dei gruppi di esami proposti dal corso di studi) e 1 è a scelta libera dello studente e può essere scelto anche in altri corsi di laurea, purché sia coerente con il corso di CTF.

Il corso di laurea è multidisciplinare e offre conoscenze sia di ambito biologico e medico, che chimico, chimico farmaceutico e tecnologico.

All’inizio il corso offre insegnamenti di base (Matematica, Fisica, Biologia farmaceutica, Anatomia umana e Chimica generale e inorganica), necessari per affrontare in seguito i corsi degli anni successivi, che diventano maggiormente focalizzati su aspetti specifici e che caratterizzano questo corso di laurea.

C’è l’obbligo di frequenza?

L’obbligo di frequenza è previsto solo per le attività di laboratorio dei corsi di Analisi chimico farmaceutica e tossicologica I, Analisi chimico farmaceutica e tossicologica II, Analisi chimico farmaceutica e tossicologica III, Tecnologia e legislazione farmaceutiche. Per le lezioni la frequenza è facoltativa, anche se consigliata perché molto utile.

Esistono propedeuticità?

No, le propedeuticità non sono previste, anche se ogni docente può indicare nel programma quali corsi ritiene che lo studente debba aver seguito per poter frequentare con profitto il proprio corso.

Quanti esami devo fare per potermi iscrivere al secondo anno?

Per potersi iscrivere al secondo anno e, più in generale, agli anni successivi, non è previsto alcun numero di esami minimo da dover superare. Ci si può iscrivere anche senza aver fatto alcun esame. Certo è, però, che è conveniente cercare di rimanere in pari con gli esami il più possibile, cercando di sostenere subito, alla fine di ogni semestre, gli esami dei corsi che si sono appena svolti, evitando di rimanere indietro e di andare poi fuori corso. Si va fuori corso quando, terminata la durata legale del corso di laurea (in questo caso 5 anni), non ci si è ancora laureati.

Quando si iniziano a svolgere attività nei laboratori?

Le attività pratiche di laboratorio iniziano a partire dal secondo anno di corso con il laboratorio di Analisi chimico farmaceutica e tossicologica I e proseguono al terzo anno con Analisi chimico farmaceutica e tossicologica II e al quarto anno con Analisi chimico farmaceutica e tossicologica III e con Tecnologia e legislazione farmaceutiche. Ulteriori attività di laboratorio, legate principalmente ai corsi opzionali, possono svolgersi all’interno dei laboratori scientifici messi a disposizione dai docenti.

In cosa consiste il tirocinio professionale?

Il tirocinio professionale prevede un’attività da svolgersi per un periodo complessivo di 6 mesi in una farmacia aperta al pubblico oppure di 3 mesi in una farmacia ospedaliera e 3 mesi in una farmacia aperta al pubblico. Per maggiori informazioni puoi vedere la pagina dedicata al tirocinio professionale nel box Frequentare del sito web di CTF.

In cosa consiste la tesi?

Per laurearsi in CTF è richiesta la preparazione di una tesi esclusivamente sperimentale, da svolgersi in un laboratorio di un docente della Sapienza, oppure di un ente o un’azienda. La preparazione della tesi può anche essere svolta all’estero, usufruendo di borse di studio, come quelle del programma Erasmus+ o del bando per tesi all’estero.

Maggiori informazioni sull’argomento sono disponibili nel box Laurearsi del sito web di CTF.

Se mi iscrivo a CTF, posso fare un’esperienza in Erasmus?

Certo, con l’Erasmus puoi svolgere un periodo di studio, che può durare dai 3 ai 12 mesi, in una università estera, sia per sostenere esami che per preparare la tesi.

Al tuo ritorno ti saranno convalidati gli esami che hai sostenuto all’estero.

Per maggiori informazioni visita il box Internazionale sul sito web di CTF.

Non ho superato il test di Medicina e chirurgia. Se mi iscrivo a CTF, poi quali esami mi convalidano a Medicina, se riesco ad entrare il prossimo anno?

Per avere questa informazione ti devi rivolgere alla segreteria didattica del corso di laurea al quale vuoi iscriverti, perché sono loro che effettueranno le convalide.

Per trovarne i contatti, puoi cercare nel loro sito web, nel box contatti.

Se ho un certificato di lingua inglese posso non fare l’idoneità?

No, nessun certificato di lingua inglese viene accettato, in quanto l’obiettivo di questo corso non è il raggiungimento di uno specifico livello di lingua, ma quello di fornire al laureato gli strumenti per orientarsi nella comunicazione scientifica in lingua inglese.

Come funziona l’articolo 6?

In base all’art. 6 del R.D. n. 1269/38, ogni studente può richiedere di sostenere ogni anno 2 esami in più, che non servono per conseguire il titolo e che vengono semplicemente annotati nella carriera.

Prima di poter fare la richiesta in Segreteria Studenti, però, lo studente deve aver acquisito un certo numero di CFU nel corso di laurea al quale è iscritto. Per gli studenti iscritti al primo anno di CTF, il numero di CFU da acquisire prima della richiesta è 6 CFU.

Se vuoi informazioni più dettagliate, consulta l’articolo dedicato a questo argomento del Regolamento Studenti sul sito web dell’ateneo al link https://www.uniroma1.it/it/pagina/regolamento-studenti