Ritratto di antonio.zuffiano@uniroma1.it

***

Gli studenti sono invitati a controllare ogni giorno le loro email (dominio: uniroma1) per eventuali comunicazioni "last minute". 

Data la situazione sanitaria, il ricevimento avviene online (meet o zoom) ed è da concordare tramite email.

 

***

Psicologia Generale (Mediazione Linguistica e Interculturale)

Il corso di Psicologia Generale (6 CFU) è attivo anche su e-learning

Gli studenti sono pregati di iscriversi

Titolo corso su e-learning

Psicologia Generale - Mediazione Linguistica - [AA 2020-2021]

Il link Zoom per le lezioni

 https://uniroma1.zoom.us/j/87873774193?pwd=cnhUQlQ2c3hYazJiVzVEeUF0VjB2UT09

A partire dal 9 Marzo 2021, le lezioni si terranno nei seguenti giorni:

Martedi 11-13 (Aula CLA03)

Giovedi 15-17 (Aula 110)

 

Gli appelli d'esame per il corso di Psicologia Generale (a.a. 2020-2021) sono pubblicati alla seguente pagina

https://www.lettere.uniroma1.it/users/antonio-zuffiano

 

AVVISO Recupero Lezione del 29.04.2021

Car* Student*

Come detto in classe e su e-learning, la lezione del 29.04.2021 dalle 15 alle 17 è sospesa.

Le due ore di lezione saranno recuperate nelle giornate di Giovedì 6 Maggio e 13 Maggio prolungando la lezione di un'ora (orario 15-18 per entrambi i giorni).

AZ

PRINCIPALI POSIZIONI ACCADEMICHE RICOPERTE
Dal 2020: Ricercatore a tempo determinato (RTDB) in Psicologia Generale (M-PSI/01), Dipartimento di Psicologia, Sapienza, Università di Roma
Dal 2019 al 2020: Senior Lecturer, Dipartimento di Psicologia, Liverpool Hope University (UK)
Dal 2016 al 2019: Lecturer Dipartimento di Psicologia, Liverpool Hope University (UK)
Dal 2014 al 2015: Postdoctoral Research Fellow, University of Toronto-Mississauga and Fraser Mustard Institute for Human Development (Canada)
Dal 2010 al 2013: Dottorato di ricerca in Prosocialità, Innovazione, ed Efficacia Collettiva nei Contesti Educativi ed Organizzativi, Sapienza, Università di Roma
ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE
Dal 2017: Abilitazione a professore di seconda fascia in M-PSI/01 e M-PSI/04
PARTECIPAZIONE A RIVISTE SCIENTIFICHE
Dal 2020: Associate Editor per Frontiers in Psychology (Quantitative Psychology and Measurement)
Dal 2019: Consulting Editor per Child Development;
Dal 2015: Membro dell editorial board del Canadian Journal of Behavioural Science
PRINCIPALI LINEE DI RICERCA
Personalità e benessere soggettivo
Autoefficacia e rendimento accademico
Empatia, comportamenti prosociali, e aggressività
Sviluppo e validazione di strumenti psicologici
Implementazione e valutazione di programmi di intervento psicosociale
PUBBLICAZIONI
Un elenco completo e aggiornato delle pubblicazioni è disponibile alla pagina IRIS e ai seguenti link
Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=nFSZZAIAAAAJ&hl=it
Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=55322208000
Orcid: http://orcid.org/0000-0002-8025-3184

Titolo Rivista Anno
Cross-cultural differences in children’s conceptualizations of happiness at school THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY 2021
Cross-national evidences of a school-based universal programme for promoting prosocial behaviours in peer interactions: Main theoretical communalities and local unicity INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGY 2020
Writing with imagination: the influence of hot and cold executive functions in children with autism characteristics and typically developing peers READING & WRITING 2020
Children’s and Adolescents’ Happiness Conceptualizations at School and their Link with Autonomy, Competence, and Relatedness JOURNAL OF HAPPINESS STUDIES 2020
Changes in Cortical Sensitivity to Infant Facial Cues From Pregnancy to Motherhood Predict Mother–Infant Bonding CHILD DEVELOPMENT 2020
Credenze Epistemologiche e Disimpegno Morale Durante il COVID-19 2020
The Positivity Scale. Concurrent and factorial validity across late childhood and early adolescence FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2019
Longitudinal relation between state-trait maternal irritability and harsh parenting PLOS ONE 2019
Longitudinal Relations Between Adolescents’ Prosocial Behavior and Self-Efficacy in Self-Regulated Learning 2019
Adolescents’ prosocial behavior predicts good grades beyond intelligence and personality traits JOURNAL OF PERSONALITY 2018
The interactive effects of maternal personality and adolescent temperament on externalizing behaviour problem trajectories from age 12 to 14 PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES 2018
The role of difficulty in identifying and describing feelings in non-suicidal self-injury behavior (NSSI): Associations with perceived attachment quality, stressful life events, and suicidal ideation FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2018
La salute mentale nella terza infanzia e nella prima adolescenza: il ruolo protettivo della positività 2018
The Codevelopment of Sympathy and Overt Aggression From Middle Childhood to Early Adolescence DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY 2018
Children's autonomic nervous system activity while transgressing: Relations to guilt feelings and aggression DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY 2018
Promoting Inclusion Via Cross-Group Friendship: The Mediating Role of Change in Trust and Sympathy CHILD DEVELOPMENT 2018
Prosociality and life satisfaction: A daily-diary investigation among Spanish university students PERSONALITY AND INDIVIDUAL DIFFERENCES 2018
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI DELLE MOTIVAZIONI E DELLA PERSONALITA':TEORIE E METODI 1036160 2020/2021 Psicologia e processi sociali
PSICOLOGIA GENERALE 1023709 2020/2021 Mediazione linguistica e interculturale
Dipartimento
PSICOLOGIA
SSD

M-PSI/01