Ritratto di anna.allerhand@uniroma1.it

 

Le lezioni del corso Obiettivi formativi della scuola primaria inizieranno mercoledì 1 marzo 2023 e si svolgeranno a Villa Mirafiori:

 

- il mercoledì dalle 15,30 alle 18,30

  in aula 12

 

 

- il giovedì dalle 8,30 alle 10,30

  in aula 5

 

 

Il corso ha l’obiettivo di illustrare agli studenti la struttura fondamentale e le principali problematiche della professione docente nella scuola primaria attraverso varie esperienze educative, tutte ispirate al profondo rispetto della persona che cresce ed ai suoi tempi e ritmi individuali di apprendimento, integrati nella vita sociale della comunità-classe.

Si partirà dall’illustrazione della struttura della scuola primaria e dal quadro normativo generale attraverso la storia della scuola in Italia dal 1859 (legge Casati) agli sviluppi normativi più recenti. Si rifletterà sugli strumenti e gli spazi di innovazione possibili, sulle caratteristiche fondamentali della figura professionale del docente e degli ambienti dedicati all’educazione.

Si affronteranno via via diverse tematiche legate agli obiettivi formativi da raggiungere nella scuola primaria e si analizzeranno le risposte date da diverse filosofie educative (Freinet, Montessori) e da grandi maestri (Don Milani, Mario Lodi, Alberto Manzi).

Attraverso la presentazione della storia della scuola si rifletterà sulle parole chiave della riflessione pedagogica e sui significati dei quali di volta in volta sono state veicolo.

Il project work, elaborato in gruppo, darà modo di costruire un elaborato collettivo riguardante la storia della scuola in Italia e di mettere in luce per ogni gruppo le caratteristiche fondamentali dei percorsi di cambiamento che hanno portato a delineare la scuola primaria così come è oggi.

 

 
 

I TESTI DI RIFERIMENTO SONO I SEGUENTI:

 

1) un testo a scelta tra:

  • E. Morin, La testa ben fatta, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2000
  • E. Morin, I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2001

 

2) un testo a scelta tra:

  • - R.S. Di Pol, La scuola per tutti gli italiani, Mondadori Università, Milano, 2016
  • A. Alberti, La scuola della repubblica. Un ideale non realizzato, Anicia, Roma, 2015
  • AA.VV, Manuale di storia della scuola italiana, Scholè editrice Morcelliana, Brescia, 2019 (pp. 27-67 – Scuole ed istituzioni educative negli stati preunitari, pp. 117-178 – La scuola elementare, pp. 205-218 – L’istruzione normale e magistrale, pp.287-318 – Le donne a scuola, 351-368 – Scuola italiana e religione cattolica)
  • S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson Italia, Milano-Torino, 2021
  • F. De Giorgi (a cura di), Cantieri di pace nel Novecento, Il Mulino, Bologna, 2018

3) un testo a scelta tra:

  • M. Castoldi, Ambienti di apprendimento, Carocci editore, Roma, 2020
  • L. Parigi- F. Lorenzoni, Il dialogo euristico, Carocci editore, Roma, 2019
  • R. Benes – D. Cellie – L.D. Czerwinsky – J. Kopciowsky, Per una pedagogia dell’errore, Asterios, Trieste, 2017
  • L. De Sanctis (a cura di), L’infanzia svantaggiata e Maria Montessori, Fefè editore, Roma, 2013
  • R. Agosta – G. Mancini – A. Naldi, Insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico, Il Mulino, Bologna, 2021

4) un testo a scelta tra:

  • C.I. Salviati, Mario Lodi maestro, Giunti, Firenze 2011
  • AA.VV., Viaggio intorno a una scuola primaria Montessori, EdizionI Opera Nazionale Montessori, Roma 2016
  • M. Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Donzelli editore, Roma, 2018
  • G. Errico, Il pensiero di Célestin Freinet tra pedagogia e psicologia, Anicia, Roma, 2016
  • V. Roghi, La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole, editori Laterza, Bari- Roma, 2017
  • V. Roghi, Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari, editori Laterza, Bari- Roma, 2020
  • V. Roghi, Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, editori Laterza, Bari- Roma, 2022
  • M.Lodi, C'è speranza se questo accade al Vho, editori Laterza, Bari- Roma, 2022

 

LINK AL MOODLE DEL CORSO: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=5096

 

 

    Potete contattarmi per qualsiasi necessità attraverso il moodle o l'email istituzionale. 

 

PRIMA E DOPO LE LEZIONI PER APPUNTAMENTO

DIRIGENTE SCOLASTICA IC VIA CENEDA