ANTONIO
RAFELE
SPS/08
LEZIONI
Le lezioni si svolgono nel primo semestre.
Elenco degli orari e delle aule:
Storia e teoria dei media
Martedì 14-16, Aula Magna "Giorgio Levi Della Vida"
Giovedì 16-18, Aula Magna "Giorgio Levi Della Vida"
Istituzioni di Mediologia
Mercoledì 12-14, Aula Magna "Giorgio Levi Della Vida"
Giovedì 14-16, Aula Magna "Giorgio Levi Della Vida"
Media e Industrie creative
Martedì 16-18, Aula 202 (Edificio Marco Polo)
Mercoledì 16-18, Aula Magna (Edificio Marco Polo)
Editoria crossmediale e transmediale
Martedì 16-18, Aula 202 (Edificio Marco Polo)
Mercoledì 16-18, Aula Magna (Edificio Marco Polo)
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APPELLI D'ESAME
16 novembre 2023, ore 9.30, Aula Levi
18 gennaio 2024, ore 9.30, Aula Levi
6 febbraio 2024, ore 9.30, Aula Levi
23 febbraio 2024, ore 9.30, Aula Levi
10 maggio 2024, ore 9.30, Aula Levi
7 giugno 2024, ore 9.30, Aula Levi
28 giugno 2024, ore 9.30, Aula Levi
16 luglio 2024, ore 9.30, Aula Levi
3 settembre 2024, ore 9.30, Aula Levi
27 settembre 2024, ore 9.30, Aula Levi
8 novembre 2024, ore 9.30, Aula Levi
17 gennaio 2025, ore 9.30, Aula Levi
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CLASSROOM
Media e Industrie creative
https://classroom.google.com/c/NTUyNDE3Nzk4OTk0?cjc=47azavn
(codice: 47azavn)
Storia e Teoria dei media
https://classroom.google.com/c/NTUyNDE5NjAxMDY3?cjc=3ast4ky
(codice: 3ast4ky)
Editoria crossmediale e transmediale
https://classroom.google.com/c/NjIzMDI1OTA2MTE0?cjc=7rxfkjf
(codice: 7rxfkjf)
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
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ISTITUZIONI DI MEDIOLOGIA: IMMAGINARI E STORYTELLING | 10606733 | 2023/2024 | ||
Canale M-Z Le informazioni relative all’iscrizione, ai testi e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16717 (password: media23)
Programma Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volto all’analisi degli immaginari e delle narrazioni tra Otto e Novecento (romanzo, cinema, fotografia e serie televisive).
Obiettivi Si perseguono i seguenti obiettivi: a) la costruzione di un lessico teorico della comunicazione; b) acquisire strumenti utili all’interpretazione delle narrazioni mediali, della loro storia e della loro ricezione; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.
Letture consigliate Barthes R., Variazioni sulla scrittura seguite da Il piacere del testo, Einaudi, Torino, 1999 Benjamin W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012 Colaiacomo P., Tutto questo è beautiful. Forme narrative della fine del millennio, Luca Sossella, Roma, 1999 Heller A., L’uomo del Rinascimento. La rivoluzione umanista, Pgreco, Roma, 2013 McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2015 Moretti F., Opere mondo, Einaudi, Torino, 2022 Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005 Williams R., Cultura e rivoluzione industriale, Einaudi, Torino, 1999 |
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STORIA E TEORIA DEI MEDIA | 10606727 | 2023/2024 | ||
Programma In una successione contigua di immagini storiche e concetti, il corso costruirà una storia dei media estesa dall’ottocento ad oggi. Si studieranno i diversi ambienti mediali in una prospettiva di continuità tra la metropoli ottocentesca e i media digitali, mostrando al contempo i legami che si generano tra tecnologia, sensi e funzioni cognitive. Si approfondiranno inoltre gli strumenti e i procedimenti della conoscenza in ambito mediologico.
Argomenti trattati La metropoli e le trasformazioni sensoriali La fotografia e le modifiche dello sguardo Le immagini, lo choc e le funzioni del replay Le narrazioni della vita quotidiana I media, le identità e le esposizioni di sé L’osservatore e i modi della conoscenza
Obiettivi Si perseguono i seguenti obiettivi: a) ricostruire la genesi e i tratti peculiari della cultura digitale; b) acquisire strumenti e concetti dell’osservazione mediologica; c) coniugare analisi formali e indagini sociologiche della comunicazione.
Valutazione Prova orale
Testi Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi: Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, Roma, 1995 McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2015
Letture consigliate Abruzzese A., Forme estetiche e società di massa, Marsilio, Venezia, 2001 Baudrillard J., Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano, 2015 Benjamin W., I passages di Parigi, Einaudi, Torino, 2002 Bolter J. D., Plenitudine digitale, Minimum Fax, Roma, 2020 De Certeau M., L’invenzione del quotidano, Edizioni Lavoro, Roma, 2010 Jenkins H., Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2014 Sennett R., Il declino dell'uomo pubblico, Bruno Mondadori, Milano, 2006
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MEDIA E INDUSTRIE CREATIVE | 10606750 | 2023/2024 | ||
Programma Coniugando due prospettive complementari – analisi formali e indagini storico-sociologiche della comunicazione – il corso si sofferma sui legami di reciprocità tra ambienti sociali e sfere della rappresentazione. Vengono prese in esame, da un lato, le strategie attuali della pubblicità, dalla comunicazione del brand al marketing esistenziale, e, dall’altro, le diverse evoluzioni del consumo, dalla metropoli ai nuovi media. Si approfondiscono infine i legami tra media, narrazione e forme dell’identità, come acquisizione di uno sguardo più ampio sulle implicazioni culturali della pubblicità e dell’influenza digitale.
Argomenti trattati Ambienti sociali e forme di comunicazione Valore, creazione e ricezione delle immagini Brand e strutture dell’immaginario Storytelling, autenticità ed esposizioni di sé Media, narrazione e forme dell’identità
Obiettivi Si perseguono tre obiettivi: a) acquisire strumenti utili all’interpretazione delle immagini mediali, della loro storia e della loro ricezione; b) raggiungere la capacità di ricostruire i legami di reciprocità tra rappresentazioni mediali e ambienti sociali; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.
Valutazione Prova orale
Testi Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi: Rafele A., Qui è il mio spazio. Media e Romanticismo, Luca Sossella, Roma, 2023 [capitoli I e III] Vagni T., Abitare la Tv. Teorie, immaginari, reality show, Franco Angeli, Milano, 2017
Letture consigliate Grusin R., Radical mediation. Cinema, estetica e tecnologie digitali, Pellegrini, Cosenza, 2018 Hansen M. B. N., Bodies in Code. Interfaces with Digital Media, Routledge, London, 2006 Manovich L., L'estetica dell'intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale, Luca Sossella, Roma, 2020 Schivelbusch W., La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo, Franco Angeli, Milano, 2019 Smith M. D., Telang R., Streaming, sharing, stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Minimum Fax, Roma, 2019 |
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MEDIOLOGIA | 1036566 | 2023/2024 | ||
Canale M-Z Le informazioni relative all’iscrizione, ai testi e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16717 (password: media23)
Programma Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volto all’analisi degli immaginari e delle narrazioni tra Otto e Novecento (romanzo, cinema, fotografia e serie televisive).
Obiettivi Si perseguono i seguenti obiettivi: a) la costruzione di un lessico teorico della comunicazione; b) acquisire strumenti utili all’interpretazione delle narrazioni mediali, della loro storia e della loro ricezione; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.
Letture consigliate Barthes R., Variazioni sulla scrittura seguite da Il piacere del testo, Einaudi, Torino, 1999 Benjamin W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012 Colaiacomo P., Tutto questo è beautiful. Forme narrative della fine del millennio, Luca Sossella, Roma, 1999 Heller A., L’uomo del Rinascimento. La rivoluzione umanista, Pgreco, Roma, 2013 McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2015 Moretti F., Opere mondo, Einaudi, Torino, 2022 Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005 Williams R., Cultura e rivoluzione industriale, Einaudi, Torino, 1999 |
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EDITORIA CROSSMEDIALE E TRANSMEDIALE | 10606937 | 2023/2024 | ||
Programma Coniugando due prospettive complementari – analisi formali e indagini storico-sociologiche della comunicazione – il corso si sofferma sui legami di reciprocità tra ambienti sociali e sfere della rappresentazione. Vengono prese in esame, da un lato, le strategie attuali della pubblicità, dalla comunicazione del brand al marketing esistenziale, e, dall’altro, le diverse evoluzioni del consumo, dalla metropoli ai nuovi media. Si approfondiscono infine i legami tra media, narrazione e forme dell’identità, come acquisizione di uno sguardo più ampio sulle implicazioni culturali della pubblicità e dell’influenza digitale.
Argomenti trattati Ambienti sociali e forme di comunicazione Valore, creazione e ricezione delle immagini Brand e strutture dell’immaginario Storytelling, autenticità ed esposizioni di sé Media, narrazione e forme dell’identità
Obiettivi Si perseguono tre obiettivi: a) acquisire strumenti utili all’interpretazione delle immagini mediali, della loro storia e della loro ricezione; b) raggiungere la capacità di ricostruire i legami di reciprocità tra rappresentazioni mediali e ambienti sociali; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.
Valutazione Prova orale
Testi L’esame consiste in una prova orale su due testi.
Per i frequentanti: Rafele A., Qui è il mio spazio. Media e Romanticismo, Luca Sossella, Roma, 2023 [capitoli I e III] Vagni T., Abitare la Tv. Teorie, immaginari, reality show, Franco Angeli, Milano, 2017
Per i non frequentanti: Ragone G., Un secolo di libri. Storia dell'editoria in Italia dall'Unità al post-moderno, Einaudi, Torino, 1999 Ragone G., Ilardi E., Verso l'editoria digitale. Storia, innovazioni e ibridazione, Liguori, Napoli, 2023
Letture consigliate Grusin R., Radical mediation. Cinema, estetica e tecnologie digitali, Pellegrini, Cosenza, 2018 Hansen M. B. N., Bodies in Code. Interfaces with Digital Media, Routledge, London, 2006 Manovich L., L'estetica dell'intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale, Luca Sossella, Roma, 2020 Schivelbusch W., La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo, Franco Angeli, Milano, 2019 Smith M. D., Telang R., Streaming, sharing, stealing. I big data e il futuro dell’intrattenimento, Minimum Fax, Roma, 2019 |
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MEDIOLOGIA | 1036566 | 2023/2024 | ||
Canale M-Z Le informazioni relative all’iscrizione, ai testi e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16717 (password: media23)
Programma Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volto all’analisi degli immaginari e delle narrazioni tra Otto e Novecento (romanzo, cinema, fotografia e serie televisive).
Obiettivi Si perseguono i seguenti obiettivi: a) la costruzione di un lessico teorico della comunicazione; b) acquisire strumenti utili all’interpretazione delle narrazioni mediali, della loro storia e della loro ricezione; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.
Letture consigliate Barthes R., Variazioni sulla scrittura seguite da Il piacere del testo, Einaudi, Torino, 1999 Benjamin W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012 Colaiacomo P., Tutto questo è beautiful. Forme narrative della fine del millennio, Luca Sossella, Roma, 1999 Heller A., L’uomo del Rinascimento. La rivoluzione umanista, Pgreco, Roma, 2013 McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2015 Moretti F., Opere mondo, Einaudi, Torino, 2022 Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005 Williams R., Cultura e rivoluzione industriale, Einaudi, Torino, 1999 |
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STORIA E TEORIA DEI MEDIA | 10606727 | 2022/2023 | ||
Programma In una successione contigua di immagini storiche e concetti, il corso costruisce una storia dei media estesa dall’ottocento ad oggi. Si studieranno i diversi ambienti mediali in una prospettiva di continuità tra la metropoli ottocentesca e i media digitali, mostrando al contempo i legami che si generano tra tecnologia, sensi e funzioni cognitive. Si approfondiranno inoltre gli strumenti e i procedimenti della conoscenza in ambito mediologico.
Argomenti trattati La metropoli e le trasformazioni sensoriali La fotografia e le modifiche dello sguardo Le immagini, lo choc e le funzioni del replay Le narrazioni della vita quotidiana I media, l’identità e le esposizioni di sé L’osservatore e i modi della conoscenza
Obiettivi Si perseguono i seguenti obiettivi: a) ricostruire la genesi e i tratti peculiari della cultura digitale; b) acquisire strumenti e concetti dell’osservazione mediologica; c) coniugare analisi formali e indagini sociologiche della comunicazione.
Valutazione Esame orale
Testi Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi: Benjamin W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012 [sezioni I, III, IV e VII] McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2015
Letture consigliate Abruzzese A., Forme estetiche e società di massa, Marsilio, Venezia, 2001 Barthes R., La camera chiara, Einaudi, Torino, 2003 Baudrillard J., Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano, 2015 Colaiacomo P., Tutto questo è Beautiful. Forme narrative della fine del millennio, Luca Sossella, Roma, 1999 Manovich L., L'estetica dell'intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale, Luca Sossella, Roma, 2020 Peters J. D., The Marvelous Clouds. Toward a Philosophy of Elemental Media, University of Chicago Press, 2015 Ragone G., Introduzione alla sociologia della letteratura. La tradizione, i testi, le nuove teorie, Liguori, Napoli, 2000 |
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MEDIOLOGIA | 1036566 | 2022/2023 | ||
Mediologia, Canale M-Z Le informazioni relative all’iscrizione, alle attività e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15195 (password: media22)
Programma Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volto all’analisi e all’interpretazione delle pratiche mediali e delle forme di rappresentazione estetica (arte, publicità, serie televisive, realtà virtuale, immagini mediali).
Obiettivi Si perseguono i seguenti obiettivi: a) la costruzione di un lessico teorico della comunicazione; b) acquisire strumenti utili all’interpretazione delle narrazioni mediali, della loro storia e della loro ricezione; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.
Testi Brancato S., Chirchiano E., Fichera F., Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione, Guida, Napoli 2018 Ragone G., Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015
Letture consigliate Benjamin W., I passages di Parigi, Einaudi, Torino, 2002 McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2015 Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005
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MEDIA E INDUSTRIE CREATIVE | 10606750 | 2022/2023 | ||
Programma Coniugando due prospettive complementari – analisi formali e indagini storico-sociologiche della comunicazione – il corso si sofferma sui legami di reciprocità tra ambienti sociali e sfere della rappresentazione. Vengono prese in esame, da un lato, le strategie attuali della pubblicità, dalla comunicazione del brand al marketing esistenziale, e, dall’altro, le diverse evoluzioni del consumo, dalla metropoli ai nuovi media. Si approfondiscono infine i legami tra media, narrazione e forme dell’identità, come acquisizione di uno sguardo più ampio sulle implicazioni culturali della pubblicità e dell’influenza digitale.
Argomenti trattati Ambienti sociali e forme di comunicazione Valore, creazione e ricezione delle immagini Brand e strutture dell’immaginario Storytelling, autenticità ed esposizioni di sé Media, narrazione e forme dell’identità
Obiettivi Si perseguono tre obiettivi: a) acquisire strumenti utili all’interpretazione delle immagini mediali, della loro storia, delle loro forme narrative e della loro ricezione; b) raggiungere la capacità di ricostruire i legami di reciprocità tra rappresentazioni mediali e ambienti sociali; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.
Valutazione Prova orale
Testi Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi: RAFELE A., Figure della Moda. Metropoli e riflessione mediologica tra Ottocento e Novecento, Liguori, Napoli, 2010 VAGNI T., Abitare la Tv. Teorie, immaginari, reality show, Franco Angeli, Milano, 2017
Letture consigliate BOLTER J. D., Plenitudine digitale, Minimum Fax, Roma, 2020 DAVIES W., Stati nervosi. Come l'emotività ha conquistato il mondo, Einaudi, Torino, 2019 GRAU O., Virtual Art: From Illusion to Immersion, MIT Press, 2004 HANSEN M. B. N., Bodies in Code. Interfaces with Digital Media, Routledge, London, 2006 SCHIVELBUSCH W., La vita logorante delle cose. Saggio sul consumo, Franco Angeli, Milano, 2019 |
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SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA | 10606985 | 2022/2023 | ||
Programma In una successione contigua di immagini storiche e concetti, il corso costruisce una storia dei media estesa dall’ottocento ad oggi. Si studieranno i diversi ambienti mediali in una prospettiva di continuità tra la metropoli ottocentesca e i media digitali, mostrando al contempo i legami che si generano tra tecnologia, sensi e funzioni cognitive. Si approfondiranno inoltre gli strumenti e i procedimenti della conoscenza in ambito mediologico.
Argomenti trattati La metropoli e le trasformazioni sensoriali La fotografia e le modifiche dello sguardo Le immagini, lo choc e le funzioni del replay Le narrazioni della vita quotidiana I media, l’identità e le esposizioni di sé L’osservatore e i modi della conoscenza
Obiettivi Si perseguono i seguenti obiettivi: a) ricostruire la genesi e i tratti peculiari della cultura digitale; b) acquisire strumenti e concetti dell’osservazione mediologica; c) coniugare analisi formali e indagini sociologiche della comunicazione.
Valutazione Esame orale
Testi Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi: Benjamin W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012 McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2015
Letture consigliate Abruzzese A., Forme estetiche e società di massa, Marsilio, Venezia, 2001 Barthes R., La camera chiara, Einaudi, Torino, 2003 Baudrillard J., Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano, 2015 Colaiacomo P., Tutto questo è Beautiful. Forme narrative della fine del millennio, Luca Sossella, Roma, 1999 Manovich L., L'estetica dell'intelligenza artificiale. Modelli digitali e analitica culturale, Luca Sossella, Roma, 2020 Peters J. D., The Marvelous Clouds. Toward a Philosophy of Elemental Media, University of Chicago Press, 2015 Ragone G., Introduzione alla sociologia della letteratura. La tradizione, i testi, le nuove teorie, Liguori, Napoli, 2000 |
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MEDIOLOGIA | 1036566 | 2022/2023 | ||
Mediologia, Canale M-Z Le informazioni relative all’iscrizione, alle attività e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15195 (password: media22)
Programma Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volto all’analisi e all’interpretazione delle pratiche mediali e delle forme di rappresentazione estetica (arte, publicità, serie televisive, realtà virtuale, immagini mediali).
Obiettivi Si perseguono i seguenti obiettivi: a) la costruzione di un lessico teorico della comunicazione; b) acquisire strumenti utili all’interpretazione delle narrazioni mediali, della loro storia e della loro ricezione; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.
Testi Brancato S., Chirchiano E., Fichera F., Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione, Guida, Napoli 2018 Ragone G., Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015
Letture consigliate Benjamin W., I passages di Parigi, Einaudi, Torino, 2002 McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2015 Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005
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MEDIOLOGIA | 1036566 | 2022/2023 | ||
Mediologia, Canale M-Z Le informazioni relative all’iscrizione, alle attività e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=15195 (password: media22)
Programma Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volto all’analisi e all’interpretazione delle pratiche mediali e delle forme di rappresentazione estetica (arte, publicità, serie televisive, realtà virtuale, immagini mediali).
Obiettivi Si perseguono i seguenti obiettivi: a) la costruzione di un lessico teorico della comunicazione; b) acquisire strumenti utili all’interpretazione delle narrazioni mediali, della loro storia e della loro ricezione; c) ideazione e scrittura di un testo critico su singoli argomenti trattati durante il corso.
Testi Brancato S., Chirchiano E., Fichera F., Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione, Guida, Napoli 2018 Ragone G., Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015
Letture consigliate Benjamin W., I passages di Parigi, Einaudi, Torino, 2002 McLuhan M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 2015 Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005
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EDITORIA CROSSMEDIALE E TRANSMEDIALE | 10589602 | 2020/2021 | ||
MEDIOLOGIA | 1036566 | 2020/2021 | ||
MEDIOLOGIA | 1036582 | 2019/2020 | ||
MEDIOLOGIA | 1036582 | 2018/2019 | ||
MEDIOLOGIA | 1036582 | 2017/2018 | ||
MEDIOLOGIA | 1036582 | 2016/2017 |
Mercoledì (dalle 15 alle 16) e giovedì (dalle 11 alle 12), studio 305, previo appuntamento via e-mail.
Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo. Ha insegnato e svolto attività di ricerca all'Università di Parigi La Sorbonne, all'Università di San Paolo, all'Università di Napoli Federico II e al MIT. Membro della rivista "Les Cahiers Européens de l'Imaginaire" (CNRS Éditions, Paris) e della collana "Hyperbole Books" (San Diego State University Press).
Pubblicazioni:
Qui è il mio spazio. Media e Romanticismo, Luca Sossella, Roma, 2023, pp. 250, ISBN 979-12-5998-050-2 (monografia)
Replay. Calcio, vetrine e choc, Luca Sossella, Roma, 2018, pp. 168, ISBN 978-88-97356-47-9 (monografia)
Representations of Fashion: The Metropolis and Mediological Reflection between the Nineteenth and the Twentieth Centuries, San Diego State University Press, 2013, pp. 110, ISBN-10: 1938537025 (monografia)
La métropole, Benjamin et Simmel, CNRS Éditions, Paris, 2010, pp. 137, ISBN: 978-2-271-06991-7 (monografia).
Figure della moda. Metropoli e riflessione mediologica tra ottocento e novecento, Liguori, Napoli, 2010, pp. 118, ISBN: 978-88-207-4804-3 (monografia)
Da Simmel. Immagini della teoria dei media, Liguori, Napoli, 2007, pp. 94, ISBN: 978-88-207-4112-9, eISBN: 978-88-207-4169-3 (monografia)
Cultural studies in the digital Age, San Diego University Press, 2021, pp. 328, ISBN 978-1-879691-31-5, con Adalma F. e Nericcio W. (curatela)
Global Emotion Communications: Narratives, Technology and Power, Nova, New York, 2022, pp. 253, ISBN: 979-8-88697-269-6, con Scribano A. e Korstanje A. (curatela)
Walter Benjamin et la théorie des médias, Sociétés, n. 153, 2021, pp. 5-18, ISSN : 0765-3697 (articolo)
Uno sguardo sensibile. Il detective e i procedimenti della conoscenza mediologica, SocietàMutamentoPolitica. Rivista Italiana di Sociologia, Vol. 12, n. 24, 2021, pp. 105-116, ISSN: 2038 3150 (articolo)
In medias res, Sociétés, n. 151, 2021, pp. 5-9, ISSN : 0765-3697 (articolo)
Rappresentazioni e implicazioni sociologiche della disabilità in Elephant Man di David Lynch, Salute e Società, XIX, 2/2020, Franco Angeli, Milano, pp. 44-55, ISSN: 1723-9427 (articolo)
Écriture et États de Conscience. Processus de la connaissance mediologique, Sociétés, n. 148, 2020, pp. 143-155, ISSN : 0765-3697 (articolo)
Lo spettatore al replay. Le immagini sportive e i loro effetti , Mediascapes Journal, n.13, 2019, pp. 188-200, ISSN: 2282-2542 (articolo)
Le concept d'immersion : esthétiques et gnoséologie de la réalité virtuelle , Sociétés, n. 142, 2018, pp. 19-31, ISSN : 0765-3697 (articolo)
Metropolis and the media in the contemporary TV representations , Imagonautas. Revista interdisciplinaria sobre imaginarios sociales, n. 11, 2018, pp. 197-214, ISSN 0719-0166 (articolo)
Les itinéraires du spectateur. Circonstances, distractions et montage , Les cahiers européens de l imaginaire, n. 9, CNRS Editions, Paris, 2018, pp. 234-241, ISSN : 2101-6178 (articolo)
L'osservatore e la moda. Simmel e la teoria dei media , Quaderni di teoria sociale, Morlacchi Editore, n.2/2017, pp. 79-98, ISSN: 1824-4750 (articolo).
Max Weber e la sociologia dell'innovazione , Sociologia, Gangemi Editore, n.3/2017, pp. 67-73, ISSN 0038-0156, con Berzano L. (articolo)
Lo choc: sulle origini del concetto di medium in McLuhan , Fata Morgana, Pellegrini Editore, n. 33, 2017, pp. 115-127, ISSN: 1970-5786 (articolo)
Il concetto di rappresentazione nella Premessa gnoseologica di Walter Benjamin , Mediascapes Journal, n. 9, 2017, pp. 211-222, ISSN: 2282-2542 (articolo)
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Sociologia delle reti e anti-umanesimo, Sociologia, n. 3/2019, Gangemi Editore, pp. 96, ISSN: 0038-0156, con Abruzzese A. e Pireddu M. (curatela)
La dématérialisation du sacré, Sociétés, Revue des Sciences Humaines et Sociales, n. 139, De Boeck, Bruxelles, 2018, pp. 193, ISSN: 0765-3697, ISBN: 9782804169626, con Berzano L. (curatela)
Ambiances Quotidiennes, Sociétés, Revue des Sciences Humaines et Sociales, n. 114, De Boeck, Bruxelles, 2011, pp. 193, ISSN: 0765-3697, ISBN: 9782804169626, con La Rocca F. e Susca V. (curatela)
La pensée de Siegfried Kracauer, Sociétés, Revue des Sciences Humaines et Sociales, n. 110, De Boeck, Bruxelles, 2010, pp. 153, ISSN: 0765-3697, ISBN: 9782804161583, con La Rocca F. (curatela)
L'univers des bandes dessinées, Sociétés, Revue des Sciences Humaines et Sociales, n. 106, De Boeck, Bruxelles, 2009, pp. 98, ISSN: 0765-3697, ISBN: 9782804104375, con La Rocca F. e Serra M. (curatela)
L'expérience métropolitaine, Sociétés, Revue des Sciences Humaines et Sociales, n. 97, De Boeck, Bruxelles, 2007, pp. 136, ISSN: 0765-3697, ISBN: 9782804154813, con Crhistias P. (curatela)