Ritratto di Bernardino.Quattrociocchi@uniroma1.it

AVVISO  DIDATTICA  A.A. 2020/2021:

 

Scienze infermieristiche e ostetriche - Corso di laurea B - Lazio sud LM/SNT1

Sulla piattafroma e-learning è stato caricato tutto il materiale didattico del modulo di "Organizzazione aziendale".

Il Prof. Quattrociocchi riceve da remoto previo appuntamento via email: bernardino.quattrociocchi@uniroma1.it

 

 

Presso la sede di Latina, durante le lezioni prima e dopo le lezioni, in ogni caso il mercoledì dalle 14.00 alle 15.00

ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA ED EXCURSUS ACCADEMICO INTERNAZIONALE

Dal 1° febbraio 2017 è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, presso l Università degli Studi di Roma Sapienza, Facoltà di Economia.
Da marzo 2017 è Direttore Scientifico del Centro per lo studio e la diffusione dell economia digitale nel sistema educativo ed imprenditoriale italiano , istituito presso l Università degli studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Economia.
Nell Aprile 2016 è stato teaching professor presso l Università di Katowice (Poland) con un corso dal titolo Rating and network of
Enterprises - Case Studies , nell ambito del Teaching Mobility del programma Erasmus.
Nel maggio 2014 è stato teaching professor presso la Simon Ohm University of Applied Science, Nuremberg (Germany) con un corso dal titolo Logistic and Productive Performance in Pharmaceutical Industry - Case Studies , nell ambito del Teaching Mobility del programma Erasmus.
Dal 2017 è responsabile accademico per la mobilità (RAM) relativamente all area Economica della Sede di Latina.
Dal 2017 è responsabile del protocollo esecutivo dell accordo generale di cooperazione scientifica tra il Dipartimento di Management della Sapienza e la Facoltà di Economia dell Università Aleksander Moisi, Durazzo, (AL):
Dal 2017 è iscritto, ai sensi dell art. 3 del Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016, nell Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica (art. 6, commi 3 e 4, del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105).
Dal 2014 ad oggi è Direttore del Corso di Alta Formazione sull antiriciclaggio (con rilascio dei crediti formativi universitari), promosso dall Università Sapienza, Facoltà di Economia, in collaborazione con il Comando Generale della Guardia di Finanza.
Dal 2012 ad oggi è socio, fondatore, della società scientifica SIMA (società italiana di management).
Dal 2006 al 2010 è stato titolare presso l Universidad Del Salvador, Facultad de Ciencias Economicas (USAL), sede di Buenos Aires (AR) per i seguenti corsi universitari: a. Economia e gestione delle imprese I; b. Economia e gestione delle imprese II; c. Marketing I; d. Finanza strategica e statica finanziaria (solo per l anno 2008-2009).
Dal 2006 al 2009 ha partecipato in qualità di Docente all European Master s Programme Economy of Enterprise and International Integration, Specialization Quality Management and innovations (EE2ì), promosso dall Università di Roma La Sapienza in collaborazione con le Università di Grenoble, Cracovia e San Pietroburgo (F.I.N.E.C.), dove è stato titolare del corso di Supply Chain Management.
Dal 2006 ad oggi è socio AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale).

Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dottrine Economico aziendali e governo dell'impresa, presso l Università degli Studi di Napoli Parthenope .
Nel 1998 ha svolto un periodo di studio sul tema "Franchisor Failure" presso l'International Franchise Centre, University of Westminster, Faculty of Business, Management and Social Studies, London, Director Professor John Stamworth, lavoro pubblicato su Industria&Distribuzione n° 2/2000.
Nel 1997 è stato assegnatario di un contratto di ricerca con il Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi" dell'Università di Pisa, per la ricerca: "Il franchising dei servizi".
Dal 1995 al 2001, ha svolto le tipiche attività di didattica ed assistenza agli studenti presso l Università degli Studi del Molise e presso l Università degli Studi LUISS, nelle quali è stato nominato, al tempo, cultore della materia.
Attuali compiti all interno dell Università.
Dal 1° novembre 2012 ad oggi è Presidente del Corso di Area Didattica, che accoglie due corsi di Laurea (in Management e diritto dell impresa e in Economia, Finanza e Diritto d impresa ), attivati presso la Facoltà di Economia, dell Università degli Studi di Roma, Sapienza, sede di Latina.
Dal 2012 ad oggi è per la Facoltà di Economia:

o membro della Giunta di Facoltà;
o presidente della Commissione per la valutazione della didattica (AVA) per il corso di laurea di Latina;
o membro della Commissione di coordinamento della didattica della Facoltà di Economia, sede di Roma;
o membro della Commissione Didattica del Dipartimento di Management;
o delegato del Preside della Facoltà di Economia per i rapporti con le imprese e le istituzioni per la sede di Latina
o membro della Commissione di biblioteca interfacoltà Economia, Ingegneria e Medicina (A. Costa);
Dal 200 1 al 2011 è stato membro della Commissione Erasmus, presso l Università degli Studi di Roma, Sapienza, sede di Roma.
Dal 201 6 ad oggi e responsabile della mobilità studenti e docenti della Sede di Latina

Attuali compiti didattici
Dall anno accademico 2009 ad oggi è titolare per i corsi di:
a. Economia e gestione delle imprese;
b. Produzione e sistemi logistici;
c. Management sanitario, nell ambito di tre diversi corsi di Laurea, Facoltà di Medicina.

Precedenti insegnamenti di cui è stato titolare:
o dal 2005 al 2012, è stato titolare dei seguenti corsi universitari: a. Marketing, produzione e logistica internazionale; b. Economia e gestione della produzione;
c. Supply chain management;
d. Marketing (T.R.M.);
e. Marketing (T.P.V.) (per il solo anno 2008-2009);
f. Economia applicata, (Facoltà di Ingegneria, Corso di Ingegneria dell ambiente e del territorio);
g. Corporate Sustainability, Facoltà di Economia, Università Sapienza, sede di Roma, solo anno 2013.

3

o dal 2001 al 2006:
f. Economia e Gestione dell Innovazione Aziendale e-business;
o dal 2004 al 2006:
g. Economia e gestione delle imprese di servizi.
Dal 2004 al 2007 ha partecipato, in qualità di Docente e di componente del comitato tecnico scientifico, al Master Universitario
M.A.S.Lo., promosso dall Università degli Studi di Roma, Sapienza.

Partecipazione a Dottorati di ricerca
Dal 2013 ad oggi partecipa al Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria della produzione industriale, attivo presso la Facoltà di Ingegneria meccanica, Università degli Studi di Roma, Sapienza, per il quale è stato in commissione di selezione e valutazione; e per il quale svolge attività di tutor e referee dei PhD Student.
Dal 2004 al 2012 è stato membro del Collegio dei Docenti e svolge attività di docenza per il Dottorato di Ricerca in Economia e Finanza nel Governo dell'Impresa, presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza , per il quale è stato in commissione di selezione e valutazione; e per il quale svolge attività di tutor e referee dei PhD Student.
Partecipazione a panel di referee per le riviste scientifiche
Dal 2006 ad oggi della rivista scientifica SINERGIE JOURNAL Journal(ISSN 0393-5108 )
Dal 2010 ad oggi della rivista scientifica Il Capitale culturale. Studies on the value cultural Heritage (ISSN 2039-2362 )
Dal 2011 ad oggi della rivista scientifica Economia e diritto del terziario(ISSN 1593-9464, ISSN 1972-5256)

Partecipazione a Comitati scientifici di Riviste
Dal 2012 ad oggi è membro del Comitato Scientifico della Rivista Il Capitale culturale. Studies on the value cultural Heritage(ISSN
2039-2362).
Dal 2012 ad oggi è Editor della rivista scientifica Practical Ideas in Economics and Finance (PIEF) (ISSN 2305-9559).
Dal 2014 ad oggi è Editor de Journal of Investor Relations (ISS 2038-1441).

Promozione di accordi Erasmus
E agreement's promoter (per le sedi di Latina e Roma) per il triennio 2010-2013-2016 del programma ERASMUS, inclusa mobilità docenti, con:
a) UNIVERSIDAD PABLO DE OLAVIDE, Sevilla (Spain);
b) SIMON OHM UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCE, Nuremberg (Germany);
c)UNIVERSITY OF ECONOMICS, Katowice (PL). d) UNIVERSITA DI GRENADA, Grenada, (Spain). e) UNIVERSITA DI MURCIA, Nurcia, (Spain)

Altre attività
Dal 2013 al febbraio 2017 è Segretario Generale della Fondazione CUEIM-CRT; fondazione di ricerca promosso dal CUEIM (Consorzio universitario di economia industriale e manageriale) e dalla Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino).
Dal 2008 ad oggi è Segretario Generale dell Osservatorio Permanente sul Franchising, Ente di ricerca sulla distribuzione organizzata

4

ed il franchising, fondato nel 1997 per iniziativa del Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (C.U.E.I.M.), della Fondazione Tagliacarne e di Assofranchising Italia, attivo presso il Dipartimento di Management, dell Università degli Studi di Roma Sapienza , Facoltà di Economia (www.osservatoriofranchising.it).
Dal 2007 ad oggi è iscritto all Albo Revisori per la valutazione di progetti di ricerca internazionali, istituito dal Ministero dell Università e della Ricerca, attività effettivamente svolta su specifico incarico del M.I.U.R. per la valutazione di PRIN.
Dal 2010 ad oggi è iscritto all albo ANAC (già C.I.V.I.T., Commissione per la Valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche) per il quale svolge attività di monitoraggio e controllo delle performance di Enti pubblici.
E stato presidente e membro in commissione per la selezione di dirigente nella Pubblica Amministrazione.
Partecipa ed ha partecipato al board di istituti di credito e di imprese industriali anche a valenza nazionale.
E dottore commercialista, iscritto albo non esercenti, e revisore legale dal 1996.
Ha partecipato al gruppo di studio AIDEA (Accademia Italiana di economia d Impresa) per la redazione dei Principi di attestazione dei piani di risanamento .

Attività di carattere professionale (principali e più recenti evidenze)
Dal 1996 ad oggi è consulente in materia penale, civile e fallimentare presso il Tribunale di Latina; ha svolto e svolge incarichi di curatore, amministratore giudiziario, consulente tecnico contabile per reati fallimentari; redazione di piani di riparto, valutazione di complessi aziendali e gruppi d impresa; è stato consulente in arbitrati internazionali; partecipa ed ha partecipato al board di istituti di credito e di imprese industriali anche a valenza nazionale; ha svolto la revisione contabile e giuridica per conto di amministrazione pubbliche.
Nel 2012 è stato consulente per la parte tecnico contabile nell arbitrato internazionale Avio vs Lufthansa (Francoforte)
Dal 2014 ad oggi è amministratore temporaneo di imprese soggette alle procedure di cui all art. 32, della L. 90/2014 (ovvero imprese soggette ad interdittiva per mafia, come pubblicato nel sito del Ministero degli Interni), nel settore RSU con circa 100 dipendenti;
Dal 2015 ad oggi ha gestito, anche collaborazione della Prefettura di Latina, imprese con oltre 250 dipendenti.
Nel 2015 al 2016, è stato consulente per l attuazione delle politiche antidroga presso il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Dal 2016 è consulente presso la Procura di Torino in materia penale, nell ambito di significative procedure concorsuali.

Principali aree di ricerca
Le principali aree di ricerca nel corso degli studi sono state: a) il governo di sistemi di produzione e distribuzione con riferimento ai network logistici, produttivi e distributivi; b) il governo della struttura produttiva della grande impresa, con particolare riferimento ai siti produttivi ed all impatto delle ristrutturazioni aziendali nei processi di sviluppo locale; c) i processi di sviluppo e resilienza delle piccole e medie imprese nei distretti industriali.
I precedenti temi sono stati osservati e sperimentati nell ambito dell industria farmaceutica, automobilistica, cantieristica navale da diporto e tessile-abbigliamento.
Più recentemente si è occupato di temi inerenti la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio etnoantropologico italiano.

Rapporti di collaborazione scientifica con Università straniere

Dal 2011 ad oggi con l Università di Katowice, Facoltà di Economia, (PL), corrispondente Prof.ssa MalgorzataPankowska
(pank@ue.katowice.pl).
Collaborazione finalizzata alla realizzazione di pubblicazione scientifiche internazionali.

Dal 2007 ad oggi, Universidad Pablo de Olavide, Departamento de Economía, MétodosCuantitativos e HistoriaEconómica (Espana), corrispondente Prof. José Manuel Ramírez Hurtado (jmramhur@upo.es).
Collaborazione finalizzata alla realizzazione di pubblicazione scientifiche internazionali.
Collaborazione scientifica con il Politecnico di Poznan (referente Prof. Leszek Pacholski), il Dipartimento di Scienze della gestione d impresa e l Ambasciata Polacca (referente Dott.ssa Agnieszka Turek, Commercial Counsellor, Office Manager Market and Investment Promotion) e la Regione di Wielkopolska, Poznan (PL), (2006 - 2007) per lo sviluppo e l applicazione del modello dei distretti industriali italiani nell economia polacca, lavoro pubblicato in Economia, Azienda e Sviluppo, Cacucci Editore, Bari, n. 2/2007.
Collaborazione finalizzata alla realizzazione di pubblicazione scientifiche internazionali.
Dal 2007 ad oggi, Millikin University (Illinois US) corrispondente Prof. Larry Stapleton (Tabor School of Business, certified by the
ACBSP) (lstapleton@millikin.edu).
Dal 2006 al 2009 presso l Università di San Pietroburgo (F.I.N.E.C.), è stato titolare del corso di Supply Chain Management, (corrispondente Dott.ssa Anna Kovaleva, intermaster@gmail.com).
Collaborazione finalizzata alla realizzazione di pubblicazione scientifiche internazionali.
Altri soggiorni studio: Hastings(UK),(luglio 1996);Oxford House College, (Londra, 1999) (UK); San Diego, California, (U.S.), (maggio
2005); Cina, (luglio-agosto 2006); Poznan, Polonia, (dicembre 2006); Buenos Aires (2007, 2008, 2009); Cairo (Egitto) (giugno 2009,
2014); Tel Aviv (Israele) (novembre 2009).

Responsabilità nell organizzazione e promozione di convegni, seminari e workshop
Membro del comitato scientifico del convegno Restructuring Days, promosso da OCRI Centre for Company Crisis and Turnaround (Entrepreneurial Laboratory, University of Bergamo, Bergamo) e CR e SV Research Center on Sustainability and Value("L. Bocconi" University, Milan).
I siti dismessi nella provincia di Latina: dalla crisi alla creazione di valore, Università degli Studi di Roma Sapienza , sede di Latina, 5 aprile 2011.
Il sistema dei distretti della nautica in Italia, in collaborazione con il C.U.E.I.M., la rivista SINERGIE JOURNAL Journal e la CCIAA di
Latina, Gaeta 15/17 aprile 2010.
Basilea II, Università degli Studi di Roma Sapienza , sede di Latina, Latina 26 ottobre 2008.
I sistemi a rete nel retail, in collaborazione con l Osservatorio Permanente sul Franchising, Istituto Guglielmo Tagliacarne e la Rivista
Industria&Distribuzione, Roma, 21/22 novembre 2003.
L etica nell impresa, in collaborazione con la Rivista SINERGIE JOURNAL Journal, Abbazia di Fossanova (LT), 14 settembre 2001.

Principali attività di ricerca scientifica in Italia ed all estero, finanziati con fondi pubblici nazionali e/o internazionali per i quali è stata assunta la direzione scientifica e/o il coordinamento di gruppi di ricerca
Progetti di ricerca finanziati dall Università/M.I.U.R.
1. Membro dell Unità operativa dell Università degli Studi Sapienza, del P.R.I.N. dal titolo Il ruolo delle imprese pubbliche nei mercati delle emissioni di C02 , coordinatore scientifico nazionale Prof. Roberto Cafferata (prot. N. 2004133292_002) (2004-2006)
2. Responsabile del progetto di ricerca, finanziato dal M.I.U.R., dal titolo Implicazioni teoriche ed empiriche per l individuazione di una metodologia per il recupero dei siti dismessi (ex ricerche di Ateneo, 2006).
3. Coordinatore del gruppo di ricerca sulle Infrastrutture tecnologiche e l internazionalizzazione del progetto TA CAMP , promosso, tra gli altri, dal Ministero dell Università e della Ricerca (M.I.U.R.), dal Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (C.U.E.I.M.), dalla Camera Nazionale della Moda Italiana (C.N.M.I.) e dalla Regione Campania (2008 e 2009).
4. Direttore scientifico, per il Ministero dell Ambiente, del progetto IMPROWARE [Innovative Means to Protect Water Resources in the Mediterraneas Coastal Areas through Re-injection of Treated Water Reference: Europe Aid/131046/C/ACT/Multi] nell ambito del bando SWIM, di cui è capofila il Ministero dell'Ambientee della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per la Ricerca Ambientale e lo Sviluppo (anno 2012).
5. Coordinatore scientifico del progetto: Redazione del piano operativo per l organizzazione e la promozione di un centro di ricerca scientifico nella provincia di Latina , promosso dal Comune di Latina in collaborazione con il C.U.E.I.M. (anno 2012).
6. Direttore scientifico della ricerca Le imprese biotech nel Lazio , promosso dalla Regione Lazio, (2009).
7. Coordinatore scientifico del progetto di ricerca Il trasferimento dell esperienza dei distretti industriali italiani in Polonia , promosso dall Ambasciata Polacca in Italia e dalla Regione Lazio, realizzato con il Dipartimento di Scienze della gestione d impresa (ora Management).

Progetti di ricerca finanziati da Istituzioni Pubbliche/Private
8. E stato promotore di un progetto e responsabile scientifico di un progetto di ricerca finalizzato a cofinanziare un assegno di ricerca sui beni culturali presso l Università degli studi di Roma, Sapienza, sede di Latina.

9. E stato promotore e referente scientifico per l anno 2013, per il Consiglio di Area Didattica di Latina, Facoltà Economia, di tre distinte convenzioni di ricerca scientifica, rispettivamente con: a) l Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Latina; b) la Fondazione degli avvocati della provincia di Latina, c) Comune di Latina, finalizzate al finanziamento dei bandi per l anno accademico

6

2012-2013 della cattedre di Ragioneria e Diritto Commerciale, attiviate presso la sede di Latina.

10. E stato ed è, a tutto oggi, direttore scientifico, anche con compiti organizzativi, della ricerca per il Censimento delle reti in franchising dagli anni dal 2000 a tutto il 2012; ricerca che viene utilizzata dall Assofranchising per diffondere i dati ufficiali sul sistema franchising in Italia a livello nazionale ed internazionale.

11. Coordinatore scientifico del progetto: Redazione del piano operativo per l organizzazione e la promozione di un centro di ricerca scientifico nella provincia di Latina , promosso dal Comune di Latina in collaborazione con il C.U.E.I.M. (anno 2012).
12. Responsabile scientifico, unitamente a Michele Modina e Vincenzo Formisano, del progetto di ricerca Il rating tra impresa, banca e territorio, promosso dal CUEIM su richiesta di alcuni partner privati (Banche, Consorzi Fidi, CRIF) per tutto l anno 2012.
13. Ha svolto la funzione di Direttore Scientifico, da settembre 2002 a settembre 2003, del gruppo di lavoro, relativamente alla ricerca su L innovazione nei sistemi produttivi locali: i percorsi per la creazione di valore nelle PMI Alcune evidenze empiriche nelle Provincie di Roma e Latina , realizzata nell ambito del progetto finanziato a valere sul programma comunitario EQUAL I Fase NEAS
La neoimprsa come agente di sviluppo locale svolto in collaborazione, tra gli altri, con i seguenti partner: Bic Lazio Enea, Federlazio e SAIP.
14. Responsabile scientifico della sezione franchising del progetto DI.VI.NO , vincitore del bando Industria 2015 (anno 2011).
15. Direttore scientifico del progetto di ricerca: Analisi dei siti dismessi in provincia di Latina: possibili azioni per la valorizzazione economica ed il recupero ambientale ,(http://www.sitiindustrialiprovincialatina.com) promosso dalla Provincia di Latina in collaborazione con l Università Sapienza di Roma e il C.U.E.I.M. (2010).
16. Direttore scientifico del progetto: Redazione del piano strategico del comune di Latina , promosso dal Comune di Latina in collaborazione con la Regione Lazio ed il C.U.E.I.M. (anno 2009).
17. Direttore scientifico del progetto di ricerca dal titolo Sviluppo delle competenze per la progettazione e la gestione nelle imprese della cantieristica e della nautica , promosso dal Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (C.U.E.I.M.) con la Provincia di Latina (2007).
18. Responsabile per le fasi di rilevazione, elaborazione e commento dei risultati dell indagine field, del "Progetto SPACE", Systeme de Protection Environmental et du patrimoine Culturel des Espaces méditerranéens de valeur naturelle et culturelle spéciale sous pression urbaine et économique (PIC INTERREG III B MEDOCC), promosso, traglialtri, dalCNR IRAT, dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Città del Vaticano e dal Comune di Latina (2006).
19. Direttore scientifico dello studio per la realizzazione del Piano Commerciale su aree pubbliche e private del Comune di Priverno (LT) ex legge Regione Lazio del 30 novembre 1999, n. 33, progetto promosso dal Consorzio Universitario di Economia d impresa e Manageriale (C.U.E.I.M, 2004).
20. Responsabile scientifico del progetto, per l area di Latina "Osservatorio Regionale per l'Integrazione e la Multietnicità", in collaborazione con la Provincia di Latina, la Regione Lazio ed il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (C.U.E.I.M., 2004).
21. Responsabile scientifico del progetto, Il benchmarking del sistema logistico-produttivo nell industria farmaceutica in Italia , promosso da Abbott Laboratories International, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Gestione d Impresa (ora Management) della Facoltà di Economia di Roma Sapienza , nell anno 2002.

22. Responsabile del progetto di formazione Abbott for excellence , promosso da Abbott Laboratories International, in collaborazione con il
Dipartimento di Scienze e Gestione d Impresa (ora Management) della Facoltà di Economia di Roma Sapienza , nell anno 2003.

23. Denominazione (da settembre 2004 a novembre 2005) Misurare e creare qualità nei percorsi IFTS (OB 3 Asse C, Misura C3) e
Tecniche di gestione e monitoraggio dei percorsi IFTS (OB 3 Asse C, Misura C3).

24. Responsabile scientifico della ricerca "Caratteri ed evoluzione del terziario allo sviluppo" promosso dall'INDIS (Istituto Nazionale
Distribuzione e Servizi) e l'Istituto G. Tagliacarne (1999).

7

Principali relazioni ed interventi a Seminari e Convegni
1. Relatore con una relazione: Technological and organizational innovation: the enterprise in the era of the network of networks presented at the 4th International Symposium of Business Systems Laboratory Governing Business Systems. Theories and Challenges for Systems Thinking in Practice , 2016.
2. Relatore al Convegno La congiuntura economica nel Lazio , organizzato dalla Banca d Italia e dal Ministero degli Interni, Abbazia di
Fossanova, 29.11.2016.
3. Relatore al Convengo di SINERGIE JOURNAL, Università Politecnica delle Marche, Ancona, 23 e 24 ottobre, 2013.
4. Relatore al Convegno Rating, imprese e territorio, promosso dalla Riviste SINERGIE JOURNAL con una relazione L applicazione del rating alle reti d impresa , Frosinone 28.02.2013.
5. Relatore al Convegno International Marketing Trends Conference, Paris, January 17-19, 2013, con un lavoro Sharing sources and protection mechanism of knowledge creation process in the new digital era. An empirical analysis of textile fashion industry of an Italian region, [after double blind review].
6. Relatore al Convegno promosso dalla Rivista SINERGIE JOURNAL, dal C.U.E.I.M. e dall Università degli Studi di Napoli Parthenope : Il tessile abbigliamento campano tra internazionalizzazione e tradizione: i risultati del progetto TA CAMP , Napoli 7 luglio 2011, con una relazione dal titolo Il tessile abbigliamento campano tra innovazione e tradizione .
7. Relatore al workshop, promosso dalla Rivista SINERGIE JOURNAL, dal C.U.E.I.M. e dall Università Sapienza di Roma, I Beni culturali , Gaeta 24-24 giungo 2011, con una relazione dal titolo: Tutela e valorizzazione: dicotomia o endiadi? .
8. Relatore al workshop internazionale Naples Forum on Service, Capri 14-17 Giugno 2011 con una relazione (insieme a Polese F.) dal titolo
Between service culture, and ethical behaviour: insights derived from the Viable System Approach in atti del Convegno The 2011
Naples forum on service-service dominant logic, network&System Theory and service science: integrating three perperctives for a new service agenda(ed. Gummerson E., Mele C., Polese F., 2011), GIANNINI EDITORE, Napoli, (ISBN 978-88-7431-525-3).
9. Relatore al Convegno Entrepreneurship beyond Company Crisis: Value Creation through Corporate Restructuring, University of
Bergamo, Faculty of Economics and Business Administration, 14 ottobre 2010.
10. Relatore al 5th International Water Technologies Environmental Control Exhibition (WATEC), Tel Aviv, 17-18 novembre 2009, con una relazione Applicability of constructed wetlands system for treatment of wastewaters coming from small villages in Egypt .
11. Relatore al 18th Luso-Spanish Conference on Management (XVIII Jornadas Luso-Espanholas de Gestão), School of Economics of the University of Porto, February 7-8, 2008, con unarelazione (Quattrociocchi B., José Manuel Ramírez Hurtado)dal titolo: Travel agencies in franchising: a camparison between Spain and Italy .
12. Relatore al Convegno internazionale Cruise Shipping Opportunities and Challange, market, tecnology and local development , Napoli,
4-6 ottobre 2007, Università degli Studi di Napoli Parthenope, con una relazione dal titolo, Way to grow in the international markets for the Nautical Italian pleasure crafts: the results of a surveying in the Latina district .
13. Relatore al Convegno La creazione delle zone di alta specializzazione produttiva (distretti industriali) nella Regione di Wielkopolska ,
Poznan (PL), 13 dicembre 2007, presso il Politecnico di Poznan (PL).
14. Convegno internazionale I.R.M.A. (Information Resources Management Association International Conference), con il paper "The evolution of supply chain management: the scor model", San Diego, California, U.S., 15-18 maggio 2005.
15. Relatore al Seminario EQUAL-NEAS: Impresa, Innovazione e Territorio, con il contributo "L'innovazione nei sistemi produttivi locali: i percorsi per la creazione di valore nelle PMI", Roma, 20 gennaio 2004.
16. Relatore al Convegno annuale della rivista Industria & Distribuzione: I sistemi a rete nel retail , con il contributo dal titolo "Verso la definizione di un modello per la valutazione delle capacità dell'organo di governo di una rete di imprese: il caso del franchising", Roma, Istituto Guglielmo Tagliacarne, 21 e 22 novembre 2003.
17. Relatore al Convegno internazionale "The 7^ International Conference on Global & Economic Development", con il contributo "Towards a development of the business in new contests characterised by a different rules of the play", Montclairs State University, Bangkok 8-11

8

Juannary 2003.
18. Relatore al Convegno Internazionale Organizations Today , con il contributo "La concorrenza infragruppo", Cagliari 5-7 giugno, 2003.
19. Relatore al Convegno Internazionale "Le tendenze del marketing", con il contributo dal titolo "L'internazionalizzazione delle imprese italiane di abbigliamento per l'infanzia", Venezia, 28 e 29 novembre 2003.
20. Relatore al Convegno AIDEA, con il contributo "Competizione globale e sviluppo locale tra etica ed innovazione", con un articolo dal titolo "Decentramento produttivo e globalizzazione nell'industria farmaceutica internazionale", Novara 4 e 5 ottobre 2002.
21. Relatore al Congresso Internazionale "Le tendenze del marketing in Europa", con il contributo dal titolo "L'analisi dei costi di marketing
quali determinanti delle strategie aziendali", in collaborazione con M. Amoroso, Parigi, 25 e 26 gennaio 2002.
22. Relatore al Convegno della Rivista Industria&Distribuzione con il contributo "L'impatto dell'Information&Communication Tecnology sui rapporti di fornitura", in collaborazione con Massaroni E., Ricotta F., Scozzese G., Lecce, 18 e 19 gennaio 2002.
23. Relatore al Convegno Internazionale "The 7th World Congress for Total Quality Management: Business Excellence", con il contributo "A
benchmarking analysis to discover the best practice in productive system of the pharmaceutical industry", Verona, 25-27 June 2002.

X Pubblicazioni
Pubblicazioni di studi monografici
1. QUATTROCIOCCHI B., (2016) (a cura di), "The challenge of reclaimed wastewater reuse for acquifer recharge in the
Mediterranean area s", SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108.
2. QUATTROCIOCCHI B. (2016), (a cura di) Norme, regole e prassi nell economia dell antiriciclaggio internazionale, GIAPPICHELLI EDITORE.
3. QUATTROCIOCCHI B. (2015), The link between rating and network of enterprises, PALGRAVE MACMILLAN PUBLISHERS, 4
Crinan Street, London, N1 9XW., ISBN 9781137497246.
4. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B., (2014) Il Franchising. Aspetti economici, giuridici e fiscali, ED. CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, ISBN 9788890370595.
5. QUATTROCIOCCHI B., MODINA M., BIRINDELLI G., CATTANEO C., FORMISANO V. (2012) (a cura di), Il rating 2.0 per una nuova relazione tra impresa e banca, CEDAM, ISBN 978-88-13-33467-3., vol. 91.
6. QUATTROCIOCCHI B. (2012), Il Sito produttivo tra gerarchia, mercato e territorio. Edizione rivista ed ampliata, ISBN
978-88-13-33470-3, vol. 86, CEDAM, Padova, [monografia].
7. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2011), Il sistema franchising in Italia: la tenuta delle reti alla prova della crisi, (vol. 1, pp.
1-220), Rapporto di Ricerca n. 33, 2011, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108. [curatela].
8. QUATTROCIOCCHI B. (a cura di) (2011) L economia del mare: verso una rete transnazionale per il Mediterraneo, FRANCO ANGELI, Roma, ISBN 978-88-568-4634-8.
9. QUATTROCIOCCHI B. (2011), I siti dismessi della Provincia di Latina. Dalla crisi alla creazione di valore, PUBLISHING&COMPANY, Latina, ISBN 88-391-62-5.
10. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2008), Le dinamiche evolutive del franchising in Italia: tra sviluppo locale e competizione internazionale, (vol. 1, pp. 1-185), Rapporto di Ricerca n. 28, maggio 2008, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108.
11. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2003), Analisi del sistema franchising nel territorio nazionale: la propensione all internazionalizzazione delle reti italiane, (vol. 1, pp. 1-190), Rapporto di Ricerca n. 14, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108.
12. QUATTROCIOCCHI B. (2008), Il Sito produttivo tra gerarchia, mercato e territorio, I edizione, ISBN 978-88-13-29004-7, CEDAM, Padova. [monografia].
13. QUATTROCIOCCHI B. (2004), Economia e governo del sito produttivo nella prospettiva sistemica. Il caso dell'industria farmaceutica, (vol. 1, pp. 1-348), CEDAM, Padova (Italy), ISBN: 88-13-25608-6.[monografia].

9

14. QUATTROCIOCCHI B., ESPOSITO G.F. (2001), I servizi per le imprese. Contributi di analisi e verifiche empiriche, (vol. 1, pp.
1-226), BUFFETTI, Roma (Italy), ISBN: 88-19-02230-3. [monografia].
15. QUATTROCIOCCHI B. (2001), Strumenti ed interventi strutturali a sostegno della neo imprenditorialità. I risultati di una verifica empirica sul ruolo degli incubatori nell esperienza italiana, (vol. 1, pp. 1-275), UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "PARTHENOPE" NAPOLI (Italy). [tesi di dottorato].

Articoli in Riviste scientifiche
16. MARINO V., VERNUCCCIO M., VIANELLI D., QUATTROCIOCCHI B., Territorio ed innovazione: il ruolo della filiera vitivinicola , in Sinergie Rapporti di Ricerca, n. 39, novembre 2016, Progetto Divino, Soluzioni innovative per la comunicazione della distintività del vino italiano sul mercato consumer internazionale (ISSN 039-5108, DOI 10.7433.01/RR39.2016)

17. QUATTROCIOCCHI B., CALABRESE M., HYSA X., WANKOWICZ E., (2016) Technological and Organizational Innovation: the enterprise in the era of the networks of networks , Journal of Organisational Transformation and Social Change, (Print ISSN: 1477-9633; IF, 2017, 1.19).

18. QUATTROCIOCCHI B., MERCURI F., (2016) The concept of accountability within the framework of the Improware Project.
Indicative proposals for an efficient management of water resources in the Mediterranean countries , in SINERGIE JOURNAL, (ISSN:
0393-5108).

19. QUATTROCIOCCHI B., MERCURI F., PASQUALINO L., (2016) Improving water management through the IWRM approach in the Mediterranean countries , in SINERGIE JOURNAL, (ISSN: 0393-5108).

20. QUATTROCIOCCHI B., MONTELLA M., (2014) Widespread Hotel: An Innovative Made in Italy Model for Cultural Tourism and
Local Sustainable Development The Case Umbria s , pp. 450-465, in Chinese Business Review, July 2014, vol. 13, n. 7 (ISSN
1537-1506, i.f. 0,5), David Publishing Company, 240 Nagle Avenue #15C, New York, NY 10034, USA, [articolo in rivista scientifica, peer review anonimo].

21. QUATTROCIOCCHI B., MERCURI F., PASQUALINO L., (2014), Network approach for the implementation of an integrated waste management system , in Managerial challenge of the contemporary society, vol. 7, n.1, Cluj-Napoca, Romania, 6 June 2014, pp.
175-182. ISSN 2069-4229. [peer review anonimo].
22. QUATTROCIOCCHI B., MURÈ P., PASQUALINO L.,(2014), "La valutazione del merito creditizio per le reti d impresa , in Rivista
Bancaria, Minerva Bancaria, n. 5/6, pp. 1- 25 (ISSN: 1594-7556, i.f. 0,16) [articolo in rivista scientifica, peer review anonimo,].
23. MARINO V., TESTA M., METALLO G., QUATTROCIOCCHI B. ESPOSITO DE FALCO S., (2014) The Knowledge-based
Internationalization of Fashion Firms in Chinese Market Experience", pp. 29-40 in Esperienze d Impresa, Franco Angeli, ISSN
1971-5293, [articolo in rivista scientifica, peer review anonimo].

24. QUATTROCIOCCHI B., DANOVI A., (2013) Crisis and Complexity of Economic and Social Systems: From Synergy to
Exposition , in Practical Ideas in Economics and Finance (PIEF) Vol., 2, 2013, pp.01-23 (ISSN 2305-9559), (i.f. 0.325).
25. QUATTROCIOCCHI B (2012) L applicazione del rating alle reti d impresa in (a cura di) MODINA M., FORMISANO V. (2012) , Il rating tra impresa, banca e territorio, SINERGIE JOURNAL, Rapporto di Ricerca n. 36/2012 (ISSN 0393-5108), pp. 435-438. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
26. QUATTROCIOCCHI B (2012) Le aggregazioni aziendali: gruppi e reti in (a cura di) MODINA M., FORMISANO V. (2012) , Il rating tra impresa, banca e territorio, SINERGIE JOURNAL l, Rapporto di Ricerca n. 36/2012 (ISSN 0393-5108), pp. 439-456. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
27. QUATTROCIOCCHI B., MODINA M., QUINTILIANI A. (2012) Impresa, rating e territorio , in volume atti XXIV Convegno SINERGIE JOURNAL, Il territorio come giacimento di vitalità per l impresa, Lecce 18-18 ottobre 2012, ISSN 0395-5108 [Referred Conference].
28. QUATTROCIOCCHI B. (2011), Introduzione in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di) Il sistema franchising in Italia:
la tenuta delle reti alla prova della crisi, (vol. 1, pp. 9-12), Rapporto di Ricerca n. 33, 2011, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy),

10

ISSN: 0393-5108. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
29. QUATTROCIOCCHI B. (2011), Il sistema franchising in Italia: la tenuta delle reti alla prova della crisi in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di)Il sistema franchising in Italia: la tenuta delle reti alla prova della crisi, (vol. 1, pp. 71-89), Rapporto di Ricerca n. 33, 2011, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
30. QUATTROCIOCCHI B. (2011), La propensione all internazionalizzazione delle reti italiane: luci e ombre in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di)Il sistema franchising in Italia: la tenuta delle reti alla prova della crisi, (vol. 1, pp. 113-124), Rapporto di Ricerca n. 33, 2011, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo]
31. QUATTROCIOCCHI B. (2011), Conclusioni e prospettive di ricerca in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di)Il sistema franchising in Italia: la tenuta delle reti alla prova della crisi, (vol. 1, pp. 147-149), Rapporto di Ricerca n. 33, 2011, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
32. QUATTROCIOCCHI B., RAMÍREZ HURTADO J.M., (2011) Criteri e modalità di selezione dei franchisee: una comparazione tra Italia e Spagna mediante la conjoint analisys , pp. 157-177, in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2011), Il sistema franchising in Italia: la tenuta delle reti alla prova della crisi, (vol. 1, pp. 1-220), Rapporto di Ricerca n. 34, 2011, SINERGIE JOURNAL, ISSN:
0393-5108. [articolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
33. QUATTROCIOCCHI B. (2010) Romania: caratteristiche del mercato del T/A e strategie di penetrazione, in AA.VV., (2010) Il tessile/abbigliamento in Campania, SINERGIE JOURNAL, Rapporto di ricerca n. 33, (ISSN: 0393-5108), pp. 305-323. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].

34. QUATTROCIOCCHI B. et altri (2010), L ICT a sostegno dei percorsi di internazionalizzazione: un portale dedicato alle imprese del T/A, in AA.VV., (2010) Il tessile/abbigliamento in Campania, SINERGIE JOURNAL, Rapporto di ricerca n. 33, (ISSN: 0393-5108), pp. 493-522. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].

35. QUATTROCIOCCHI B., DE FALCO O., (2010) Le problematiche contrattuali nei percorsi di internazionalizzazione delle imprese del tessile abbigliamento, in AA.VV., (2010) Il tessile/abbigliamento in Campania, SINERGIE JOURNAL Rapporto di ricerca n. 33, (ISSN: 0393-5108), pp. 413-452. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].

36. QUATTROCIOCCHI B. (2009), La propensione all internazionalizzazione delle reti italiane: luci ed ombre, GDOWEEK, p. 24-27, luglio 2010, (ISSN 1123 - 7260). [articolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
37. PROIETTI L., QUATTROCIOCCHI B., (2009), Crisi e complessità dei sistemi economici e sociali: crisi e contagio, in SINERGIE JOURNAL, n. 79, maggio-agosto, Verona (Italy), pp. 77 - 116. (ISSN: 0393-5108). [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
38. RAMÍREZ HURTADO J.M., QUATTROCIOCCHI B., (2009), An Update of the Franchisee Motivations: a Study in Spain, in JOURNAL OF APPLIED ECONOMIC SCIENCES (JAES) vol. IV, Issue 2(8), Summer 2009, pp. 43-52 (ISSN 1843-6110). [articolo in Rivista Scientifica peer review]. (Scimago Journal Ranking, 2013, 1,394 H-Index 43).
39. MASSARONI E., QUATTROCIOCCHI B., RENZI A., PROIETTI L. (2008), Analisi sullo stato dell arte dei decision support system (DSS), in SINERGIE JOURNAL, Rapporto di ricerca n. 29, Verona (Italy), (ISSN: 0393-5108) pp. 41-139. [articolo in Rivista Scientifica peer review ].
40. RAMÍREZ HURTADO J.M., QUATTROCIOCCHI B., (2008), El sistema de franquicias en Italia: una oportunidad de internacionalizaciòn para lasensenas spanolas, in DISTRIBUCIÒN Y CONSUMO, pp. 77-84 (ISSN: 1132-0176).[articolo in Rivista Scientifica peer review ].
41. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2008), Prefazione in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di)Le dinamiche evolutive del franchising in Italia: tra sviluppo locale e competizione internazionale, (vol. 1, pp. 5-8), Rapporto di Ricerca n. 28, maggio 2008, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo]
42. QUATTROCIOCCHI B. (2008),Le possibili ragioni alla base dell abbandono delle strategie di franchising in AMOROSO M.,

11

QUATTROCIOCCHI B. (a cura di) Le dinamiche evolutive del franchising in Italia: tra sviluppo locale e competizione internazionale, (vol. 1, pp. 85-98), Rapporto di Ricerca n. 28, maggio 2008, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
43. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2008), La propensione delle reti italiane all internazionalizzazione in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di)Le dinamiche evolutive del franchising in Italia: tra sviluppo locale e competizione internazionale, (vol. 1, pp. 99-111), Rapporto di Ricerca n. 28, maggio 2008, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
44. QUATTROCIOCCHI B., PENNAFINA F. (2008), Il ruolo del Franchising. L affiliazione come opportunità per fare impresa, in PIANETA DISTRIBUZIONE, Rapporto annuale sul grande dettaglio internazionale, ed. 2008, supplemento al n. 7-8 di LARGO CONSUMO, p. 28-36, ISSN: 1121-1385. [articolo in Rivista Scientifica peer review anonimo].
45. GOLINELLI G., QUATTROCIOCCHI B., FAGGIONI F. (2007), L esperienza italiana dei distretti industriali per l economia polacca: aspetti economici e profili giuridici, ECONOMIA, AZIENDA E SVILUPPO, Cacucci Editore, Bari, (vol. n. 2, pp. 5-33), ISSN: 1971-1964. [articolo in Rivista Scientifica peer review anonimo].
46. QUATTROCIOCCHI B. (2006), Il concetto di Piccola e Media Impresa: tra prospettiva economico-giuridica e dimensione organizzativa, SINERGIE JOURNAL, Rapporto di Ricerca, Verona (Italy), (vol. 22, pp. 27-52), ISSN: 0393-5108. [capitolo in Rivista Scientifica peer review ].
47. QUATTROCIOCCHI B., SIMONI C. (2006), Immigrati, devianza e sicurezza sociale nel Lazio, SINERGIE JOURNAL, Rapporto di ricerca, Verona (Italy), (vol. 25, pp. 357-380), ISSN: 0393-5108. [capitolo in Rivista Scientifica peer review ].
48. QUATTROCIOCCHI B. (2003), Nota metodologica, in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di)Analisi del sistema franchising nel territorio nazionale: la propensione all internazionalizzazione delle reti italiane, (vol. 1, pp. 1-9), Rapporto di Ricerca n. 14, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108 [Capitolo in volume].
49. QUATTROCIOCCHI B. (2003), Il radicamento territoriale delle reti in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di)Analisi del sistema franchising nel territorio nazionale: la propensione all internazionalizzazione delle reti italiane, (vol. 1, pp. 11-33), Rapporto di Ricerca n. 14, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108 [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
50. QUATTROCIOCCHI B. (2003), Evoluzione dei trend settoriali in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di)Analisi del sistema franchising nel territorio nazionale: la propensione all internazionalizzazione delle reti italiane, (vol. 1, pp. 35-55), Rapporto di Ricerca n. 14, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108 [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
51. QUATTROCIOCCHI B. (2003), Cause di default nelle reti di franchising in AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (a cura di)Analisi del sistema franchising nel territorio nazionale: la propensione all internazionalizzazione delle reti italiane, (vol. 1, pp.
83-98), Rapporto di Ricerca n. 14, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108 [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
52. QUATTROCIOCCHI B. (2002), A Benchmarking Analysis to Discover the Best Practise in Productive System of the Pharmaceutical Industry, (vol. 1, pp. 513-523), SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), ISSN: 0393-5108. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
53. QUATTROCIOCCHI B., ESPOSITO G.F. (2001), I centri di servizio per lo sviluppo dell'imprenditorialità, ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, (vol. 2, pp. 605-632), ISSN: 1593-9464. [capitolo in rivista scientifica, peer review anonimo.
54. QUATTROCIOCCHI B. (2000), Alcune considerazioni sulle cause di successo delle reti in franchising: i risultati di una verifica empirica, INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE, (vol. 2, pp. 64-75), ISSN: 1591-6243. [articolo in rivista scientifica, peer review anonimo].
55. QUATTROCIOCCHI B. (2000), Dagli accordi transazionali ai rapporti relazionali tra imprese nella gestione del sistema logistico di canale: il caso Ford Motor Company, SINERGIE JOURNAL, Verona (Italy), p. 133-159, ISSN: 0393-5108. [articolo in Rivista Scientifica peer review ].
56. QUATTROCIOCCHI B., ESPOSITO G.F. (1999), Catena del valore e ciclo di vita dell impresa, una analisi del terziario nelle dinamiche territoriali: i risultati di una verifica empirica, in ESPERIENZE D IMPRESA, n° 2, ISSN 1971-5293, pp 123-154. [articolo

12

in Rivista Scientifica].

Capitoli in volumi
57. QUATTROCIOCCHI B., CAPRIELLO A., (2014) Gli indicatori del franchising in Italia e in Piemonte , pp. 33-64 in (a cura di) AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B., (2014) Il Franchising. Aspetti economici, giuridici e fiscali, ED. CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, ISBN 9788890370595.
58. QUATTROCIOCCHI B., PASQUALINO L., (2014) Gli aspetti economico e finanziari , pp. 199-208, in(a cura di) AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B., (2014) Il Franchising. Aspetti economici, giuridici e fiscali, ED. CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO, ISBN 9788890370595.
59. DANOVI A., QUATTROCIOCCHI B., (2014), La crisi d impresa. Una visione sistemica , pp. 13-28, in Danovi A., Procedure concorsuali per il risanamento d impresa, GIUFFRÈ EDITORE, ISBN 978-88-14-19005-6.
60. POLESE F., QUATTROCIOCCHI B., DI NAUTA P., MORETTA A., CARUBBO L., ANTONUCCI E., (2012) A2A Relations in Service Contexts , in volume atti del convegno: Innovative Service Perspectives, Proceedings from the American Marketing Association (AMA) International Service Researech Conference, Hanken School of Economics, Helsinki, Finland, June 7-9/2012, HANKEN SCHOOL OF ECONOMICS, (ISBN 978-952-232-170-1), p. 3, [capitolo in volume, peer review blind].
61. QUATTROCIOCCHI B., MODINA M., BIRINDELLI G., CATTANEO C., FORMISANO V. (2012), Introduzione , pp. 1-10, in QUATTROCIOCCHI B., MODINA M., BIRINDELLI G., CATTANEO C., FORMISANO V., 2012, Il rating 2.0 per una nuova relazione tra impresa e banca, CEDAM, ISBN978-88-13-33467-3, vol. 91 [capitolo in volume.].

62. QUATTROCIOCCHI B., FAGGIONI F., GENNARO A. (2012), L applicazione del rating alle reti d impresa , pp. 235-291, in (a cura di) QUATTROCIOCCHI B., MODINA M., BIRINDELLI G., CATTANEO C., FORMISANO V., 2012, Il rating 2.0 per una nuova relazione tra impresa e banca, CEDAM, ISBN978-88-13-33467-3, vol. 91[capitolo in volume].

63. QUATTROCIOCCHI B., FAGGIONI F., MONTELLA M. (2012) Protection, preservation and enhancement, three main aspect of the Italian cultural heritage, in AA.VV. Advances in Tourism Studies. In memory of Clara S. Petrillo, MCGRAW-HILL, ISBN
978-88-386-7335-1, pp. 381-407. [capitolo in volume referato].
64. QUATTROCIOCCHI B., ULGIATI F., (2011) Dinamica evolutiva di un sistema produttivo locale. Il caso della cantieristica navale e nautica da diporto in provincia di Latina , in QUATTROCIOCCHI B. (a cura di) L economia del mare: verso una rete transnazionale per il Mediterraneo, FRANCO ANGELI, Roma, pp. 107-138, ISBN 978-88-568-4634-8, [capitolo in volume].
65. QUATTROCIOCCHI B., POLESE F. (2011) Between service culture, and ethical behaviour: insights derived from the Viable System Approach , pp 1-21. in (a cura di) GUMMESSON E., MELE C., POLESE F., eds. (2011), Service Dominant logic, Network & System Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda, GIANNINI EDITORE, Napoli, ISBN
13: 978-88-7431-525-3. [capitol in volume peer review]
66. QUATTROCIOCCHI B., (2011) The information communication technology (ICT) to support the internationalization paths of the enterprises in the fashion field, in Internet Communication Management edited byPANKOWSKA M., DYDUCH W., (2011), ed. Facoltà di Economia, UNIVERSITÀ DI KATOWICE, (PL), ISBN: 978-83-7246-776-8 [capitolo in volume peer review anonimo]
67. QUATTROCIOCCHI B., FAGGIONI F., (2011) Il recupero dei siti dismessi: tra mercato e intervento pubblico., in STRANGIO D., (2011) Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese, MCGRAW-HILL, Milano, ISBN 978-88-386-7278-1 [capitolo in volume peer review anonimo].
68. QUATTROCIOCCHI B. (2009), Le pari opportunità: il ruolo della donna in (a cura di) STRANGIO D., CINCIONI A., DE ROSE A., (2009) Donne, politica ed istituzioni. Percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità, pp.
204-206, EDIZIONI CASA EDITRICE UNIVERSITARIA LA SAPIENZA, Roma, ISBN 978-88-95814-23-0 [capitolo in volume].
69. QUATTROCIOCCHI B., RAMÍREZ HURTADO J.M.,(2008), Travel agencies in franchising: a comparison between Spain and Italy, (a curadi) BRANDAO E., PERREIRA S., ROSARIO MOREIRA M., XVIII Luso-Spanish Conference on Management (XVIII JornadasLuso-Espanholas de Gestão), SCHOOL OF ECONOMICS OF THE UNIVERSITY OF PORTO, February, 7-8, 2008, ISBN:
978-989-20-1009-0 [capitolo in volume peer review anonimo].

13

70. QUATTROCIOCCHI B., DE RENZI R. ULGIATI F. (2008), Way to grow in the international markets for the Nautical Italian pleasure crafts: The results of a surveying in the Latina district, in MORVILLO A., PETRILLO C. S. (a cura di), Cruise Shipping Opportunities and Challenges: markets, technologies and local development , ALBANO EDITORE, Napoli, 2008, pp. 127-146, ISBN: 978-88-89677-16-2.[capitolo in volume peer review anonimo].
71. QUATTROCIOCCHI B. (2006), Il sistema franchising in Italia, in AA.VV. Business in franchising, (vol. 1), EDIZIONI BUSINESS&RETAIL, Milano (Italy), pp. 9-26, ISBN: 88-902604-0-8.[articolo in volume].
72. QUATTROCIOCCHI B. (2005), The evolution of supply chain management: the scor model, in Information Resources Management
Association International Conference (I.R.M.A.), Information Resources Management Association International Conference, 15-18
Maggio 2005, (vol. II, pp. 1022-1026), IDEA GROUP PUBLISHING, San Diego (United States), ISBN: 1-59140-822-9.[capitolo in volume peer review anonimo].
73. QUATTROCIOCCHI B., ULGIATI F., (2005), Value of Systemic Approach to the Study of Supply Chain Management: The Scor model, Edited by HYLAND P. AND STEWART G., (2005) ANZAM Operation Management Symposium, 3^ Annual Symposium of the Australian and New Zealand Academy (ANZAM), 13-14 June 2005, (vol. I, pp.1- 16), published in 2005 by the School of Management and Law Central Queensland University, ROCKHAMPTON QLD 4702, (Australia), ISBN: 1-921047-01-1.[capitolo in volume peer review anonimo].
74. QUATTROCIOCCHI B. (2004), Analisi e prospettive del franchising in Italia, in AA.VV. Franchising, (vol. 1, pp. 9-23), BUSINESS
& RETAIL, Milano (Italy), ISBN: 88-901542-9-2.[capitolo in volume].
75. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2003), Towards a development of the business in new contests characterised by a different rules of the play, in Business Responses to Regional Demand & Global Opportunities. The 7 International Conference on Global & Economic Development, 8-11 January, (vol. 1, pp. 210-223, Sections 1-4), MONTCLAIRS STATE UNIVERSITY, Bangkok (Thailand), [capitolo in volume peer review anonimo].
76. QUATTROCIOCCHI B. (2003), L internazionalizzazione delle PMI: tra varietà ed uniformità, in ESPOSITO G.F. La globalizzazione dei piccoli, (vol. I, pp. 91-107), FRANCO ANGELI, Roma (ITALY), ISBN: 88-464-4556-2.[articolo in volume peer review ].
77. QUATTROCIOCCHI B. (2003), Decentramento produttivo e globalizzazione nell industria farmaceutica internazionale, in AA.VV.
Competizione globale e sviluppo locale tra etica ed innovazione, (vol. 1, pp. 405-432), GIUFFRÈ, Milano (Italy), ISBN:
88-14-10678-9.[capitolo in volume pee rreview anonimo].
78. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2002), L analisi dei costi di marketing quali determinanti delle strategie aziendali, in Atti del II Convegno Internazionale sulle Tendenze del Marketing (a cura di Andreani J. C., Collesei U.), Tendenze del Marketing, 25-26
January, (vol. 1), ESCP-EAP, Paris (France), ISBN: 0047 2227 3727.[ capitolo in volume peer review anonimo].

Proceeding soggetti al referaggio anonimo
79. QUATTROCIOCCHI B., VALLE N., PERROTTO C., MERCURI F., PASQUALINO L.,(2015) Valorization and Awareness of the Territory through Wastewater Treatment Process: the Project Life + Rewetland, in International Conference Industrial Waste & Wastewater Treatment & Valorization , May 2015, Athens, Greece.

80. QUATTROCIOCCHI B., ULGIATI F. (2005), Value of a systemic approach to the study of supply chain management: the scor model, in Automatation&Assembly, SME (Society of Manufacturing Engineers), 18-20 april 2005, (vol. I), (UNITED STATES). [Proceedings peer review].
81. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B., (2003), L internazionalizzazione delle imprese italiane di abbigliamento per l infanzia, in
Atti del Terzo Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing, Terzo Congresso Internazionale sulle Tendenze di Marketing,
28-29 novembre 2003, (vol. I), Università Ca' Foscari, Venezia (ITALY). [Proceedings peer review anonimo].
82. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2003), La concorrenza infragruppo nelle imprese industriali complesse, in Atti del Convegno internazionale, Organizations Today, 5-7 giugno 2003, (vol. 1), codice Siae CA00958210, Cagliari, Università degli Studi di Cagliari (ITALY). [Proceedings peer review ].
83. QUATTROCIOCCHI B., VAGNANI G. (2003), Verso la definizione di un modello per la valutazione delle capacità dell organo di

14

governo di una rete di imprese: il caso del franchising, in Atti del Convegno Industria&Distribuzione "I sistemi a rete nel retail", 21 e
22 novembre 2003, (vol. I), APOGEO, Roma (ITALY). [Proceedings peer review ].
84. MASSARONI E., QUATTROCIOCCHI B., RICOTTA E., SCOZZESE G. (2002), L impatto dell Information &Communication
Tecnology sui rapporti di fornitura, in Atti del Convegno Logistica & Vantaggio Competitivo, Logistica & Vantaggio Competitivo,
18-19 gennaio 2002, APOGEO, Roma (ITALY). [Proceedings peer review ].
85. QUATTROCIOCCHI B. (2000), Il ruolo del terziario avanzato nella creazione del vantaggio competitivo: i risultati di una verifica empirica, in I processi di terziarizzazione dell economia e nuove sfide al governo delle imprese, 26-27 ottobre 2000, (vol. I), MCGRAW-HILL Libri, Milano (ITALY), codice Siae E 75187345. [Proceedings peer review ].

Altre pubblicazioni
86. QUATTROCIOCCHI B., MURÈ P., PASQUALINO L., (2014), "La valutazione del merito creditizio per le reti d impresa , in
CASMEF, Working Papers Series n. 2014/07, Rome, LUISS Department of Economics and Finance.
87. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2009), Un quadro statistico sull attuale stato del franchising in Italia , in AA.VV. Guida al franchising, Camera di Commercio di Torino Edizioni, pp. 33-81. [articolo in volume].
88. QUATTROCIOCCHI B. (2008), Analisi quali-quantitativa del sistema produttivo della nautica da diporto nella provincia di Latina, in ECONOMIA PONTINA, n.376, pp. 1-38. [articolo in Rivista].
89. QUATTROCIOCCHI B., PETRILLO C., MAFFIA A., D ANTONIO M., VELLECCO I., TIBERTI M.M., SPAGNOLO R. (2007), Analisi socio-economica, valorizzazione turistica e percezione ambientale, in AA.VV. Progetto pilota ambito territoriale parco Satricum Latina (S.P.A.C.E.), Linee guida per la valorizzazione e riqualificazione culturale e ambientale per uno sviluppo sostenibile, ARTIGRAFICHE CIVERCHIA, Latina, 2007, pp. 223-236.[articolo in volume].
90. AMOROSO M., QUATTROCIOCCHI B. (2007), Articolo di commento alla presentazione del rapporto di Ricerca sul Franchising, Le dinamiche evolutive del franchising in Italia: tra sviluppo locale e competizione internazionale, Rapporto di Ricerca n. 28 (aprile
2008), edito da SINERGIE JOURNAL, in IL SOLE-24 ORE, 5 novembre 2007, n. 304, articolo richiamato in prima pagina.[articolo in quotidiano economico].
91. QUATTROCIOCCHI B. (2000), L informazione nelle reti di franchising: alcune considerazioni di base, in ANNUARIO ASSOFRANCHISING, Milano, 2000. [articolo in Rivista].
*****************************************************************************

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2021/2022 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea C - ASL Latina
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA 1036444 2021/2022 Scienze infermieristiche e ostetriche - Corso di laurea B - Lazio sud
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1017104 2021/2022 Management e diritto d'impresa (sede di Latina)
MANAGEMENT DELLA PRODUZIONE E SISTEMI LOGISTICI 10592712 2021/2022 Economia, management e diritto d’impresa (sede di Latina)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1017104 2020/2021 Management e diritto d'impresa (sede di Latina)
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2020/2021 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea C - ASL Latina
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA 1036444 2020/2021 Scienze infermieristiche e ostetriche - Corso di laurea B - Lazio sud
MANAGEMENT DELLA PRODUZIONE E SISTEMI LOGISTICI 10592712 2020/2021 Economia, management e diritto d’impresa (sede di Latina)
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2019/2020 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA 1036444 2019/2020 Scienze infermieristiche e ostetriche LATINA - Corso di laurea B - Lazio sud
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1017104 2019/2020 Management e diritto d'impresa
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1017104 2018/2019 Management e diritto d'impresa
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2018/2019 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
PRODUZIONE E SISTEMI LOGISTICI 1017234 2018/2019 Economia, finanza e diritto d'impresa
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA 1036444 2018/2019 Scienze infermieristiche e ostetriche LATINA - Corso di laurea B - Lazio sud
PRODUZIONE E SISTEMI LOGISTICI 1017234 2017/2018 Economia, finanza e diritto d'impresa
MANAGEMENT SANITARIO E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI 1036530 2017/2018 Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1017104 2017/2018 Management e diritto d'impresa
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA 1036444 2017/2018 Scienze infermieristiche e ostetriche LATINA - Corso di laurea B - Lazio sud
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2017/2018 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
STRATEGIE DI PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA 1036444 2016/2017 Scienze infermieristiche e ostetriche Lazio Sud - corso di laurea B
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1017104 2016/2017 Management e diritto d'impresa
MANAGEMENT SANITARIO E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI 1036530 2016/2017 Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2016/2017 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
PRODUZIONE E SISTEMI LOGISTICI 1017234 2016/2017 Economia, finanza e diritto d'impresa
Titolo Rivista Anno
L’impresa minore nel sistema dell’industria meridionale 2020
Approccio Sistemico Vitale e piattaforme smart per una formazione evolutiva 2020
The influence of corporate board on non-financial disclosure according to the main organizational theories CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES 2019
Corporate Social Responsibility and integrated reporting: limits and opportunities 2019
The link between CSR and the board’s role. A theoretical framework on non-financial disclosure 2019
Innovation between redundancy and vicariance: the rising need for a culture of variety 2018
From viability to sustainability: the contribution of the viable systems approach (VSA) SUSTAINABILITY 2018
Efficienza, efficacia e sostenibilità. Il contributo dell'Approccio Sistemico Vitale (ASV) all'orientamento dei comportamenti dell'impresa 2018
Sustainability and the Viable Systems Approach: Opportunities and Issues for the Governance of the Territory SUSTAINABILITY 2018
Knowledge management to compete in digital era: skills evolution of enterprise systems 2018
LA TEORIA DEI TIPI PSICOLOGICI E LA CONSONANZA NEL PROCESSO DI SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE ESPERIENZE D'IMPRESA 2018
Technology and Innovation for Networks JOURNAL OF ORGANISATIONAL TRANSFORMATION & SOCIAL CHANGE 2017
Tourism supply chain & strategic partnerships for managing the complexity in tourism industry ENLIGHTENING TOURISM 2017
Internal rating systems and the bank-firm relationship: valuing company networks 2016
Technological and organizational innovation: the enterprise in the era of the network of networks 2016
The challenge of reclaimed wastewater reuse for acquifer recharge in the Mediterranean area 2016
Valorization and awareness of the territory through wastewater treatment process: the project life + rewetland MODERN ENVIRONMENTAL SCIENCE AND ENGINEERING 2015
Improving water management through the IWRM approach in the Mediterranean countries SINERGIE 2015
The concept of accountability within the framework of the Improware Project. Indicative proposals for an efficient management of water resources in the Mediterranean countries SINERGIE 2015
Dipartimento
MANAGEMENT
SSD

SECS-P/08