Ritratto di andrea.chegai@uniroma1.it

Professore ordinario

Presidente del Corso di Laurea magistrale di Musicologia https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2023/29962/home

 

Ricevimento: martedì ore 11.

Online (solo su appuntamento) a https://meet.google.com/zwc-xrcv-ndd

 

NB: Per informazioni di carattere amministrativo (preiscrizione, iscrizione, scadenze, ISEE, corsi singoli ex art. 6, abbreviazioni di carriera): segrstudenti.filesuso@uniroma1.it

 

Per informazioni di carattere didattico specificamente per Musicologia (orari, lezioni, esami, percorsi formativi): infomusicologia@uniroma1.it

 

Vedi https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2023/29962/contatti

 

****************************************************

 

Aggiornamento corso di Fondamenti della ricerca musicologica

 

Il corso si svolgerà nel seguente orario: Lunedì ore 10-12, Martedì ore 14-18, Mercoledì 14-16 (Aula Pirrotta).

La prima lezione si svolgerà Lunedì 26 febbraio (Aula Pirrotta)

 

****************************************************

 

Il corso di Filologia e Analisi musicale (Musicologia) sarà tenuto dalla prof. Susanna Pasticci nel secondo semestre, nel seguente orario:

 

MERCOLEDI' 16-18 (Aula Pirrotta)

VENERDI' 14-16 (Aula Pirrotta)

 

Data di inizio: MERCOLEDI' 6 marzo 2024

 

***************************************************

 

Abilità informatiche per LMS:

 

Il docente verbalizzerà solo fino all'ultima sessione invernale dell'AA. 2022-2023, e solo per gli studenti iscritti al III anno nel 2022-2023, o fuori corso. 

Per tutti gli altri studenti, l'insegnamento relativo alle ABILITA' INFORMATICHE è stato assegnato a un docente a contratto. Contattare il prof. Pomilio per ulteriori informazioni.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE AAF1161 2023/2024
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2023/2024
DRAMMATURGIA MUSICALE 1025111 2023/2024
FONDAMENTI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA 1025182 2023/2024
DRAMMATURGIA MUSICALE 1025111 2023/2024
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2022/2023
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2022/2023
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE AAF1161 2022/2023
DRAMMATURGIA MUSICALE 1025111 2022/2023
MUSICA DEL NOVECENTO 1025332 2022/2023
MUSICA PER CINEMA E MUSICAL 1051719 2022/2023
MUSICA PER CINEMA E MUSICAL 1051719 2022/2023
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE AAF1161 2021/2022
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2021/2022
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2021/2022
LINEAMENTI DI STORIA DELLA MUSICA 1025610 2021/2022
MUSICA PER CINEMA E MUSICAL 1051719 2021/2022
FILOLOGIA E ANALISI MUSICALE 1051722 2021/2022
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE AAF1161 2020/2021
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2020/2021
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2020/2021
FONDAMENTI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA 1025182 2020/2021
MUSICA DEL NOVECENTO 1025332 2020/2021
STORIA DELLA MUSICA I A 1024899 2020/2021
STORIA DELLA MUSICA 1036176 2020/2021
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2019/2020
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2019/2020
MUSICA PER CINEMA E MUSICAL 1051719 2019/2020
LINEAMENTI DI STORIA DELLA MUSICA 1025610 2019/2020
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2018/2019
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1152 2018/2019
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2018/2019
FONDAMENTI DELLA RICERCA MUSICOLOGICA 1025182 2018/2019
DRAMMATURGIA MUSICALE 1025111 2018/2019
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2017/2018
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2017/2018
DRAMMATURGIA MUSICALE 1025111 2017/2018
MUSICA DEL NOVECENTO 1025332 2017/2018
MUSICHE PRIMA DEL 1600 1025334 2017/2018
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2016/2017
LINEAMENTI DI STORIA DELLA MUSICA 1025610 2016/2017
MUSICHE PRIMA DEL 1600 1025334 2016/2017

In presenza: martedì ore 11, studio docenti, V piano Lettere
A distanza: su appuntamento

Dopo i diplomi in pianoforte e in clavicembalo, si è laureato in Lettere all Università di Firenze, dove, nel 1995, si è addottorato in Storia dello Spettacolo. Nell A.A. 1995-1996 è stato professore a contratto presso la stessa università, svolgendo anche attività concertistica, didattica e critica. Già curatore della sezione musica della rivista «Drammaturgia», ha collaborato al LESMU (Lessico della Letteratura Musicale italiana 1490-1950), con la Regione Toscana per la catalogazione dei testi di trattatistica musicale, con il New Grove, la Neue Mozart-Ausgabe, il Dizionario biografico degli italiani. Dopo una borsa post-dottorato (Università di Firenze, 1997), nel 1998 diviene ricercatore all Università di Siena (sede di Arezzo, poi sede di Siena), e dal gennaio 2005 professore associato nel settore L-ART/07. Dal 2006 al 2011 ha insegnato anche al DAMS di Firenze e presso la SSIS Toscana/Musica di cui è stato coordinatore. Dal dicembre 2012 insegna all Università di Roma La Sapienza . Ha afferito al Dottorato in Comparatistica: Letteratura, teatro, cinema dell Università di Siena, quindi al Dottorato di Ricerca in Logos e rappresentazione. Studi interdisciplinari di Letteratura, Estetica, Arti e Spettacolo. Sezione comparatistica: Letteratura, Teatro, Cinema dell Università di Siena e infine al dottorato in Musica e spettacolo, curriculum Storia e analisi delle culture musicali (Roma, Sapienza). Fa parte del Direttivo dell Aduim (Associazione Docenti Universitari di musica). Ha partecipato al Progetto dell Università di Siena Introduzione online al pensiero e alle pratiche della musica; ha organizzato il Convegno Internazionale su Petrarca in musica (Arezzo, 18-20 marzo 2004); ha fatto parte, fra gli altri, del Comitato scientifico del Convegno Internazionale L istituzione cappella musicale fra corte e chiesa nell Italia del Rinascimento (Camaiore, 21-23 ottobre 2005) e del Convegno Internazionale Giuseppe Verdi, dalla musica alla messinscena. In ricordo di Pierluigi Petrobelli (Roma, Università La Sapienza , 25-26 ottobre 2013). È stato coordinatore scientifico del progetto europeo (Cultura 2000) Digital Archives for the Safeguard of European Musical Heritage: Petrarch on Music and French Songs of the Ars Nova e del progetto FIRB Libretti d opera italiana del Settecento (Mariani, Federico, Metastasio, Goldoni, Verazi). Varianti dai manoscritti e dalle fonti a stampa (unità dell Università di Siena, poi Roma, 2006); è stato più recentemente titolare di finanziamenti PRIN 2009 e PRIN 2017 come responsabile di unità locale. Condirige la rivista «Il Saggiatore musicale» (Firenze, Olschki, 1994-, fascia A) e la collana «Musica teatrale del Settecento italiano» (Pisa, Ets, 2013-). Le sue aree di ricerca si estendono dal madrigale italiano del Cinquecento, all opera italiana e francese di Sette-Ottocento, all estetica musicale, alla musica strumentale di Otto e Novecento, alla pedagogia musicale, alla storiografia; è coautore e curatore del volume Musica nella storia. Da Dante alla Grande Guerra (Roma, Carocci, 2017). Dal 2016 al 2019 è stato presidente del corso di laurea triennale in Letteratura musica spettacolo (Roma Sapienza). Dal 2019 è professore ordinario presso Roma Sapienza. Dal 2021 è presidente del corso di laurea magistrale di Musicologia.