“Brands have become a major player in modern society. In fact they are everywhere. They penetrate all spheres of our life: economic, social, cultural, sporting, even religion.” (The New Strategic Brand Management - Jean Noel Kapferer)
Partendo da questo presupposto pensiamo che in un corso di Laurea Magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, sia necessario maturare competenze e esperienze di taglio multidisciplinare nei confronti della nascita, vita, (nelle sue varie fasi), fino alla eventuale gestione della estinzione di un brand.
L’obiettivo primario è portare conoscenza e consapevolezza sulle strategie di gestione di una marca, come asset aziendale, in tutti i suoi vari aspetti (sotto obiettivi di conoscenza):
-
Identità della marca, ciò che la azienda vuole comunicare al pubblico
-
Conoscenza della marca, come l’azienda vuole costruire la consapevolezza presso il pubblico
-
L’immagine della marca, ossia il percepito (posizionamento) della stessa presso il pubblico
-
Marca e mercato, la struttura e le relazioni con i competitors
-
Infine il valore della marca, come asset e quindi valore calcolato ed iscritto a bilancio
Il corso si propone fornire una esperienza sì teorica, ma combinata con le esperienze dirette di manager di impresa che toccano nelle loro attività di tutti i giorni i sopracitati aspetti, nel loro ambito lavorativo.
Gli esami sono scritti, si svolgono in presenza tramite piattaforma Exam.net (possono essere orali in casi eccezionali e in tali casi comunicati per tempo su Infostud):
Frequentanti (solamente per le sessioni immediatamente successive alla conclusione del corso) - E' richiesta la partecipazione almeno al 75% delle lezioni tramite firma:
- Testo Principale (capitoli segnalati a lezione)
- Project work di gruppo (facoltativo)
- Paper eventuali segnalati a lezione
Non Frequentanti:
- Testo Principale + Marketing 5.0 (Kotler)
Tutte le comunicazioni avverranno tramite Google Classroom:
Anno Accademico 23-24 - code:2sfysbb
- Prof. Alberto Dal Sasso
- Dr.ssa Antonella Vita Camilla Allegra
Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris. Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza. Per tutte le informazioni https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
BRAND MANAGEMENT | 10596493 | 2022/2023 | ||
BRAND MANAGEMENT | 10596493 | 2021/2022 |