Ritratto di Bruno.Mazzara@uniroma1.it

 

RICEVIMENTO

 

Il ricevimento si svolge in remoto il lunedì dalle ore 16

indirizzo: meet.google.com/jzo-rpnm-ghy

al fine si organizzare il ricevimento, si prega di richiedere un appuntamento al docente 

bruno.mazzara@uniroma1.it

 

CORSI

 

Le lezioni dell’a.a. 2021-22 si svolgeranno in modalità mista (presenza e remoto); coloro che intendono seguire in presenza devono prenotarsi sul sistema Prodigit secondo le modalità rese note dall'Ateneo; le lezioni in remoto si svolgono al seguente link Meet:

meet.google.com/ymi-rgax-krf

 

Sono state create classi virtuali con l'applicativo Classroom ai seguenti indirizzi:

- per il corso di Psicologia dei consumi e della pubblicità, primo semestre, codice: au234wo

- per il corso di Integrazione sociale e dinamiche psicoculturali, secondo semestre, codice:

 

Gli studenti sono pregati di iscriversi alla classroom, per restare aggiornati su tutte le novità e avere accesso ai materiali del corso; alla classroom si può accedere solo con un indirizzo istituzionale @uniroma1.it ; coloro che non ne fossero in possesso sono pregati di procurarselo o di comunicare al docente l'impossibilità di farlo.

 

CORSO DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITÁ

a.a. 2021-22

 

LEZIONI

 

Il Corso avrà inizio giovedì 23 settembre 2021 e proseguirà con il seguente orario:
Giovedì ore 14-18 Aula Blu 2
Venerdì ore 10-12 Aula Blu 2

 

Il corso in remoto si svolge al seguente link Meet

meet.google.com/ymi-rgax-krf

 

 

PROGRAMMA D'ESAME

 

  • Olivero, Russo, Psicologia dei consumi, McGraw-Hill, Milano 2013
  • Sassatelli R., Consumo, cultura e società. Il Mulino, Bologna 2004
  • Hickel J., Siamo ancora in tempo! Come una nuova economia può salvare il pianeta. Il Saggiatore, Milano 2021.

I non frequentanti porteranno in aggiunta il testo:

  • Motterlini M. Economia emotiva, Rizzoli, Milano 2006.

 

CORSO DI INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI

a.a. 2020-21

 

PROGRAMMA D'ESAME

 

Inghilleri P. (a cura di) Psicologia culturale, Cortina, Milano 2009.

Mantovani G. (a cura di) Intercultura e mediazione, Carocci, Roma 2008

Mazzara B. (a cura di) L’incontro interculturale, Unicopli, Milano 2010

 

I non frequentanti porteranno in aggiunta:

Harari Y.N. Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità. Bompiani 2015.

 

 

 

 
 

LUN 16-17

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2021/2022 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
SCIENZE SOCIALI PER LA SOSTENIBILITA' 10600326 2021/2022 Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2021/2022 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2021/2022 Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2021/2022 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2021/2022 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2020/2021 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2020/2021 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2020/2021 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2020/2021 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2020/2021 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2019/2020 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2019/2020 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2019/2020 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2019/2020 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2019/2020 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2018/2019 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2018/2019 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2018/2019 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2018/2019 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2017/2018 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2017/2018 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICOCULTURALI 1034757 2017/2018 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICOCULTURALI 1034757 2017/2018 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICO-CULTURALI 1041845 2016/2017 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni - LM-88
PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DELLA PUBBLICITA' 1041927 2016/2017 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICOCULTURALI 1034757 2016/2017 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-59
INTEGRAZIONE SOCIALE E DINAMICHE PSICOCULTURALI 1034757 2016/2017 Comunicazione Scientifica Biomedica LM-9
Titolo Rivista Anno
The representation of rmmigration. A retrospective newspaper analysis JOURNAL OF IMMIGRANT & REFUGEE STUDIES 2020
Gli italiani sotto l’onda anomala dell’emergenza. Il dominio dell’apprensione tra rischi percepiti e comportamenti responsabili 2020
Negazione dei cambiamenti climatici 2020
The social representations of cycling practices: An analysis of symbolic, emotional, material and bodily components, and their implication for policies TRANSPORTATION RESEARCH PART F: TRAFFIC PSYCHOLOGY AND BEHAVIOUR 2019
A psychosocial analysis of citizens’ orientations towards sustainable urban mobility: overview of results from 10 years of research in Italy (and abroad) 2019
A multi-scale examination of public discourse on energy sustainability in Italy: Empirical evidence and policy implications ENERGY POLICY 2018
Social approaches to energy transition cases in rural Italy, Indonesia and Australia: Iterative methodologies and participatory epistemologies ENERGY RESEARCH & SOCIAL SCIENCE 2018
Italian parliamentary debates on energy sustainability: How argumentative 'short-circuits' affect public engagement PUBLIC UNDERSTANDING OF SCIENCE 2016
One, no one, one hundred thousand energy transitions in Europe. The quest for a cultural approach ENERGY RESEARCH & SOCIAL SCIENCE 2016
Environmental Consciousness and Sustainable Energy Policies: Italian Parliamentary Debates in the Years 2009–2012 SOCIETY & NATURAL RESOURCES 2016
The effects of lemmatization on textual analysis conducted with IRaMuTeQ: results in comparison 2016
Social representations theory and critical: Constructionism: Insights from Caillaud's article PAPERS ON SOCIAL REPRESENTATIONS. THREAD OF DISCUSSION 2016
Beyond Wind Turbines, Solar Panels and Beautiful Landscapes. Figurative Components of Sustainable Energy in Italy REVUE INTERNATIONALE DE PSYCHOLOGIE SOCIALE 2015
Dipartimento
COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
SSD

M-PSI/05