Ritratto di annalisa.massacesi@uniroma1.it

Appello  Marketing Distributivo  del 13 gennaio si svolgerà dalle ore 15.

Gli iscritti da remoto hanno ricevuto link di collegamento.

 

Al termine delle lezioni, ovvero il martedi e mercoledi dalle ore 13 alle ore14, previa prenotazione.

STUDI

Maturità classica (60/60). Laurea in Economia e Commercio presso la L.U.I.S.S. di Roma (110 e lode), indirizzo marketing-aziendale, tesi su Il marketing internazionale dei know how tecnologici (premio Masi- ICE 1985 3^ classificata con menzione speciale come migliore tesi di laurea sul tema L impresa e il marketing internazionale ).

ESPERIENZE PROFESSIONALI RIEPILOGO

Dirigente industriale con oltre 25 anni di esperienza, in ruoli di Direttore Marketing, Trade- Marketing e Business Unit Director presso società multinazionali operanti nel largo consumo (Unilever) e nell editoria (Wolters Kluwer De Agostini Professionale).
Per oltre 20 anni in Unilever, ha ricoperto ruoli executive marketing- trade marketing nazionali e internazionali in mercati alimentari, distribuiti nei canali GDO e HoReCa,responsabile di numerose innovazioni di successo. La sua professionalità è caratterizzata da solida conoscenza di scenari industriali, realtà distributive, sistema fornitori e contesti media e in primo luogo da profonde competenze manageriali di Business/Marketing Management nelle seguenti aree:
Market intelligence / Market Research
Definizione del perimetro di business e posizionamento competitivo / Business Plan / Piani Operativi
Brand /Channel/ Retail Marketing strategy
Innovation management - R&D
Gestione dei budget d investimento Marketing e Trade marketing
Definizione dei piani commerciali per cliente/canale
Sviluppo industriale dell offerta aziendale nell intero ciclo produttivo e distributivo
Corporate Sustainability

A tale percorso professionale ha affiancato una pluriennale attività di advisory direzionale, come Consigliere alla Presidenza e a CdA di enti e imprese, in qualità di specialista di
piani di sviluppo aziendale , corporate marketing strategy, gestione dell innovazione
sustainability- CSR Management , partenariati e relazioni istituzionali corporate, fund raising per il terzo settore.
Collabora inoltre da anni con acceleratori d impresa e società di venture capital, con ruolo di mentor per start up imprenditoriali , investor e founder di associazione di investitori.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
MARKETING DISTRIBUTIVO 1051472 2020/2021 Management delle imprese - Business Management
MARKETING DISTRIBUTIVO 1051472 2019/2020 Management delle imprese
MARKETING DISTRIBUTIVO 1051472 2018/2019 Management delle imprese
MARKETING DISTRIBUTIVO 1051472 2017/2018 Management delle imprese
Dipartimento
MANAGEMENT
SSD

SECS-P/08