Protocollo altre attività formative

 

CORSO DI LAUREA IN LETTERE

a.a. 2016-2017


AAF

ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE

 

Cosa sono le AAF?

 

Le AAF (Altre Attività Formative) corrispondono a 4 CFU liberi, inseriti al III anno del piano di studi del Corso di Laurea in Lettere Moderne e danno la possibilità allo studente di svolgere attività di formazione e tirocinio, anche al di fuori del contesto universitario, per ampliare le proprie conoscenze, acquisire nuove competenze, svolgere le prime esperienze nel mondo del lavoro.


Quante ore deve durare l'attivitò di formazione o il tirocinio?

 

Per conseguire i 4 CFU delle AAF lo studente deve svolgere 100 ore di formazione o tirocinio nell'arco di 12 mesi, ovvero entro la fine del corso di studi.

 


 

Che tipo di attività si possono svolgere?

Si possono svolgere due tipi di attività:

1 FORMAZIONE

2 TIROCINIO


1. ATTIVITA' DI FORMAZIONE (convegni, seminari, workshop, corsi di formazione)

Vengono considerate attività formative i convegni, seminari, workshop o corsi di formazione svolti all'interno e all'esterno dell'Ateneo. Per conseguire i 4 CFU con attività di formazione lo studente deve:

·    frequentare una delle attività offerte nell'a.a. in corso, elencate nel sito del Corso di Laurea in Lettere Moderne http://www.lettere.uniroma1.it/didattica/offerta- formativa/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale/lettere-moderne;

·    presentare,  almeno  15  gg.  prima  dell'evento,  una  propria  proposta  corredata  dal programma dettagliato e dall'indicazione del docente che ha organizzato l'attività o che ha suggerito la partecipazione all'attività.

La partecipazione a un'attività di formazione viene riconosciuta come AAF in proporzione alla durata e all'impegno richiesto nella stesura della relazione finale.

 

DURATA DEL SEMINARIO  CREDITI CONSEGUITI

1 o 2 giorni +

relazione (almeno 10.000 battute)                

1 CFU

3 o 4 giorni + relazione

relazione (almeno 20.000 battute)     

2 CFU

 

                                         

Attività di formazione di durata maggiore devono essere concordate dallo studente con i responsabili del Corso di Laurea.

Per la registrazione lo studente dovrà inviare per mail al docente di riferimento delle AAF (e in cc al Presidente del Corso di Laurea) la relazione, approvata dal docente che ha organizzato o suggerito l'attività.

La registrazione in INFOSTUD può essere effettuata per 2 CFU o 4 CFU, quindi lo studente può chiedere la registrazione solo dopo avere seguito e scritto la relazione di un seminario da 2 CFU o di due da 1 CFU.

 

2. TIROCINIO

Le attività di tirocinio si svolgono presso Istituzioni (Scuole, Biblioteche, Enti culturali) o Aziende (Case editrici, Redazioni giornalistiche, Aziende di Servizi culturali, ecc.). Per conseguire i 4 CFU con attività di tirocinio lo studente si deve registrarsi al portale Job Soul http://uniroma1.jobsoul.it/  e può scegliere una delle attività offerte dalle Aziende che sono registrate e che nel portale presentano le proprie opportunità di tirocinio.

Lo studente può anche proporre una propria attività di tirocinio con un'Istituzione o Azienda, purché abbia le seguenti caratteristiche:

- 100 ore di stage, da svolgersi entro 12 mesi dalla data di inizio del tirocinio;

- registrazione dell'Istituzione o Azienda presso il Job Soul (http://www.jobsoul.it/).

Alla fine del tirocinio svolto attraverso Job Soul lo studente deve stendere una  relazione del lavoro svolto di circa 2000 battute, da inviare per mail al docente di riferimento delle AAF (e in cc al Presidente del Corso di Laurea). La registrazione avviene al primo appello disponibile solo dopo la validazione della relazione.

Come si verbalizzano le AAF?

Dopo avere inviato la relazione al docente responsabile delle AAF (e in cc al Presidente del

Corso di Laurea), i CFU vengono registrati al primo appello disponibile.


FORMATO DELLA RELAZIONE


La relazione va inviata in un file formato PDF intitolato al nome dello studente, seguito dal numero di matricola e dall'a.a. in corso, es.: Mario Rossi 10000000 AAF 2014.2015

 

Posso far certificare come AAF un corso di Lingue frequentato al di fuori dell'Università?

Sì, è possibile, purché la richiesta sia accompagnata dall'attestato di frequenza, che il corso abbia la durata di almeno 100 ore e sia stato svolto entro 12 mesi dall'inizio dell'attività formativa.


 

Posso far certificare come AAF un'attività lavorativa che svolgo fuori dall'orario delle lezioni?

La certificazione come AAF di tirocini lavorativi svolti presso aziende o istituti pubblici e privati può essere validata solo se è inerente al corso di studio (ambito della comunicazione, della cultura, della formazione secondaria di primo e secondo grado).


 

Docente responsabile di AAF per l'a.a. 2014-2015: Prof. Paola Italia mail to:  paola.italia@uniroma1).

 

Per          ulteriori          info          sui          TIROCINI          DELLA          FACOLTA'          DI          LETTERE

http://www.lettere.uniroma1.it/didattica/tirocini
 

Dott.ssa Antonella Ferrari antonella.ferrari@uniroma1.it

Dott.ssa Simona Tortora Simona.Tortora@uniroma1.it