ALESSANDRO
CANADE'
L-ART/06
Appello straordinario
Martedì 7 maggio (orario e aula saranno comunicati successivamente).
Gli studenti di Teorie del cinema (6 cfu) devono prenotarsi inviando una mail fino a tre giorni prima della data dell'appello.
L'appello è esclusivamente riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza.
Inizio corso
Il corso di Sceneggiatura per il cinema e la televisione (Cds Teatro Cinema Media) inizierà mercoledì 6 marzo.
Orario lezioni:
Mercoledì 10-12, aula 205 (Marco Polo)
Giovedì 14-16, aula Levi (Vetrerie)
Classroom: https://classroom.google.com/c/NjU1MjU3MTI5ODM2
Codice corso: sfltgtk
Ricevimento studenti
Inviare una mail al docente per concordare appuntamento
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
STORIA DEL CINEMA I | 1027784 | 2023/2024 | ||
SCENEGGIATURA PER IL CINEMA E LA TELEVISIONE | 10606737 | 2023/2024 | ||
TEORIA E TECNICA DELLA SCENEGGIATURA | 1025420 | 2022/2023 | ||
Argomento Il corso prenderà in esame le forme della sceneggiatura cinematografica (strutture narrative e tipologie di personaggi) con particolare riferimento all'opera di una delle più importanti figure del cinema contemporaneo: lo sceneggiatore e regista americano Paul Schrader.
Bibliografia L. Bandirali, E. Terrone, Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film, Lindau, Torino 2009. A. Canadè, Paul Schrader. Tecniche di sceneggiatura e pratiche di regia nella New Hollywood, Le Mani, Recco (Ge) 2014. C. Vogler, Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino, Roma 2010.
Consigli di lettura S. Field, La sceneggiatura. Il film sulla carta, Lupetti, Milano 1991. R. McKee, Story. Contenuti, struttura, stile, principi per la sceneggiatura e per l’arte di scrivere storie, International Forum, Roma 2000. P. Schrader, Il trascendente nel cinema. Ozu, Bresson, Dreyer, Donzelli, Roma 2002. F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme, dispositivi, modelli, Lindau, Torino 2011.
Filmografia Taxi Driver (Scorsese, 1976), sceneggiatura: P. Schrader Hardcore (Schrader, 1979), sceneggiatura: P. Schrader American Gigolo (Schrader, 1980), sceneggiatura: P. Schrader Toro scatenato (Scorsese, 1980), sceneggiatura: P. Schrader, M. Martin Lo spacciatore (Schrader, 1992), sceneggiatura: P. Schrader Affliction (Schrader, 1997), sceneggiatura: P. Schrader, dal romanzo di R. Banks The Canyons (Schrader, 2013), sceneggiatura: B.E. Ellis Cane mangia cane (Schrader, 2016), sceneggiatura: M. Wilder, dal romanzo di E. Bunker First Reformed (Schrader, 2017), sceneggiatura: P. Schrader Il collezionista di carte (Schrader, 2021), sceneggiatura: P. Schrader Master Gardner (Schrader, 2022), sceneggiatura: P. Schrader
Valutazione Prova scritta
Descrizione valutazione La prova d'esame consisterà nell'elaborazione di una tesina (max 10 cartelle) che riguarderà l'analisi di una sceneggiatura da concordare con il docente.
Classroom https://classroom.google.com/c/NTk1MTg5NjkzNjgx (codice corso: qro7n3v)
|
||||
FORME E CULTURE DEL CINEMA ITALIANO | 10592982 | 2022/2023 | ||
Argomento Il corso affronterà uno dei periodi chiave del cinema italiano, quello del neorealismo. A partire da uno sguardo ampio sul dibattito critico-teorico attorno a questo periodo che ha rivoluzionato le forme del nostro cinema, e non solo, e da un’analisi di alcuni dei principali film neorealisti, il corso si soffermerà sulla figura di Giuseppe De Santis, nella cui opera si ritrova una particolare ibridazione delle forme del cinema classico e di quello moderno. Il corso prenderà in considerazione una selezione dei suoi film, da Caccia tragica (1947) a Uomini e lupi (1957).
Bibliografia A. Bazin, Un’estetica della realtà: il neorealismo, in Id., Che cosa è il cinema?, Garzanti, Milano 1986, pp. 275-333. A. Canadè, Il “profilo” del reale. La trilogia della terra di De Santis, in “Fata Morgana”; n. 39, Cornice, 2019, pp. 203-211. R. De Gaetano, Cinema italiano: forme, identità, stili di vita, Pellegrini, Cosenza 2018. S. Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014.
Filmografia Ossessione (Visconti, 1943) Roma città aperta (Rossellini, 1945) Paisà (Rossellini, 1946) Caccia tragica (De Santis, 1947) Ladri di biciclette (De Sica, 1948) Riso amaro (De Santis, 1949) Non c’è pace tra gli ulivi (De Santis, 1950) Roma ore 11 (De Santis, 1952) Un marito per Anna Zaccheo (De Santis, 1953) Giorni d’amore (De Santis, 1954) Uomini e lupi (De Santis, 1957)
Valutazione - Prova orale
Descrizione valutazione La prova d'esame sarà orale. La visione dei film è parte indispensabile della prova.
Classroom https://classroom.google.com/c/NTk1MTkwMDczNTIy (codice corso: eeov6gz) |
||||
TEORIE DEL TEATRO E DEL CINEMA | 10596530 | 2022/2023 | ||
WEB SERIES E PRODUZIONI MULTIMEDIALI | 1048031 | 2022/2023 | ||
Programma
Inquadrare il fenomeno delle webserie attraverso l’analisi dei peculiari elementi del linguaggio del genere, nel quadro dello sviluppo industriale ed economico della narrazione seriale on-line.
Bibliografia
1) Imago. Studi di cinema e media, n. 13, 2016, Il fenomeno webseriale, a cura di Janet De Nardis, Mauro Di Donato e Andrea Minuz, pp. 11-149. |
||||
FORME E MODELLI DEL CINEMA ITALIANO | 1045007 | 2022/2023 | ||
STORIA DEL CINEMA III | 1055364 | 2021/2022 | ||
FORME E CULTURE DEL CINEMA ITALIANO | 10592982 | 2021/2022 | ||
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE | 1047796 | 2020/2021 | ||
FORME E CULTURE DEL CINEMA ITALIANO | 10592982 | 2020/2021 | ||
TEORIE DEL CINEMA | 1047811 | 2020/2021 | ||
FORME E CULTURE DEL CINEMA ITALIANO | 10592982 | 2019/2020 | ||
CINEMA FOTOGRAFIA TELEVISIONE | 1056198 | 2019/2020 | ||
TEORIE DEL CINEMA | 1047811 | 2019/2020 |