Ritratto di annalisa.massacesi@uniroma1.it

AVVISO DEL 28/03/22: VARIAZIONI CALENDARIO LEZIONI E AULE

 

  • 31 marzo : Lancio premio marketing 2022 - Master MUMM - Aula Acquario ore 11.15-12.45
  • 1 aprile: Lezione dalle ore 11 alle ore 14 in Aula 8B
  • 8 aprile: Lezione dalle ore 11 alle ore 14 in Aula 8B
  • 14 aprile: Festivo
  • 15 aprile: Festivo
  • 21 aprile: Testimonianza G. Sciascia ore 11.15-12.45  Aula Acquario
  • 22 aprile : Lezione annullata
  • 28 aprile: Testimonianza aziendale d.ssa B. Saba (Johnson&Johnson) - Aula Acquario ore 11.15-12.45
  • 5 maggio: Testimonianza aziendale dr. Q. Cipollone (Unilever) - Aula Acquario ore 11.15-12.45
  • 6 maggio: Lezione annullata
  • 27 maggio: Lezione dalle ore 11 alle ore 14 in Aula 8B

 

 

AVVISO  AGLI STUDENTI: LA LEZIONE DEL GIORNO GIOVEDI 17 MARZO 2022 NON SI TERRA'.

 

 

 

 

 

CORSO DI MARKETING DISTRIBUTIVO - DOCENTE A. MASSACESI

Le lezioni del corso 2021-22 si svolgeranno nei seguenti giorni:

giovedi ore 11-13 Aula 8A

venerdi ore 11-13 Aula 8B

 

e inizieranno il giorno giovedi 3 marzo 2022.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
MARKETING DISTRIBUTIVO 1051472 2021/2022
MARKETING DISTRIBUTIVO 1051472 2020/2021
MARKETING DISTRIBUTIVO 1051472 2019/2020
MARKETING DISTRIBUTIVO 1051472 2018/2019
MARKETING DISTRIBUTIVO 1051472 2017/2018

Al termine delle lezioni, ovvero il giovedi e venerdi dalle ore 13 alle ore14, previa prenotazione.

ANNALISA MASSACESI
CURRICULUM VITAE

STUDI

Maturità classica (60/60). Laurea in Economia e Commercio presso la L.U.I.S.S. di Roma (110 e lode), indirizzo marketing-aziendale, tesi su Il marketing internazionale dei know how tecnologici (premio Masi- ICE 1985 3^ classificata con menzione speciale come migliore tesi di laurea sul tema L impresa e il marketing internazionale ).

ESPERIENZE PROFESSIONALI RIEPILOGO

Dirigente industriale con oltre 25 anni di esperienza, in ruoli di Direttore Marketing, Trade- Marketing e Business Unit Director presso società multinazionali operanti nel largo consumo (Unilever) e nell editoria (Wolters Kluwer De Agostini Professionale).
Per oltre 20 anni in Unilever, ha ricoperto ruoli executive marketing- trade marketing nazionali e internazionali in mercati alimentari, distribuiti nei canali GDO e HoReCa,responsabile di numerose innovazioni di successo. La sua professionalità è caratterizzata da solida conoscenza di scenari industriali, realtà distributive, sistema fornitori e contesti media e in primo luogo da profonde competenze manageriali di Business/Marketing Management nelle seguenti aree:
Market intelligence / Market Research
Definizione del perimetro di business e posizionamento competitivo / Business Plan / Piani Operativi
Brand /Channel/ Retail Marketing strategy
Innovation management - R&D Digital transition
Gestione dei budget d investimento Marketing e Trade marketing
Definizione dei piani commerciali per cliente/canale
Sviluppo industriale dell offerta aziendale nell intero ciclo produttivo e distributivo
Corporate Sustainability

A tale percorso professionale ha affiancato una pluriennale attività di advisory direzionale, come Consigliere alla Presidenza e a CdA di enti e imprese, in qualità di specialista di
piani di sviluppo aziendale , corporate marketing strategy, gestione dell innovazione
corporate sustainability-, partenariati e relazioni istituzionali corporate, fund raising per il terzo settore.
_ Project Management di progetti complessi
Collabora inoltre da anni con acceleratori d impresa e società di venture capital, con ruolo di mentor per start up imprenditoriali , investor e founder di associazione di investitori.