ESAMI DI PROFITTO

Esami di profitto

Per conseguire la laurea è necessario superare le prove di valutazione relative a tutte le attività formative previste dal corso di studi. Il superamento di ogni prova di valutazione porta all'acquisizione del numero di cfu previsti per quella determinata attività formativa, ma la valutazione può comportare o l'attribuzione di un giudizio (idoneo / non idoneo), come nel caso delle idoneità, o l'attribuzione di un voto, come nel caso degli esami di profitto. La votazione, in quest'ultimo caso, è espressa in trentesimi e l'esame è superato quando si ottiene un voto di almeno 18/30. Nei casi di particolare merito, al voto massimo di 30/30 può essere aggiunta la lode.

Per semplificare, in questa pagina, ci riferiremo a tutte le prove di valutazione col termine "esame".

Per prima cosa bisogna tener presente che gli esami possono essere sostenuti solo dopo la conclusione del semestre in cui si è tenuto il corso e che non si possono, di norma, sotenere esami che sono previsti in un anno di corso successivo a quello al quale si è iscritti.

In sede d'esame avrai la possibilità di scegliere se "rifiutare" una valutazione per te non soddisfacente e risostenerne in seguito l'esame, ma in nessun caso potrai sostenere nuovamente un esame già superato di cui hai accettato l'esito.

Calendario sessioni d'esame

In ciascun anno accademico sono previsti tre periodi ordinari per il sostenimento degli esami:

Per gli insegnamenti erogati nel primo semestre:

  • il primo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di gennaio/febbraio, e comunque può iniziare a partire dal termine dell’attività didattica; comprende almeno due appelli;
  • il secondo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di giugno/luglio, e comunque può iniziare a partire dal termine dell’attività didattica relativa al secondo ciclo didattico; comprende almeno due appelli;
  • il terzo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di settembre/ottobre, e termina comunque prima dell’inizio dell’attività didattica; comprende almeno un appello.

Per gli insegnamenti erogati nel secondo semestre:

  • il primo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di giugno/luglio, e comunque può iniziare a partire dal termine dell’attività didattica; comprende almeno due appelli;
  • il secondo periodo ordinario degli esami si svolge nei mesi di settembre/ottobre; comprende almeno un appello e termina comunque prima dell’inizio dell’attività didattica;
  • il terzo periodo ordinario degli esami si svolge nel mese di gennaio dell’anno solare successivo; comprende almeno un appello;
  • il quinto appello ordinario potrà essere collocato in qualsiasi periodo di sospensione dell’attività didattica, a discrezione delle Facoltà.

Ogni docente può istituire, al di fuori dei tre periodi ordinari, appelli d’esame riservati a studenti laureandi, fuori corso, ripetenti, part-time, con disabilità, con DSA o studenti che abbiano completato la frequenza degli insegnamenti del IV anno di corso.

Tali appelli straordinari possono essere istituiti fino al 31 gennaio dell’anno solare successivo al termine dell’anno accademico di riferimento. Per esempio, un esame sostenuto in un appello straordinario fissato il 15 gennaio 2022 potrà essere anche di pertinenza dell’a.a. 2020/2021. Infatti il mese di gennaio è l’unico in cui possono coesistere appelli del precedente anno accademico (appelli straordinari) e appelli del I periodo ordinario del nuovo anno accademico. Bisogna dunque prestare attenzione, quando ci si prenota, all’anno accademico di riferimento.

Il Consiglio di Corso di Studio in CTF ha, inoltre, stabilito che, a discrezione del docente, possono essere istituiti degli appelli di recupero in prossimità del periodo di Pasqua, aperti anche agli studenti in corso.

Appelli d'esame

Gli appelli d'esame vengono pubblicati in Infostud dai docenti presidenti di commissione d'esame e sono consultabili, oltre che su tale sistema, anche in questo sito web, nella sezione Frequentare, cliccando sulla denominazione del corso e quindi su quella del docente.

La prenotazione agli appelli deve essere effettuata dalla funzione "Prenota esami" del sistema Infostud, al quale ogni studente accede con le proprie credenziali (matricola e password Infostud).

Al termine della prenotazione è necessario stampare la ricevuta di prenotazione, che deve essere portata con sé, insieme ad un documento d’identità, in sede d’esame e sulla quale il docente annoterà l’esito e apporrà la propria firma. La ricevuta deve essere conservata fino al termine della carriera, poiché la Segreteria Studenti ne potrebbe richiedere copia in occasione della presentazione della domanda di laurea.

Per approfondimenti, puoi consultare il Manifesto generale degli studi.