Ritratto di Antonio.Iacobini@uniroma1.it

AVVISO - DIDATTICA A DISTANZA E RICEVIMENTO

 

A partire da martedì 17 marzo sulla piattaforma Google Classroom saranno a disposizione degli studenti della LM le lezioni del corso sotto forma di power point audio.

 

Usare Classroom è molto semplice: dall’indirizzo di posta istituzionale (@studenti.uniroma1.it), si clicca l’icona quadrata con i pallini (nella barra superiore a destra) e, una volta aperta, si sceglie l’applicazione Classroom.

 

Per accedere ai power point occorre inserire il Codice del corso.

 

I files saranno caricati ogni settimana seguendo il calendario delle lezioni (martedì-giovedì).

 

In questo periodo il ricevimento è sospeso.

Chiunque avesse bisogno di contattarmi mi può inviare una e-mail (non messaggi su Classroom): antonio.iacobini@uniroma1.it

 

Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo - SARAS, Sezione Arte, piano terra, stanza 19
I semestre: martedì ore 17-18; giovedì ore 11-12
II semestre: martedì ore 9-11; giovedì ore 17-18

http://www.lettere.uniroma1.it/users/antonio-iacobini

Antonio Iacobini si è laureato e specializzato presso l'Università di Roma "La Sapienza". Nel 1982 ha ottenuto una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri italiano per condurre ricerche sull arte paleocristiana e bizantina in Egitto. Nel 1984-1985 è stato borsista presso la Fondazione di Studi di Storia dell Arte Roberto Longhi di Firenze. Dal 1988 al 1998 è stato Ricercatore e Professore Associato di Storia dell'Arte Bizantina e Medievale all'Università di Urbino; nel novembre 2000 è diventato Professore Ordinario di Storia della Miniatura e di Storia dell Arte Bizantina alla Sapienza Università di Roma. Ha tenuto corsi di Storia dell Arte Bizantina presso la Palackého University di Olomouc e le Scuole di Specializzazione in Storia dell Arte delle Università di Firenze, Bologna, Palermo e Milano Cattolica. Dal 1991 al 1995, per incarico del "Comitato Internazionale per la Salvaguardia della Torre di Pisa", è stato coordinatore della ricerca archivistica sul monumento. Ha diretto numerose missioni di studio di Storia dell arte bizantina in Turchia, Siria, Giordania, Israele, Grecia, in collaborazione tra le Università di Roma "La Sapienza", Padova e Urbino. Dal 2004 è membro del Comitato internazionale del cantiere di restauro delle pitture murali di Voskopoje in Albania, sito compreso nella lista del World Monument Watch, in collaborazione tra l Institut National du Patrimoine e Patrimoine Sans Frontières, Paris. Dal 1984 al 2002 è stato coordinatore di settore della "Enciclopedia dell'Arte Medievale" Treccani, diretta da A.M. Romanini; attualmente è membro del comitato scientifico e direttivo delle riviste "Arte Medievale", "Nea Rhome", "Rivista di Storia della Miniatura", "teCLa.Temi di Critica e Letteratura artistica" e dirige la collana Milion. Studi e ricerche d arte bizantina . È stato membro del Comitato Scientifico e Vicepresidente dell Associazione Italiana degli Storici dell Arte Medievale; è socio corrispondente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia; socio dell Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici; socio della Società Internazionale di Storia della Miniatura; membro del Comitato italiano del CIHA Comité International d Histoire de l Art; socio dell Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico. È stato membro del Comitato Direttivo e Segretario dell Associazione Italiana di Studi Bizantini (2007-2012); membro della Commissione Universitaria dell Istituto Svizzero di Roma (2005-2014); coordinatore del Dottorato di Ricerca in Storia dell Arte della Sapienza Università di Roma Scuola Dottorale in Scienze dell Interpretazione e della Produzione Culturale (2010-2013). È membro del Comitato scientifico della serie Arti della SUE Sapienza Università Editrice. Ha partecipato alla progettazione scientifica di numerosi congressi internazionali e mostre, tra cui: Fragmenta picta. Affreschi e mosaici staccati del Medioevo Romano (mostra: Roma, Museo Nazionale di Castel S. Angelo, 1989); L arte profana a Bisanzio (convegno internazionale: Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, 1990); Ratio fecit diversum. San Bernardo e le arti (convegno internazionale: Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1991); Anno 1300, il primo Giubileo: Bonifacio VIII e il suo tempo (mostra: Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, 2000); Il Trionfo sul Tempo. Manoscritti illustrati dell Accademia Nazionale dei Lincei (mostra: Roma, Calcografia Nazionale-Palazzo Poli, 2002); Il disegno geometrico della Hagia Sophia a Istanbul (mostra e colloquio scientifico, Istituto Svizzero in Roma, 2005); Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo (convegno internazionale: Istituto Svizzero di Roma, 2006); Voyages et conscience patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) entre France et Italie (convegno internazionale: Paris, Institut National du Patrimoine Roma, Sapienza Università di Roma, 2008); La Sapienza bizantina. Un secolo di ricerche sulla civiltà di Bisanzio all Università di Roma (convegno: Roma, Sapienza Università di Roma, 2008); La mosaïque byzantine et sa diffusion (XIe-XIIe siècles): travail, techniques et matériaux, restauration (Table Ronde: XXIIe Congrès International des Études Byzantines, Sofia 2011); Tavole miracolose. Le icone medioevali di Roma e del Lazio (mostra: Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, 2012); Codex Purpureus Rossanensis: storia, diagnostica e conservazione (convegno internazionale: Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2014); Medioevo tra Occidente e Mediterraneo (convegno internazionale: Sapienza Università di Roma, 2014); Medioevo Ritrovato. Il patrimonio artistico della Puglia e dell'Italia meridionale prima e dopo Aubin-Louis Millin (convegno internazionale: Sapienza Università di Roma, 2017). I suoi interessi scientifici si sono rivolti alla cultura visuale paleocristiana, bizantina e medievale, ai rapporti tra arte e tecnologia nel Mediterraneo medievale, alla storiografia e al collezionismo bizantino e medievale. Ha diretto numerosi progetti di ricerca (1989-2018) per l Università di Urbino, la Sapienza Università di Roma, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Ministero dell Università e della Ricerca, ricevendo l assegnazione di fondi PRIN-Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (1994; 1995; 1996; 1998; 2000; 2004; 2009; 2017).

Antonio Iacobini is a graduate of "La Sapienza" University, Rome (MA in History of Art), where he also furthered his studies (Postgraduate School in Medieval and Modern Art History). In 1982 he was Visiting Fellow (Ministry of Foreign Affairs, Italy) for a research on Early Christian and Byzantine monuments in Egypt. In 1984-1985 he was awarded the Fondazione di Storia dell Arte Roberto Longhi scholarship, Florence. He was Lecturer and Associated Professor in History of Byzantine Art and Medieval Art at Urbino University (1988-1998); in November 2000 he became Full Professor for History of Book Illumination and Byzantine Art at Sapienza Università di Roma. He taught History of Byzantine Art at Palackého University, Olomouc, and at the Postgraduate Schools in Florence, Bologna, Palermo and Milan (Cattolica del Sacro Cuore). On behalf of the "International Committee for the Restoration of the Tower of Pisa", he supervised documentary research on the monument (1991-1995). He presided over several study missions on Byzantine Art, on behalf of Universities La Sapienza of Rome, Padua and Urbino, in Turkey, Syria, Jordan, Israel and Greece. From 2004 he is member of the International Committee for the restoration of the wall paintings of Voskopoje in Albania, a site in the list of the World Monument Watch, a collaboration between the Institut National du Patrimoine and Patrimoine sans Frontières, Paris. He has been general supervisor of the editorial staff of "Enciclopedia dell'Arte Medievale" Treccani directed by A.M. Romanini (1984-2002); he is currently member of the scientific board of academic journals such as "Arte Medievale", "Nea Rhome", "Rivista di Storia della Miniatura", "teCLa.Temi di Critica e Letteratura artistica" and editor-in-chief of the series "Milion. Studi e ricerche d'arte bizantina". He is vice-president of the Associazione Italiana degli Storici dell Arte Medievale; member of the Pontificia Accademia Romana di Archeologia; member of the Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici; member of the Società Internazionale di Storia della Miniatura; member of the Italian delegation in the CIHA Comité International d Histoire de l Art; member of the Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico. He has been member of the Directing Board and Secretary of the Associazione Italiana di Studi Bizantini (2007-2012); member of the Universitary Commission of the Swiss Institute in Rome (2005-2014); Director of the Phd Program in History of Art, Sapienza Università di Roma Scuola Dottorale in Scienze dell Interpretazione e della Produzione Culturale (2010-2013). He is member of the scientific board of the series Arti (SUE Sapienza Università Editrice). He took part to the scientific planning of several international congresses and exhibitions, such as: Fragmenta picta. Affreschi e mosaici staccati del Medioevo Romano (exhibition: Roma, Museo Nazionale di Castel S. Angelo, 1989); L arte profana a Bisanzio (convegno internazionale: Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, 1990); Ratio fecit diversum. San Bernardo e le arti (international study congress: Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1991); Anno 1300, il primo Giubileo: Bonifacio VIII e il suo tempo (exhibition: Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, 2000); Il Trionfo sul Tempo. Manoscritti illustrati dell Accademia Nazionale dei Lincei (exhibition: Roma, Calcografia Nazionale-Palazzo Poli, 2002); Il disegno geometrico della Hagia Sophia a Istanbul (exhibition and scientific speech, Istituto Svizzero in Roma, 2005); Le porte del Paradiso. Arte e tecnologia bizantina tra Italia e Mediterraneo (international study congress: Istituto Svizzero di Roma, 2006); Voyages et conscience patrimoniale. Aubin-Louis Millin (1759-1818) entre France et Italie (study congress: Paris, Institut National du Patrimoine Roma, Sapienza Università di Roma, 2008); La Sapienza bizantina. Un secolo di ricerche sulla civiltà di Bisanzio all Università di Roma (congress: Roma, Sapienza Università di Roma, 2008); La mosaïque byzantine et sa diffusion (XIe-XIIe siècles): travail, techniques et matériaux, restauration (round table: XXIIe Congrès International des Études Byzantines, Sofia 2011); Tavole miracolose. Le icone medioevali di Roma e del Lazio (exhibition: Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, 2012); Codex Purpureus Rossanensis: storia, diagnostica e conservazione (international congress: Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2014); Medioevo tra Occidente e Mediterraneo (international congress: Sapienza Università di Roma, 2014); Medioevo Ritrovato. Il patrimonio artistico della Puglia e dell'Italia meridionale prima e dopo Aubin-Louis Millin (international congress: Sapienza Università di Roma, 2017). His scientific interests deal with Early Christian, Byzantine and medieval visual culture, Art and Technology in the medieval Mediterranean world, History of Byzantine and medieval art historiography and collecting. He undertook a considerable body of research (1989-2018) for Urbino University, Sapienza Università di Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche and Ministero dell Università e della Ricerca, receiving fundings PRIN Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale, Research Projects of National Interest (1994; 1995; 1996; 1998; 2000; 2004; 2009; 2017).

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
TIROCINIO AAF1044 2021/2022 Storia dell'arte
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2021/2022 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II 1036366 2021/2022 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA 1031509 2021/2022 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA I A 1024910 2021/2022 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA 1031509 2021/2022 Archeologia
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2020/2021 Studi storico-artistici
TIROCINIO AAF1044 2020/2021 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II 1036366 2020/2021 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II 1036366 2020/2021 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA I A 1024910 2020/2021 Studi storico-artistici
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2019/2020 Studi storico-artistici
TIROCINIO AAF1044 2019/2020 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA I A 1024910 2019/2020 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II 1036366 2019/2020 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA 1031509 2019/2020 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA 1031509 2019/2020 Archeologia
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2018/2019 Studi storico-artistici
TIROCINIO AAF1044 2018/2019 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II 1036366 2018/2019 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA I A 1024910 2018/2019 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II 1036366 2018/2019 Studi storico-artistici
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2017/2018 Studi storico-artistici
TIROCINIO AAF1044 2017/2018 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II 1036366 2017/2018 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA I A 1024910 2017/2018 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II 1036366 2017/2018 Storia dell'arte
TIROCINIO AAF1044 2016/2017 Storia dell'arte
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2016/2017 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA I A 1024910 2016/2017 Studi storico-artistici
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA 1031509 2016/2017 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA II 1036366 2016/2017 Storia dell'arte
STORIA DELL'ARTE BIZANTINA 1031509 2016/2017 Archeologia
Titolo Rivista Anno
Introduzione 2021
“Paradisi floridus ortus”. Nuove ipotesi sulla porta bronzea di San Clemente a Casauria 2021
Introduzione ARTE MEDIEVALE 2020
Tra Sicilia e Terra Santa: le pitture murali della Cappella del Castello di Paternò ARTE MEDIEVALE 2020
Tra Italia e Spagna, dal Medioevo al Rinascimento. Ricordo di Adele Condorelli (1929-2016) RIVISTA DELL'ISTITUTO NAZIONALE D'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE 2020
Cattedra d'avorio del vescovo Massimiano 2019
Premessa dei curatori RIVISTA DI STUDI BIZANTINI E NEOELLENICI 2019
Tra Bisanzio e l’Occidente: la pittura murale a Ravello e in Costa d’Amalfi nel XII e XIII secolo 2019
Roma ve Yeni Roma. Sapienza ve Bizans Anadolusu / Rome and the New Rome: Sapienza and Byzantine Anatolia 2018
Opus romanum. Un nuovo libro sulla miniatura a Roma nel Duecento (Coautori: G. Orofino, X. Barral i Altet) RIVISTA DI STORIA DELLA MINIATURA 2018
Millin: un'introduzione ARTE MEDIEVALE 2018
“À l’imitation des tapis d’Orient”. Il perduto pavimento normanno della SS. Trinità di Rossano 2018
Prima e dopo Millin: le porte bronzee d'età normanna in Puglia ARTE MEDIEVALE 2018
Prefazione 2018
Bisanzio e le città italiane: opere, artisti e committenti nello scenario mediterraneo (XI-XIV secolo) 2017
Prefazione 2017
Introduzione 2016
Medioevo disegnato / Medioevo ritrovato: in viaggio con Aubin-Louis Millin nella Puglia normanna ARTE MEDIEVALE 2016
Sulla storia del paliotto eburneo di Salerno. Nuovi documenti, un disegno inedito e (forse) qualche enigma in meno (coautore: A. Iacobini) 2015
Un viaggio disegnato: Aubin-Louis Millin e l’arte bizantina in Italia (1811-1813) RIVISTA DELL' ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL' ARTE 2015
Dipartimento
STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD

L-ART/01