Ritratto di alessandro.amato@uniroma1.it

Ricevimento

Per prenotare un colloquio è necessario inviare una mail all'indirizzo alessandro.amato@uniroma1.it indicando una preferenza tra ricevimento in presenza o da remoto; saranno fornite opzioni di giorno e orario.
 

Avvisio appelli straordinari

Si ricorda che, come da indicazione di Facoltà, gli appelli straordinari sono da considerarsi esclusivamente riservati agli studenti e alle studentesse fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza.

Il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste dovrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato su questo modello, che deve essere inviata al docente via mail entro la scadenza delle prenotazioni dell'appello su Infostud.

Non sarà, dunque, presa in considerazione alcuna richiesta di eccezione.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
MODELLI DI PRODUZIONE PER L'AUDIOVISIVO 10606738 2023/2024

Programma dell'insegnamento
Il corso, nella sua prima parte, verterà sulla presentazione del comparto audiovisivo italiano, dei suoi componenti principali e di come sono interconnessi fra loro, accennando alla legislazione in vigore in Italia e ai sistemi produttivi internazionali (le co-produzioni e i player internazionali). Sulla base delle informazioni ricevute, il corso proseguirà con l’approfondimento di elementi teorici ed esempi pratici per presentare un’idea attraverso la discussione di case-study, ricerche, elaborazione di testi, prove pratiche di pitch e realizzazione di un dossier con elementi grafici, fotografici e, facoltativamente, anche video. La parte pratica del corso sarà svolta in gruppi di lavoro composti dagli studenti, che svolgeranno diversi ruoli: dall’ideazione dell’opera da realizzare, alla scrittura, alle ricerche, alla presentazione visiva e alla presentazione del pitch.


Modalità di valutazione

Per gli studenti e le studentesse che frequenteranno le lezioni, l'esame consisterà in una prova laboratoriale da presentare in classe da parte dei gruppi di lavoro. La prova verterà sulle conoscenze aquisite attraverso le lezioni frontali, il materiale didattico e i testi d'esame. Le modalità di organizzazione e svolgimento dei progetti sarà indicata a lezione e su Classroom.

Gli studenti e le studentesse che non potranno frequentare il corso dovranno, invece, sostenere l'esame in forma scritta sui testi d'esame. Le modalità e lo svolgimento dell'esame sarà indicato su Classroom.

 

Materiale didattico

Durante le lezioni, gli argomenti del programma saranno affrontati con l’ausilio di materiale didattico fornito dal docente (dispense) e da materiale illustrativo ed esemplificativo (video, slides, dossier, ecc.). Le lezioni saranno integrate da esercitazioni che consisteranno nell’analisi di alcuni casi concreti e dei progetti presentati dai gruppi di lavoro.
 

Testi d'esame

1. "Professioni del cinema. Guida ai mestieri dell'audiovisivo nell'era digitale" - Claudio Biondi (ed. 2018)

2. "L'ABC dell'organizzazione cinematografica. Guida alla pianificazione di un progetto. Con espansione online" - Claudio Biondi (ed. 2020)

Testo di approfondimento consigliato (facoltativo)
3. "Netflix e le altre... La rivoluzione delle tv digitali. La «nuova età dell'oro» della televisione: parlano produttori e «showrunner»" - Neil Landau (ed. 2017)
 

CLASSROOM

Sulla piattaforma Classroom saranno comunicati avvisi, informazioni di dettaglio del corso, compiti, aggiornamenti, eventuali cambi di date delle lezioni, ed ogni altra eventuale informazione.

link: https://classroom.google.com/c/NjY1MjMyNzI3OTUz?cjc=6io6nxm
codice corso: 6io6nxm

 

AULA LEZIONI

Aula 107 - edificio Marco Polo, Viale dello Scalo S. Lorenzo, 82.

 

INIZIO LEZIONI

Venerdì 01 marzo 2024.
 

GIORNI e ORARI LEZIONI

Venerdì dalle 8:00 alle 12:00.

Martedì dalle 16:00 alle 20:00.

 

ATTENZIONE

  1. L'orario della prima lezione di venerdì 01 marzo sarà eccezionalmente dalle 10:00 alle 12:00.
  2. Le lezioni non si terranno tutti i venerdì e i martedì del semestre, ma solamente nelle seguenti date (eventuali variazione saranno comunicate su Classroom):

Le lezioni previste per il VENERDÌ si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 01 marzo / 08 marzo / 22 marzo /12 aprile / 10 maggio / 24 maggio

Le lezioni previste per il MARTEDÌ si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 19 marzo / 16 aprile / 7 maggio / 14 maggio / 28 maggio
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA 10592983 2022/2023
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA 10592983 2021/2022
TEORIE E TECNICHE DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA 1051400 2020/2021
TEORIE E TECNICHE DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA 1051400 2019/2020
PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO 1047921 2017/2018

Vedi pagina docente

Alessandro Amato si diploma in Produzione alla Scuola Gian Maria Volonté dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, studiando alla Bocconi e a Roma Tre. Dal 2008 ha maturato esperienze lavorative in ambito teatrale, audiovisivo e nell organizzazione di eventi culturali. Nel 2015 fonda la società di produzione cinematografica dispàrte. È membro dell'European Film Academy, dell'European Producers Club ed è Consigliere del direttivo di AGICI, l'Associazione Generale delle Industrie Cine-audiovisive Indipendenti. Dal 2022 è docente di produzione alla Università Sapienza e all'Accademia di Arti Visive dello IED e dal 2024 è docente di produzione alla Scuola D'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté