Ritratto di alessandro.digiorgio@uniroma1.it
2024-02-20 AVVISO
 
Le lezioni di Fondamenti di Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell'Energia Elettrica, anno accademico 2023-2024, avranno inizio il giorno 26-02-2024. Informazioni su orario, programma e materiale didattico sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
 
2023-09-21 AVVISO
 
Le lezioni di Modellistica e Simulazione per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica, anno accademico 2023-2024, avranno inizio il giorno 25-09-2023. Informazioni su orario e materiale didattico sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
 
2023-02-16 AVVISO
 
Le lezioni di Fondamenti di Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Elettrotecnica, anno accademico 2022-2023, avranno inizio il giorno 27-02-2023. Informazioni su orario, programma e materiale didattico sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
 
2022-09-15 AVVISO
 
Le lezioni di Modellistica e Simulazione per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica, anno accademico 2022-2023, avranno inizio il giorno 27-09-2022. Informazioni su orario e materiale didattico saranno rese disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
 
 
2022-02-18 AVVISO
 
Le lezioni di Fondamenti di Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Elettrotecnica,
anno accademico 2021-2022, avranno inizio il giorno 21-02-2022. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso
https://classroom.google.com/c/NDY5OTU5MTk1MTM1?cjc=3x65nc7 .
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
 
 
2022-02-18 AVVISO
 
Le lezioni di Applicazioni dell'Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica, anno accademico 2021-2022, avranno inizio il giorno 22-02-2022. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
 
 
2021-09-23 AVVISO
 
Le lezioni di Modellistica e Simulazione per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica, anno accademico 2021-2022, avranno inizio il giorno 27-09-2021. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso
https://classroom.google.com/c/NDAyODc5NzgxMjYy?cjc=pc5m7we .
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
 
2021-05-26 ISTRUZIONI PER ESAMi ORALi A DISTANZA DI FONDAMENTI DI AUTOMATICA, MODELLISTICA E SIMULAZIONE, APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA
 
Di seguito le istruzioni per gli studenti che optano per l'esame da remoto.
 
Gli esami orali si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet. Al fine di sostenere l'esame è necessario connettersi alla video conferenza con due dispositivi (pc+smartphone), con il pc in modalità schermo condiviso e lo smartphone tale da inquadrare la scrivania/postazione di lavoro, dando quindi al docente la possibilità di verificare l'appropriatezza del comportamento dello studente.
Si suggerisce ove possibile di dotarsi di un tablet o tavola grafica che permetta la scrittura su schermo, in modo che condividendo lo schermo sia possibile rendere l'esperienza di prova orale quanto più possibile simile a quella che si avrebbe in presenza. Chi non disponesse di una tavola, può scrivere su carta, con la raccomandazione di dotarsi di una penna a tratto largo (o meglio, un pennarello) e di preparare una inquadratura stabile (no smartphone in mano).
Si raccomanda gli studenti di provare accuratamente il proprio setup prima dell'esame.
 
Di seguito sono riportati i link pubblici alle aule virtuali degli esami orali.
- FONDAMENTI DI AUTOMATICA
       Aula virtuale FA       https://meet.google.com/nkv-qjgs-raj
- APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA
       Aula virtuale AA 1    https://meet.google.com/kye-wpip-qjp
       Aula virtuale AA 2    https://meet.google.com/bvr-ossk-rud    
       Aula virtuale AA 3    https://uniroma1.zoom.us/my/alessandrodeluca?pwd=ektsRThhMmRuVGlMSXlzWTN...
-  MODELLISTICA E SIMULAZIONE
       Aula virtuale MS       https://meet.google.com/kye-wpip-qjp
 
 
2021-05-26 ISTRUZIONI PER ESAME SCRITTO A DISTANZA DI FONDAMENTI DI AUTOMATICA
 
Di seguito le istruzioni per gli studenti che optano per l'esame da remoto.
 
* CONNESSIONE A GOOGLE MEET ED EXAM TRAMITE BROWSER SICURO
 
Gli studenti si connettono all'aula virtuale https://meet.google.com/nkv-qjgs-raj . Agli studenti viene fornito un codice per accedere all'esame  su exam.net (che sarà aperto successivamente al collegamento su Google Meet).
 
Per accedere all'esame è necessario utilizzare il browser SEB (Safe Exam Browser), che può essere installato seguendo le istruzioni di cui al link

link: https://support.exam.net/#/en/seb .
E' possibile accedere ad exam.net da qualunque browser, SEB si avvierà da
solo appena lo studente inserirà il codice esame fornito.
 

Seguono alcune regole per l'esame che si aggiungono a quelle ufficiali Sapienza
(https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli).

* PREPARAZIONE

Prima di accedere a exam.net lo studente accede all'aula virtuale di Google Meet, con la videocamera che inquadri chiaramente lo studente e la sua postazione di lavoro.
 - Usando il computer per connettersi all'aula virtuale, PRIMA di aprire exam.net è necessario silenziare il microfono. Una volta aperto Exam il browser sicuro SEB bloccherà il computer e non sarà più possibile silenziare e riaccendere il microfono.
 - Usando il cellulare per connettersi all'aula virtuale è necessario posizionarlo in maniera da inquadrare chiaramente lo studente e la postazione di lavoro e poi lasciarlo fermo e con il microfono muto per l'intera durata dell'esame.
 - Predisporre l'alimentatore del cellulare e del computer per prevenire lo scaricamento della batteria.

E' richiesto l'uso del cellulare in aggiunta al pc per accedere alla aula virtuale Meet per permettere al docente il controllo ambientale e permettere la comunicazione con il docente. E' possibile anche comunicare con il docente tramite la chat messa a disposizione da Exam.

* SVOLGIMENTO

- Una volta su exam.net non è possibile cambiare finestra del browser.

- L'esame ha una durata di 3h. Non è possibile lasciare l'aula virtuale di Google Meet prima della fine dell'esame, anche se il compito è già stato consegnato o in caso di ritiro.

- Le risposte alle domande di esame devono essere riportate nella casella di testo messa a disposizione da Exam. Non sono ammesse altre forme di consegna (no soluzioni spedite via mail) perché exam.net registra gli elaborati consegnati in un file pdf che poi deve essere firmato elettronicamente dal docente. Allo scadere delle 3 ore il docente può forzare la chiusura del compito di esame.

- Non è consentito l'uso di alcun tipo di materiale didattico (libri, dispense del corso, appunti). E' possibile utilizzare carta bianca per svolgere i conti necessari a formulare le risposte su exam. Non è consentito (e non è necessario) l'uso della calcolatrice.

* RISULTATI

- I voti dei compiti scritti sono resi disponibili su Classroom indicativamente la sera stessa del compito scritto.
 
- Lo studente prima dell'esame deve inviare al docente una mail vuota avente come oggetto "Esame FA - Autorizzo il Prof. Di Giorgio a pubblicare i risultati dell'esame su Classroom"

* ESAME DI PROVA SU EXAM

- E' presente un esame di prova su exam.net (exam key: gCStXA), con un testo d'esame passato, per comprendere l'ambiente di esame.
 
 
 
2021-03-10 AVVISO
 
Si informa che il Senato Accademico, nella seduta del 2 marzo 2021, ha deliberato che è consentita la partecipazione agli appelli straordinari - di cui all’art. 40 comma 6 del Regolamento studenti - agli studenti lavoratori, cioè a coloro che risultano iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico e hanno svolto, per almeno 60 giorni, anche non continuativi, nei sei mesi precedenti alla data di inizio dell’appello straordinario:
  • attività retribuita e contrattualizzata per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici; 
  • attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA;
  • attività di volontariato civile universale presso ente pubblico o privato;
  • attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola.

La condizione di studente lavoratore deve essere autocertificata dallo studente (in allegato il modulo relativo) e inviata dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale al docente dell’insegnamento e alla segreteria amministrativa studenti del proprio Corso di studio entro 20 giorni dall’inizio della sessione straordinaria di esami di profitto (5 giorni per gli appelli straordinari di marzo/aprile 2021).

 
 
2021-02-18 AVVISO
 
Le lezioni di Fondamenti di Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Elettrotecnica,
anno accademico 2020-2021, avranno inizio il giorno 22-02-2021. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso
https://classroom.google.com/c/Mjc4ODg2MTI3MDI4?cjc=wap43lr .
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.

 

 

2021-02-18 AVVISO
 
Le lezioni di Applicazioni dell' Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica, anno accademico 2020-2021, avranno inizio il giorno 25-02-2021. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso

https://classroom.google.com/c/Mjc4ODg2MTI3MDM4?cjc=72hiikv  .

Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.


 

2020-10-01 AVVISO
 
Le lezioni di Modellistica e Simulazione per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica,
anno accademico 2020-2021, avranno inizio il giorno 7-10-2020. Informazioni su orario, modalità di accesso alla didattica in presenza e da remoto sono disponibili iscrivendosi alla pagina CLASSROOM del corso
https://classroom.google.com/c/MTQ3MTY2NjQwMDcz?cjc=vynj545 .
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
 
 
2020-06-08 ISTRUZIONI PER ESAMi ORALi A DISTANZA DI FONDAMENTI DI AUTOMATICA, MODELLISTICA E SIMULAZIONE, APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA
 
Gli esami orali si svolgeranno attraverso la piattaforma Google Meet. Al fine di sostenere l'esame è necessario connettersi alla video conferenza con due dispositivi (pc+smartphone), con il pc in modalità schermo condiviso e lo smartphone tale da inquadrare la scrivania/postazione di lavoro, dando quindi al docente la possibilità di verificare l'appropriatezza del comportamento dello studente.
Si suggerisce ove possibile di dotarsi di un tablet o tavola grafica che permetta la scrittura su schermo, in modo che condividendo lo schermo sia possibile rendere l'esperienza di prova orale quanto più possibile simile a quella che si avrebbe in presenza. L'indisponibilità di tale strumentazione non preclude comunque la partecipazione all'esame.
Di seguito sono riportati i link pubblici alle aule virtuali degli esami orali.
- FONDAMENTI DI AUTOMATICA
       Aula virtuale FA       https://meet.google.com/nkv-qjgs-raj
- APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICAhttps://meet.google.com/kye-wpip-qjp
       Aula virtuale AA 1    https://meet.google.com/kye-wpip-qjp   
       Aula virtuale AA 2    https://meet.google.com/bvr-ossk-rud    
       Aula virtuale AA 3    https://meet.google.com/chp-fghs-fri
-  MODELLISTICA E SIMULAZIONE
       Aula virtuale MS       https://meet.google.com/kye-wpip-qjp
 
 
2020-06-06 ISTRUZIONI PER ESAME SCRITTO A DISTANZA DI FONDAMENTI DI AUTOMATICA
 
* CONNESSIONE A GOOGLE MEET ED EXAM TRAMITE BROWSER SICURO
 
Gli studenti si connettono all'aula virtuale https://meet.google.com/nkv-qjgs-raj già usata per le lezioni. Agli studenti viene fornito un codice per accedere all'esame  su exam.net (che sarà aperto successivamente al collegamento su Google Meet).
 
Per accedere all'esame è necessario utilizzare il browser SEB (Safe Exam Browser),
che può essere installato seguendo le istruzioni di cui al link

link: https://support.exam.net/#/en/seb .
E' possibile accedere ad exam.net da qualunque browser, SEB si avvierà da
solo appena lo studente inserirà il codice esame fornito.
 

Seguono alcune regole per l'esame che si aggiungono a quelle ufficiali Sapienza
(https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli).

* PREPARAZIONE

Prima di accedere a exam.net lo studente accede all'aula virtuale di Google Meet, con la videocamera che inquadri chiaramente lo studente e la sua postazione di lavoro.
 - Usando il computer per connettersi all'aula virtuale, PRIMA di aprire exam.net è necessario silenziare il microfono. Una volta aperto Exam il browser sicuro SEB bloccherà il computer e non sarà più possibile silenziare e riaccendere il microfono.
 - Usando il cellulare per connettersi all'aula virtuale è necessario posizionarlo in maniera da inquadrare chiaramente lo studente e la postazione di lavoro e poi lasciarlo fermo e con il microfono muto per l'intera durata dell'esame.
 - Predisporre l'alimentatore del cellulare e del computer per prevenire lo scaricamento della batteria.

E' fortemente suggerito l'uso del cellulare per accedere alla aula virtuale Meet in modo che in caso di necessità sia possibile comunicare con il docente. In alternativa è possibile comunicare con il docente tramite la chat messa a disposizione da Exam.

* SVOLGIMENTO

- Una volta su exam.net non è possibile cambiare finestra del browser.

- L'esame ha una durata di 3h. Non è possibile lasciare l'aula virtuale di Google Meet prima della fine dell'esame, anche se il compito è già stato consegnato o in caso di ritiro.

- Le risposte alle domande di esame devono essere riportate nella casella di testo messa a disposizione da Exam. Non sono ammesse altre forme di consegna (no soluzioni spedite via mail) perché exam.net registra gli elaborati consegnati in un file pdf che poi deve essere firmato elettronicamente dal docente. Allo scadere delle 3 ore il docente può forzare la chiusura del compito di esame.

- Non è consentito l'uso di alcun tipo di materiale didattico (libri, dispense del corso, appunti). E' possibile utilizzare carta bianca per svolgere i conti necessari a formulare le risposte su exam. Non è consentito (e non è necessario) l'uso della calcolatrice.

* RISULTATI

- I voti dei compiti scritti sono resi disponibili su Classroom indicativamente la sera stessa del compito scritto.
 
- Lo studente prima dell'esame deve inviare al docente una mail vuota avente come oggetto "Esame FA - Autorizzo il Prof. Di Giorgio a pubblicare i risultati dell'esame su Classroom"

* ESAME DI PROVA SU EXAM

- E' presente un esame di prova su exam.net (exam key: gCStXA), con un testo d'esame passato, per comprendere l'ambiente di esame.
 
 
2020-03-11 AVVISO
 
Le lezioni di Applicazioni dell'Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Informatica e Automatica riprenderanno in modalità telematica il giorno 12-3-2020 ore 8.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet presente nella Suite Google Educational.
E' stata inoltre predisposta una aula virtuale sulla piattaforma Google Classroom.
Gli studenti riceveranno poco prima dell'inizio della lezione una mail con i dati per accedere al sistema. Gli studenti non presenti nella mailing list dell'insegnamento possono richiedere l'iscrizione inviando una mail all'indirizzo digiorgio@diag.uniroma1.it .
 
 
 
2020-03-09 - AVVISO
 
Le lezioni di Fondamenti di Automatica per il corso di Laurea Triennale in Ing. Elettrotecnica riprenderanno in modalità telematica il giorno 10-3-2020 ore 9.


Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet presente nella Suite Google Educational, con accesso tramite posta elettronica di Ateneo. E' stata inoltre predisposta una aula virtuale sulla piattaforma Google Classroom.

 

Gli studenti riceveranno poco prima dell'inizio della lezione una mail con i dati per accedere al sistema. Gli studenti non presenti nella mailing list dell'insegnamento possono richiedere l'iscrizione inviando una mail all'indirizzo digiorgio@diag.uniroma1.it .

 
 
Sito docente
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
MODELLISTICA E SIMULAZIONE 1021851 2023/2024
FONDAMENTI DI AUTOMATICA 1015384 2023/2024
MODELLISTICA E SIMULAZIONE 1021851 2022/2023
FONDAMENTI DI AUTOMATICA 1015384 2022/2023
APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA 1056052 2021/2022
MODELLISTICA E SIMULAZIONE 1021851 2021/2022
FONDAMENTI DI AUTOMATICA 1015384 2021/2022
APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA 1056052 2020/2021
MODELLISTICA E SIMULAZIONE 1021851 2020/2021
FONDAMENTI DI AUTOMATICA 1015384 2020/2021
APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA 1056052 2019/2020
MODELLISTICA E SIMULAZIONE 1021851 2019/2020
FONDAMENTI DI AUTOMATICA 1015384 2019/2020
CONTROLLO E GESTIONE DELLE RETI 1022591 2018/2019
FONDAMENTI DI AUTOMATICA 1015384 2018/2019
FONDAMENTI DI AUTOMATICA 1015384 2017/2018
CONTROLLO E GESTIONE DELLE RETI 1022591 2017/2018
MODELLISTICA E SIMULAZIONE 1041903 2017/2018
CONTROLLO E GESTIONE DELLE RETI 1022591 2016/2017
FONDAMENTI DI AUTOMATICA 1015384 2016/2017
MODELLISTICA E SIMULAZIONE 1041903 2016/2017

Su appuntamento a Via Ariosto 25 Stanza A219 o Google Meet.

Alessandro Di Giorgio è nato il 15/05/1980 a Roma. Ha conseguito la laurea in Fisica con la votazione di 110/110 e lode, ed il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza . Nel 2005 e 2006 ha lavorato per C.I.Tel come consulente di Telecom Italia S.p.a. Dal Gennaio 2007 è collaboratore del Consorzio per la Ricerca nell Automatica e nelle Telecomunicazioni, dove ricopre il ruolo di coordinatore dello "Smart Energy Research Group". Nel 2010,2015,2016 ed inoltre nei trienni 2011-2014 e 2017-2019 è stato rispettivamente assegnista di ricerca e ricercatore a tempo determinato presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza . A partire dall'anno 2008 ha ricoperto diversi incarichi didattici nell'ambito dell'Automatica presso la stessa università e l'Università Telematica eCampus. E' attualmente Professore Associato in Automatica e co-responsabile scientifico del Laboratorio di Controllo delle Reti presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "A. Ruberti", Università degli Studi di Roma La Sapienza .
Svolge dall'Ottobre 2013 attività di trasferimento tecnologico dei risultati della sua ricerca in qualità di membro del comitato tecnico scientiico e referente della start up universitaria Applied Research to Technologies. Svolge inoltre il ruolo di associate editor per la rivista Control Engineering Practice.
La sua attività di ricerca è focalizzata su problemi di pianificazione e controllo delle reti elettriche di nuova generazione (Smart Grids), ai quali lavora nell ambito di progetti di ricerca nazionali e dell Unione Europea, anche con il ruolo di responsabile scientifico di unità. E autore di 25 pubblicazioni su riviste internazionali, 50 su conferenze internazionali e 2 capitoli di libri.