Frequentare
- Frequentare
- Modalità di svolgimento delle verifiche intermedie
- Orario delle lezioni
- Calendario delle sessioni d'esame
- Compilazione del percorso formativo
- Percorsi di Eccellenza
- Prova finale
A study programme can have more curricula to choose from. Students choose their curriculum when they draft their learning path on Infostud.
Each academic programme has its own deadlines for the drafting of learning paths.
For information about the contents of each curricula developed for your study programme, please check the Study Plan box.
At the end of your university studies, Sapienza provides a certificate containing the main information about the student’s curriculum, in addition to the degree.
Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2023/2024)
Insegnamento | Codice | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE | 1017664 | Primo semestre | 6 | ING-IND/16 | |
TECNOLOGIE DI ADDITIVE MANUFACTURING | 10589713 | Primo semestre | 6 | ING-IND/16 | |
ANALISI FINANZIARIA DELL'IMPRESA | 1017216 | Primo semestre | 6 | ING-IND/35 | |
GESTIONE DELLA QUALITA' | 1017645 | Primo semestre | 6 | ING-IND/17 | |
SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE | 1017665 | Primo semestre | 6 | ING-IND/35 | |
GESTIONE DEI PROGETTI | 10589751 | Secondo semestre | 9 | ING-IND/35 | |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE | 1038143 | Secondo semestre | 6 | ING-IND/35 | |
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE COMPETENZE | 1017648 | Secondo semestre | 6 | ING-IND/35 | |
MARKETING AND INNOVATION MANAGEMENT | 1041411 | Secondo semestre | 6 | ING-IND/35 | |
SMART FACTORY | 1056573 | Secondo semestre | 6 | ING-IND/17 | |
LABORATORIO DI INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE II | AAF2181 | Secondo semestre | 3 | ||
TIROCINIO | AAF1041 | Secondo semestre | 3 | ||
LABORATORIO DI PRODUZIONE INDUSTRIALE | AAF1445 | Secondo semestre | 3 | ||
ABILITA' INFORMATICHE | AAF1137 | Secondo semestre | 3 | ||
LABORATORIO DI APPLICAZIONI INDUSTRIALI DELLE TECNICHE OTTICHE FOTOTERMICHE E FOTOACUSTICHE | AAF1897 | Secondo semestre | 3 | ||
LABORATORIO DI SIMULAZIONE E OTTIMIZZAZIONE | AAF1983 | Secondo semestre | 3 | ||
PROVA FINALE | AAF1016 | Secondo semestre | 18 | ||
GESTIONE DEGLI ACQUISTI | 1038261 | Secondo semestre | 6 | ING-IND/35 |
Calendario degli esami:
Da Definire
Istruzioni generali
Per potersi prenotare ad un qualsiasi esame opzionale attraverso il sistema INFOSTUD, è necessario aver presentato un piano di studio e che questo sia stato approvato in tempo utile.
Per problematiche relative ai piani di studio gli studenti possono rivolgersi (previo appuntamento da fissarsi via e-mail) a:
- Prof. Massimo Roma
- Prof. Giampaolo Liuzzi
La presentazione del piano di studio (o la modifica di uno precedentemente approvato) può avvenire un’unica volta per anno accedemico e avviene in determinate finestre temporali di ogni anno accademico:
20 settembre - 20 novembre
10 marzo - 10 maggio
Non saranno accettati piani di studio presentati al di fuori di tali finestre.
Gli studenti immatricolati al primo anno della laurea magistrale devono presentare un piano di studi nella prima finestra temporale per poter sostenere gli esami del primo semestre. Con esclusivo riferimento a tali studenti, la prima finestra temporale è estesa e la scadenza per la presentazione del piano di studi è il 5 febbraio.
Gli studenti che non intendono modificare il piano di studio precedentemente approvato non devono presentarne uno nuovo.
Nel caso in cui il piano di studi venga rifiutato, è necessario ripresentare il piano di studi modificato secondo quanto suggerito nelle motivazioni del rifiuto.
Si precisa che l’approvazione dei piani di studio, richiedendo l’analisi da parte dei responsabili, non è immediata.
Ai fini del conseguimento della laurea, è necessario aver presentato un piano di studio e che questo sia stato approvato. Inoltre, è necessario che gli esami effettivamente sostenuti corrispondano esattamente a quelli elencati nel piano di studi approvato.
GLI STUDENTI SONO TENUTI A SEGUIRE LE SEGUENTI INDICAZIONI, PENA LA NON APPROVAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO:
all'interno del sistema di gestione dei Percorsi Formativi gli studenti dovranno
1) Selezionare uno tra i curricula proposti e selezionare gli esami esclusivamente in base a quanto indicato nel regolamento didattico corrispondente all’anno accademico di immatricolazione (scaricabile dal seguente link: http://www.ingegneriagestionale.uniroma1.it/?q=drupal/qnode/5559/chi-sia...);
2) assicurarsi che gli esami che possono essere sostenuti sia al I che al II anno siano inseriti in corrispondenza dell’anno in cui si intende sostenerli. Gli esami inseriti come 12 CFU a scelta possono essere sostenuti sia al I che al II anno;
3) Per i 3 cfu dedicati ad attività formative che completano il piano di studio è possibile, in alternativa:
a) selezionare un corso di laboratorio, che dovrà essere frequentato e, al termine, verbalizzato come idoneità in occasione di uno specifico appello di esame;
b) selezionare l'opzione "Tirocinio", nel caso in cui -in accordo con il proprio relatore/la propria relatrice- si intenda svolgere un tirocinio presso un'impresa/ente coordinato con la stesura della tesi (si veda, in proposito, la sezione "Placement").
c) selezionare l'opzione "Abilità informatiche", nel caso in cui si desideri accorpare i 3 cfu in questione alla tesi (svolgendo, pertanto, una tesi da 21 cfu)
In questo caso, occorre indicare tale opzione nelle note esplicative inserendo la dicitura: "Intendo accorpare alla prova finale i 3 CFU di Abilità Informatiche". N.B: un'altra dicitura non verrebbe accettata dalla segreteria in fase di domanda di laurea.
Nei casi b) e c), la verbalizzazione dei 3 cfu avverrà al momento della domanda di laurea.
Studenti Immatricolati prima dell'A.A 2011/12
La presentazione avviene tramite la compilazione di un modulo cartaceo. I moduli sono divisi per ordinamento e curricula. Gli studenti che, durante il corso di Laurea di primo livello, avessero già acquisito i contenuti formativi relativi ad uno o più degli insegnamenti previsti dal piano di studio devono sostituirli con altri insegnamenti appartenenti allo stesso settore scientifico disciplinare. Eventuali ulteriori istruzioni al riguardo sono riportate sui moduli stessi.
Il piano di studio compilato e firmato deve essere consegnato in busta per lettera chiusa recante il titolo: PIANO DI STUDIO LAUREA MAGISTRALE. La consegna deve avvenire inserendo la busta nella cassetta postale di Ingegneria Gestionale sita al piano terra del Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale, via Ariosto 25. L'elenco dei piani di studio approvati e non approvati verrà pubblicato sulla pagina web www.ingegneriagestionale.uniroma1.it.
Nota:
gli studenti immatricolati prima dell'A.A. 2010/11 possono (non sono obbligati a farlo) compilare il piano di studio sulla base del regolamento didattico vigente al momento della loro immatricolazione compilando i moduli contenuti nella cartella (scaricabile da questa pagina web) riservata agli studenti immatricolati prima dell'A.A. 2010/11; in alternativa possono compilare il piano di studio in base al regolamento didattico attualmente vigente compilando i moduli contenuti nella cartella (scaricabile da questa pagina web) denominata MGER 2010-2011 (scaricabile da questa pagina web)
gli studenti immatricolati nell'A.A. 2010/11 devono selezionare compilare i moduli contenuti nella cartella (scaricabile da questa pagina web) denominata MGER 2010-2011.
I piani di studio possono essere presentati entro e non oltre il 31 marzo di ciascun anno accademico. Deroga a tale data è prevista SOLAMENTE per studenti che sono in ERASMUS durante il periodo di presentazione dei Piani. Questi studenti sono tenuti a presentare il Piano di Studi al loro rientro in Italia.
La facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica ha istituito da alcuni anni un percorso di eccellenza finalizzato a valorizzare la formazione degli studenti più meritevoli. In tale ambito, il corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale, che afferisce alla facoltà, ha attivato un percorso dedicato che prevede attività formative aggiuntive (seminari, tirocini, insegnamenti o altro) mirate all'approfondimento di argomenti caratterizzanti il corso di studio, attraverso l’analisi e la discussione di temi e problemi di particolare rilevanza metodologica e applicativa.
Ciascuna delle attività previste è coordinata da un docente del corso di studio (tipicamente di insegnamenti di riferimento per l’area di ingegneria economico-gestionale, della ricerca operativa e dell’impiantistica industriale) e può prevedere, come già accaduto nelle passate edizioni, il coinvolgimento di docenti stranieri, nonché di tecnici e dirigenti di enti ed imprese pubbliche e private. L’impostazione delle attività è basata su un approccio inter-disciplinare ed è tale da stimolare la vostra partecipazione attiva, favorita anche dal ristretto numero di partecipanti (per questa edizione limitato ad un massimo di dieci). Le attività si svolgono di norma durante il secondo semestre del secondo anno del corso di studio e comportano un impegno complessivo compatibile con quello richiesto per la fruizione del corso di studio.
A seguito dell’utile completamento del percorso di eccellenza, riceverete una specifica attestazione rilasciata dalla Presidenza della facoltà che sarà registrata nella vostra carriera accademica. Inoltre, l’Ateneo vi conferirà un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.
Le modalità di ammissione al Percorso di Eccellenza vengono definite ogni anno attraverso un bando di concorso.