Ritratto di antonella.romano@uniroma1.it

corso di

STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

canale C – prof.ssa arch. Antonella Romano

 

 

 

  

AVVISO DI RIPRESA DELLE LEZIONI


Le lezioni del corso riprenderanno regolarmente in data 10 novembre, in sola modalità on-line

Si svolgeranno secondo l’orario delle lezioni:

martedì ore 9.00-13.00

mercoledì ore 9.30-13.00 

Per connettersi si useranno i consueti link d’aula della piattaforma Google Meet:

per il martedì, il link d’aula V3:   https://meet.google.com/qno-iaej-rcy

per il mercoledì, il link d’aula V9:   https://meet.google.com/yon-czrn-euf

 

--------

 

Tutti gli studenti sono invitati a iscriversi alla pagina del corso sulla piattaforma elearning della “Sapienza” Università di Roma:

 

piattaforma: https://elearning.uniroma1.it/

percorso: Facoltà/Architettura/Lauree Magistrali a ciclo unico

alla voce: Storia dell'architettura contemporanea - a.a. 2020/2021 - prof.ssa arch. Antonella Romano

La docente riceve per appuntamento concordato per e-mail (antonella.romano@uniroma1.it).

Parte I INFORMAZIONI GENERALI

Citizenship Italian
E-mail antonella.romano@uniroma1.it

Professoressa Associata di Storia dell Architettura (ICAR/18) presso la Sapienza Università di Roma, dal 01.03.2021.
Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 08/E2 Restauro e Storia dell architettura conseguita nella Tornata 2013. Vincitrice della procedura valutativa per professore di II fascia ssd ICAR/18 presso la Sapienza Università di Roma (D.R. n. 3020/2020 del 30.11.2020).
Precedentemente, Ricercatrice universitaria a tempo indeterminato di Storia dell Architettura (ICAR/18) presso la Sapienza Università di Roma e Professoressa aggregata di Storia dell architettura contemporanea presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, dal 01.10.2008 al 28.02.2020. Professore a contratto di insegnamenti del ssd ICAR/18 continuativamente dall a.a. 1998/1999 all a.a. 2007/08.

Parte II - FORMAZIONE
Maturità classica, luglio 1984, presso Liceo ginnasio Statale G. La Farina , Messina, voto 60/60.
Laurea in Architettura, conseguita il 04.04.1990, presso Università degli Studi di Reggio Calabria, voto 110/110.
Iscritta all'Ordine degli Architetti di Roma dal 28.02.1991, avendo conseguito l abilitazione all esercizio della professione di architetto nell esame di Stato nella sessione di aprile 1990.
Dottorato di Ricerca in Storia dell'Architettura (X ciclo), conseguito nel 1999, presso il Dipartimento di Storia dell Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Titolare di Assegno di ricerca in seguito a concorso pubblico nel settore scientifico disciplinare ICAR/18 Storia dell architettura presso il Dipartimento di Storia dell Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni architettonici dell Università degli Studi di Roma La Sapienza , dal 1.12.2006 al 30.11.2008.

Parte III - RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA O PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI SU BANDO DA ISTITUZIONI PUBBLICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Membro del Progetto di ricerca di Università anno 2018 Information Modeling per la prevenzione ed il restauro del patrimonio architettonico (RIM - Restoration Information Modeling) , responsabile della ricerca: N. Santopuoli, Sapienza Università di Roma.

Ha conseguito per concorso pubblico nazionale il Finanziamento delle Attività di Base di Ricerca FFABR 2017 (Legge 232/2016), bandito dall ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), gennaio 2018.

Membro del Progetto di ricerca su Il Palazzo del Ministero della Pubblica Istruzione in Roma , connesso al relativo progetto editoriale, finanziato dal MIUR Ministero dell Università e della Ricerca (finanziamento conseguito nel 2018), responsabile della ricerca: N. Santopuoli.

Membro del Progetto di ricerca di Università anno 2017 Architettura, arte e tecnica in Italia (1950-70). Indagine sulle forme, le tecniche e i materiali dell'architettura, dell'ingegneria e del design , Sapienza Università di Roma.

Membro del Progetto di ricerca di Università anno 2016 Forma: conoscenza, generazione e comunicazione , responsabile della ricerca: G.M. Valenti, Sapienza Università di Roma.

Responsabile scientifico del programma di ricerca di Università, anno 2015, dal titolo "Tipi architettonici nuovi fra trasformazioni territoriali e urbane: l'architettura degli alberghi dai 'katagogia' ai villaggi turistici", Sapienza Università di Roma.

Responsabile scientifico del programma di ricerca di Università, anno 2014, dal titolo "Storia dell architettura degli alberghi e trasformazioni urbane tra XVIII e XX secolo , Sapienza Università di Roma.
Membro del Progetto di ricerca di Università anno 2012 La nuova Città Universitaria e l antico Palazzo della Sapienza di Roma , responsabile della ricerca: B. Azzaro, Sapienza Università di Roma.

Membro del Progetto di ricerca di Università anno 2011 Le sedi della Sapienza di Roma. Dal Palazzo alla Città degli Studi , responsabile della ricerca: B. Azzaro, Sapienza Università di Roma.

Responsabile scientifico del progetto di ricerca di Ateneo Federato dello Spazio e della Società, Sapienza Università di Roma, anno 2009, dal titolo "L'architettura degli alberghi tra XVIII e XX secolo in Europa e nelle Americhe .

Membro del Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2008 Atlante delle città fondate in Italia dal tardo Medioevo al Novecento. Parte Prima: Italia centro-meridionale ed insulare , unità di ricerca della Sapienza Università di Roma, responsabile scientifico: A. Greco (coordinatore scientifico: A. Casamento, Università degli Studi di Palermo).

Membro componente del Progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo finanziato dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), afferente alla quota dello stanziamento di bilancio 60%, anno 1994: "Modelli dello sviluppo urbano sostenibile: applicazioni all'area romana", presso il Dipartimento di Architettura Tecnica e Tecnica Urbanistica, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Membro componente del Progetto di Ricerca Scientifica di Ateneo finanziato dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica (MURST), afferente alla quota dello stanziamento di bilancio 60%, anno 1993: "Architettura contemporanea per la cultura e l'istruzione in Europa", presso il Dipartimento di Architettura Tecnica e Tecnica Urbanistica, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Ha svolto quattro incarichi di prestazioni professionali di ricerca, riguardanti storia dell'architettura contemporanea, presso il Dipartimento di Architettura Tecnica e Tecnica Urbanistica dell Università degli Studi di Roma La Sapienza , tra il 1993 e il 1996.

Assegnataria per concorso pubblico di una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso il Dipartimento di Architettura Tecnica e Tecnica Urbanistica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dal febbraio 1994 al marzo 1995 ha svolto attività di ricerca su temi di storia dell'architettura contemporanea.

Assegnataria per concorso pubblico di una borsa di studio della Fondazione Bonino Pulejo associata all'Accademia Nazionale dei Lincei, presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dal 1991 al 1993 ha svolto attività di ricerca su temi di storia dell'architettura e dell'urbanistica contemporanee.

Parte IV - RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA O PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA E ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO PRESSO ATENEI O ISTITUTI DI RICERCA ESTERI E INTERNAZIONALI DI ALTA QUALIFICAZIONE

È docente proponente e supervisore scientifico presso il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell'Architettura della Sapienza Università di Roma del visiting researcher dott.ssa arch. Angela Rosch Rodrigues - Dottore di Ricerca e borsista Post Dottorato presso Universidade de São Paulo - Faculdade de Arquitetura e Urtbanismo (FAUUSP), Brasile che ha svolto il progetto di ricerca The lesson of the rovine parlanti and the legacy of G. B. Piranesi to the critical history of architecture - A reading on the Parere sull'architettura , sotto la supervisione scientifica della sottoscritta docente proponente . La ricerca della durata prevista di nove mesi (01.09.2019-30.06.2020), si è svolta per un periodo di sei mesi, dal 1.09.2019 al 18.03.2020 (a causa dell emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19). Il progetto di ricerca ha conseguito il finanziamento del FAPESP - Fundação de Amparo à Pesquisa do Estado de São Paulo - in seguito a concorso pubblico previa valutazione dei titoli scientifici della sottoscritta docente proponente e supervisore scientifico (processo: 2019/05236-9-BEPE-Pós Doutorado).

È docente proponente presso il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell'Architettura della Sapienza Università di Roma del visiting professor Prof.ssa Viviane Melo de Mendonça, dell UFSCar, Universidade Federal de São Carlos (Brasile), che ha svolto attività didattica e di ricerca congiunta, per un periodo di 12 mesi dal 03.08.2018 al 31.07.2019 (attribuzione dello status di visiting professor con delibera del Consiglio del Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell Architettura del 17.12.2018, ai sensi del DR n. 2730/2018 Prot. 91636 del 15.11.18). Il programma di ricerca congiunta interdisciplinare sul tema I graffiti e l arte pubblica nei grandi centri urbani in una prospettiva interdisciplinare: storico sociale, politica, di genere, storico urbanistica, storico architettonica , ha conseguito il finanziamento del FAPESP - Fundação de Amparo à Pesquisa do Estado de São Paulo - in seguito a concorso pubblico previa valutazione dei titoli scientifici della sottoscritta docente proponente (processo:18/03579-3).

Presso la FAUUSP - Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo (USP), São Paulo - Brasil, ha svolto attività didattica nei Corsi di Dottorato di ricerca, nell ambito delle discipline programmate nel settore scientifico della Storia dell architettura (disciplina de pósgraduação AUH-5872 - Tópicos Especiais em Preservação do Patrimônio Cultural , sob responsabilidade da Profa. Dra. Maria Lucia Bressan Pinheiro, Departamento de História da Arquitetura e Estética do Projeto - FAUUSP) e nei Corsi di Laurea, nell ambito delle discipline programmate nel settore scientifico della Storia dell architettura (disciplina de graduação 1 60 11 05 - Subsídios Investigativos e Projetuais para a Preservação do Patrimônio Edificado , sob responsabilidade das Profas. Drs. Beatriz Mugayar Kühl, Claudia T. A. Oliveira e Helena Ayoub, Departamento de História da Arquitetura e Estética do Projeto FAUUSP), dal 21 luglio al 2 agosto 2018.
Tra le lezioni metodologiche, i seminari e i workshop svolti:
- lezione Indicazioni di metodo per lo studio storico dell architettura , in data 23 luglio 2018;
- workshop interdisciplinare di studio, tra Storia, Disegno e Restauro dell architettura dal titolo Vila Penteado, FAU-USP , dal 23 al 28 luglio 2018;
- lezione su Il contributo dell analisi diretta dell edificio nella ricerca storico architettonica , in data 23 luglio 2018;
- lezione sul seguente caso di studio: Osservazione critica dell opera in esame e analisi interpretativa: alcuni aspetti della Basilica di S. Lorenzo f.l.m. in Roma , in data 26 luglio 2018.
- lezione sul seguente caso di studio: Osservazione critica dell opera in esame e analisi interpretativa: il Viale dell Impero nel Foro Mussolini a Roma , in data 26 luglio 2018.

Presso la FAUUSP - Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo (USP), São Paulo - Brasil, ha partecipato alle giornate di ricerca sul Patrimonio architettonico dei secoli XIX e XX in São Paulo, in particolare sulle sedi della FAUUSP e del Museu de Arte de São Paulo (MASP), discutendo sulle innovazioni critiche del progetto di ricerca Keeping it Modern - Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand (MASP) 2017 finanziato da The Getty Foundation (Los Angeles, CA, USA) e coordinato dalla Prof.ssa Beatriz Mugayar Kühl (Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo), in data 28 luglio -2 agosto 2018.

Presso Universidade Federal da Bahia, Salvador de Bahia - Brasil, Programa de Pós-Graduação em Arquitetura e Urbanismo (PPG-AU) e do Mestrado Profissional em Conservação e Restauração de Monumentos e Núcleos Históricos (MP-CECR) da UFBA (Dottorato di Ricerca in Architettura e Urbanistica e Scuola di specializzazione in Conservazione e Restauro dei Monumenti e dei Nuclei Storici della UFBA), su invito del Prof. Nivaldo Adrade, ha svolto il seminario curricolare su "Architettura italiana del secondo dopoguerra", in data 26 giugno 2017.

Presso Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo (FAUUSP), Brasile - Scuola di Dottorato di Ricerca e Scuola di specializzazione in restauro e tutela dei monumenti, nell ambito degli Accordi Internazionali di Collaborazione Scientifica - Acordo de Cooperação Acadêmica - Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell Architettura, Sapienza Università di Roma - Faculdade de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo (FAUUSP), ha svolto i seguenti seminari curricolari, in data 27-30 giugno 2017:
- "Ricerca e Didattica per la Storia dell Architettura. Il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura si racconta";
- Addio alle cose. Come tramandare la memoria della casa del poeta Valentino Zeichen secondo la cultura italiana del restauro ;
- presso Centro de Preservação Cultural, Centro Universitário Maria Antonia (Ceuma), Universidade de São Paulo: Giancarlo De Carlo. Oltre il formalismo: l'impegno civile dell'architetto .

Responsabile scientifico e operativo, per la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, degli accordi di collaborazione scientifica e culturale con l Università Federale di São Carlos, São Paulo, Brasile (delibera CdF febbraio 2010).

Responsabile scientifico del protocollo di collaborazione scientifica e soggiorni di studio e di ricerca con il London College of Art (LCA), Londra, per i candidati al dottorato di ricerca in Architettura degli Interni, XXV ciclo, aa. 2009/10-2011/2012, presso la Sapienza Università di Roma, (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura), nel quale era anche membro del collegio dei docenti e Tutor in Tesi di Dottorato.

Collaborazione al progetto scientifico per la Mostra La Reggia romana di Cristina di Svezia - programmata presso Palazzo Corsini in Roma (a cura di E. Borsellino) in collaborazione con: Università degli Studi Roma Tre, Galleria Nazionale d Arte Antica, Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, Archivio di Stato di Roma, Nationalmuseum di Stoccolma, Rjksarkivet di Stoccolma - con contributi specifici sulla storia dell architettura degli interni e le relative ipotesi restitutive. Queste ultime sono state oggetto di studio di una serie coordinata di tesi di laurea della quale la sottoscritta è stata relatrice presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma [nel CdL in Scienze dell Architettura e della Città e nel CdL in Arredamento e Architettura degli Interni: La Sala delle Muse nella Reggia romana di Cristina di Svezia: ipotesi restitutiva (candidata: Vanessa Ignazzi a.a. 2011/12); Il giardino segreto del Palazzo Riario, residenza romana di Cristina di Svezia (candidata Cinzia Guglietta a.a. 2011/12); L allestimento del banchetto per Cristina di Svezia nella Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto (candidata Francesca Romana Adriani); Ipotesi restitutiva della Sala della musica nella reggia romana di Cristina di Svezia (candidata: Giorgia Zacheo a. a. 2010/11); Ipotesi restitutiva della Sala del trono di Cristina di Svezia in Palazzo Riario (candidata: Valeria Paradisi a. a. 2010/11); Il Casino Riario Corsini sul Monte Gianicolo (candidata: Alessia Vargiu a. a. 2008/09); La Regina Cristina di Svezia a Palazzo Riario (candidata: Lavinia De Luca a. a. 2007/08); Il giardino alchemico tra XVI e XVII secolo (candidata Irene di Santo a. a. 2007/08).

È curatrice scientifica della mostra Dalla Terra al colore del cielo. Un punto di vista sugli ornamenti architettonici dell'Iran , fotografie e disegni di Solmaz Rashidi, con il patrocinio e la collaborazione dell'Istituto Culturale dell'Iran presso la Repubblica Italiana, 16-30 giugno 2011, Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Ne ha presieduto la conferenza inaugurale con l intervento Ornamento, struttura e astrazione: razionalità, bellezza e fede nell epoca classica dell architettura iraniana (Roma, 16 giugno 2011).

Docente di Storia delle tecniche architettoniche nell'ambito del "Protocollo tra il Governo della Repubblica di Slovenia e il Governo della Repubblica Italiana sulla collaborazione per il programma di formazione professionale e restauro del palazzo Manzioli ad Isola d Istria (Slovenia)", per incarico del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana e del Dipartimento di Architettura e Analisi della Città Mediterranea dell'Università degli Studi di Reggio Calabria, a.a. 1999/2000.

Parte V - PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI O INTERNAZIONALI

Membro del Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research (SDR), Sapienza Università di Roma (dal 2016 ad oggi)

Membro, per nomina della Presidenza, della Commissione dedicata al Coordinamento delle ricerche dipartimentali rivolte ai territori della città di Roma e del Lazio, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma (dal 01.02.2021 a oggi)

Membro dell Unità di Ricerca Rischio sismico urbano: prevenzione e ricostruzione presso il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell Architettura, Sapienza Università di Roma, coordinatore T. Empler (dal marzo 2017 ad oggi).

Membro della Commissione per la Ricerca del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura della Sapienza Università di Roma (da maggio 2017 ad oggi).

Membro dell Unità di Ricerca I temi del contemporaneo presso il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell Architettura, Sapienza Università di Roma, coordinatrice A. Greco (dal luglio 2017 ad oggi).

Membro rappresentante del Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell Architettura del Comitato Consultivo e di Gestione del Centro di Sperimentazione e Innovazione Didattica della Facoltà di Architettura (CSIDA) presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma (dalla nomina del Consiglio di Dipartimento in data 17.12.2018 ad oggi).

Parte VI INCARICHI DI INSEGNAMENTO

A) INCARICHI DI INSEGNAMENTO IN CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA
A.1) Partecipazione al Collegio dei Docenti in qualità di componente
Membro componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, XXXVI ciclo, triennio dall a.a. 2020/21, presso Sapienza Università di Roma (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura).

Membro componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, XXXV ciclo, triennio dall a.a. 2019/20, presso Sapienza Università di Roma (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura).

Membro componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, XXXIV ciclo, triennio dall a.a. 2018/19, presso Sapienza Università di Roma (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura).

Membro componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, XXVIII ciclo, triennio dall a.a. 2012/13, presso Sapienza Università di Roma (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura).

Membro componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, XXVII ciclo, triennio dall a.a. 2011/12, presso Sapienza Università di Roma (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura).

Membro componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura degli interni, XXVI ciclo, triennio dall a.a. 2010/11, presso Sapienza Università di Roma (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura).

Membro componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Progetto delle spazio e del prodotto di arredo, XXV ciclo, triennio dall a.a. 2009/10, presso Sapienza Università di Roma (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura).

Membro componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Progetto delle spazio e del prodotto di arredo, XXIV ciclo, triennio dall a.a. 2008/09, presso Sapienza Università di Roma (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura).

Membro esterno del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Architettura - Teorie e Progetto, XXIX-XXXIII ciclo, aa. aa. 2013/2014-2017/2018, presso Sapienza Università di Roma (Scuola di Dottorato in Scienze dell architettura).

A.2) Docenza nei corsi di Dottorato di Ricerca
Ha organizzato, coordinato e svolto nell ambito dei corsi di Dottorato i seguenti cicli di seminari curricolari:
- Iconico, ironico e critico in architettura. Idee e storia del Post-modernismo nel pensiero di Charles Jencks. Strumenti di ricerca sul Progetto di Architettura, Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, a.a. 2019/2020 (14, 16 e 17 luglio 2020), con erogazione di cfu.
- Esperienza esistenziale e spazio urbano. Strumenti di ricerca sul progetto di architettura. Seminario interdisciplinare tra Storia dell architettura contemporanea, Restauro e Psicologia sociale, con le proff. S. Salvo della Sapienza Università di Roma e V. Melo de Mendonça, dell Universidade Federal de São Carlos, São Paulo, Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, a.a. 2018/2019 (28, 29 maggio e 12 giugno 2019), con erogazione di cfu.
- Strumenti di ricerca sul progetto di architettura. La partecipazione in architettura nel pensiero e nell opera di Giancarlo De Carlo, Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, a.a. 2017/2018 (12, 19 e 26 aprile, 4 giugno 2018), con erogazione di cfu.
- Strumenti di ricerca sul progetto di architettura. tra storia e restauro. Percorso storico critico sul pensiero e l opera di Giancarlo De Carlo, Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, a.a. 2016/2017, con erogazione di cfu.
- La trasformazione dell edilizia residenziale del Novecento fra storia, manutenzione e restauro, (con S. Salvo) Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, a.a. 2015/2016, con erogazione di cfu.
- Il progetto, tra Storia e Restauro. Il ruolo della storia nell'opera di alcuni architetti italiani del secondo Novecento e nel restauro attuale delle loro opere, (con S. Salvo) Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, aa.aa. 2013/2014 - 2014/2015, con erogazione di cfu.
- Consapevolezza storica nell opera di architetti italiani nel secondo dopoguerra, Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura degli interni, a. a. 2010/11.
- Distribuzione, funzioni, impianti: architettura della vita privata tra XVII e XX secolo, Corso di Dottorato di Ricerca in Progetto dello spazio e del prodotto di arredo, aa. aa. 2008/09 e 2009/10.
Ha partecipato in qualità di discussant al Seminario curricolare La Casa del Poeta. In memoria di Valentino Zeichen, coordinato da O. Carpenzano, nel Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto, con erogazione di cfu, nelle date 17.01.2017 e 14.02.2017.

Docente di Storia dell'architettura e dell'arredamento nel VI ciclo di seminari specialistici del Corso di Dottorato di Ricerca in Architettura degli interni e Allestimento dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" XX ciclo a. a. 2004/05.

A.3) Relazione di Tesi di Dottorato di Ricerca

Direttore della tesi di Dottorato di Ricerca in Co-Tutela in Architettura - Teorie e Progetto presso Sapienza Università di Roma e Arquitetura e Urbanismo História e Fundamentos da Arquitetura e do Urbanismo presso Universidade de São Paulo Faculdade de Arquitetura e Urbanismo FAUUSP (Direttore di tesi: Ana Cláudia Castilho Barone) di Mônica Mascarenhas Graner (XXXVI ciclo), sul tema Giancarlo De Carlo e l ILAUD: una scuola itinerante e inclusiva / Giancarlo de Carlo e o ILAUD: uma escola itinerante e inclusiva (a.a. 2020/2021-2022/2023)
Co-tutor nella tesi di Dottorato di Ricerca in Progetto dello spazio e del prodotto di arredo di Romeo Giammarini (XXV ciclo), sul tema L industrializzazione dell arredo nell Italia del boom economico: il caso della MIM.
Referente del protocollo di collaborazione scientifica e soggiorni di studio e di ricerca per i candidati al Dottorato di Ricerca in Progetto dello spazio e del prodotto di arredo con il London College of Art (LCA), Londra (ciclo XXV).

B) INCARICHI DI INSEGNAMENTO IN CORSI DI LAUREA, CORSI DI LAUREA MAGISTRALE, CORSI DI MASTER

Professore aggregato di Storia dell'architettura contemporanea (disciplina fondamentale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura) presso la Sapienza Università degli Studi di Roma, Facoltà di Architettura, aa. aa. 2019/20, 2020/21.

Professore aggregato di Storia dell'architettura contemporanea (disciplina fondamentale del Corso di Laurea in Scienze dell Architettura) presso la Sapienza Università degli Studi di Roma, Facoltà di Architettura, aa. aa. 2011/12, 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2018/19.

Docente di Storia dell Architettura degli interni e dell arredamento e di Storia del Design nel Corso di Diploma Accademico di primo livello presso AANT - Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie (Istituto di Alta formazione Artistica autorizzato da MIUR-AFAM), Roma, a.a. 2015/16.

Professore aggregato di Storia dell'architettura contemporanea (disciplina fondamentale del Corso di Laurea in Scienze dell Architettura e della Città) presso la Sapienza Università degli Studi di Roma, Facoltà di Architettura Valle Giulia , aa. aa. 2010/11 e 2009/10.

Professore aggregato di Storia dell'architettura e dell'arredamento contemporanei (disciplina fondamentale del Corso di Laurea in Arredamento e Architettura degli Interni) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza , Facoltà di Architettura Valle Giulia , a. a. 2008/09.

Docente di Storia dell architettura degli alberghi e membro del consiglio scientifico e nel Master di primo livello in Progettazione, adeguamento e gestione di alberghi, presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, aa. aa. 2011/12, 2009/10, 2008/09.

Docente di Storia dell architettura contemporanea e membro del consiglio scientifico e nel Master di primo livello in Allestimento e Progettazione di Componenti, presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, aa. aa. 2011/12, 2010/11, 2009/10, 2008/09.

Ha svolto un ciclo di sei seminari sulla Storia della città in età antica e medievale nell ambito del corso di Storia dell architettura e dell urbanistica antica e medievale (prof. Giorgio Ortolani), presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università La Sapienza di Roma, a. a. 2008/09.

Professore a contratto di Storia dell'architettura e dell'arredamento contemporanei (disciplina fondamentale del Corso di Laurea in Arredamento e Architettura degli Interni) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza , Facoltà di Architettura Valle Giulia , a. a. 2007/08.

Docente di Storia dell architettura degli alberghi nel Master di primo livello in Progettazione, Adeguamento e Gestione degli Alberghi, presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza , a.a. 2007/08.

Professore a contratto di Storia dell'architettura e dell'arredamento (disciplina fondamentale del Corso di Laurea in Arredamento e Architettura degli Interni) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza , Facoltà di Architettura Valle Giulia , aa. aa. 2006/07, 2005/06, 2004/05.

Docente di Storia dell architettura e dell arredamento nel Master in Interior Design, presso l Istituto Europeo di Design (IED) di Roma, a. a. 2006/07.

Professore a contratto di Storia dell'architettura degli interni antica moderna e contemporanea (disciplina fondamentale del Corso di Laurea in Arredamento e Architettura degli Interni) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza , Facoltà di Architettura Valle Giulia , aa. aa. 2003/04, 2002/03.

Professore a contratto di Complementi di Storia dell'Architettura (disciplina fondamentale del Corso di Diploma Universitario in Edilizia) presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza , Facoltà di Architettura Valle
Giulia , aa. aa. 2001/02, 2000/01.

Ha svolto lezioni sull architettura italiana tra Cinquecento e Settecento, nell ambito del corso di Elementi di Storia dell architettura, presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università La Sapienza di Roma, a. a. 2001/02.

Professore a contratto di Storia dell'Architettura (moduli didattici integrativi - 50 ore nel Laboratorio di Progettazione architettonica II), presso l'Università degli Studi di Reggio Calabria, corso di laurea in Architettura, a. a. 1999/2000.

Professore a contratto di Storia dell'Architettura (moduli didattici integrativi 75 ore nel Laboratorio di Progettazione architettonica II) presso l'Università degli Studi di Reggio Calabria, corso di laurea in Architettura, nell'a. a. 1998/99.

Tesi di Laurea seguite in qualità di Relatrice
Relatrice nelle seguenti tesi di laurea nel CdL in Scienze dell Architettura, nel CdL in Scienze dell Architettura e della Città e nel CdL in Arredamento e Architettura degli Interni, presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma:
Palazzo D Amico Carimini in Roma (candidata Nadia Cacciatore, a.a. 2018/19); La comunicazione dell architettura nei periodici on-line (candidato Jean Jacques Colangeli, a.a. 2018/19); L ultima produzione di opere e di scritti di Giancarlo De Carlo (candidata Barbara Pastore, a.a. 2018/19); Fondi nel Novecento: dall architettura Liberty alla ricostruzione postbellica (candidato Gianmarco De Leo, a.a. 2017/18); Tra architettura e Scenografia: l opera di Dante Ferretti (candidata Camilla Filpa, a.a. 2017/18); Il pane e le orchidee. Il pensiero e l opera di Giancarlo De Carlo dal 1988 al 2005 (candidata Antonella Mariucci, a.a. 2015/16); «Metron» 1945-1954. Il dibattito architettonico nel secondo Dopoguerra (candidata: Giulia Bernini, a.a. 2014/15); I musei nell opera di Renzo Piano. Arte, architettura, paesaggio in mostra (candidato: Rocco Murro, a.a. 2014/15); Roma 1943-1954: il dibattito architettonico nelle riviste di architettura (candidata Arda Lelo, a.a. 2013/14); Unvailed. Il concorso per la nuova sede della Biblioteca Nazionale di Roma 1959 (candidato Marco Pirani, a.a. 2013/14); L architettura nel secondo dopoguerra a Roma: il primo decennio (1944-1954) (candidata: Francesca Romana Adriani, a.a. 2013/14); Influenze dell architettura e dell arte giapponesi sul progetto delle abitazioni occidentali nel secolo XX (candidato: Stefano Coccolo a. a. 2012/13); La Sala delle Muse nella Reggia romana di Cristina di Svezia: ipotesi restitutiva (candidata: Vanessa Ignazzi, a.a. 2011/12); Il giardino segreto del Palazzo Riario, residenza romana di Cristina di Svezia (candidata Cinzia Guglietta, a.a.2011/12); Palazzo Gaeta a Pignola (PT). Analisi storico architettonica e ipotesi restitutiva al 1858 (candidata: Angelica Salvia a. a. 2010/11); Vicende storiche della Corte Lamarque in Maglie (LE). Studio tipologico e ipotesi restitutiva (candidata: Elisabetta Scarpello a. a.2010/11); Ipotesi restitutiva della Sala della musica nella reggia romana di Cristina di Svezia (candidata: Giorgia Zacheo a. a. 2010/11); Ipotesi restitutiva della Sala del trono di Cristina di Svezia in Palazzo Riario (candidata: Valeria Paradisi a. a. 2010/11); Studio storico architettonico e ipotesi restitutiva di Villa Ciccarese a Cursi (LE) (candidato: Ferdinando Marrocco a. a. 2009/10); Palazzo Orsini a Pasquino (candidato: Riccardo Tancioni a. a. 2009/10); Il Casino Riario Corsini sul Monte Gianicolo (candidata: Alessia Vargiu a. a. 2008/09); La villa bifamiliare di Luigi Pellegrin in via Aurelia a Roma (candidato: Ivan Visconti a. a. 2008/09); La Regina Cristina di Svezia a Palazzo Riario (candidata: Lavinia De Luca a. a. 2007/08); Il giardino alchemico tra XVI e XVII secolo (candidata Irene di Santo a. a. 2007/08); Una villa palermitana del Settecento: Villa Villarosa a Bagheria (candidato: Pietro Notarbartolo a. a. 2007/08); Trasformazione del Casino Stazi in Locanda Martorelli in Ariccia. Analisi storico architettonica e restituzione (candidata: Emanuela Lunari a. a. 2007/08); Restituzione dell arredamento del Palazzo Buttaoni a Tolfa nel XVII secolo (candidata Giorgia Dalzocchio, a. a. 2006/07); Restituzione dell arredamento tra XVIII e XIX secolo in Palazzo Bernardini a Matera (candidata Ilaria Chietera, a. a. 2006/07); Nuove tipologie edilizie a Maratea nella seconda metà del XX secolo (candidata: Mariangela Miraglia a. a. 2006/07).

Tesi di Laurea seguite in qualità di Correlatrice
Correlatrice nelle seguenti tesi di laurea nel CdLM in Architettura (Restauro); nel CdLM a ciclo unico in Architettura presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma:
La Spina di Borgo. Ricostruzione e comunicazione di una percezione urbana sparita (Relatore: prof. Alfonso Ippolito; candidata Federica Caporrella, a.a. 2018/19); Modelli Integrati per la conoscenza di San Pietro in Vaticano (Relatore: prof. Alfonso Ippolito; candidata Irene Turchetta, a.a. 2018/19); Modelli integrati per la fruizione aumentata di Piazza San Pietro in Vaticano (Relatore: prof. Alfonso Ippolito; candidata Viviane Barroso Moreira, a.a. 2018/19).

Parte VII - PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A CONGRESSI, CONVEGNI, NAZIONALI E INTERNAZIONALI SU INVITO O PREVIO GIUDIZIO DI REVISORI INDIPENDENTI E ANONIMI. RUOLO DI CURATORE SCIENTIFICO DI CONVEGNI, SEMINARI, MOSTRE

Ha partecipato in qualità di discussant al Seminario GDC_Anniversary Celebrating 101 Giancarlo De Carlo, GDC Editorial Board | Marche Polytechnic University, con: Universidade de São Paulo, Universidade Anhembi Morumbi, Università degli Studi G. D Annunzio Chieti-Pescara, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Catania, Sapienza Università di Roma, Università di Bologna, Archivio Progetti IUAV, Fondazione Ca Romanino, Online Seminar 12 December 2020.

È co-curatrice della mostra multimediale Un viaggio tra storia, idee e protagonisti nell ambito di 100 anni di Scuola di Architettura alla Sapienza di Roma (con: A. Giancotti, V. Cristallo, D. Esposito, M. C. Ghia, A. Greco, F. Quici, L. Ribichini, F. Romeo), comitato promotore: Ministro dell Università e della Ricerca, Rettore della Sapienza Università di Roma, Preside della Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura e Progetto, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell Architettura, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, 22 ottobre 2020 - 22 marzo 2021, Sapienza Università di Roma - Facoltà di Architettura.

Ha partecipato all organizzazione del 4º Seminário Internacional de Projeto, Requalificação urbana e cultura da cidade, Ladeira da Misericórdia , presso Faculdade de Arquitetura da UFBA - Universidade Federal da Bahia, Salvador-Bahia (26.08.2019-1.09.2019), in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Universidade Federal da Bahia, Universidade Federal do Ceará, Università degli Studi G. d Annunzio Chieti Pescara, Universidade do Porto.

Ha organizzato e coordinato il seminario L opera di Gio Ponti nella Città Universitaria di Roma. La Scuola di Matematica , relatrice la prof.ssa Anna Rosa Cerutti, presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, 15 gennaio 2019.

È membro del Comitato Organizzativo delle Giornate di Studio Bruno Zevi e la didattica dell architettura nell ambito delle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Bruno Zevi, Dipartimento di Architettura e Progetto e Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, 8-9 novembre 2018.

Ha partecipato in qualità di relatrice alle Giornate di Studio Bruno Zevi e la didattica dell architettura nell ambito delle Celebrazioni per il Centenario della nascita di Bruno Zevi, con la relazione Saper comunicare l architettura: la rappresentazione dello spazio nella didattica di Zevi, Dipartimento di Architettura e Progetto e Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, 8-9 novembre 2018.

Ha partecipato all organizzazione del Forum Declinare Roma , conferenze, installazioni, allestimenti, con la partecipazione di istituzioni culturali nazionali e internazionali, promosso dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura sede di Piazza Borghese, Palazzo Torlonia, Roma 7-8 giugno 2018.

Ha partecipato in qualità di relatrice al Convegno internazionale Le città universitarie del XX secolo e la Sapienza di Roma , celebrazioni per gli 80 anni della Città universitaria, con la relazione Contributi individuali e adesione collettiva ai valori urbanistici e architettonici nella progettazione della nuova Città universitaria: il caso dell Istituto di Fisica a opera di Giuseppe Pagano, Sapienza Università di Roma, 23-25 novembre 2017.

Nella Biennale d arte di Venezia 2017 - Sessions - ha partecipato alla giornata di studio La casa del Poeta. In memoria di Valentino Zeichen con l intervento dal titolo Addio alle cose. La conservazione della memoria della Casa di Valentino Zeichen, a cura di C. Bianchini, A. Ippolito, A. Romano, S. Salvo, promossa da Dipartimento di Architettura e Progetto, Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell Architettura, Facoltà di Architettura, della Sapienza Università di Roma. Biennale d Arte Venezia, Sala d armi Arsenale, 21 ottobre 2017.

È membro del Comitato Scientifico del Convegno internazionale di studi in onore di Corrado Bozzoni La costruzione della forma. Architettura nell Italia Medievale , Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, 22-25 maggio 2017.

Ha partecipato in qualità di relatrice al Convegno internazionale di studi in onore di Corrado Bozzoni La costruzione della forma. Architettura nell Italia Medievale , con la relazione Ipotesi sulla forma architettonica della basilica Onoriana di San Lorenzo fuori le Mura in Roma e i rinvenuti disegni di Alberto Terenzio, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, 22-25 maggio 2017.

Ha partecipato, su invito, con la relazione: Il museo, centro culturale contemporaneo: storie, idee, architetture, al Ciclo di Conferenze internazionali Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi musei e centri culturali , iniziativa dell Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell Architettura di Roma, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Casa dell Architettura Roma, 8 novembre 2016.

Nell ambito della collaborazione con RAI Radio Televisione Italiana, in qualità di esperto scientifico di Storia dell'architettura, ha partecipato come ospite relatore alla trasmissione televisiva "Geo" di Rai 3, con la relazione sul tema: Storia delle tecniche architettoniche e storia dei grattacieli: dall'Home Insurance Building (Chicago 1885), al Grattacielo ecologico di Renzo Piano per il Gruppo Bancario Intesa San Paolo (Torino 2015), puntata del 28 aprile 2016.

Ha partecipato in qualità di relatrice al Convegno Più 50. Misurarsi con Le Corbusier , con la relazione Le asperità elettive: il primo libro pubblicato in Italia su Le Corbusier a cura di Giancarlo De Carlo, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Sapienza Università di Roma, 13 aprile 2016.

Nell ambito della collaborazione con RAI Radio Televisione Italiana, in qualità di esperto scientifico di Storia dell'architettura, ha partecipato come ospite relatore alla trasmissione televisiva "Geo" di Rai 3, con la relazione sul tema: Storia dell'architettura organica: storia e morfologia urbana della città di Matera; un opera di F. L. Wright, puntata del 16 marzo 2016.

Nell ambito della collaborazione con RAI Radio Televisione Italiana, in qualità di esperto scientifico di Storia dell'architettura, ha partecipato come ospite relatore al trasmissione televisiva "Geo" di Rai 3, con la relazione sul tema: Storia delle tecniche costruttive e i padiglioni dell Expo 2015 (dell Italia, della Gran Bretagna, degli Emirati Arabi), puntata del 29 ottobre 2015.

Ha partecipato con il contributo Tra villaggio industriale e città-giardino: il patrimonio architettonico e urbano di Rosignano Solvay alla Giornata di studi Per Giovanni Carbonara, studi e ricerche, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, 10 settembre 2015.

Ha partecipato in qualità di relatrice, su invito, con il contributo La storia dell urbanistica e dell architettura di Rosignano Solvay nei documenti di archivio, alla conferenza Rosignano fra '800 e '900. Fonti d'archivio per la storia del territorio, presso la sede in Castiglioncello del Comune di Rosignano Marittimo, 16 novembre 2013, promossa dalla Soprintendenza Archivistica per la Toscana e dalla Regione Toscana nella campagna Archivi Aperti , in collaborazione con l Archivio di Stato di Livorno.

È curatrice scientifica della mostra Dalla Terra al colore del cielo. Un punto di vista sugli ornamenti architettonici dell'Iran , fotografie e disegni di Solmaz Rashidi, con il patrocinio e la collaborazione dell'Istituto Culturale dell'Iran presso la Repubblica Italiana, 16-30 giugno 2011, Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.
Ne ha presieduto la conferenza inaugurale con l intervento Ornamento, struttura e astrazione: razionalità, bellezza e fede nell epoca classica dell architettura iraniana (Roma, 16 giugno 2011).

Ha partecipato, su invito, al convegno Giornate di studio in memoria di Claudio Tiberi , 17 e 18 febbraio 2011, presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Sapienza Università di Roma, con il contributo Proprietà ermeneutiche delle tecniche costruttive e ricerca storico architettonica.

È membro della redazione scientifica del ciclo di conferenze Introspezioni. Incontri di architettura , nell ambito del Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni, a. a. 2010/11. Tra queste: Il padiglione italiano all'Expo di Shangai 2010. Giampaolo Imbrighi. 25 novembre 2010, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.

Ha partecipato, su invito al Seminario Internazionale di Architettura Urbino: Università in forma di città , 25-27 aprile 2008, presso Collegio del Colle dell Università degli Studi di Urbino, con la comunicazione Gli spazi della relazione nella storia architettonica delle università europee.

Ha svolto seminari sul metodo della ricerca storico-architettonica nell ambito del corso di Strumenti e metodi della ricerca storica (prof. Alessandro Viscogliosi), presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia , Università La Sapienza di Roma, aa. aa. 2008/09 e 2007/08.

Ha partecipato, su invito, al Seminario Internazionale di Architettura Abitare la Città , Dialoghi Architettura, 9-11 giugno 2006, Istituto Universitario Sophia, Loppiano, Firenze, con la comunicazione Rete policentrica e linguaggi architettonici nella città contemporanea.

Ha partecipato alla Tavola Rotonda-Mostra "Il Foro Italico. Passato e Futuro", Roma, Facoltà di Architettura Valle Giulia , organizzata dall'URIA (Unione Romana Ingegneri e Architetti) con la Facoltà di Architettura Valle Giulia, 10 giugno 2005.

Membro della segreteria organizzativa del Convegno Nazionale "Il concetto di Sviluppo sostenibile nella Pianificazione Urbana e Territoriale", 6 maggio 1994 - Dipartimento di Architettura Tecnica e Tecnica Urbanistica, Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Esposizione del Progetto nell area del Lago di Ganzirri Messina , presso lo Spedale degli Innocenti - Salone Brunelleschiano - Firenze e in altre sedi italiane ed europee dal gennaio 1991, nella mostra itinerante La città europea. Scuole di architettura a confronto, organizzata dal Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano - Dipartimento di Progettazione dell'Architettura - Università degli Studi di Firenze, d intesa con le Scuole di Architettura delle Università e Politecnici di: Aachen, Barcellona, Berlino, Birmingham, Bruxelles, Delft, Francoforte, Innsbruck, Londra, Milano, Napoli, Nottingham, Oulu, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia, Zurigo.

Parte VIII - PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI, ATTIVITÀ DI REVISORE PER CONTO DI RIVISTE

Reviewer per l edizione di Digital Heritage modernism lexicon, a cura di C. Bartolomei, A. Ippolito, S. H. Tanoue Vizioli, Springer-Verlag, Berlin - Heidelberg - New York 2021.

Referee per l edizione di Analysis, Conservation, and Restoration of Tangible and Intangible Cultural Heritage, a cura di A. Ippolito e C. Inglese, IGI Global, Hershey, Penn., 2019, ISBN13: 9781522569367| EISBN13: 9781522569374

Membro del Consiglio Direttivo dei Quaderni dell Istituto di Storia dell Architettura , Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Editore «L ERMA» di BRETSCHNEIDER, Roma, ISBN 978-88-913-1039-2 (cartaceo), ISBN 978-88-913-1043- 9 (pdf), ISSN 0485-4152 (Rivista scientifica classe A). (dal 2015)

Membro del Comitato scientifico della collana editoriale Nuovi strumenti , della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, per i tipi della Editore «L ERMA» di BRETSCHNEIDER, Roma. (dal 2017)

Membro del comitato editoriale di "FORMA CIVITATIS" International journal of urban and territorial morphological studies, International peer reviewed e-journal (http://www.formacivitatis.com/), Publisher Davide Ghaleb, Vetralla (VT) Italy. (dal 2016)

Parte IX - CONSEGUIMENTI DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Il suo studio "Giancarlo De Carlo" ha conseguito per concorso pubblico il finanziamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) - Comitato Nazionale per le Scienze di Ingegneria e Architettura - per la pubblicazione, deliberato il 20/06/96.

Il suo studio "Architettura per la cultura nella Francia contemporanea" ha conseguito per concorso pubblico il finanziamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) - Comitato Nazionale per le Scienze di Ingegneria e Architettura - per la pubblicazione, deliberato il 19/06/97.

Ha conseguito la Premialità ai sensi dell art. 9 della Legge 20 dicembre 2010 n. 240 su Fondo di Ateneo per il 2017.

Parte X COMPITI ORGANIZZATIVI O GESTIONALI SVOLTI IN AMBITO DI DIPARTIMENTO, FACOLTÀ O ATENEO

Ha svolto il ruolo di Docente Tutor nella II Edizione del progetto di Ateneo per la formazione dei docenti esperti della Sapienza Università di Roma, Corso QuID (Qualità e Innovazione della Didattica), 2° annualità, a.a. 2019/20, con dispositivo di nomina della Presidenza della Facoltà di Architettura n. 140/2018 (il Corso di formazione per docenti universitari è obbligatorio per gli RTD-B che hanno preso servizio a partire dal 2017, come da delibera del Senato Accademico n. 296/17 del 28/11/2017).

Membro della Commissione giudicatrice della procedura selettiva pubblica per l attribuzione di n. 1 assegno di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, SSD ICAR/18 (nominata con dispositivo del Direttore di Dipartimento n. 70 del 29.10.2019).

Ha svolto il ruolo di Docente Tutor nella I Edizione del progetto di Ateneo per la formazione dei docenti esperti della Sapienza Università di Roma, Corso QuID (Qualità e Innovazione della Didattica), 1° annualità, a.a. 2018/19, con dispositivo di nomina della Presidenza della Facoltà di Architettura n. 140/2018 (il Corso di formazione per docenti universitari è obbligatorio per gli RTD-B che hanno preso servizio a partire dal 2017, come da delibera del Senato Accademico n. 296/17 del 28/11/2017).

Membro della Giunta della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma:
- triennio 2013-2015;
- triennio 2016-2018.

Designata dalla Facoltà di Architettura, ha partecipato al corso promosso dal Gruppo di Lavoro Qualità e Innovazione della Didattica (QuID) della Sapienza Università di Roma per la formazione di Docenti Tutor Il ruolo del Tutor nel Progetto Formativo per i docenti Sapienza" - 18 gennaio, 15 e 16 febbraio 2018 - (nota della Presidenza del 19.12.2017).

Membro del Comitato Scientifico di Responsive Surfaces Summer School Sapienza Università di Roma (11-23 settembre 2017).

Membro della Giunta del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Sapienza Università di Roma:
- triennio 2011-2013;
- triennio 2014-2016.

Membro della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Scienze dell Architettura presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, a. a. 2016/17.

Membro del consiglio scientifico e didattico del Master di secondo livello in Allestimenti Museali (MAM), presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, a. a. 2015/16.

Membro della Commissione di Valutazione dell Erasmus Traineeship per la Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, sessione di maggio 2015.

Responsabile, con A. Giancotti, della Valutazione della Qualità del Corso di Laurea in Scienze dell Architettura, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, dall a.a. 2011/12 (consiglio di CdS del 22.02.2012).

Membro della Commissione di valutazione nella procedura pubblica di selezione per il conferimento dei contratti di insegnamento, per l'a. a. 2011/12, presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, per il ssd ICAR/18 Storia dell architettura.

Membro della Commissione di valutazione nella procedura di selezione per l affidamento degli incarichi di coordinatore scientifico didattico e membro del consiglio scientifico nel Master di primo livello in Progettazione, adeguamento e gestione di alberghi, presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, aa. aa. 2011/12, 2010/11, 2009/10, 2008/09.

Membro del consiglio scientifico e didattico del Master di primo livello in Allestimento e Progettazione di Componenti, presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, aa. aa. 2011/12, 2010/11, 2009/10, 2008/09.

Membro della Commissione di valutazione nella procedura pubblica di selezione per il conferimento degli incarichi di tutor per la didattica, per l'a. a. 2011/12, presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, per il ssd ICAR/18 Storia dell architettura.

Responsabile, con Marc Antonio Liotta, della progettazione del Curriculum scientifico informatico della Facoltà di Architettura Valle Giulia , a.a. 2008/09.

Membro della Commissione di programmazione dell offerta formativa per l a.a. 2008/09 della Facoltà di Architettura "Valle Giulia" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Coordinatrice, con Marco Casini, dell attività di tutorato per il monitoraggio del fenomeno degli studenti fuori corso e per l attivazione delle iniziative didattico-integrative finalizzate alla riduzione del fenomeno, presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia , nell ambito della Commissione didattica di Facoltà, dal 1° maggio 2009 (Consiglio di Facoltà del 14.05.2009).

Componente della Commissione Qualità per il Corso di Laurea in Arredamento e Architettura degli Interni, presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza , a.a. 2006/07.

Responsabile del Management Didattico del Corso di Laurea in Arredamento e Architettura degli Interni, presso la Facoltà di Architettura "Valle Giulia" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dall'a.a. 2004/05, all a. a. 2006/07.

Membro della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Arredamento e Architettura degli Interni presso la Facoltà di Architettura "Valle Giulia" dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dall'a. a. 2004/05, all a. a. 2008/09.

Parte XI - AFFILIAZIONI

Socio Ordinario dal 2015 del Centro di Studi per la Storia dell Architettura CSSAr, società scientifica riconosciuta dall ANVUR per il settore concorsuale 08/E2, ricomprendente i SSD ICAR/18 e ICAR/19.

Socio Ordinario dal 2015 dell AISTARCH Associazione Italiana di Storia dell Architettura, società scientifica riconosciuta dall ANVUR per il settore concorsuale 08/E2, ricomprendente i SSD ICAR/18 e ICAR/19.

Parte XII - ALTRI TITOLI

Ha frequentato, completandolo con successo, il Corso Privacy per Università in materia di protezione dei dati (ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 Regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR, Dlgs 101 e il D.Lgs. n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali ), presso la Sapienza Università di Roma, piattaforma elearning.uniroma1.it (2020).

Ha frequentato, superando la relativa verifica di apprendimento, il Corso di Formazione generale per lavoratori , in materia di Sicurezza sul lavoro (ai sensi del D.lgs. 81/08 e s.m.i. - art. 37 e dell Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011), presso la Sapienza Università di Roma (2017).

Ha svolto attività di consulente scientifico di AANT - Accademia delle Arti e Nuove tecnologie Roma (Istituto di Alta formazione Artistica autorizzato da MIUR-AFAM), per la programmazione didattica e scientifica del Dipartimento di Progettazione e Arti applicate; in questo ambito, tra il resto, ha svolto il coordinamento del progetto del corso per architetti e studenti laureandi in architettura Interni italiani , Baku, Azerbaigian Partner: Regione Lazio e Confederazione Nazionale Artigianato (1.11.2015-31.10.2017).

Vincitrice nel concorso pubblico per un incarico di professore a contratto di Storia dell'Architettura contemporanea (corso unico 4 cfu), Corso di Laurea in Arredamento e Architettura degli Interni, Facoltà di Architettura Valle Giulia", Università degli Studi di Roma La Sapienza , a. a. 2004/2005.

Vincitrice nel concorso pubblico per un incarico di professore a contratto di Storia e metodi di analisi dell'architettura (corso unico - 120 ore), Corso di Laurea in Architettura, Facoltà di Architettura A , presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza , a. a. 2000/2001.

Vincitrice della cattedra di Storia dell Arte e dell abilitazione all insegnamento nella Scuola secondaria di secondo grado (classe di concorso A061) in seguito a concorso pubblico nazionale per esami e titoli bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, conseguendo il Primo posto in graduatoria e il posto di ruolo a tempo indeterminato presso i Licei statali (a.s. 1999-2000).

Parte XIII SELEZIONE DELLE PUBBLICAZIONI

Monografie

- 2013 - Monografia o trattato scientifico
ROMANO A. (2013). Contributi alla restituzione delle basiliche Pelagiana e Onoriana di San Lorenzo fuori le Mura in Roma, Aracne Editrice (collana Beni Architettonici e Paesaggio , fondata e diretta da Giovanni Carbonara) Roma 2013, pp. 256 (ISBN: 978-88-548-6593-8)

- 2004 Monografia o trattato scientifico
ROMANO A. (2004). Architettura per la cultura nella Francia contemporanea. Spazializzazione postmoderna del tempo e crisi semantica, Gangemi Editore, Roma 2004, pp. 240, pubblicato con finanziamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) (ISBN: 978-88-4920-629-6)

- 2001 - Monografia o trattato scientifico
ROMANO A. (2001). Giancarlo De Carlo. Lo spazio, realtà del vivere insieme, Testo & Immagine editore, Torino 2001, pp. 96, pubblicato con finanziamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) (ISBN: 978-88-8382-017-5)

Contributi in volume

- 2019 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2019). La rappresentazione dello spazio architettonico nella didattica di Zevi. Iconografia come critica operativa. In: Bruno Zevi e la didattica dell architettura (a cura di P.O. Rossi), pp. 261-270, 397, Quodlibet, Macerata. ISBN: 978-88-229-0395-2

- 2018 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2018). Ai due estremi del medioevo romano: configurazioni architettoniche della basilica di San Lorenzo fuori le Mura. In: Ricerche 2013-2018. Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura. pp.65-66, Gangemi Editore, Roma 2018, ISBN: 978-88-492-3621-7

- 2018 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2018). Rosignano Solvay e le città industriali italiane tra Ottocento e Novecento. Fonti d'archivio per la storia della città e del territorio. In: Ricerche 2013-2018. Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura. pp. 119-120, Gangemi editore, Roma 2018 ISBN: 978-88-492-3621-7

- 2018 - Contributo in volume
BIANCHINI C., IPPOLITO A., ROMANO A., SALVO S., ATTENNI M. (2018). Documentare, conservare e trasmettere la memoria. La casa-baracca del Poeta Valentino Zeichen / Documentation, conservation and transmission of memory. The house-shack of the poet Valentino Zeichen. In: Rappresentazione/Materiale/Immateriale. Drawing as (In) Tangible Representation. UID PER IL DISEGNO, p. 959-966, Gangemi editore international, Roma 2018, ISBN: 9788849236514

- 2014 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2014). Voce "Biblioteca", sezione Storia dell'architettura. In: direzione scientifica di G. Carbonara G. Strappa, Wikitecnica.com., Torino / Assago Milano: UTET Scienze Tecniche / Wolters Kluwer Italia, ISBN: 9788859800323

- 2014 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. Voce "Dolmen". In: direzione scientifica di G. Carbonara G. Strappa, Wikitecnica.com., Torino / Assago Milano: UTET Scienze Tecniche / Wolters Kluver Italia, ISBN: 9788859800323

- 2013 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2013). Rosignano Solvay, una città industriale nell'Italia centrale del primo Novecento, in: Le città fondate in Italia dal tardomedioevo al Novecento, a cura di A. Casamento, pp. 237-244, Edizioni Kappa, Roma 2013 (ISBN: 978-88-6514-189-2)

- 2013 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2013). Rosignano Solvay (Comune: Rosignano Marittimo; Regione: Toscana), in: Le città fondate in Italia dal tardomedioevo al Novecento. Italia centro-meridionale e insulare. Inventario e repertori documentari, a cura di Aldo Casamento, Edizioni Kappa, Roma 2013, a. v. (ISBN: 978-88-6514-193-9)

- 2004 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2004). Tecniche architettoniche e storia dell architettura. In: L. MENOZZI, A. GIUFFRE', A CURA DI. Limes Istria. p. 272-287, REGGIO CALABRIA: Biblioteca del Cenide, ISBN: 9788887669381

- 2002 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2002). Dintorni (di Capranica Prenestina): 3. Santuario di S. Maria della Mentorella.. In: A CURA DI S. BENEDETTI; M. FAGIOLO; M. L. MADONNA; LAZIO PROVINCIA DI ROMA A CURA DI B. AZZARO; M. BEVILACQUA; G. COCCIOLI; A. ROCA DE AMICIS. Atlante del Barocco in Italia, Lazio/1, Provincia di Roma. p. 94-95, ROMA:De Luca Editori d'Arte, ISBN: 9788880164708

- 2002 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2002). Casape - 1. Palazzo Baronale e Chiesa di S. Pietro Apostolo.. In: A CURA DI S. BENEDETTI; M. FAGIOLO; M. L. MADONNA; LAZIO PROVINCIA DI ROMA A CURA DI B. AZZARO; M. BEVILACQUA; G. COCCIOLI; A. ROCA DE AMICIS. Atlante del Barocco in Italia, Lazio/1, Provincia di Roma. p. 95-96, ROMA:De Luca Editori D'Arte, ISBN: 9788880164708

- 2002 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (2002). S. Gregorio da Sassola - A. Mura medievali. 1. S. Maria Nuova; 2. Madonna della Fontana; 3. Madonna del Ponte; 4. S. Sebastiano; 5. Palazzo Pio (Castello Brancaccio); 6. Palazzo Manni.. In: A CURA DI S. BENEDETTI; M. FAGIOLO; M. L. MADONNA; LAZIO PROVINCIA DI ROMA A CURA DI B. AZZARO; M. BEVILACQUA; G. COCCIOLI; A. ROCA DE AMICIS.. Atlante del Barocco in Italia, Lazio/1, Provincia di Roma. p. 212-213, ROMA:De Luca Editori D'Arte, ISBN: 9788880164708

- 1991 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
ROMANO A. (1991). Progetto nell area del Lago di Ganzirri (Messina). In: La città europea. Scuole di architettura a confronto. p. 56-57, FIRENZE: Alinea Editrice

Articoli in rivista

- 2019 - Articolo in rivista
CHIAVONI E., ROMANO A., (2019). Tracciati effimeri, DISEGNARE IDEE IMMAGINI, fascicolo 58, 2019, pp. 36-47, ISSN 1123-9247
(RIVISTA IN CLASSE A)

- 2019 - Articolo in rivista
BIANCHINI C., IPPOLITO A., ROMANO A., SALVO S., ATTENNI M. (2019). Unexpected outcrops of "heritage" in historical contexts. The house-shack of poet Valentino Zeichen in Rome, Architecture_Media_Politics_Society AMPS Proceedings, AMPS, Liverpool, fascicolo 15, 1, 2019, pp. 203-214, ISSN: 2398-9467

- 2012 - Articolo in rivista
ROMANO A. (2012). Proprietà ermeneutiche delle tecniche costruttive e ricerca storico architettonica. QUADERNI DELL ISTITUTO DI STORIA DELL ARCHITETTURA, vol. fascicoli 55/56 - 2010/2011, p. 143-152, ISSN: 0485-4152
(RIVISTA IN CLASSE A )

- 2001 - Recensione in rivista
ROMANO A. (2001). Roseti Claudio, La Decostruzione e il Decostruttivismo. Pensiero e forma dell architettura, presentazione di A. Terranova, Gangemi Editore, Roma, 1997. L'ARCHITETTURA, vol. 544/545, p. 137, ISSN: 0003-8830

- 1995 - Articolo in rivista
ROMANO A. (1995). Centri conferenze della Scanticon negli USA Minneapolis (1985-1987), Denver (1987-1989). EDILIZIA POPOLARE, vol. 240, p. 66-73, ISSN: 0422-5619

- 1993 - Articolo in rivista
ROMANO A. (1993). Complesso LK a Ballerup - Copenaghen. L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, vol. 257, p. 12-15, ISSN: 0579-4900

- 1993 - Articolo in rivista
ROMANO A. (1993). Architetture industriali danesi. L'ARCHITETTURA, vol. 452, p. 420-425, ISSN: 0003-8830

Progetti innovativi di opere e prodotti caratterizzati da elevato contenuto scientifico-tecnologico

- 2020-2021 Mostra
ROMANO A. (2020). Co-curatrice della mostra multimediale Un viaggio tra storia, idee e protagonisti nell ambito di 100 anni di Scuola di Architettura alla Sapienza di Roma (con: A. Giancotti, V. Cristallo, D. Esposito, M. C. Ghia, A. Greco, F. Quici, L. Ribichini, F. Romeo), comitato promotore: Ministro dell Università e della Ricerca, Rettore della Sapienza Università di Roma, Preside della Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura e Progetto, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell Architettura, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, 22 ottobre 2020 - 22 marzo 2021, Sapienza Università di Roma - Facoltà di Architettura.

- 2019 Progetto
ROMANO A. (2019). Ideazione del Tracciato effimero romano, esperimento di comunicazione dell architettura mediante la proiezione in scala naturale del prospetto architettonico del Palazzo della Facoltà di Architettura sul selciato di Piazza Borghese in Roma, pubblicato in Chiavoni E., Romano A. 2019, Tracciati effimeri, Disegnare Idee Immagini, fascicolo 58, 2019, pp. 36-47, ISSN 1123-9247

- 1991 Progetto
ROMANO A. (1991). Progetto nell area del Lago di Ganzirri Messina, Esposizione nella mostra internazionale itinerante "La città europea. Scuole di architettura a confronto", organizzata dal Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano, Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, Università degli Studi di Firenze (gennaio 2001); Pubblicato in AA.VV, La città europea. Scuole di architettura a confronto, p. 56-57, Alinea Editrice, Firenze 1991.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 1026600 2021/2022 Scienze dell'architettura
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 98749 2021/2022 Architettura
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 98749 2020/2021 Architettura
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 98749 2019/2020 Architettura
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 1026600 2018/2019 Scienze dell'architettura
STORIA DELL' ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 98749 2016/2017 Architettura
STORIA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA 1026600 2016/2017 Scienze dell'architettura
Titolo Rivista Anno
Unexpected outcrops of "heritage" in historical contexts. The house-shack of poet Valentino Zeichen in Rome AMPS PROCEEDINGS SERIES 2019
Tracciati effimeri DISEGNARE IDEE IMMAGINI 2019
La rappresentazione dello spazio architettonico nella didattica di Zevi. Iconografia come critica operativa 2019
Ai due estremi del medioevo romano. Configurazioni architettoniche della basilica di San Lorenzo fuori le Mura 2018
Rosignano Solvay e le città industriali italiane tra Ottocento e Novecento. Fonti d'archivio per la storia della città e del territorio 2018
Documentare, conservare e trasmettere la memoria. La casa-baracca del Poeta Valentino Zeichen/Documentation, conservation and transmission of memory. The house-shack of the poet Valentino Zeichen 2018
Documentare, conservare e trasmettere la memoria. La casa-baracca del Poeta Valentino Zeichen 2018
Le asperità elettive. Intorno al primo libro pubblicato in Italia su Le Corbusier a cura di Giancarlo De Carlo 2016
Il Museo, centro culturale contemporaneo: storie, idee, architetture 2016
Dipartimento
STORIA, DISEGNO E RESTAURO DELL'ARCHITETTURA
SSD

ICAR/18