Presentazione del corso

Il corso di laurea magistrale interateneo in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-STA) è il risultato della sinergia tra il dipartimento DIBAF dell’Università della Tuscia e i dipartimenti di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Biologia Ambientale, Chimica e Management dell’Università La Sapienza di Roma. Il corso inter-Ateneo si propone di formare figure professionali dotate delle basi scientifiche e della preparazione teorica e pratica necessarie per svolgere attività di programmazione, gestione, controllo, coordinamento e formazione nei settori della produzione, ricerca e sviluppo, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande.

In considerazione della peculiarità delle competenze presenti negli Atenei della Sapienza e della Tuscia e in considerazione della complessità e molteplicità delle funzioni professionali che il laureato magistrale può svolgere, il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari Interateneo è articolato in due curricula con attività formative comuni nelle aree di apprendimento centrali nella formazione del laureato magistrale riguardanti le tecnologie alimentari, la microbiologia alimentare e il diritto agro-alimentare che per venir offerte contestualmente in entrambe le sedi potranno prevedere l'uso della teledidattica.

I percorsi formativi proposti, prevedendo alcuni insegnamenti in alternativa, offrono la possibilità di creare percorsi attenti alle competenze già acquisite o non acquisite atti a favorire la provenienza da più Lauree o da diversi Atenei.

Il curriculum Qualità e Valorizzazione, svolto nella sede di Roma, ha l'obiettivo di formare una figura professionale in grado di prendere parte attivamente alla progettazione e allo svolgimento di attività che implicano l'uso di metodologie avanzate nel settore della ricerca nel settore agro-alimentare e competenze di tipo economico gestionale utili ad individuare e sostenere i processi di valorizzazione dei prodotti.

L’approccio sistemico caratterizzerà l’intero curriculum: sulle solide basi scientifiche prerequisito per accedere al Corso di Laurea Magistrale si poggeranno degli approfondimenti allo studio dei Sistemi Biologici con i metodi della Systems Biology e delle tecnologie –omiche, utili a comprendere i miglioramenti ai processi di produzione portati dai metodi biotecnologici. I metodi di analisi complessiva dell’alimenti di tipo fingerprinting saranno introdotti per fornire ai laureati quegli strumenti innovativi necessari alla caratterizzazione molecolare dei prodotti, con particolare rilievo per i metodi che rivelano l’origine ed utili alla rilevazione delle frodi.

Inoltre, la formazione sarà completata da elementi riguardanti economia, diritto agroalimentare, la sociologia e la filosofia con particolare attenzione alle ricadute, antropologiche, epistemologiche ed etiche dell'alimentazione. Lo scopo è quello di formare un’attitudine critica nei confronti dei linguaggi del cibo, e di tutti quei fenomeni culturali legati all’alimentazione che tendono a produrre, nello spazio e nel tempo, significati umani e sociali fondamentali e diversificati. In questo modo, sarà possibile ottenere una lettura multidimensionale sia dei territori sia delle scelte legate alla valorizzazione e sostenibilità dei prodotti.

Il curriculum Tecnologie alimentari, svolto nella sede di Viterbo, ha la finalità di formare una figura professionale coinvolta in tutte le attività produttive, di ricerca e di controllo del settore alimentare, che sia in grado di gestire e innovare responsabilmente le produzioni alimentari, tenendo conto delle esigenze dei consumatori, dei bisogni della società moderna e dell’impatto ambientale dei processi di trasformazione e di condizionamento dei prodotti alimentari. Gli studenti del curriculum Tecnologie alimentari, sotto la guida di docenti e ricercatori dell’Università della Tuscia e con il supporto di esperti e professionisti del mondo delle produzioni, studiano e approfondiscono i vari aspetti della gestione della qualità (sensoriale, salutistica, tecnologica) e della sicurezza delle produzioni alimentari, gli approcci che permettono di ottenere il miglioramento delle produzioni alimentari e di affrontare il tema dell’innovazione di processo e di prodotto tenendo in considerazione, anche, gli aspetti normativi, economici, di marketing e di certificazione ambientale.

 

Per saperne di più:

https://www.youtube.com/watch?v=efJQg1o3BLc

https://www.youtube.com/watch?v=t1UpkioVYuo

https://www.youtube.com/watch?v=IjEBQZWe8tA

 

**********************

PS: La gestione amministrativa, con riguardo in particolare alle modalità di ammissione, del corso di laurea magistrale si alterna ogni anno tra la sede di Roma e quella di Viterbo, Dipartimento DIBAF http://www.unitus.it/it/dipartimento/dibaf