Le lingue straniere del Corso e i corsi del I anno

Tutti gli studenti e tutte le studentesse devono scegliere obbligatoriamente due lingue straniere tra quelle offerte dal Corso di Studio (CdS): ceco; francese; hindi; inglese; neogreco; portoghese e brasiliano; russo; slovacco; spagnolo; rumeno; tedesco; ucraino; ungherese.

A partire dal II anno è possibile scegliere una terza lingua straniera inserendo 12 o 18 CFU tra le materie "a scelta libera". La terza lingua può essere scelta tra quelle offerte dal CdS oppure tra le altre presenti nell'Offerta Formativa della Facoltà di Lettere e Filosofia, comprese le lingue orientali. Nel caso si voglia aggiungere una terza lingua, è fortemente consigliato di farlo solo se si conosce già bene una delle altre lingue scelte, per evitare di allungare oltre misura i tempi del percorso di studi.

La frequenza ai Corsi di Lingua e ai relativi Lettorati è fortemente consigliata.

L'accesso ai corsi di Lingua Inglese è limitato a 100 posti per ogni anno accademico; per l’inserimento nella graduatoria della Lingua inglese vedere il Bando di accesso al CdS.

I corsi di lingua straniera sono formati da corsi di Lingua (denominati anche Linguistica) tenuti dai docenti e dalle esercitazioni linguistiche (denominate Lettorati.) tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) 

I Lettorati, tenuti da Collaboratori ed Esperti Linguistici madrelingua, sono annuali (da ottobre a maggio) e prevedono prove di verifica nel corso dell'anno.

I corsi di Lingua o Linguistica sono tenuti dai docenti e possono essere annuali o semestrali (da ottobre a dicembre; da fine febbraio a maggio), secondo l'organizzazione didattica delle diverse lingue. Possono anch'essi prevedere prove di verifica in itinere.

Gli esami di Lingua (corso docente + Lettorati)  prevedono di norma prove scritte e/o orali.