Ritratto di Carmelo.Lombardo@uniroma1.it

Appello straordinario d’esame di Storia e metodo delle scienze sociali (prof. Lombardo)

 

Martedì 19 ottobre, ore 8.30, collegamento meet: meet.google.com/aid-owvg-pdm

 

  1. Lippi Giacomo
  2. Loreti Valeria
  3. Roccamo Naomi

 

 

 

Appello straordinario d’esame di Sistemi organizzativi complessi nella società dell’informazione (prof. Lombardo-prof.ssa Sofia)

 

Martedì 19 ottobre, ore 9.30, collegamento meet: meet.google.com/aid-owvg-pdm

 

  1. Mascolini Jacopo
  2. Montefusco Elisa
  3. Giocondi Elisa

 

 

 

 

 

Storia e metodo delle scienze sociali (a.a. 2021-2022)

Prof. Carmelo Lombardo

Canale A-L (Codice corso su Classroom: 3tokylr)

 

Inizio delle lezioni: lunedì 20 settembre

 

 

Orario delle lezioni:

Lunedì 12-14 (Città Universitaria, Aula P2)

Mercoledì 12-14 (Città Universitaria, Aula P2)

Venerdì 18-20 (Città Universitaria, Aula P2)

 

 

 

Ricevimento degli studenti:

Lunedì 10-11.30 (via meet, per appuntamento tramite email)

Mercoledì 10-11.30 (via meet, per appuntamento tramite email)

Venerdì 16-17.30 (in presenza presso lo studio del docente: stanza 339 di Via Salaria, 113, III piano)

 

 

 

 

 

Programma d’esame

 

  1. E. Campelli, Da un luogo comune, Roma, Carocci, 2018 (nuova edizione), solo capp. 1, 4, 6, 7 e 12;
  2. A. Fasanella, C. Lombardo, Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca, Milano, FrancoAngeli, 2018, solo capp. 2, 3 e 5;
  3. A. Fasanella, C. Lombardo, Una tensione inessenziale. Storiografia, concettualizzazione, generalizzazione, Milano, FrancoAngeli, 2019, solo capp. 2, 4 e 6.

Calendario delle lezioni per modulo didattico

 

I modulo

 

La conoscenza scientifica tra logica, storia e sociologia della scienza

(20 settembre – 18 ottobre).

 

Capitoli su cui verteranno le lezioni:

 

  • Campelli, 2018, cap. 1: Il problema della conoscenza scientifica
  • Fasanella e Lombardo, 2018, cap. 2: Dall’epistemologia all’ermeneutica? Thomas S. Kuhn e le sociologie interpretative
  • Fasanella e Lombardo, 2018, cap. 3: Un realismo “pane e burro”?

 

II modulo

 

L’oggetto e il metodo della sociologia

(20 ottobre - 22 novembre).

 

Capitoli su cui verteranno le lezioni:

 

  • Campelli, 2018, cap. 4: Il positivismo al lavoro: Émile Durkheim
  • Campelli, 2018, cap. 6: Il Methodenstreit: il dibattito metodologico nello storicismo tedesco contemporaneo e nel neocriticismo
  • Campelli, 2018, cap. 7: Filosofia della scelta e metodologia della causa: Max Weber
  • Fasanella e Lombardo, 2019, cap. 4: Lazarsfeld, Merton e la scuola sociologica della Columbia
  • Fasanella e Lombardo, 2019, cap. 6: La radice dei concetti. Il fondamento della legge in Walter Benjamin e Carl Schmitt

 

III modulo

 

La sociologia empirica tra logica dell’indagine e pratica della ricerca (24 novembre - 17 dicembre)

 

 

Capitoli su cui verteranno le lezioni:

 

  • Campelli, 2018, cap. 12: La sociologia empirica di Lazarsfeld
  • Fasanella e Lombardo, 2018, cap. 5: La formazione e la definizione dei concetti sociologici
  • Fasanella e Lombardo, 2019, cap. 2: Teorie, modelli di senso comune e modelli dell’attore sociale nell’istituzione del rapporto di indicazione

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
STORIA E METODO DELLE SCIENZE SOCIALI 1052613 2021/2022 Comunicazione pubblica e d'impresa
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 10593153 2021/2022 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
STORIA E METODO DELLE SCIENZE SOCIALI 1052613 2020/2021 Comunicazione pubblica e d'impresa
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 10593153 2020/2021 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
STORIA E METODO DELLE SCIENZE SOCIALI 1052613 2019/2020 Comunicazione pubblica e d'impresa
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA' DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 1034775 2019/2020 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
STORIA E METODO DELLE SCIENZE SOCIALI 1052613 2018/2019 Comunicazione pubblica e d'impresa
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA' DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 1034775 2018/2019 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2017/2018 Comunicazione pubblica e d'impresa
SOCIOLOGIA DELLE ISTITUZIONI E DEL MUTAMENTO 1041532 2017/2018 Cooperazione internazionale e sviluppo
MODELLI E PROCEDURE DI RICERCA SOCIALE 1052614 2017/2018 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88
TEORIE DELL'AZIONE E DELLA DECISIONE 1034750 2017/2018 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-59
TEORIE DELL'AZIONE E DELLA DECISIONE 1034750 2017/2018 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni LM-88
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1022307 2016/2017 Comunicazione pubblica e d'impresa
FONDAMENTI DI SCIENZE SOCIALI 1017703 2016/2017 Comunicazione pubblica e d'impresa
TEORIE DELL'AZIONE E DELLA DECISIONE 1034750 2016/2017 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni - LM-88
TEORIE DELL'AZIONE E DELLA DECISIONE 1034750 2016/2017 Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni - LM-59
Titolo Rivista Anno
Sustainability through unsustainability? Unintended consequences and emancipatory catastrophism 2020
Il silenzio delle sirene. Le strutture della temporalità fra spazio d’esperienza e orizzonte delle possibilità 2020
Introduzione 2020
Area grigia, scambi illeciti e spazi di potere. Un'analisi delle reti di corruzione 2020
Introduzione. Campi organizzativi e spazi di potere 2020
Campi, reti, scambi. Una prospettiva sociologica per l’analisi empirica delle relazioni collusive 2020
Il circuito di corruzione catanese tra clientelismo politico, accordi mafiosi e cartelli d’imprese 2020
Mafia Capitale: un sodalizio di corruttori 2020
Reti e strutture di interdipendenza. Uno sguardo d’insieme 2020
E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche del 2018 in Italia 2019
Introduzione. Le metamorfosi dell'elettore 2019
L'indagine sugli elettori italiani. Il contesto, gli interrogativi di ricerca, l'impianto metodologico 2019
La società oltre la politica? 2019
Una tensione inessenziale. Storiografia, concettualizzazione, generalizzazione 2019
La società nelle urne. Strategie comunicative, attori e risultati delle elezioni politiche 2018 2019
Introduzione 2019
Apertura 2019
Vecchie fratture, nuovi insediamenti 2019
Conclusioni 2019
Le campagne digitali del M5S 2018-2019. Dalla squadra al leader? DEMOCRAZIA E DIRITTO 2019
Dipartimento
COMUNICAZIONE E RICERCA SOCIALE
Allegati
SSD

SPS/07